Domande e dubbi - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domande e dubbi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domande e dubbi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domande e dubbi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domande e dubbi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domande e dubbi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domande e dubbi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domande e dubbi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domande e dubbi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domande e dubbi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Domande e dubbi

+6
Dec
giulia boffa
mau69
Albith
Karmaz
tagomago
10 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Domande e dubbi - Pagina 2 Empty Domande e dubbi

Messaggio Da tagomago Mer Ago 15, 2012 3:59 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve,
A quanto pare quest'anno verrò convocato per l'immissione in ruolo. Non so ancora, assurdo lo so, se accettare o meno. Ho un lavoro indeterminato nella mia città, dovrei spostarmi, guadagnerei di meno, e ho zero esperienza nell'insegnamento. Come se ciò non bastasse sto affrontando un periodo particolare dal punto di vista della salute e del benessere psicologico. Potrà suonare offensivo per molti, ma l'unica cosa che mi tenta di accettare è per andare via dal lavoro attuale, dove non mi sono mai trovato bene.
Domande
1. Potrei chiedere un anno di aspettativa al momento dell'assunzione?
2. Dovrei presentarmi alla convocazione già licenziato dal lavoro attuale?
3. Particolare stupido. Ho la carta d'identità scaduta. Va bene il passaporto come documento d'identità ?

Grazie.

tagomago

Torna in alto Andare in basso

Domande e dubbi - Pagina 2 Empty Re: Domande e dubbi

Messaggio Da Ospite Gio Ago 16, 2012 11:28 am

Perchè non aprite un post dal titolo più chiaro, tipo "Aspettativa per motivi di lavoro", scrivendo anche magari "Per Paolo74".

Immagino già che se vi legge un precario non vi risponde neanche....
Io penso che sei voi siete in GM, se siete stati o sarete convocati per l'immissione in ruolo, avete tutti i diritti di scegliere e di cambiare lavoro.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Ago 16, 2012 11:35 am

mau69 ha scritto:
ps.: la mia cdc è a019

Mau, ti consiglio di informarti bene per la tua classe di concorso, perchè so che in molte zone è a rischio esubero.
L'insegnamento del "Diritto" è stato eliminato dal liceo scientifico e dal liceo pedagogico. E' chiaro che continuerà ad essere insegnato negli ITC ( Istituto Tecnico Commerciale) e in altre scuole che non conosco..

Ospite
Ospite

Messaggio Da tagomago Gio Ago 16, 2012 11:43 am

Ho letto il thread indicato, tuttavia non capisco.
Se io al momento sono assunto presso un'azienda privata come faccio ad accettare l'incarico ? Non c'è qualche forma di incompatibilità ? Non devo dichiarare qualcosa in tal senso ?

tagomago

Messaggio Da Ospite Gio Ago 16, 2012 11:52 am

l'Incompatibilità, da quanto ho capito, ci sarebbe se tu fossi dipendente statale, perchè in tal caso ti ritroveresti ad essere 2 volte dipendente dello stesso ente, il tuo caso è diverso, ma non posso aiutarti più di tanto.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Ago 16, 2012 11:59 am

Tago, hai provato a parlare con un sindacato???

Ospite
Ospite

Messaggio Da giulia boffa Gio Ago 16, 2012 12:11 pm

l'aspettativa per prova in altro lavoro dipende dal tuo contratto nazionale di lavoro privato; se è prevista puoi lavorare nella scuola, altrimenti devi licenziarti
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da tagomago Gio Ago 16, 2012 12:19 pm

Giulia,
il mio contratto, metalmeccanici, riporta 'Durante il periodo di aspettativa e di congedo di cui al presente articolo, il lavoratore conserva il posto di lavoro, non ha diritto alla retribuzione né alla decorrenza dell'anzianità per nessun istituto e non può svolgere alcun tipo di attività lavorativa.'
Un paio di anni fa avevo chiesto se potevo ottenere aspettativa per fare una supplenza ma la risposta fu che potevo chiederla ma che non mi sarebbe stata concessa. La domanda adesso sarebbe se posso accettare a scuola e chiedere alla scuola 1 anno di aspettativa e continuare nle privato. Si può?

Grazie.

tagomago

Messaggio Da giulia boffa Gio Ago 16, 2012 12:38 pm

no, è scritto chiaro
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da tagomago Gio Ago 16, 2012 12:40 pm

Perdonami, ti riferisci all'aspettativa lato azienda ? Ma dal lato scuola ?

tagomago

Messaggio Da giulia boffa Gio Ago 16, 2012 12:41 pm

il lato scuola non c'entra; è l'azienda che deve darti l'aspettativa per svolgere altro lavoro
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da Ospite Gio Ago 16, 2012 1:06 pm

Tago, in ultima istanza la scelta spetta solo a te.
Non riesco a capire fino a che punto la tua voglia di cambiare sia forte. Se stai male nel posto dove lavori, cambia aria.
A volte si deve rischiare (chi non risica...), ma è evidente che quando si rischia la possibilità di sbagliare c'è sempre.
Se scegli la scuola devi rassegnarti, anche se dopo ti renderai conto di aver sbagliato.
Ma scusa Tago, tu sei laureato, perchè alla tua cdc si accede con la laurea in ingegneria o sbaglio???

Ospite
Ospite

Messaggio Da tagomago Gio Ago 16, 2012 1:10 pm

Si, certo, mi sono laureato nell'ormai defunto corso di laurea in scienze dell'informazione e poi ho fatto la Sissis.

tagomago

Messaggio Da Dec Gio Ago 16, 2012 1:15 pm

barbar@79 ha scritto:L'insegnamento del "Diritto" è stato eliminato dal liceo scientifico e dal liceo pedagogico. E' chiaro che continuerà ad essere insegnato negli ITC ( Istituto Tecnico Commerciale) e in altre scuole che non conosco..
Nel pedagogico (che ora si chiama liceo delle scienze umane) non è stato eliminato del tutto, ma credo si siano perse delle ore.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Gio Ago 16, 2012 1:27 pm

tagomago ha scritto:Si, certo, mi sono laureato nell'ormai defunto corso di laurea in scienze dell'informazione e poi ho fatto la Sissis.
Ma prova a chiedere a un sindacato! Lo so che i sindacati non servono (quasi a nulla), ma almeno per un consiglio.
Fare il metalmeccanico è un lavoro di tutto rispetto, ma di sicuro per una persona che ha studiato e che si è abilitata...forse la scuola è meglio.

Il problema sono i tuoi problemi di salute, che non ti permettono di essere sereno nella scelta.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Ago 16, 2012 1:30 pm

Dec ha scritto:
barbar@79 ha scritto:L'insegnamento del "Diritto" è stato eliminato dal liceo scientifico e dal liceo pedagogico. E' chiaro che continuerà ad essere insegnato negli ITC ( Istituto Tecnico Commerciale) e in altre scuole che non conosco..
Nel pedagogico (che ora si chiama liceo delle scienze umane) non è stato eliminato del tutto, ma credo si siano perse delle ore.
A me risulta sia stato eliminato, poi dipende dall'indirizzo di cui parli tu. Io ne conosco solo uno e ti assicuro che questa materia non c'è più.

PS- Forse tu parli dell'indirizzo economico-sociale..

Ultima modifica di barbar@79 il Gio Ago 16, 2012 1:33 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite

Messaggio Da tagomago Gio Ago 16, 2012 1:31 pm

barbar@79 ha scritto:
tagomago ha scritto:Si, certo, mi sono laureato nell'ormai defunto corso di laurea in scienze dell'informazione e poi ho fatto la Sissis.
Ma prova a chiedere a un sindacato! Lo so che i sindacati non servono (quasi a nulla), ma almeno per un consiglio.
Fare il metalmeccanico è un lavoro di tutto rispetto, ma di sicuro per una persona che ha studiato e che si è abilitata...forse la scuola è meglio.

Il problema sono i tuoi problemi di salute, che non ti permettono di essere sereno nella scelta.
Ho il contratto metalmeccanico, ma lavoro nel settore ricerca e sviluppo.

tagomago

Messaggio Da Ospite Gio Ago 16, 2012 1:35 pm

E il tuo lavoro in cosa consiste??

Ospite
Ospite

Messaggio Da mau69 Gio Ago 16, 2012 1:39 pm

Dec ha scritto:

In effetti la situazione di A019 è pessima quasi ovunque: in alcune regioni del sud ci sono decine di esuberi. In Lombardia fino all'anno scorso pochissime disponibilità. Nemmeno il sottoscritto si sa spiegare come mai quest'anno danno ben 40 cattedre disponibili ....ed esuberi solo su Lodi. Inoltre il MIUR ha fatto partire in Lombardia il Tfa. Ergo le prospettive non sono così pessime in questa regione per tale cdc?

mau69

Messaggio Da Dec Gio Ago 16, 2012 1:39 pm

barbar@79 ha scritto:
Dec ha scritto:
A me risulta sia stato eliminato, poi dipende dall'indirizzo di cui parli tu. Io ne conosco solo uno e ti assicuro che questa materia non c'è più.

PS- Forse tu parli dell'indirizzo economico-sociale..
C'è nel biennio (nell'indirizzo economico-sociale in tutti e cinque gli anni):
http://archivio.pubblica.istruzione.it/riforma_superiori/nuovesuperiori/doc/04_Allegati_BCDEFG_Quadri_orari_definitivo_refuso_design.pdf

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Gio Ago 16, 2012 1:42 pm

mau69 ha scritto:
Dec ha scritto:

In effetti la situazione di A019 è pessima quasi ovunque: in alcune regioni del sud ci sono decine di esuberi. In Lombardia fino all'anno scorso pochissime disponibilità. Nemmeno il sottoscritto si sa spiegare come mai quest'anno danno ben 40 cattedre disponibili ....ed esuberi solo su Lodi. Inoltre il MIUR ha fatto partire in Lombardia il Tfa. Ergo le prospettive non sono così pessime in questa regione per tale cdc?
La situazione è migliorata anche nella mia provincia: l'anno scorso c'erano dei dop che quest'anno sono stati tutti riassorbiti e mi sembra sia rimasta qualche disponibilità (poche, forse solo una) per le immissioni in ruolo. Non so darti una spiegazione insegnando altro.
Il Tfa è partito per altre ragioni; non è un buon indicatore.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Gio Ago 16, 2012 1:51 pm

E' sparito dal triennio del pedagogico e dagli altri licei che l'avevano inserito nelle sperimentazioni: conosco alcuni licei classici che avevano un indirizzo giuridico, ma credo che ci fosse anche in alcuni licei scientifici e linguistici (forse in tutti i licei linguistici, visto che prima della riforma esistevano solo come sperimentazioni).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Gio Ago 16, 2012 1:52 pm

Vedo che hai cancellato la tua domanda, non so perchè; la risposta la lascio lo stesso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mau69 Gio Ago 16, 2012 1:53 pm

Dec ha scritto:
mau69 ha scritto:
Dec ha scritto:

La situazione è migliorata anche nella mia provincia: l'anno scorso c'erano dei dop che quest'anno sono stati tutti riassorbiti e mi sembra sia rimasta qualche disponibilità (poche, forse solo una) per le immissioni in ruolo. Non so darti una spiegazione insegnando altro.
Il Tfa è partito per altre ragioni; non è un buon indicatore.

In ogni caso rifiutare in base a futuri esuberi non mi sembra abbia molto senso: qualsiasi lavoratore è a rischio esubero. Nel privato sicuramente, ma anche nella scuola variazioni dei quadri orari futuri potrebbero mischiare le carte su qualsiasi classe di concorso ...

mau69

Messaggio Da Ospite Gio Ago 16, 2012 2:05 pm

Dec ha scritto:Vedo che hai cancellato la tua domanda, non so perchè; la risposta la lascio lo stesso.
Scusa Dec, ho cancellato perchè ho capito da dove è stato eliminato (linguistico e scientifico). Il pedagogico di cui parlo io è quello normale, quindi "diritto" solo al biennio.

PS- Il mio pc è un po' lento (devo formattarlo da un secolo) per cui non vedo le risposte subitissimo..
Non mi ero accorta dei tuoi post :-(((

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Ago 16, 2012 2:16 pm

mau69 ha scritto:In ogni caso rifiutare in base a futuri esuberi non mi sembra abbia molto senso: qualsiasi lavoratore è a rischio esubero. Nel privato sicuramente, ma anche nella scuola variazioni dei quadri orari futuri potrebbero mischiare le carte su qualsiasi classe di concorso ...
Effettivamente hai ragione, nel giro di poco tempo cambiano tante cose e certe situazioni si capovolgono.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili