24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti  - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti

+168
licetti
giulia boffa
Disillusa
marziaflowers
davimosch
saeby
orsola2
eutelia75
minacalcio
peter.pan4
anna86
Serena3
selva
Leag
insegnareèormaiunsogno?
Vetranione81
dubitoergosum
sabrina2
juno*
illinguista
Rayiikee.ErikaP.Morea
AlianteMagico
Ludo1970
alege76
enricastella
Kleon
domenica45
iris88
Giugy
giusy.dg
serena.es
marinacos
paolaf
nuanda
Maestrasimo
giulianapanico
malibustacy
Pat77
provolinobis
giorgi
annina83
patri72
giulianova
Eva79
vane
Tizger
Giulio Testa
Serendipity79
eleio
valina79
Angalbe
Manu_76
trottolino
paniscus
Armadillo
charlize
paolopaolo
fede81
joejoe13
AlessiaM
Uqbar
dartin2
pallyco
Cozza
khadija
kato080307
xxzz
mdcintio
gisa
ricorsi FB
Atene
valina81
tholia85
paoletta99
maurizio1977
Dorian Gray
catialo
cricchio76
spank
pinguinellamatta
Dec
Alite
corry
Francescau
tramonto
davide 76
ciccia 56
musicista83
charman
mamurra
vale69
elerina
angie
annari
astrea
carla75
afra
ninetta82
geki
megamostro
kuky78
attila2020
alevero
marchina
Daniela74
stero
Laura70
ilabi
elisac
Αρης
leox
EMAGIUS
efua
Maggio81
Nocciorellina
louis salomè
pepe
rummy_bobo
PROF.SKA
Laura
rafzzz
mari.dani
daphne78
precary80
fabrizio80
JamesWilson
forseungiorno
MissMargherita
Marcos2k
circo
elieli
quicksand
Sweptaway80
Marylin
windmill
Giovanni1981
steel
luisa78
miss sparrow
mirko.vi
ginestra
gugu
draghetto
Proto
chiarina77
giudel
pagnottella
laylac
Albith
Anna_110775
Lillalà
fabio79
diplomagistrale
patty20
bettaM
marcob
maxplanck
xalex9
mariposita
marivik
DanieleG
Antiniana
Dulcamara
Roberto_R
no73
semplicemente
GNAM
lallaorizzonte
172 partecipanti

Pagina 6 di 41 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 23 ... 41  Successivo

Andare in basso

24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti  - Pagina 6 Empty 24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Ago 24, 2012 7:18 pm

Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti  - Pagina 6 Empty Re: 24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti

Messaggio Da xalex9 Ven Ago 24, 2012 11:43 pm

Che è discriminatorio, posso riconoscerlo, ma come si dice, dura lex, sed lex.
il problema è che le leggi potrebbero anche cambiare. in Italia ogni governo stravolge tutto per non cambiare niente e questo è il miglior modo per difendere lo status quo.
non ce l'ho con chi sta nelle gae, conosco diversi insegnanti che ci sono iscritti e che meritano il ruolo perché competenti e professionali, il problema è che con tutta questa confusione, nessuno è tutelato, nessuno ci capisce qualcosa e viene messo in grado di far valere i propri diritti, perché nessuno può dire che quello che è un suo diritto oggi lo sarà anche domani.
io sono un fautore della cancellazione di tutte le graduatorie e dei ruoli. solo abilitazione e poi i presidi che assumono in base a curricula e colloquio, come nel settore privato, come si fa e funziona, in tutto il resto del mondo. così magari insegna chi è meritevole e chi non lo è viene allontanato dal sistema scuola.

xalex9

24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti  - Pagina 6 Empty Re: 24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti

Messaggio Da Albith Ven Ago 24, 2012 11:44 pm

Volete fare un ricorso contro una legge che definisce dei limiti di validità temporale?

Il dm 39/98 e successive modifiche, quello per intenderci in base al quale accedete o meno ai TFA, per titoli e/o esami conseguiti, e tutto un decreto che definisce quasi esclusivamente una serie di limiti di validità temporale dei titoli.

Nessuno vi ha mai ricorso contro e tutti si sono adeguati alle norme ivi contenute.

Non credo che un giudice possa entrare nel merito della definizione dei requisiti temporali richiesti da una legge: quante leggi prevedono limiti temporali di applicabilità? requisiti da conseguire entro una data e non oltre?
Albith
Albith

Messaggio Da Ospite Ven Ago 24, 2012 11:45 pm

xalex9 ha scritto:
Che è discriminatorio, posso riconoscerlo, ma come si dice, dura lex, sed lex.
il problema è che le leggi potrebbero anche cambiare. in Italia ogni governo stravolge tutto per non cambiare niente e questo è il miglior modo per difendere lo status quo.
non ce l'ho con chi sta nelle gae, conosco diversi insegnanti che ci sono iscritti e che meritano il ruolo perché competenti e professionali, il problema è che con tutta questa confusione, nessuno è tutelato, nessuno ci capisce qualcosa e viene messo in grado di far valere i propri diritti, perché nessuno può dire che quello che è un suo diritto oggi lo sarà anche domani.
io sono un fautore della cancellazione di tutte le graduatorie e dei ruoli. solo abilitazione e poi i presidi che assumono in base a curricula e colloquio, come nel settore privato, come si fa e funziona, in tutto il resto del mondo. così magari insegna chi è meritevole e chi non lo è viene allontanato dal sistema scuola.

Anche il sistema che proponi ha i suoi contro... non mi sembra che il privato sia lo specchio della legalità e della giustizia! :-)

Ospite
Ospite

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da xalex9 Ven Ago 24, 2012 11:46 pm

Marcob ma non lo vedi che è un troll...
ma come ti permetti? troll ci sarai tu. io cerco di difendere il mio tornaconto esattamente come voi su sponde opposte difendete il vostro.
o forse il proprio pensiero lo si può esprimere solo se teso a difendere chi sta in gae mentre se uno pensa il contrario allora non ha diritto di esprimerlo perché se ritiene ingiusto il sistema attuale di reclutamento non può essere una persona seria ma solo un troll?
complimenti. davvero tantissimi complimenti!

Ultima modifica di xalex9 il Ven Ago 24, 2012 11:51 pm - modificato 3 volte.

xalex9

Messaggio Da Antiniana Ven Ago 24, 2012 11:47 pm

chiarina77 ha scritto:
Antiniana ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:
ginestra ha scritto:Gli sbarramenti devono essere motivati. Un non abilitato o può o non può fare il concorso! Che significa che i laureati prima del 2002 (NON Abilitati) possono accedere al concorso...i laureati dopo il 2002 (NON abilitati) no? Credo di avere lo stesso titolo di un laureato ante 2002...no?
E poi dovrei anche comprendere le ragioni..."non si possono accontentare tutti"? Vi pare una ragionevole ovvietà? A me pare un'altra ragionevole idiozia! :-(

Concordo perfettamente. E' una evidente discriminazione.

Forse la spiegazione va ricercata nel passaggio dal vecchio ordinamento universitario al nuovo, che è avvenuto proprio nel 2002, ma non saprei dire bene la logica...

Credo c'entri qualcosa il fatto che chi si è laureato entro quegli anni aveva in un certo senso maturato il diritto, riconosciuto fino ad allora, di accedere all'insegnamento tramite concorso. Dopo, chi si iscriveva all'università e si laureava "sapeva", in teoria, di poter accedere all'insegnamento solo tramite le ssis prima e il tfa poi quando è stato attivato. L'ho detto in parole non propriamente giuridiche, ma credo che la ratio della norma sia questa.
Sempre che poi sia vero, che questo bando lo apriranno anche ai laureati pre-quelle date...

Sì, qualcosa del genere...anche se le ssis non erano state pensate per il nuovo ordinamento. Chi è rientrato nel n.o. all'inizio credeva che la sua laurea magistrale sarebbe stata abilitante (a dirlo ora, viene da ridere...) e poi che ci sarebbe stato "un qualcosa" dopo la biennale (per partorire il quale il ministero ha impiegato anni e anni...). In effetti credo che questo concorso di autunno sia stato concepito principalmente per il vecchio ordinamento (e magari riescono a entrarcii pochi del nuovo che riuscirono a entrare negli ultimi 2 anni della ssis), mentre quello in primavera è pensato anche per il nuovo contigente...

Antiniana

Messaggio Da Sweptaway80 Ven Ago 24, 2012 11:49 pm

Ma secondo voi non è possibile chiedere di non bandire questo concorso... io ho fatto la ssis, il concorso l'ho già superato... a questo punto, dopo tutto quello che hanno combinato, sarei contento di aspettare ancora qualche anno (3-4-5-6? non mi interessa quanti...) buono buono il ruolo da gae maturando il punteggio senza ulteriori stravolgimenti che farebbero solo danni a (quasi) tutti...

Sweptaway80

Messaggio Da xalex9 Ven Ago 24, 2012 11:56 pm

Anche il sistema che proponi ha i suoi contro... non mi sembra che il privato sia lo specchio della legalità e della giustizia! :-)
perché siamo in Italia e di sicuro i presidi farebbero figli e figliastri. All'estero dove i presidi sono davvero remunerati in base agli obiettivi raggiunti, si contendono gli insegnanti migliori e segano in un amen gli insegnanti incompetenti.

xalex9

Messaggio Da Albith Ven Ago 24, 2012 11:59 pm

semplicemente ha scritto:Anche io volevo entrare al dottorato. Ma non e' stato possibile. Il perche' te lo lascio immaginare. E la mia delusione amara e cocente, le mie lacrime, non me le ripaghera' nessuno. Purtroppo o per fortuna la vita apre strade diverse. Ben venga un concorso per te o per chi ha fatto un percorso come il tuo, semplicemente non e' accettabile che un abilitato e un non abilitato facciano lo stesso concorso. E' come se io e te ci trovassimo a concorrere per diventare associato all'universita' (faccio per dire) ma tu col titolo di dottorato e io no. Vorrei sapere come ti sembrerebbe la cosa.
Per il resto, nessuno sputa sentenze, ognuno esprime un'opinione.

Anche se mi pare che ormai pensiate che queste leggi siano state scritte perché qualcuno vi voleva male personalmente, la ragione di definire la possibilità ai non abilitati di partecipare al concorso discende dalla storia del reclutamento in Italia.

Fino al concorso del 1999, tutti i concorsi erano aperti ai soli laureati (o diplomati, a seconda delle cdc) semplicemente perché l'abilitazione, come concetto, non esisteva, ossia era inclusa nel superamento del concorso e dell'immissione in ruolo.

Dopo il 1999, con la creazione delle graduatorie permanenti, attuali graduatorie a esaurimento, si creò il concetto di "idoneo abilitato" e soprattutto partirono le SSIS, insieme poi ad alcuni corsi speciali abilitanti.

Per questo motivo il legislatore ha considerato che gli iscritti a partire dall'anno di emissione della legge, ossia il 1998, mantenevano ancora la prerogativa preesistente di accesso al concorso, dando loro il solo tempo legale del titolo di studio (2001/02 per le quadriennali, 2002/03 per le quinquennali, 2003/04 per le esennali).

Dopo tale limite, si considerava che i passaggi fossero prima abilitazione (attraverso soprattutto le SSIS, poi abolite) e poi il concorso.

Quindi forse semmai è discriminante che i laureati dopo il confine temporale non possano più, come nei concorsi fino al 1999, accedere liberamente al concorso.

Discriminare vuol dire "fare una distinzione" in base a dei parametri, ossia fra chi ha certi requisiti in più di altri ovvero in meno. Dire quindi che è discriminante che i non abilitati possano partecipare, che quindi hanno un requisito in meno, è intellettualmente molto ma davvero molto disonesto.
Albith
Albith

Messaggio Da quicksand Sab Ago 25, 2012 12:01 am

Beh nelle cosiddette scuole paritarie, i presidi assumono cani e porci, quindi dubito che l'equiparazione con il settore privato possa andare bene per l'Italia.
Detto questo, che senso ha un concorso se i posti non ci sono, il TFA sta per iniziare, le GAE (per non parlare di quelle d'istituto) sono piene? Non era forse meglio smantellare la riforma Gelmini e recuperare ore e posti di lavoro?

quicksand

Messaggio Da elieli Sab Ago 25, 2012 12:04 am

Robert Bruce ha scritto:Ricordo a tutti le norme vigenti, così chiariamo la situazione:

Le norme in vigore sono la Legge 341/90 e il Decreto Interministeriale 460/98. Da ques’ultimo estrapoliamo gli articoli che dovrebbero essere di maggiore interesse

• Possono partecipare ai concorsi coloro che siano in possesso dell’abilitazione ( Art. 1).
• Possono partecipare anche docenti in possesso del solo titolo di laurea, purchè conseguito entro il 2001/02 per corsi quadriennali, 2002/03 per i corsi quinquennali e 2003/04 per i corsi esaennali.
• Possono partecipare anche i soli diplomati (ISEF, Conservatori, Accademie) purché i diplomi siano conseguiti entro l’anno in cui si conclude il periodo prescritto dal relativo piano di studi a decorrere dall’anno accademico 1998/99 (DI 460/98 Art. 2).
• Possono partecipare anche i docenti non in possesso dell’abilitazione, qualora non ci fosse un numero sufficiente di abilitati (3 volte i posti disponibili) (art. 4)

Scusami, forse ti hanno già fatto la stessa domanda?
La legge che stai citando è la stessa che permette l' accesso ai TFA ai laureati vecchio ordinamento? Per spiegarmi meglio quelli quadriennali, laurea magistrale? Sapresti dirmi se in base a questa legge si può accedere al concorso se in possesso di un titolo di laurea vecchio ordinamento -4 anni- anche se conseguito dopo il 2002/2003?
Grazie
Elieli

elieli

Messaggio Da xalex9 Sab Ago 25, 2012 12:04 am

Beh nelle cosiddette scuole paritarie, i presidi assumono cani e porci, quindi dubito che l'equiparazione con il settore privato possa andare bene per l'Italia.
ma per settore privato io non intendo le scuole paritarie, intendo le aziende in genere. Quelle buone e sane cercano di assumere i migliori elementi presenti sul mercato del lavoro. la scuola dovrebbe fare la stessa cosa.

xalex9

Messaggio Da quicksand Sab Ago 25, 2012 12:06 am

xalex9 ha scritto:
ma per settore privato io non intendo le scuole paritarie, intendo le aziende in genere. Quelle buone e sane cercano di assumere i migliori elementi presenti sul mercato del lavoro. la scuola dovrebbe fare la stessa cosa.

Ho capito quello che vuoi dire, ma se attualmente le aziende private scolastiche che ci sono in Italia assumono persone non qualificate, perché mai dovrebbero essercene di "buone e sane" nel futuro che vorresti?

quicksand

Messaggio Da laylac Sab Ago 25, 2012 12:07 am

xalex9 ha scritto:

ma dove ? nel paese dei balocchi...non certo in Italia. Per favore, non scherziamo.

laylac

Messaggio Da Albith Sab Ago 25, 2012 12:09 am

elieli ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:Ricordo a tutti le norme vigenti, così chiariamo la situazione:

Le norme in vigore sono la Legge 341/90 e il Decreto Interministeriale 460/98. Da ques’ultimo estrapoliamo gli articoli che dovrebbero essere di maggiore interesse

• Possono partecipare ai concorsi coloro che siano in possesso dell’abilitazione ( Art. 1).
• Possono partecipare anche docenti in possesso del solo titolo di laurea, purchè conseguito entro il 2001/02 per corsi quadriennali, 2002/03 per i corsi quinquennali e 2003/04 per i corsi esaennali.
• Possono partecipare anche i soli diplomati (ISEF, Conservatori, Accademie) purché i diplomi siano conseguiti entro l’anno in cui si conclude il periodo prescritto dal relativo piano di studi a decorrere dall’anno accademico 1998/99 (DI 460/98 Art. 2).
• Possono partecipare anche i docenti non in possesso dell’abilitazione, qualora non ci fosse un numero sufficiente di abilitati (3 volte i posti disponibili) (art. 4)

La legge che stai citando è la stessa che permette l' accesso ai TFA ai laureati vecchio ordinamento? Per spiegarmi meglio quelli quadriennali, laurea magistrale? Sapresti dirmi se in base a questa legge si può accedere al concorso se in possesso di un titolo di laurea vecchio ordinamento -4 anni- anche se conseguito dopo il 2002/2003?
Grazie
Elieli

Appunto il dm 460/98

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Albith
Albith

Messaggio Da xalex9 Sab Ago 25, 2012 12:09 am

perché mi pare giusto aspirare ad una scuola migliore. e se i presidi avessero i giusti incentivi (o penalizzazioni) economici indissolubilmente legati ai risultati ottenuti dalla struttura che dirigono...

xalex9

Messaggio Da Ospite Sab Ago 25, 2012 12:10 am

elieli ha scritto:
Grazie
Elieli

Il decreto che ho citato è diverso da quello da te indicato.
Tuttavia, un laureato vecchio ordinamento, che ha conseguito la laurea dopo il 2002/2003, a normativa vigente, è escluso dall'accesso al concorso, insieme agli altri laureati del nuovo-ordinamento.
Però, se ci saranno pochi abilitati iscritti, potrà accedervi, grazie all'articolo 4.

Ospite
Ospite

Messaggio Da quicksand Sab Ago 25, 2012 12:12 am

Roberto_R ha scritto:
quicksand ha scritto:Beh nelle cosiddette scuole paritarie, i presidi assumono cani e porci, quindi dubito che l'equiparazione con il settore privato possa andare bene per l'Italia.
Detto questo, che senso ha un concorso se i posti non ci sono, il TFA sta per iniziare, le GAE (per non parlare di quelle d'istituto) sono piene? Non era forse meglio smantellare la riforma Gelmini e recuperare ore e posti di lavoro?
mancano i soldi

Era una domanda retorica.

quicksand

Messaggio Da Ospite Sab Ago 25, 2012 12:13 am

Roberto_R ha scritto:mancano i soldi

Ehehehe, quando vogliono i soldi escono sempre.
La scuola non è nelle priorità di chi ci governa, tutto qui. :-)

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Ago 25, 2012 12:15 am

Roberto_R ha scritto:Il "padrone" assume i migliori perchè lo arricchiscono.
Il preside non è un padrone, è un amministratore della cosa pubblica.... ad altissimo rischio corruzione.

Se è un imprenditore in gamba e sa riconoscere i migliori.
Non tutti gli imprenditori sono persone capaci. :-)

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 41 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 23 ... 41  Successivo

- Argomenti simili