Programmi preparazione concorso a cattedra: pubblichiamo le avvertenze. Il 12 settembre i programmi completi saranno al CNPI
+21
paoletta99
boston
Armadillo
Babilonia
Ebe
Grogghina80
php78
laby
sistermidnight
trappolino
ori79
ombre
pepe
paolopaolo
mary85
Roberto_R
precary80
gni
Pandora
EMAGIUS
lallaorizzonte
25 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
lallaorizzonte- Moderatore
Re: Programmi preparazione concorso a cattedra: pubblichiamo le avvertenze. Il 12 settembre i programmi completi saranno al CNPI
E aggiungerei...CAMMINARE SULLA ACQUE! Scusate...
EMAGIUS- Messaggi : 155
Pandora- Messaggi : 358
Re: Programmi preparazione concorso a cattedra: pubblichiamo le avvertenze. Il 12 settembre i programmi completi saranno al CNPI
.
Ultima modifica di ebas il Sab Set 08, 2012 6:44 pm - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
concordo con emagius. io avevo pensato che manca all'appello la capacità di volare. ahaha. credo sia invece quella più importante in questo caso, perchè se non guardiamo la cosa da un profilo alto, molto alto - e cioè se non concepiamo il concorso come una chance comunque in più - siamo fottuti.
gni- Messaggi : 343
non lasciatevi speventare dai paroloni. chi insegna fa tante di quelle cose che son scritte a volte senza nemmeno saperlo
Pandora- Messaggi : 358
toccherà studiare sulle competenze sociali ahahahahaha
ahahahaha
ahahahaha
sì pandora è vero. la tabella titoli mi irrita, non questo documento
queste supercompetenze quando verrebbero valutate?
test iniziale?
scritto?
orale?
test iniziale?
scritto?
orale?
precary80- Messaggi : 2100
vi dico la verità, io lo trovo divertente, mi ha fatto ridere. scusate la leggerezza temporanea, ma alcune voci,specie le ultime, sono uno spasso. preoccupante la prova preselettiva e la griglia titoli, se resta così. speriamo bene!
ma io ho letto che la prov preselettiva consisterà anche in domande di lingua straniera .
qualcuno mi può spiegare la funzioanlità?soprattutto per chi come me insegna alla primaria.
spero che si tratti di competenze base!!!!
qualcuno mi può spiegare la funzioanlità?soprattutto per chi come me insegna alla primaria.
spero che si tratti di competenze base!!!!
mary85- Messaggi : 136
capito quindi chi insegna tipo inglese in queste domande avrà la strada facilitata al massimo
mary85- Messaggi : 136
Questi programmi mi ricordano i miei due anni di SSIS. Che palle!
paolopaolo- Messaggi : 3104
Roberto_R ha scritto:
Aggiungerei: chi ne sa così tanto da valutare quanto ne sappiamo noi ?
Alcuni sono solo paroloni:
■Capacità di lavoro in gruppo per l'elaborazione e lo sviluppo di un'articolata programmazione didattico ‑ educativa, nell'ambito del progetto di istituto.
QUINDI FACCIAMO UNA PROVA DI GRUPPO ?
■Conoscenza del Piano dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche.
OGNI SCUOLA HA IL SUO POF. DI QUALE DOBBIAMO CONOSCERNE I CONTENUTI ?
■Conoscenza della dimensione Europea dell’insegnamento.
SPIEGATEMI COSA SIGNIFICA VI PREGO
■Padronanza di competenze sociali, relative all'organizzazione dell'apprendimento e alla gestione di gruppi e relazioni, per la conduzione dei rapporti con i diversi soggetti del territorio.
COME SOPRA
Secondo me hanno fatto copia incolla da qualche documento polveroso (mi pare di ricordarne uno dell'anno scorso sul nuovo ordinamento scolastico)
Ma sì!
hanno fatto copia e incolla dai programmi del concorso per dirigente scolastico!
d'altra parte stilare la batteria di test di sana pianta in così poco tempo...
non mi stupirei se anche le domande fossero le stesse
Ultima modifica di paolopaolo il Sab Set 08, 2012 7:42 pm - modificato 1 volta.
paolopaolo- Messaggi : 3104
Il parere del CNPI è vincolante?
pepe- Messaggi : 1812
paolopaolo ha scritto:Questi programmi mi ricordano i miei due anni di SSIS. Che palle!
No ragazzi, bisogna andare ancora più indietro nel tempo.. Hanno fatto il copia-incolla dell'Allegato 7 - Programmi e Prove d'Esame Avvertenze generali - del bando di concorso del '99. Uguale identico.
L'unica cosa che hanno aggiunto sono le competenze in informatica, che adesso sono obbligatorie. Nel '99 invece era una prova pratica facoltativa (tra l'altro in molti non l'hanno sostenuta).
Per il resto, tutto uguale.
ombre- Messaggi : 243
ombre ha scritto:paolopaolo ha scritto:Questi programmi mi ricordano i miei due anni di SSIS. Che palle!
No ragazzi, bisogna andare ancora più indietro nel tempo.. Hanno fatto il copia-incolla dell'Allegato 7 - Programmi e Prove d'Esame Avvertenze generali - del bando di concorso del '99. Uguale identico.
L'unica cosa che hanno aggiunto sono le competenze in informatica, che adesso sono obbligatorie. Nel '99 invece era una prova pratica facoltativa (tra l'altro in molti non l'hanno sostenuta).
Per il resto, tutto uguale.
Quoto
ori79- Messaggi : 1284
ma dietro quei titoloni, mi riferisco in particolare alla parte di 'fuffa' (me lo consentite?) verranno indicati almeno dei testi di riferimento?
per 'fuffa' intendo quelle cose che un prof capace sa comunque fare senza aver studiato socio-didattiche-pedagogiche, quindi:
*Capacità di orientarsi sul versante della ricerca pedagogico‑didattica e delle scienze dell'educazione e attitudini a selezionare le impostazioni metodologiche più idonee e coerenti con gli obiettivi formativi delle discipline oltre che con il potenziale di apprendimento proprio del livello di età dei discenti.
*Preparazione disciplinare e competenza pedagogico‑didattica che garantiscano il possesso di attitudini a collocare gli argomenti in corrette e motivate ipotesi di successione di apprendimenti all'interno delle attività di programmazione del Consiglio di classe.
*Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo dell'età evolutiva e cognitiva.
*Conoscenza delle tematiche valutative rientranti in un processo che lega la valutazione ad un percorso di miglioramento continuo, e che affronti problematiche quali la valutazione iniziale, formativa e sommativa.
*Conoscenza delle odierne problematiche dell'educazione permanente e dell'orientamento.
*Conoscenza delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo, dei licei e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali.
*Conoscenza del ruolo formativo assegnato ai singoli insegnamenti in relazione alle finalità formative perseguite dai curricoli anche in vista della elaborazione di proposte migliorative innovative, proiettate al successo formativo degli studenti.
*Conoscenza della dimensione Europea dell’insegnamento.
*Padronanza di competenze sociali, relative all'organizzazione dell'apprendimento e alla gestione di gruppi e relazioni, per la conduzione dei rapporti con i diversi soggetti del territorio.
per 'fuffa' intendo quelle cose che un prof capace sa comunque fare senza aver studiato socio-didattiche-pedagogiche, quindi:
*Capacità di orientarsi sul versante della ricerca pedagogico‑didattica e delle scienze dell'educazione e attitudini a selezionare le impostazioni metodologiche più idonee e coerenti con gli obiettivi formativi delle discipline oltre che con il potenziale di apprendimento proprio del livello di età dei discenti.
*Preparazione disciplinare e competenza pedagogico‑didattica che garantiscano il possesso di attitudini a collocare gli argomenti in corrette e motivate ipotesi di successione di apprendimenti all'interno delle attività di programmazione del Consiglio di classe.
*Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo dell'età evolutiva e cognitiva.
*Conoscenza delle tematiche valutative rientranti in un processo che lega la valutazione ad un percorso di miglioramento continuo, e che affronti problematiche quali la valutazione iniziale, formativa e sommativa.
*Conoscenza delle odierne problematiche dell'educazione permanente e dell'orientamento.
*Conoscenza delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo, dei licei e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali.
*Conoscenza del ruolo formativo assegnato ai singoli insegnamenti in relazione alle finalità formative perseguite dai curricoli anche in vista della elaborazione di proposte migliorative innovative, proiettate al successo formativo degli studenti.
*Padronanza di competenze sociali, relative all'organizzazione dell'apprendimento e alla gestione di gruppi e relazioni, per la conduzione dei rapporti con i diversi soggetti del territorio.
Roberto_R ha scritto:Io non ne so niente, tu non ne sai niente, probabilmente non ne sanno niente neanche gli esaminatori; quindi non la chiederanno.precary80 ha scritto:ma dietro quei titoloni, mi riferisco in particolare alla parte di 'fuffa' (me lo consentite?) verranno indicati almeno dei testi di riferimento?
......
A me nel 99 non è stata chiesta.
ehhh vabbeh dai così non vale
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi?
» Programmi e testi per la preparazione concorso 2016
» Cosa studiare
» TFA 59/A - 60/A
» I sovversivi dei " programmi"
» Programmi e testi per la preparazione concorso 2016
» Cosa studiare
» TFA 59/A - 60/A
» I sovversivi dei " programmi"
Pagina 1 di 3