Prepararsi per il concorso:suggerimenti
+148
slimego
marialisa82
Ollina
Gianfranco
bimba
Maria12345
cron191
kikka76
conversf
elisac
Evita
boston
sissi78
saeby
loisel
Elly
nuanda
Giuppy
Nocciorellina
Barbarale
Manu
sistermidnight
StellaArtois
Cencik
farfyrv
astrea
double812
axel1980
vivi80
annika
totalrec
serenella2
ciotty29
gabri2
leoncina76
GraRu
donatelladessena
Li80
susannamarco
Ilaryanike
pulcino bagnato
happygirl
Grogghina80
Dulcamara
aleanto
anto. s.
Pace
wally_cri
letizia66
mary85
attila2020
francaalo
tizian@
a.svetonio
Dec
margherita1
Alexxandra
Littlelizard
miu miu
enricat
greta2010
Butterfly981
Jankele
Rayiikee.ErikaP.Morea
selva
sos
tanganika
Gabrielap
precary80
insegnare1974
ZzaZza
stella82
drifis_
senzabenza
FRANCY2
amelia1234
paolopaolo
vale69
alege76
graziella 1
luciano
Candy
AlessandraA
luisa78
ape7208
KikiAndre
marziaflowers
Gaia84
PG
paniscus
Laura A.
veronicavittoria
olimpia de gouge
Fantaman
gage1963
AlessiaM
Storika
Elyca
minacalcio
candyfi
huels
gni
sandradd
Daniela74
sabrina2
Kleon
Leag
eleele74
Laura70
angie
marcella79
php78
cliomisia
patri72
cricchio76
mariamari
lallaorizzonte
Ant57
Cozza
geki
orni
profnadia
Marcos2k
Karmapolice
Alexb
mbrasile
Maestrasimo
mariposita
annari
charlize
Sweptaway80
enricastella
semplicemente
pagnottella
gugu
pepe
tittybariw
precaria76
precious77
pinoperrino
flo
mara77
alessandra s.
miria
pinguinellamatta
davide 76
ILARIA78
stero
152 partecipanti
Pagina 19 di 22
Pagina 19 di 22 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20, 21, 22
Prepararsi per il concorso:suggerimenti
Promemoria primo messaggio :
Non so se credere agli annunciati tempi ristretti di emanazione del bando. Ma ammesso che siano fattibili, in teoria ci sono circa 60 giorni per preparasi alla prima prova. Leggevo che forse la batteria dei test sarà proposta dal MIUR come per il concorso dei DS. Qualcuno ha dei suggerimenti? ad esempio dove si possono trovare le vecchie prove dei concorsi? quali testi utilizzare?
Non so se credere agli annunciati tempi ristretti di emanazione del bando. Ma ammesso che siano fattibili, in teoria ci sono circa 60 giorni per preparasi alla prima prova. Leggevo che forse la batteria dei test sarà proposta dal MIUR come per il concorso dei DS. Qualcuno ha dei suggerimenti? ad esempio dove si possono trovare le vecchie prove dei concorsi? quali testi utilizzare?
stero- Messaggi : 436
Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti
Nell'i-phone mi dava schermata bianca, mentre sul computer fisso si apre regolarmente.
ZzaZza- Messaggi : 919
io non ho parole.
e questa sarebbe una preselezione? scervellarsi su test o pseudo tali che attestano la mia capacità logica? santo dio ma come siamo messi.
e questa sarebbe una preselezione? scervellarsi su test o pseudo tali che attestano la mia capacità logica? santo dio ma come siamo messi.
boston- Messaggi : 1371
manco è uscito il bando di concorso che le casi editrici sfornano manuali di 'preparazione', poi arrivano i sindacati a preparare per il concorso. ma quanti bei soldini buttati via. puah!!!
boston- Messaggi : 1371
Mi sto esercitando con i quiz dell'EDISES ma cominciano a ripetersi molti quesiti, di cui ricordo la soluzione ... la simulazione così non è più veritiera
:-(((((
Evita- Messaggi : 31
Risultato: non ammessa (30 esatte su 50). :-(
Ospite- Ospite
Se n'è parlato più volte qui sul forum, prova anche quelli di mininterno e di informaquiz.Evita ha scritto:Mi sto esercitando con i quiz dell'EDISES ma cominciano a ripetersi molti quesiti, di cui ricordo la soluzione ... la simulazione così non è più veritiera
wally_cri- Messaggi : 27
totalrec ha scritto:saeby ha scritto:Quale termine integra la serie _acquazzone _ partorito _ sessanta _ scalino _ &_? denaro
Quale termine integra la serie _agitato _ caotico _ enfatico _ geloso _ &_? impetuoso
Quale termine integra la serie _asperrimo _ ocra _ angelo _ onnivoro _ &_? occhio
Quale termine integra la serie _casa _ pasta _ loro _ rione _ tana _ corsa _ &_? asso
mi spiegate come si risolvono??non riesco a capirne il senso, in ultimo cè la soluz
1) "Acquazzone", ecc.: sono tutte parole con numero di lettere decrescenti. La prima ha 10 lettere, la seconda 9, e così via. Quindi la risposta giusta dopo "scalino" (7 lettere) è "denaro" (6 lettere).
2) "Agitato", ecc.: ogni parola inizia con una lettera dell'alfabeto di numero dispari (la prima con "a", la seconda con "c", la terza con "e", ecc.). Dopo la "g" di "geloso" ci vuole dunque la "i" (impetuoso).
3) "Asperrimo" ecc.: ogni parola inizia con la vocale con cui termina quella precedente. Quindi dopo "onnivoro" va bene "occhio".
4) "Casa", ecc.: qui dovrei vedere le altre risposte, ma a occhio direi che sono tutte parole di due sillabe. Le parole "sbagliate", per caso, avevano un numero di sillabe maggiore?
complimenti!!!
La quarta credo:
rione si può sillabare ri - o - ne (ma io insegno mat, dunque!)
Credo sia 4 lettere/ 5 lettere/4 lettere/ 5 lettere etc...che ne pensate???
Leag- Messaggi : 947
totalrec ha scritto:Leag ha scritto:totalrec ha scritto:saeby ha scritto:Quale termine integra la serie _acquazzone _ partorito _ sessanta _ scalino _ &_? denaro
Quale termine integra la serie _agitato _ caotico _ enfatico _ geloso _ &_? impetuoso
Quale termine integra la serie _asperrimo _ ocra _ angelo _ onnivoro _ &_? occhio
Quale termine integra la serie _casa _ pasta _ loro _ rione _ tana _ corsa _ &_? asso
mi spiegate come si risolvono??non riesco a capirne il senso, in ultimo cè la soluz
1) "Acquazzone", ecc.: sono tutte parole con numero di lettere decrescenti. La prima ha 10 lettere, la seconda 9, e così via. Quindi la risposta giusta dopo "scalino" (7 lettere) è "denaro" (6 lettere).
grazie mille sei stati chiarissimi!!
2) "Agitato", ecc.: ogni parola inizia con una lettera dell'alfabeto di numero dispari (la prima con "a", la seconda con "c", la terza con "e", ecc.). Dopo la "g" di "geloso" ci vuole dunque la "i" (impetuoso).
3) "Asperrimo" ecc.: ogni parola inizia con la vocale con cui termina quella precedente. Quindi dopo "onnivoro" va bene "occhio".
4) "Casa", ecc.: qui dovrei vedere le altre risposte, ma a occhio direi che sono tutte parole di due sillabe. Le parole "sbagliate", per caso, avevano un numero di sillabe maggiore?
complimenti!!!
La quarta credo:
rione si può sillabare ri - o - ne (ma io insegno mat, dunque!)
Credo sia 4 lettere/ 5 lettere/4 lettere/ 5 lettere etc...che ne pensate???
Hai ragione tu, "rione" ha 3 sillabe, sorry.
saeby- Messaggi : 179
Quindi c'è la batteria di test per prepararsi!!!!E' almeno al 90% vera questa notizia?
Elyca- Messaggi : 87
ragazzi secondo voi è meglio aspettare la pubblicazione della batteria di quiz e cercare di memorizzarli( ma sono 3500 domande sarà un pò difficile) ho incominciare a esercitarsi già da adesso su qualche sito ho magari comprare qualche libro, voi che ne pensate?
graziella 1- Messaggi : 28
A proposito della lingua inglese, sarà presente solo nei test e all'orale o anche nello scritto?
serenella2- Messaggi : 98
IO STO ASPETTANDO IL 24, MA NON PERCHè NON VOGLIA STUDIARE, ANZIIIIIIIIIIIIIIIII, PERCHè NON SO COSA!!!!
Leag- Messaggi : 947
graziella 1 ha scritto:ragazzi secondo voi è meglio aspettare la pubblicazione della batteria di quiz e cercare di memorizzarli( ma sono 3500 domande sarà un pò difficile) ho incominciare a esercitarsi già da adesso su qualche sito ho magari comprare qualche libro, voi che ne pensate?
3500 test da memorizzare in 3 settimane la vedo veramente dura, pertanto pensavo di continuare ad esercitarmi su quelli di logica, ragionamento nuemerico deduttivo ecc. in modo acquisire una certa dimestichezza con i meccanismi che alla fine sono sempre gli stessi. Quando uscirà la batteria invece penso di concentrarmi di più su quelli di comprensione del testo che sono più lunghi da leggere e ragionare, di consegueza se già conosco la risposta sono avvantaggiata e su informatica a lingua.
serenella2- Messaggi : 98
perchè in 3 settimane? quindi il test è a fineottobre?
enricat- Messaggi : 2079
A proposito di test di logica pur nella varietà delle tipologie, c' e' qualcuno che si sentirebbe di inserire qualche esempio di esercizio e di spiegazione/ ragionamento su come vada risolto?
Grazie.
Grazie.
cliomisia- Messaggi : 2497
enricat ha scritto:perchè in 3 settimane? quindi il test è a fineottobre?
no, non è detto.
il ministero ha fatto sapere che pubblicherà la batteria di test 3 settimane prima, ma non ha dato indicazioni sulla data del test
e le 3 settimane non devono essere contate dall'emanazione del bando, sono due cose distinte
lallaorizzonte- Moderatore
quindi l'iscrizione al concorso di perfeziona dopo 30 giorni, DOPO di che, 3 settimane prima della prova comparirà la fatidica batteria?
Marcos2k- Messaggi : 4249
Marcos2k ha scritto:quindi l'iscrizione al concorso di perfeziona dopo 30 giorni, DOPO di che, 3 settimane prima della prova comparirà la fatidica batteria?
non ho detto neanche questo. non hanno dato la data della preselettiva, abbiamo ancora solo indicazioni vaghe, come quella di dicembre
lallaorizzonte- Moderatore
Il Ministro ha parlato di un "esercitatore cioè lo stesso strumento che verra' utilizzato nella fase dei test" (http://www.orizzontescuola.it/node/26015): potrebbe essere che la batteria non venga pubblicata interamente, ma ci sarà un software di esercitazione tipo EDISES (per intenderci) da cui poi verranno tratte le 50 domande?
Se così fosse non ci sarebbero 3500 test da memorizzare, ma (peggio!?) 3500 (o giù di lì) esercitazioni da svolgere per cercare di intercettare il numero più alto possibile delle domande che poi ci saranno alla prova !!!!!!?????
E' plausibile o sto vaneggiando ?
P.S. Speriamo che il Ministro abbia le idee un po' più chiare di quanto dimostri il suo linguaggio sibillino...
Se così fosse non ci sarebbero 3500 test da memorizzare, ma (peggio!?) 3500 (o giù di lì) esercitazioni da svolgere per cercare di intercettare il numero più alto possibile delle domande che poi ci saranno alla prova !!!!!!?????
P.S. Speriamo che il Ministro abbia le idee un po' più chiare di quanto dimostri il suo linguaggio sibillino...
Evita- Messaggi : 31
Evita ha scritto:Il Ministro ha parlato di un "esercitatore cioè lo stesso strumento che verra' utilizzato nella fase dei test" (http://www.orizzontescuola.it/node/26015): potrebbe essere che la batteria non venga pubblicata interamente, ma ci sarà un software di esercitazione tipo EDISES (per intenderci) da cui poi verranno tratte le 50 domande?
Ma scusate è una cosa seria o una presa in giro? Io sono allibita! Come si può valutare delle persone con un sistema - e non uso aggettivi, se no verrei censurata giustamente - di questo genere!
pepe- Messaggi : 1812
Ma sono l'unica che non riesce a finire (e a passare) i test della Edises a causa del tempo? Ma come si fa a leggere tutti quei brani in soli 50 minuti?
Littlelizard- Messaggi : 45
Littlelizard ha scritto:Ma sono l'unica che non riesce a finire (e a passare) i test della Edises a causa del tempo? Ma come si fa a leggere tutti quei brani in soli 50 minuti?
consolati siamo in due.
stella82- Messaggi : 127
prepararsi per il concorso suggerimenti
ciao a tutti, potete darmi il link per esercitarmi con i test della edises per prepararmi al concorso. Grazie a chi vorrà rispondere!
happygirl- Messaggi : 52
Pagina 19 di 22 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20, 21, 22
Argomenti simili
» Come prepararsi al B2??
» come prepararsi
» Come prepararsi per il concorso?
» come prepararsi per informatica?
» Prepararsi al conorso
» come prepararsi
» Come prepararsi per il concorso?
» come prepararsi per informatica?
» Prepararsi al conorso