24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti
+168
licetti
giulia boffa
Disillusa
marziaflowers
davimosch
saeby
orsola2
eutelia75
minacalcio
peter.pan4
anna86
Serena3
selva
Leag
insegnareèormaiunsogno?
Vetranione81
dubitoergosum
sabrina2
juno*
illinguista
Rayiikee.ErikaP.Morea
AlianteMagico
Ludo1970
alege76
enricastella
Kleon
domenica45
iris88
Giugy
giusy.dg
serena.es
marinacos
paolaf
nuanda
Maestrasimo
giulianapanico
malibustacy
Pat77
provolinobis
giorgi
annina83
patri72
giulianova
Eva79
vane
Tizger
Giulio Testa
Serendipity79
eleio
valina79
Angalbe
Manu_76
trottolino
paniscus
Armadillo
charlize
paolopaolo
fede81
joejoe13
AlessiaM
Uqbar
dartin2
pallyco
Cozza
khadija
kato080307
xxzz
mdcintio
gisa
ricorsi FB
Atene
valina81
tholia85
paoletta99
maurizio1977
Dorian Gray
catialo
cricchio76
spank
pinguinellamatta
Dec
Alite
corry
Francescau
tramonto
davide 76
ciccia 56
musicista83
charman
mamurra
vale69
elerina
angie
annari
astrea
carla75
afra
ninetta82
geki
megamostro
kuky78
attila2020
alevero
marchina
Daniela74
stero
Laura70
ilabi
elisac
Αρης
leox
EMAGIUS
efua
Maggio81
Nocciorellina
louis salomè
pepe
rummy_bobo
PROF.SKA
Laura
rafzzz
mari.dani
daphne78
precary80
fabrizio80
JamesWilson
forseungiorno
MissMargherita
Marcos2k
circo
elieli
quicksand
Sweptaway80
Marylin
windmill
Giovanni1981
steel
luisa78
miss sparrow
mirko.vi
ginestra
gugu
draghetto
Proto
chiarina77
giudel
pagnottella
laylac
Albith
Anna_110775
Lillalà
fabio79
diplomagistrale
patty20
bettaM
marcob
maxplanck
xalex9
mariposita
marivik
DanieleG
Antiniana
Dulcamara
Roberto_R
no73
semplicemente
GNAM
lallaorizzonte
172 partecipanti
Pagina 37 di 41
Pagina 37 di 41 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41
lallaorizzonte- Moderatore
Re: 24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti
Se però non affermate l'illegittimità del concorso ma solo la sua inutilità, allora l'impugnativa che alcuni gruppi stanno preparando (e a quanto ne so, un'impugnativa si fa su atti illegittimi, non inutili) sarà altrettanto inutile.
Anche questo mi sembra un discorso un po' illogico, no?
Albith- Messaggi : 10621
Roberto_R ha scritto:Per me non è illegittimo.Albith ha scritto:Se però non affermate l'illegittimità del concorso ma solo la sua inutilità, allora l'impugnativa che alcuni gruppi stanno preparando (e a quanto ne so, un'impugnativa si fa su atti illegittimi, non inutili) sarà altrettanto inutile.
Infatti non voglio troppo infervorare gli animi, ma davvero vorrei sapere, da chi invece lo ritiene illegittimo, se non addirittura incostituzionale, e asserisce che fidatissimi amici avvocati avallano tale idea, quali siano i riferimenti normativi.
Ad oggi non ho risposta.
[quote="illinguista"]
Un dubbio mi viene... se il concorso Tizio lo passa con un punteggio alto, tra quello ed il punteggio di servizio, ha molte probabilità di passare di ruolo... quindi se Caio è nella graduatoria ad esaurimento da 10 anni vuol dire che quando ha passato il concorso l'ha fatto con un punteggio basso...e magari con poco servizio alle spalle.
Roberto_R ha scritto:
Il valore ha due colonne portanti: merito ed esperienza.
Su questo punto non sono affatto d'accordo. Vero che merito ed esperienza sono due buoni indicatori per selezionare posti di ruolo tramite concorso, ma lo sono anche per selezionare posti di ruolo dalle graduatorie in corso di validità.
Merito e l'esperienza ci sono anche, e da molti anni, nelle graduatorie a esaurimento. Se chi ci sta marcendo non è andato ancora in ruolo, non è certo perché è immeritevole e inesperto. O no? :-)
Ciao
Tommaso
Un dubbio mi viene... se il concorso Tizio lo passa con un punteggio alto, tra quello ed il punteggio di servizio, ha molte probabilità di passare di ruolo... quindi se Caio è nella graduatoria ad esaurimento da 10 anni vuol dire che quando ha passato il concorso l'ha fatto con un punteggio basso...e magari con poco servizio alle spalle.
Rayiikee.ErikaP.Morea- Messaggi : 83
guarda che nelle graduatorie non ci siamo iscritti liberamente. e' il ministero che programmava il numero dei sissini e che garanti' linserimento in ruolo (Fioroni). poi c'e' stata la crisi e i tagli della gelmini che ha sacrificato molte classi di concorso e quindi tanti posti di lavoro. se siamo tanti e' perche' la crisi l'ha pagata per prima la scuola e questo non dovrebbe far gioire nessuno. Spero cmq che la Corte di giustizia europea sconfessi la cassazione e obblighi a stabilizzare i precari. poi voglio vedere quanti concorsi fara' il ministero.Roberto_R ha scritto:Ne dubito anch'io.carla75 ha scritto:forse non ti e' giunta la notizia che gli itp sono tutti in sovrannumero. dubito fortemente che facciano concorsi per laboratorio.
Mai limiti alla provvidenza peròAnch'io lo farei solo per le cdc easurite od in via di esaurimento, sarebbe anche un segnale per alcune categorie d'insegnanti, "siete troppi, datevi una regolata che non vi possiamo assumere tutti"carla75 ha scritto:quello che sfugge e' l'illogicita' del tutto. non stiamo dicendo che il concorso e' illegittimo, ma che e' inutile perche' personale da assumere c'e'. scusate ma il precariato si risolve assumendo il personale in graduatoria o creandone delle nuove? che poi uno speri di entrare in ruolo arrivando primo ad un concorso, va bene, ma o si e' ottimisti oppure fate voi....
Ma sono sicuro che la cosa verrebbe presa come "l'ennesimo tentativo di dequalificare la scuola a semplice fabbrica di professionalità industriali e non di cittadini"
cmq io sostengo l'inutilita' di questo concorso per le graduatorie strapiene. se ci sono colleghi che ne ravvisano l'illegittimita' faranno il loro corso e auguro loro ogni bene.
carla75- Messaggi : 5790
Le GE erano zeppe ben prima dell'arrivo della Gelmini. Ci sono stati i tagli, è vero, ma in questi 5 anni di chiusura delle SSIS ci sono anche state assunzioni e pensionamenti. Da 3 anni non ci sono nuovi ingressi in GE (fatte le debite e marginali eccezioni). E nonostante tutto ciò le GE restano chilometriche. Non che ce l'abbia con chi è in GE, s'intende: non avevano alternativa. Ma un po' di obiettività non guasterebbe.carla75 ha scritto:guarda che nelle graduatorie non ci siamo iscritti liberamente. e' il ministero che programmava il numero dei sissini e che garanti' linserimento in ruolo (Fioroni). poi c'e' stata la crisi e i tagli della gelmini che ha sacrificato molte classi di concorso e quindi tanti posti di lavoro. se siamo tanti e' perche' la crisi l'ha pagata per prima la scuola e questo non dovrebbe far gioire nessuno. Spero cmq che la Corte di giustizia europea sconfessi la cassazione e obblighi a stabilizzare i precari. poi voglio vedere quanti concorsi fara' il ministero.Roberto_R ha scritto:Ne dubito anch'io.carla75 ha scritto:forse non ti e' giunta la notizia che gli itp sono tutti in sovrannumero. dubito fortemente che facciano concorsi per laboratorio.
Mai limiti alla provvidenza peròAnch'io lo farei solo per le cdc easurite od in via di esaurimento, sarebbe anche un segnale per alcune categorie d'insegnanti, "siete troppi, datevi una regolata che non vi possiamo assumere tutti"carla75 ha scritto:quello che sfugge e' l'illogicita' del tutto. non stiamo dicendo che il concorso e' illegittimo, ma che e' inutile perche' personale da assumere c'e'. scusate ma il precariato si risolve assumendo il personale in graduatoria o creandone delle nuove? che poi uno speri di entrare in ruolo arrivando primo ad un concorso, va bene, ma o si e' ottimisti oppure fate voi....
Ma sono sicuro che la cosa verrebbe presa come "l'ennesimo tentativo di dequalificare la scuola a semplice fabbrica di professionalità industriali e non di cittadini"
cmq io sostengo l'inutilita' di questo concorso per le graduatorie strapiene. se ci sono colleghi che ne ravvisano l'illegittimita' faranno il loro corso e auguro loro ogni bene.
Il concorso resta perfettamente legittimo ed anzi, sarebbe da chiedersi: come mai qualsiasi altra graduatoria decade nel momento in cui viene bandito un nuovo concorso, mentre le GE restano sempre in piedi? La formazione e il reclutamento in quest'ultimo decennio (almeno) sono stati disastrosi, il guaio è che il TFA non lascia adito ad alcuna prospettiva di miglioramento. Questo perché si continua con l'errore di fondo: l'abilitazione a numero chiuso, e costosissima, da ottenere ben prima di avere una vera prospettiva occupazionale. I numeri farlocchi di posti resi disponibili ne sono una prima prova: non si reisce ad uscire dalle vecchie logiche SSIS.
E allora anche i TFAini accamperanno, come i sissini, il diritto ad un posto fisso prima o poi ("e che so' fesso? Mi hai fatto pagare per niente?")
Il concorso, in questo penoso scenario, appare come il sistema di reclutamento meno insensato.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Quoto tutto quello che avete scritto.
I problemi sono stati sia i tagli, sia gli eccessivi inserimenti. A questo punto ben venga il concorso, per dare almeno la speranza di ruolo a chi è in fondo alle GAE o ai nuovi del TFA.
I problemi sono stati sia i tagli, sia gli eccessivi inserimenti. A questo punto ben venga il concorso, per dare almeno la speranza di ruolo a chi è in fondo alle GAE o ai nuovi del TFA.
Ospite- Ospite
Roberto_R ha scritto:
I sissini però sono complici: ne hai mai sentito uno dire che i posti offerti erano troppi ? Semmai troppo pochi.
Comprendo il motivo, ci sarei cascato anch'io (ci sto cascando con il TFA), ma almeno non lamentiamocene.
precisamente.
inoltre, come ho già scritto, i sissini non mi pare che a quei tempi si siano preoccupati molto della situazione dei precari che avrebbero scavalcato grazie ai 30 punti regalati ( o forse dovrei dire venduti) in graduatoria.
in compenso se la prendono adesso con chi vuole solo tentare di dimostrare quanto vale con un onestissimo concorso, senza punteggio aggiuntivo e contando solo sulle proprie forze e sulla propria esperienza.
sempre più contenta di aver abbandonato la ssis. adesso almeno ho la coscienza a posto, ho risparmiato un po' di soldini invece di foraggiare ulteriormente le università e non sto tanto a rodermi il fegato.
detto questo, per onestà, vorrei anche dire che per quello che ho visto io, a parte un'eccezione, il livello dei miei ex colleghi di ssis era davvero molto, ma molto alto. persone preparatissime, che si capiva sarebbero diventati ottimi docenti.
è proprio il sistema che è, non dico ingiusto, ma passibile di fortissime distorsioni. e lo sarà sempre, almeno finché la politica di assunzioni sarà quella che abbiamo visto in questi anni e finché si tenderà a mantenere come precari dei posti che sarebbero a pieno titolo da assegnare a tempo indeterminato.
Ospite- Ospite
Roberto_R ha scritto:I motivi per cui le GaE traboccano sono due no uno.carla75 ha scritto:guarda che nelle graduatorie non ci siamo iscritti liberamente. e' il ministero che programmava il numero dei sissini e che garanti' linserimento in ruolo (Fioroni). poi c'e' stata la crisi e i tagli della gelmini che ha sacrificato molte classi di concorso e quindi tanti posti di lavoro. se siamo tanti e' perche' la crisi l'ha pagata per prima la scuola e questo non dovrebbe far gioire nessuno. Spero cmq che la Corte di giustizia europea sconfessi la cassazione e obblighi a stabilizzare i precari. poi voglio vedere quanti concorsi fara' il ministero.
Aggiungerei che i motivi sono tre Non Aver bandito concorsi pubblici per 13 anni.
Siamo troppi; in alcune cdc di più in altre di
attila2020- Messaggi : 986
E allora una soluzione molto semplice sarebbe bandire dei concorsi, biennali od anche triennali, ed ai vincitori, nel momento in cui entrano in servizio, imporre un corso abilitante, da seguire durante l'anno (ma anche il biennio) di prova serio e formativo, con il concreto sostegno e la guida dei colleghi.
Ma poiché comandano le università, che necessitano di quattrini e di posti in cui piazzare i vari paraxyz, non se ne uscirà mai.
Ma poiché comandano le università, che necessitano di quattrini e di posti in cui piazzare i vari paraxyz, non se ne uscirà mai.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Ho appena sentito un servizio al TG2 delle 13, hanno parlato del concoro, dicendo che la prova preselettiva sarà a dicembre, che ci sarà una quota under35, che potranno accedervi neolaureati.....?????? Non trovo sul sito di orizzonte o altrove nessuna di queste novità??? Avete news?
Vetranione81- Messaggi : 165
debole ha scritto:Marcos2k ha scritto:a me preoccupa anche la quota undero 30... Veramente possono assegnare i ruoli agli under 30 come una sorta di riservisti nella gm? Cioè poniamo ci son 10 cattedre da dare al ruolo, l'11 ha 29 anni gli altri 10 tutti oltre i 30, poiché agli under 30 è riservato il 10% la cattedra va all'11esimo e al 10ecimo niente. Possibile???
No, è incostituzionale, solo spot pubblicitario/elettorale.
Il 1° comma dell'art 3 della costituzione recita " Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali" riservare una quota agli under 30 violerebbe questo comma.
Roberto_R ha scritto:Se ne avrò la possibilità e se non sarà troppo costoso, con il mio diploma di perito tenterò per le classi da ITP.juno* ha scritto:pensa albith
per cercare di non rimanere nuovamente senza lavoro penso che rispolvererò il diploma magistrale e tenterò per la scuola materna.....a cosa siamo arrivati!
Perchè no ?
Salve ma è sicuro che ci siano anche posti per l'ITP ?
Vetranione81 ha scritto:Ho appena sentito un servizio al TG2 delle 13, hanno parlato del concoro, dicendo che la prova preselettiva sarà a dicembre, che ci sarà una quota under35, che potranno accedervi neolaureati.....?????? Non trovo sul sito di orizzonte o altrove nessuna di queste novità??? Avete news?
siamo quasi al delirio, ogni giornale/telegiornale riporta qualcosa di diverso/errato/frainteso o fraintendibile: nessuna chiarezza e certezza. Come tirino fuori le quote per i giovani (io ho sempre sentito under 30) è un mistero, ma si sa i numeri si stanno riproducendo come conigli nei cappelli degli esperti che commentano ai media. Forse qualcosa sarà più chiaro il 4/09 quando il ministro incontrerà i sindacati, ma certamente oltre ogni illazione sarà necessario comunque aspettare il 24.
Kleon- Messaggi : 323
Slave, il concorso varrebbe anche per l'accesso nella scuola primaria con laurea di SFP?
insegnareèormaiunsogno?- Messaggi : 45
Ricapitolando:
24 settembre uscita del bando
24 ottobre data di scadenza entro la quale bisogna iscriversi al concorso ( un mese esatto dall'uscita del bando)
domande:
- come ci si iscrive? dove?
- nel bando troveremo scritto se la nostra regione di appartenenza farà il concorso? se si , sempre nel bando troveremo se si fa il concorso per quel dato ordine di scuola? ( esempio nel mio caso scuola dell'infanzia e primaria).
-nel mio caso sono in 3 fascia dalle Gi , non supero la selezione , rimago in 3 fascia giusto?
24 ottobre data di scadenza entro la quale bisogna iscriversi al concorso ( un mese esatto dall'uscita del bando)
domande:
- nel bando troveremo scritto se la nostra regione di appartenenza farà il concorso? se si , sempre nel bando troveremo se si fa il concorso per quel dato ordine di scuola? ( esempio nel mio caso scuola dell'infanzia e primaria).
-nel mio caso sono in 3 fascia dalle Gi , non supero la selezione , rimago in 3 fascia giusto?
luisa78- Messaggi : 2107
luisa78 ha scritto:Ricapitolando:
domande:
Per luogo e iscrizioni si aspetta appunto il bando, come anche per sapere quali cdc saranno attivate.
Se non si supera il concorso, non ci sono ovviamente sanzioni.
Le gae sono nate nel 2000 nel 2002 erano di merito ( quindi sarebbero decadute alla pubblicazione della graduatoria del concorso che si sarebbe dovuto tenere nel 2002 mai bandito ) poi nel 2003 il ministro moratti le rese permanenti e nel 2006 il ministro fioroni le rese addirittura ad esaurimento. Dal 1999 al 20012 si è preferito non bandire concorsi e utilizzare le graduatorie ad esaurimento all'infinito (13 anni).Roberto_R ha scritto:No, le gae sono piene perchè c'è squilibrio tra candidature ed assunzioni.nazzaro ha scritto:I motivi per cui le GaE traboccano sono due no uno.
Aggiungerei che i motivi sono tre Non Aver bandito concorsi pubblici per 13 anni.
Siamo troppi; in alcune cdc di più in altre di
Le assunzioni dipendono dai pensionamenti e dai tagli.
Se si fossero fatti concorsi ci sarebbero stati tanti abilitati in più....per nessun posto in più
Probabilmente in queste graduatorie c'èrano perenti di ministri, senatori, deputati, sindacalisti, dirigenti regionali dell'istruzione ecc. per cui si è preferito non fare altri concorsi. Ricordo che nel 2000 ci furono diversi scandali per i corsi di formazione per l'accesso alla professione di insegnante della scuola primaria.
Prove scritte falsificate soprattutto nella provincia di latina e frosinone con il coinvolgimento di alcuni dirigenti scolastici che erano presidenti di alcune commissioni d'esame.Speriamo che nel nuovo concorso ci sia maggore
trasparenza e correttezza.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Scuola - I giudici possono bloccare altre nomine come successo in Lombardia
L'Italia senza presidi per il flop dei concorsi
A rischio annullamento anche Umbria e Toscana. A novembre è attesa la decisione sulla prova nazionale Il sindacalista Carlini: «Gli organici sono stati già tagliati del 20%»
Avanti con il concorso truffa per docenti!!
Avanti con la pagliacciata del TFA!!
Avanti con Profumo e Rossi Doria!!
Scuola - I giudici possono bloccare altre nomine come successo in Lombardia
L'Italia senza presidi per il flop dei concorsi
A rischio annullamento anche Umbria e Toscana. A novembre è attesa la decisione sulla prova nazionale Il sindacalista Carlini: «Gli organici sono stati già tagliati del 20%»
Avanti con il concorso truffa per docenti!!
Avanti con la pagliacciata del TFA!!
Avanti con Profumo e Rossi Doria!!
giudel- Messaggi : 186
Contenuto sponsorizzato
Pagina 37 di 41 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41
Argomenti simili
» 24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti
» Slittamento data bando????
» nuovi docenti di ruolo senza stipendio a settembre
» 180 mila assunti a Settembre !
» Aiuto: probabile coincidenza data preselettiva e orale TFA
» Slittamento data bando????