tutor per una neoimmesso in ruolo
+12
Tima78
fradacla
smile78
lucetta10
Albith
forza
giovanna onnis
flo
piumanelvento
Paolo1974
Juxy73
rossella737
16 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
tutor per una neoimmesso in ruolo
Promemoria primo messaggio :
salve,
una curiosità.
è stato immesso in ruolo un mio collega in un insegnamento di cui è l'unico nella scuola poichè c'è solo una cattedra. mi chiedo ora chi sarà il suo tutor per l'anno di prova? Non essendoci nessun altro nella scuola gli verrrà assegnato uno della scuola + vicina oppure si procede ad individuarne uno all'interno della sua scuola che almeno abbia la sua abilitazione ma insegna altro? grazie
salve,
una curiosità.
è stato immesso in ruolo un mio collega in un insegnamento di cui è l'unico nella scuola poichè c'è solo una cattedra. mi chiedo ora chi sarà il suo tutor per l'anno di prova? Non essendoci nessun altro nella scuola gli verrrà assegnato uno della scuola + vicina oppure si procede ad individuarne uno all'interno della sua scuola che almeno abbia la sua abilitazione ma insegna altro? grazie
rossella737- Messaggi : 194
Re: tutor per una neoimmesso in ruolo
Magari scopri che non hai passato l'anno di prova!!!!!!!Albith ha scritto: A me manco la copia del decreto a dire il vero :-) Devo chiedere allora!
Scherzooo.
Beh, il mio DS è un po' ambiguo. Il tutor mi ha rassicurata dicendomi che avrebbe scritto che ero stata bravissima (è stato mio collega negli anni pre ruolo e il figlio è stato mio alunno), ma del DS mi fido poco...Albith ha scritto:Sulla relazione del DS, tutti mi hanno detto che il diretto interessato non la legge mai. Non so se sia vietato o è una questione di altro genere.
Però credo che, se anche nello specifico non sappiamo cosa ci sia scritto, ognuno di noi riesce a immaginare come sia andato alla fine ;-)
E' evidente che se passi l'anno di prova non può fare una relazione negativa su di te, però...
Ospite- Ospite
barbar@79 ha scritto:Magari scopri che non hai passato l'anno di prova!!!!!!!Albith ha scritto: A me manco la copia del decreto a dire il vero :-) Devo chiedere allora!
Scherzooo.
Ahahahaha, ti immagini???
barbar@79 ha scritto:Beh, il mio DS è un po' ambiguo. Il tutor mi ha rassicurato dicendomi che avrebbe scritto che ero stata bravissima (è stato mio collega negli anni pre ruolo e il figlio è stato mio alunno), ma del DS mi fido poco...Albith ha scritto:Sulla relazione del DS, tutti mi hanno detto che il diretto interessato non la legge mai. Non so se sia vietato o è una questione di altro genere.
Però credo che, se anche nello specifico non sappiamo cosa ci sia scritto, ognuno di noi riesce a immaginare come sia andato alla fine ;-)
E' evidente che se passi l'anno di prova non può fare una relazione negativa su di te, però...
No, negativa è impossibile se passi. Solo potrebbe scrivere qualche "distinguo"... Considera che tutto il nostro fascicolo arriva nelle mani del DS delle scuole dove ci trasferiamo, quindi insomma, è proprio il primo biglietto da visita. Poi non so quanto conti davvero, quanto lo leggano e quanto davvero ci scrivano sopra cose "delicate".
Albith- Messaggi : 10621
Sì, ma saranno inezie. Non si può far passare l'anno di prova scrivendo che uno spiega male, che è ignorante che non è professionale ecc eccAlbith ha scritto:No, negativa è impossibile se passi. Solo potrebbe scrivere qualche "distinguo"...
Il passaggio dell'anno di prova dovrebbe essere la conferma che sei idoneo per svolgere questo lavoro.
Ospite- Ospite
Scusa Lucetta, non sapevo che arte e tecnologia la insegnassero docenti con la stessa laurea.lucetta10 ha scritto:barbar@79 ha scritto:lucetta10 ha scritto:nella scuola media dove sono stata nominata a td lo scorso anno (soltanto tre sezioni) è stata immessa in ruolo una nuova insegnante di arte. Non essendoci altro docente della disciplina da affiancarle, ha avuto come tutor la collega di tecnologia, per affinità.
Tecnologia e arte non mi sembrano molto affini!
la laurea in architettura va bene per entrambe le cdc, hanno entrambe l'ora di teoria e quella di pratica, hanno entrambe il disegno... non sono affinità?
Ospite- Ospite
Io invece si, in qualsiasi scuola sono stata la funzione di Tutor era sempre incentivata, come era incentivato l'incarico di membro del comitato di valutazioneforza ha scritto:Mai visto tutor pagati o rimborsati dal fis.....
giovanna onnis- Messaggi : 22246
insegna spagnolo, ma non c'è nessuno nella scuola che lo insegni c'è solo un collega di sostegno che ha l'abilitazione anche in spagnolo...barbar@79 ha scritto:Scusa Rossella, si può sapere cosa insegna il tuo collega?
rossella737- Messaggi : 194
Digli di non preoccuparsi; il tutor non deve fargli l'autopsia culturale!!
.
.
Ospite- Ospite
Ha ragione Barbara, il tutor è semplicemente un collega al quale il docente neo-immesso fà riferimento in caso di necessità, è un collega non "un ispettore che indaga su di lui con l'obiettivo di coglierlo in fallo"...ma ha il compito di dare un aiuto e un sostegno al docente neo-immesso.
Quindi niente "autopsia culturale" come giustamente dice Barbara
Quindi niente "autopsia culturale" come giustamente dice Barbara
Ma infatti ridimensioniamo il tutto. I docenti che oggi entrano di ruolo sono divisibili in tre categorie (le ultime due spesso coesistenti nella medesima persona).
1) Docente assunto da GM che dai tempi del concorso, e forse anche da prima, non è mai entrato in aula come insegnante.
2) Docente assunto da GM o da GaE che ha fatto già del precariato (in quantità più o meno abbondante).
3) Docente assunto da GM o da GaE che nel frattempo, pur non lavorando, ha deciso di fare la SSIS (o un corso abilitante speciale).
Solo il docente del caso (1) avrebbe bisogno di una vera situazione di tutoraggio nonché di un VERO anno di formazione (il corso che viene fatto potrà anche avere degli spunti interessanti, ma somministrato a docenti con pluriennale esperienza, ha un po' il sapore dell'inutilità...)
P.S. Dal caso (1) escludo il caso del docente da GaE perché entrare lì di ruolo senza aver mai lavorato, quindi senza mai aggiornare il punteggio, è un caso più unico che raro...
1) Docente assunto da GM che dai tempi del concorso, e forse anche da prima, non è mai entrato in aula come insegnante.
2) Docente assunto da GM o da GaE che ha fatto già del precariato (in quantità più o meno abbondante).
3) Docente assunto da GM o da GaE che nel frattempo, pur non lavorando, ha deciso di fare la SSIS (o un corso abilitante speciale).
Solo il docente del caso (1) avrebbe bisogno di una vera situazione di tutoraggio nonché di un VERO anno di formazione (il corso che viene fatto potrà anche avere degli spunti interessanti, ma somministrato a docenti con pluriennale esperienza, ha un po' il sapore dell'inutilità...)
P.S. Dal caso (1) escludo il caso del docente da GaE perché entrare lì di ruolo senza aver mai lavorato, quindi senza mai aggiornare il punteggio, è un caso più unico che raro...
Non so se sia solo una voce di corridoio...è vero che da quest'anno il DS non stilerà nessun giudizio sul docente neoimmesso, ma dichiarerà esclusivamente se è risultato "idoneo" o "non idoneo"?
smile78- Messaggi : 67
smile78 ha scritto:Non so se sia solo una voce di corridoio...è vero che da quest'anno il DS non stilerà nessun giudizio sul docente neoimmesso, ma dichiarerà esclusivamente se è risultato "idoneo" o "non idoneo"?
Non so di nessuna circolare ministeriale o nota o nuova normativa che imponga un simile cambiamento.
Ricordo che comunque il giudizio è piuttosto standardizzato: non è un'opera originale dove si possa apprezzare lo stile di un DS più forbito rispetto a uno più sciatto...
Io non sapevo nemmeno che esistesse! Un giorno ero in segreteria nella mia attuale scuola e l'ho visto nel mio fascicolo! E' stata una gradevole sorpresa leggere il "giudizio finale" del comitato di valutazione. Volevo farne una fotocopia, ma mi hanno detto che non si può... Quindi Albith, vai in segreteria nella tua attuale scuola e indaga!!!Albith ha scritto:barbar@79 ha scritto:Io mica ho letto la relazione del DS!!!!!Albith ha scritto:E' sicuramente vero però che il giudizio finale, scritto dal DS, sentite le opinioni dei docenti valutatori, ci accompagna poi per il resto della carriera nelle scuole dove andremo. Passare sì l'anno di prova ma con su scritto che "sì, è bravino, ma ha ancora tanto da imparare" unito magari a 15 anni di preruolo non farebbe una bella figura
So per certo che il tutor mi ha presentata bene, ma il DS non mi ha fatto leggere nulla. In segreteria mi hanno dato una copia del decreto e basta.
A me manco la copia del decreto a dire il vero :-) Devo chiedere allora!
Sulla relazione del DS, tutti mi hanno detto che il diretto interessato non la legge mai. Non so se sia vietato o è una questione di altro genere.
Ospite- Ospite
Su questo non sono d'accordo. Primo perché non siamo noi a crearci i problemi, se ci sono, ci sono. Se ti capita una classe turbolenta, non è certo perché l'hai voluta. A me è capitata una di queste classi e ho proprio chiesto aiuto al preside oltre che alla coordinatrice. Ho avuto anche contestazioni da parte dei genitori perché facevo lavorare i ragazzi e pretendevo rispetto, ma il preside è stato sempre dalla mia parte. Forse anche perché la problematicità di quella classe era nota e dalle altre classi arrivava un giudizio positivo su di me. Comunque, alla fine dell'anno, gli stessi genitori che si erano lamentati sono venuti a ringraziarmi. Erano addirittura dispiaciuti per il mio trasferimento d'ufficio (nel frattempo ero risultata perdente posto). Tutto questo per dire che non si devono nascondere i problemi, se ci sono, ma affrontarli apertamente e chiedere consiglio a chi ci può aiutare, preside, tutor o altro collega che sia.Ospite ha scritto:Io posso consigliare una cosa: nell'anno di prova cercate di non avere problemi con le classi (spesso questo è stato un appiglio per i DS), cioè se avete classi turbolente, risolvete i conflitti all'interno, fate in modo che i ragazzi non vadano a lamentarsi dal preside.
Ultima modifica di Valerie il Mar Set 25, 2012 8:49 pm - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Albith ha scritto:
No, negativa è impossibile se passi. Solo potrebbe scrivere qualche "distinguo"... Considera che tutto il nostro fascicolo arriva nelle mani del DS delle scuole dove ci trasferiamo, quindi insomma, è proprio il primo biglietto da visita. Poi non so quanto conti davvero, quanto lo leggano e quanto davvero ci scrivano sopra cose "delicate".
Il diretto interessato non legge la relazione, hai ragione.
Io ho però avuto un'esperienza interessante.
Quando entrai in ruolo, il Preside era un mio ex insegnante, con cui avevo avuto rapporti turbolenti (scriveva sui miei temi: "opinioni discutibili"....; se non trovava errori nella traduzione dal latino, la riscriveva tutta nel suo stile retorico per motivare un voto più basso).
L'anno di prova fu tranquillo, nonostante coincidesse con l'attesa del mio primo figlio: nessuna contestazione, rapporti cordiali con famiglie e buon feeling con gli studenti, consolidato nei due anni di incarico precedenti il ruolo.
Qualche anno fa avevo bisogno di consultare un documento del mio fascicolo; in segreteria mi diedero il malloppo e mi chiesero di fare da me.
Inaspettatamente mi capitò fra le mani la relazione di trent'anni prima, quando il comitato di valutazione non esisteva e il Preside faceva tutto da sé: esordiva con qualcosa tipo "nulla da dire sotto il profilo della preparazione", ma, tra le righe, citava durezze di carattere e metodologie didattiche non sempre condivisibili. :-))
fradacla- Moderatore
Ah ah ah, cocciuto il tuo ex prof! ;-)))fradacla ha scritto:...esordiva con qualcosa tipo "nulla da dire sotto il profilo della preparazione", ma, tra le righe, citava durezze di carattere e metodologie didattiche non sempre condivisibili. :-))
Chissà come saremo noi con i nostri pupilli... :-)
Ospite- Ospite
Valerie ha scritto:Io non sapevo nemmeno che esistesse! Un giorno ero in segreteria nella mia attuale scuola e l'ho visto nel mio fascicolo! E' stata una gradevole sorpresa leggere il "giudizio finale" del comitato di valutazione. Volevo farne una fotocopia, ma mi hanno detto che non si può... Quindi Albith, vai in segreteria nella tua attuale scuola e indaga!!!
A me l'hanno scorso il ds l'ha letta a chiusura dell' "esame"
Tima78- Messaggi : 169
lucetta10 ha scritto:Secondo quanto sta succedendo a voi, è normale che nella mia scuola ancora non sia stato nominato nessun tutor?
Ufficialmente il DS lo avrebbe dovuto nominare nel primo Collegio docenti
smile78- Messaggi : 67
Effettivamente Lucetta il tuo DS è in forte ritardo!!!!!
Finalmente per te!!!!!!
Invece nel prossimo collegio della mia scuola non è prevista l'assegnazione del mio tutor e io non so cosa fare! Devo ricordare per l'ennesima volta la dirigente? In realtà lei ogni volta che mi incontra fa una faccia strana, del tipo: ma chi è questa?E che ci fa nella mia scuola? E io a presentarmi... a ricordarle che sono neo immessa e che ho bisogno di un tutor...mi sa tanto che mi converebbe parlare con la vicaria...magari ha più memoria essendo più giovane!
luc- Messaggi : 181
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?
» 6+6 ore tutor e neoimmesso
» Tutor docente neoimmesso
» relazione tutor su neoimmesso
» requisiti tutor per docente neoimmesso
» 6+6 ore tutor e neoimmesso
» Tutor docente neoimmesso
» relazione tutor su neoimmesso
» requisiti tutor per docente neoimmesso
Pagina 2 di 3