Si può decidere di "spezzettare" la maternità facoltativa mentre se ne fruisce?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Si può decidere di "spezzettare" la maternità facoltativa mentre se ne fruisce?
Ciao, quando si richiede la maternità facoltativa, immagino, si indica il periodo per il quale se ne vuole usufruire. Posso decidere, nel mezzo del congedo, a un certo punto, di interrompere e poi riprendere?
Il mio dubbio nasce perchè domani alla presa di servizio vorrei richiedere la maternità, visto che servono 15 giorni di preavviso...e devo decidere se includervi le vacanze di natale o no. Il mio obiettivo è non rientrare in classe ad Aprile, ma ci riuscirei solo se la preside mi concederà un po' di aspettativa in continuità con la maternità. Se non me la concede non ha senso per me "sprecare" anche le vacanze e rientrare ancor prima. La dirigente però domani non c'è. Mi chiedevo, quindi, se potevo intanto chiedere la maternità continuativa, per poi decidere eventualmente di spezzettarla in caso di diniego della mia richiesta dalla preside. Scusate per la domanda incasinata
Il mio dubbio nasce perchè domani alla presa di servizio vorrei richiedere la maternità, visto che servono 15 giorni di preavviso...e devo decidere se includervi le vacanze di natale o no. Il mio obiettivo è non rientrare in classe ad Aprile, ma ci riuscirei solo se la preside mi concederà un po' di aspettativa in continuità con la maternità. Se non me la concede non ha senso per me "sprecare" anche le vacanze e rientrare ancor prima. La dirigente però domani non c'è. Mi chiedevo, quindi, se potevo intanto chiedere la maternità continuativa, per poi decidere eventualmente di spezzettarla in caso di diniego della mia richiesta dalla preside. Scusate per la domanda incasinata
frafrafra- Messaggi : 198
Re: Si può decidere di "spezzettare" la maternità facoltativa mentre se ne fruisce?
si alla tua domanda
flo- Messaggi : 1782
Re: Si può decidere di "spezzettare" la maternità facoltativa mentre se ne fruisce?
flo ha scritto:si alla tua domanda
Scusa flo, ma se ho ben capito la collega vorrebbe, a congedo parentale in corso, decidere di rientrare prima del termine previsto e poi fare un'ulteriore eventuale richiesta.
Si presume che sul congedo richiesto, diciamo 30 gg, sia nominato un supplente.
La collega non può decidere autonomamente di rientrare al 20esimo giorno, anche perché il supplente avrà comunque come termine del contratto il 30esimo giorno e il rientro anticipato non farà terminare il contratto in essere.
Ritengo inoltre che alla base di un eventuale rientro anticipato ci debbano essere delle motivazioni convincenti, e che tale rientro sarà comunque a discrezione del ds.
Ciò accade inb qualche raro caso di rientro da un'aspettativa non retribuita, escludo che si possa fare una volta stabilita la data di termine del periodo di congedo richiesto.
Paolo1974- Moderatore
Pazienza, ormai ho fatto la richiesta fino al 12 Febbraio. Stamattina la direttrice dei servizi amministrativi mi ha sconsigliato di richiedere l'aspettativa. Dice che fare una interruzione di carriera prima ancora di aver svolto l'anno di prova, con i tempi che corrono può essere rischioso. Voi che dite? Ha ragione?
frafrafra- Messaggi : 198
Paolo1974 ha scritto:flo ha scritto:si alla tua domanda
Scusa flo, ma se ho ben capito la collega vorrebbe, a congedo parentale in corso, decidere di rientrare prima del termine previsto e poi fare un'ulteriore eventuale richiesta.
sorry, la fretta è una cattiva consigliera!
Avevo malamente inteso se era per lei possibile chiedere il congedo parentale in modo frazionato, pre/dopo vacanze natalizie, in modo da "non bruciarsi" congedo parentale nei giorni di sospensione delle lezioni, nel caso la DS non accordasse aspettativa al termine dello stesso.
Per la questione rientro anticipato dal congedo parentale concordo...
Buona domenica!
flo- Messaggi : 1782
flo ha scritto:Paolo1974 ha scritto:flo ha scritto:si alla tua domanda
sorry, la fretta è una cattiva consigliera!
Avevo malamente inteso se era per lei possibile chiedere il congedo parentale in modo frazionato, pre/dopo vacanze natalizie, in modo da "non bruciarsi" congedo parentale nei giorni di sospensione delle lezioni, nel caso la DS non accordasse aspettativa al termine dello stesso.
Per la questione rientro anticipato dal congedo parentale concordo...
Buona domenica!
Che poi nella norma generale non avresti torto, perché in altri comparti ciò è concesso in quanto il lavoratore non vienie sostituito come nella scuola. Quindi in teoria è permesso il rientro anticipato. Da noi la cosa è un po' più complessa per il fatto che c'è la presenza di altri contratti di lavoro di natura privatistica( supplente su titolare)
Paolo1974- Moderatore
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» lavorare mentre si è in astensione facoltativa senza assegni
» maternità obbligatoria, congedo per maternità facoltativa e vacanze di Natale
» maternità facoltativa a ore
» maternità facoltativa
» Dubbio su supplenza per congedo parentale mentre sono in maternità!!!!
» maternità obbligatoria, congedo per maternità facoltativa e vacanze di Natale
» maternità facoltativa a ore
» maternità facoltativa
» Dubbio su supplenza per congedo parentale mentre sono in maternità!!!!
Pagina 1 di 1