Disoccupazione e residenza Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Disoccupazione e residenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Disoccupazione e residenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Disoccupazione e residenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Disoccupazione e residenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Disoccupazione e residenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Disoccupazione e residenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Disoccupazione e residenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Disoccupazione e residenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Disoccupazione e residenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Disoccupazione e residenza

+4
tittybariw
mara72
webprof1977
Farfalla
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty Disoccupazione e residenza

Messaggio Da Farfalla Lun Mag 28, 2012 6:39 pm

Salve, il 9 giugno mi scade il contratto che ho da settembre e devo fare domanda disoccupazione ordinaria. L'anno scorso, allo scadere del contratto ho fatto domanda di disoccupazione nella mia regione di residenza (Sardegna) e mi sono iscritta sempre in Sardegna all'ufficio di collocamento.
Quest'anno non potrò partire prima del 21 giugno, quindi devo fare la domanda di disoccupazione qui in Lombardia:
Mi chiedevo:
posso fare la domanda di disoccupazione e l'iscrizione all'ufficio di collocamento qui in Lombardia anche se sono residente in Sardegna?
I tempi per il pagamento saranno più lunghi se la presento in una regione diversa da quella di residenza?
Grazie
Farfalla
Farfalla

Messaggi : 842
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty Re: Disoccupazione e residenza

Messaggio Da Ospite Lun Mag 28, 2012 6:45 pm

Babi77 ha scritto:Salve, il 9 giugno mi scade il contratto che ho da settembre e devo fare domanda disoccupazione ordinaria. L'anno scorso, allo scadere del contratto ho fatto domanda di disoccupazione nella mia regione di residenza (Sardegna) e mi sono iscritta sempre in Sardegna all'ufficio di collocamento.
Quest'anno non potrò partire prima del 21 giugno, quindi devo fare la domanda di disoccupazione qui in Lombardia:
Mi chiedevo:
posso fare la domanda di disoccupazione e l'iscrizione all'ufficio di collocamento qui in Lombardia anche se sono residente in Sardegna?
I tempi per il pagamento saranno più lunghi se la presento in una regione diversa da quella di residenza?
Grazie

La domanda va fatta dove risiedi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty Re: Disoccupazione e residenza

Messaggio Da Farfalla Lun Mag 28, 2012 6:52 pm

cinzia.cin ha scritto:
Babi77 ha scritto:Salve, il 9 giugno mi scade il contratto che ho da settembre e devo fare domanda disoccupazione ordinaria. L'anno scorso, allo scadere del contratto ho fatto domanda di disoccupazione nella mia regione di residenza (Sardegna) e mi sono iscritta sempre in Sardegna all'ufficio di collocamento.
Quest'anno non potrò partire prima del 21 giugno, quindi devo fare la domanda di disoccupazione qui in Lombardia:
Mi chiedevo:
posso fare la domanda di disoccupazione e l'iscrizione all'ufficio di collocamento qui in Lombardia anche se sono residente in Sardegna?
I tempi per il pagamento saranno più lunghi se la presento in una regione diversa da quella di residenza?
Grazie

La domanda va fatta dove risiedi.

Ne sei sicura??
Farfalla
Farfalla

Messaggi : 842
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty Re: Disoccupazione e residenza

Messaggio Da Ospite Lun Mag 28, 2012 6:57 pm

Babi77 ha scritto:
cinzia.cin ha scritto:
Babi77 ha scritto:Salve, il 9 giugno mi scade il contratto che ho da settembre e devo fare domanda disoccupazione ordinaria. L'anno scorso, allo scadere del contratto ho fatto domanda di disoccupazione nella mia regione di residenza (Sardegna) e mi sono iscritta sempre in Sardegna all'ufficio di collocamento.
Quest'anno non potrò partire prima del 21 giugno, quindi devo fare la domanda di disoccupazione qui in Lombardia:
Mi chiedevo:
posso fare la domanda di disoccupazione e l'iscrizione all'ufficio di collocamento qui in Lombardia anche se sono residente in Sardegna?
I tempi per il pagamento saranno più lunghi se la presento in una regione diversa da quella di residenza?
Grazie

La domanda va fatta dove risiedi.

Ne sei sicura??



dalla guida di lalla:
Dove e quando va presentata la domanda?

La domanda deve essere presentata, dal disoccupato, personalmente o tramite Patronato, alla sede Inps competente in relazione alla residenza o domicilio abituale, entro 68 giorni dalla data di cessazione dell'attività. Resta comunque l'obbligo di qualsiasi sede Inps anche se non territorialmente competente di ricevere la domanda, al fine di salvaguardare i diritti del lavoratore.

Da quest'anno al domanda può essere presentata anche on line, se hai richiesto per tempo il codice PIN necessario per accedere all'area di riferimento.
http://www.orizzontescuola.it/node/8048


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty Re: Disoccupazione e residenza

Messaggio Da Farfalla Lun Mag 28, 2012 7:29 pm

Per piacere, qualcuno sicuro può rispondermi???
Farfalla
Farfalla

Messaggi : 842
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty Re: Disoccupazione e residenza

Messaggio Da webprof1977 Gio Mag 31, 2012 2:24 pm

il problema è che devi andare prima al collocamento della città dove risiedi a comunicare lo stato di disoccupazione e col cedolino che ti rilasciano fare domanda di disoccupazione. Se la fai entro 8 giorni ti pagano subito, altrimenti hai 68 giorni di tempo ma perdi soldi.
webprof1977
webprof1977

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty Re: Disoccupazione e residenza

Messaggio Da mara72 Sab Giu 02, 2012 9:43 am

Non è affatto vero, puoi farla o alla residenza o al domicilio, io son 3 anni che la faccio dove lavoro cioè dove ho il domicilio e non la residenza.
L'importante è che vai ad un ufficio di collocamento della zona in cui ti trovi, così poi compilerai online sul sito dell'inps la domanda e ti chiede ovviamente la data in cui sei andato al collocamento e li ovviamente cambierai la residenza inserendo il tuo domicilio.
La tempistica dipende, io che sono pugliese adesso che la faccio in Lombardia dove lavoro e sicuramente è molto più veloce xchè il personale inps probabilmente è più celere avendo più risorse.

mara72

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty Re: Disoccupazione e residenza

Messaggio Da tittybariw Sab Giu 02, 2012 10:49 am

ma anche se è la seconda volta che richiedi la disocc devi andare all'ufficio di collocamento?
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty Re: Disoccupazione e residenza

Messaggio Da mara72 Sab Giu 02, 2012 3:19 pm

si ogni volta che finisci di lavorare devi andare a comunicare che da quel giorno sei disokkupata altrimenti non ti pagano.

mara72

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty Re: Disoccupazione e residenza

Messaggio Da lola2011 Lun Giu 04, 2012 9:15 pm

Io vorrei sapere se devo andare all'ufficio di collocamento della città in cui lavoro e dove ho il domicilio o se devo andare in quello della mia città di residenza... Non farei in tempo ad andare qui dove lavoro, avendo il volo lo stesso giorno in cui mi scade il contratto.
Grazie

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty Re: Disoccupazione e residenza

Messaggio Da mara72 Lun Giu 04, 2012 9:51 pm

ma scegli tu se parti subito ovviamente ti conviene alla residenza.

mara72

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty Re: Disoccupazione e residenza

Messaggio Da lola2011 Lun Giu 04, 2012 10:31 pm

Grazie, temevo di dover andare per forza nel centro per l'impiego della città in cui lavoro e in cui sono iscritta. Prima ero iscritta nella mia città di residenza e ora dove ho il domicilio. Spero non ci siano problemi...

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty stesso dubbio di babi77...dopo aver completato tutto l'iter però...

Messaggio Da simonec. Mer Giu 13, 2012 10:22 pm

purtroppo non potendomi recare nella città in cui risiedo in Puglia...sono andato a chiedere al centro dell'impiego più vicino al paese dove abito in Veneto se mi potevano inserire nelle liste al fine di presentare la domanda di disoccupazione online... ebbene sono stati gentilissimi e mi hanno inserito nelle liste modificando la residenza con il domicilio... dopo tornato a casa ho inoltrato la domanda online e anche lì ho dovuto cambiare la residenza con il domicilio perchè altrimenti il sistema operativo non mi dava la possibilità di segnalare l'ufficio di collocamento che mi ha inserito nelle liste... alla fine della procedura ho visto sulla ricevuta che la domanda online verrà inoltrata all'ufficio territoriale inps più vicino al mio domicilio in Veneto...
contento e sereno comunico ad un mio amico l'iter da me seguito ma lui mi ha fatto cadere nello sconforto tant'è che mi stavo preparando per andare già domani presso l'ufficio inps per chiedere info ma le risposte di mara72 mi hanno tolto ogni perplessità... grazie

simonec.

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty Re: Disoccupazione e residenza

Messaggio Da fradacla Mer Giu 13, 2012 11:37 pm

cinzia.cin ha scritto:

dalla guida di lalla:
Dove e quando va presentata la domanda?

La domanda deve essere presentata, dal disoccupato, personalmente o tramite Patronato, alla sede Inps competente in relazione alla residenza o domicilio abituale, entro 68 giorni dalla data di cessazione dell'attività. Resta comunque l'obbligo di qualsiasi sede Inps anche se non territorialmente competente di ricevere la domanda, al fine di salvaguardare i diritti del lavoratore.

Da quest'anno al domanda può essere presentata anche on line, se hai richiesto per tempo il codice PIN necessario per accedere all'area di riferimento.
http://www.orizzontescuola.it/node/8048


Perché non leggete le risposte prima di ripetere e accavallare le domande?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty Re: Disoccupazione e residenza

Messaggio Da kiki Gio Giu 14, 2012 4:53 pm

simonec. ha scritto:purtroppo non potendomi recare nella città in cui risiedo in Puglia...sono andato a chiedere al centro dell'impiego più vicino al paese dove abito in Veneto se mi potevano inserire nelle liste al fine di presentare la domanda di disoccupazione online... ebbene sono stati gentilissimi e mi hanno inserito nelle liste modificando la residenza con il domicilio... dopo tornato a casa ho inoltrato la domanda online e anche lì ho dovuto cambiare la residenza con il domicilio perchè altrimenti il sistema operativo non mi dava la possibilità di segnalare l'ufficio di collocamento che mi ha inserito nelle liste... alla fine della procedura ho visto sulla ricevuta che la domanda online verrà inoltrata all'ufficio territoriale inps più vicino al mio domicilio in Veneto...
contento e sereno comunico ad un mio amico l'iter da me seguito ma lui mi ha fatto cadere nello sconforto tant'è che mi stavo preparando per andare già domani presso l'ufficio inps per chiedere info ma le risposte di mara72 mi hanno tolto ogni perplessità... grazie

Simone, questo inserimento nelle liste della città in cui lavori è stato fatto sul momento o hai dovuto aspettare del tempo?
kiki
kiki

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty Re: Disoccupazione e residenza

Messaggio Da simonec. Gio Giu 14, 2012 4:57 pm

per kiki :mi hanno inserito subito e poi ho compilato la domanda online.

simonec.

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty Re: Disoccupazione e residenza

Messaggio Da kiki Gio Giu 14, 2012 5:02 pm

Grazie simonec! Spero lo facciano anche a me in Toscana, perchè fino all'anno scorso,puntualmente mi hanno costretta tutte le volte a tornare alla mia provincia di residenza in Puglia....
kiki
kiki

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty Re: Disoccupazione e residenza

Messaggio Da webprof1977 Lun Giu 18, 2012 5:14 pm

mara72 ha scritto:Non è affatto vero, puoi farla o alla residenza o al domicilio, io son 3 anni che la faccio dove lavoro cioè dove ho il domicilio e non la residenza.
L'importante è che vai ad un ufficio di collocamento della zona in cui ti trovi, così poi compilerai online sul sito dell'inps la domanda e ti chiede ovviamente la data in cui sei andato al collocamento e li ovviamente cambierai la residenza inserendo il tuo domicilio.
La tempistica dipende, io che sono pugliese adesso che la faccio in Lombardia dove lavoro e sicuramente è molto più veloce xchè il personale inps probabilmente è più celere avendo più risorse.

mara, sei stata davvero preziosa! anche a me il centro per l'impiego aveva detto chiaramente che si doveva fare solo dove si era residenti, costringendomi a scendere di corsa! stampo e porto con me! :-)
webprof1977
webprof1977

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty Re: Disoccupazione e residenza

Messaggio Da kiki Lun Giu 18, 2012 6:18 pm

Bene, grazie!
Un'ultima cosa, sono decisamente fusa: non ricordo più i documenti che servono al centro per l'impiego...potreste rinfrescarmela? :-)
kiki
kiki

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty Re: Disoccupazione e residenza

Messaggio Da simonec. Lun Giu 18, 2012 6:27 pm

giusto per aggiornarvi:

dopo aver fatto la domanda online e aver richiesto tramite fax che il mio pin dell'inps diventasse dispositivo (mi hanno risposto il giorno dopo, ma nel frattempo si può già presentare la domanda), mi sono recato alla sede inps ricevente della domanda vicino al mio domicilio per sapere se avessi dovuto consegnare dei documenti.
Loro mi hanno richiesto le ultime tre buste paga ma purtroppo non avendo ricevuto ancora i pagamenti di aprile e maggio, ho dato loro quelle di gennaio, febbraio e marzo...mentre le altre buste paga le spedirò via e-mail non appena saranno disponibili sul sito degli SPA

simonec.

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty Re: Disoccupazione e residenza

Messaggio Da kiki Lun Giu 18, 2012 6:29 pm

simonec. ha scritto:giusto per aggiornarvi:

dopo aver fatto la domanda online e aver richiesto tramite fax che il mio pin dell'inps diventasse dispositivo (mi hanno risposto il giorno dopo, ma nel frattempo si può già presentare la domanda), mi sono recato alla sede inps ricevente della domanda vicino al mio domicilio per sapere se avessi dovuto consegnare dei documenti.
Loro mi hanno richiesto le ultime tre buste paga ma purtroppo non avendo ricevuto ancora i pagamenti di aprile e maggio, ho dato loro quelle di gennaio, febbraio e marzo...mentre le altre buste paga le spedirò via e-mail non appena saranno disponibili sul sito degli SPA

Ma il pin dispositivo è la prima volta che lo chiedi o lo avevi fatto anche l'anno scorso?
kiki
kiki

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty Re: Disoccupazione e residenza

Messaggio Da simonec. Lun Giu 18, 2012 6:29 pm

kiki ha scritto:Bene, grazie!
Un'ultima cosa, sono decisamente fusa: non ricordo più i documenti che servono al centro per l'impiego...potreste rinfrescarmela? :-)

il documento di identità basta...porta con te i contratti...per sicurezza

simonec.

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty Re: Disoccupazione e residenza

Messaggio Da simonec. Lun Giu 18, 2012 6:32 pm

kiki ha scritto:
simonec. ha scritto:giusto per aggiornarvi:

dopo aver fatto la domanda online e aver richiesto tramite fax che il mio pin dell'inps diventasse dispositivo (mi hanno risposto il giorno dopo, ma nel frattempo si può già presentare la domanda), mi sono recato alla sede inps ricevente della domanda vicino al mio domicilio per sapere se avessi dovuto consegnare dei documenti.
Loro mi hanno richiesto le ultime tre buste paga ma purtroppo non avendo ricevuto ancora i pagamenti di aprile e maggio, ho dato loro quelle di gennaio, febbraio e marzo...mentre le altre buste paga le spedirò via e-mail non appena saranno disponibili sul sito degli SPA

Ma il pin dispositivo è la prima volta che lo chiedi o lo avevi fatto anche l'anno scorso?

il pin già lo avevo essendo registrato sul sito dell'inps dal 2009...ma mi hanno chiesto di farlo diventare dispositivo facendo una semplice richiesta online che poi ho dovuto stampare e inviare all'inps


Ultima modifica di simonec. il Lun Giu 18, 2012 6:37 pm - modificato 1 volta.

simonec.

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty Re: Disoccupazione e residenza

Messaggio Da kiki Lun Giu 18, 2012 6:35 pm

Te lo chiedo, perchè l'anno scorso lo trasformai già in dispositivo, dunque credo che non serva chiederlo di nuovo.

Grazie di tutte le tue infornazioni simonec.! sei gentilissimo!
kiki
kiki

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty Re: Disoccupazione e residenza

Messaggio Da simonec. Lun Giu 18, 2012 6:49 pm

kiki ha scritto:Te lo chiedo, perchè l'anno scorso lo trasformai già in dispositivo, dunque credo che non serva chiederlo di nuovo.

Grazie di tutte le tue infornazioni simonec.! sei gentilissimo!

se lo hai già dispositivo non credo che il sistema ti chiederà nuonamente di convertirlo...

simonec.

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e residenza Empty Re: Disoccupazione e residenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.