Le scuole continuano a chiedere il certificato di idoneità all'impiego e non solo questo!
+8
giulia boffa
mara.emilia
MariolinaOcchiblu
lallaorizzonte
Dec
giulianova
Disillusa
stefi2010
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Le scuole continuano a chiedere il certificato di idoneità all'impiego e non solo questo!
Nominata stamattina da GI di prima fascia per una supplenza di meno di due settimane mi sento chiedere non solo il certicato suddetto, ma anche la dichiarazione di tutti i titoli che giustificano il punteggio. Dopo oltre vent'anni di servizio non è una passeggiata! L'impiegato della segreteria mi ha anche fatto leggere una circolare del 2009 in cui si raccomandava come opportuno richiedere tale attestazione.
Ero tutta contenta di poter vantare quanto scoperto pochi mesi fa sul certificato medico:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t30393-supplenza-e-certificato-di-sana-e-robusta-costituzione
quando una nuova grana si è abbattuta su di me.
Chi può spiegarmi un po' la normativa a riguardo?
Davvero siamo obbligati a ridimostrare ad ogni scuola la veridicità della nostra situazione?
Non ci si era orientati verso una semplificazione burocratica? O la semplificazione vale solo quando le segreterie ti negano un certificato di servizio?
Ero tutta contenta di poter vantare quanto scoperto pochi mesi fa sul certificato medico:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t30393-supplenza-e-certificato-di-sana-e-robusta-costituzione
Davvero siamo obbligati a ridimostrare ad ogni scuola la veridicità della nostra situazione?
Non ci si era orientati verso una semplificazione burocratica? O la semplificazione vale solo quando le segreterie ti negano un certificato di servizio?
stefi2010- Messaggi : 646
Re: Le scuole continuano a chiedere il certificato di idoneità all'impiego e non solo questo!
lo so che è un lavoraccio, ma purtroppo dobbiamo sederci alla scrivania e fare l'elenco dei titoli conseguiti e delle supplenze svolte. La semplificazione burocratica c'è perché non devi più presentare un faldone con tutti i certificati di servizio.
Disillusa- Messaggi : 9429
Re: Le scuole continuano a chiedere il certificato di idoneità all'impiego e non solo questo!
Dato che basta l'autocertificazione, prepara una volta per sempre un file con una tabella dei servizi prestati - indicando per ogni servizio la classe di concorso specifica - che poi aggiornerai ogni anno.
Ne consegni una stampata al momento della presa di servizio e la cosa finisce lì (viene allegato ai documenti della tua "cartella personale" dell'istituto); nessuna segreteria pretende che tu debba passare 1/2 ora a riscrivere tutto a mano.
In quanto al certificato di idoneità al servizio specifico, occorre ripresentarlo in concomitanza ad ogni aggiornamento delle graduatorie (parlo delle GAE)
Successivamente (e ti auguro che ti accada il prima possibile) bisognerà ripresentarlo - per l'ultima volta - al momento della assunzione in ruolo.
Ne consegni una stampata al momento della presa di servizio e la cosa finisce lì (viene allegato ai documenti della tua "cartella personale" dell'istituto); nessuna segreteria pretende che tu debba passare 1/2 ora a riscrivere tutto a mano.
In quanto al certificato di idoneità al servizio specifico, occorre ripresentarlo in concomitanza ad ogni aggiornamento delle graduatorie (parlo delle GAE)
Successivamente (e ti auguro che ti accada il prima possibile) bisognerà ripresentarlo - per l'ultima volta - al momento della assunzione in ruolo.
giulianova- Messaggi : 1341
giulianova ha scritto:
Eppure se leggi quanto linkato (brr, che espressione) da Giulia
http://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari/nm25903.htm
non sembrerebbe così: io capisco che va prodotto una sola volta in assoluto come supplente da Gae (lì parla ancora di graduatorie permanenti) e poi all'atto dell'assunzione a t.i.
Non credo che Giulia indicava una normativa superata.
stefi2010- Messaggi : 646
No, infatti. Anch'io non lo presento più da anni.
Dec- Moderatore
stefi2010 ha scritto: io capisco che va prodotto una sola volta in assoluto come supplente da Gae (lì parla ancora di graduatorie permanenti) e poi all'atto dell'assunzione a t.i.
C'ero rimasta male anch'io quando mi è capitato, ma proprio su questo forum mi è stata indicato il giusto riferimento esplicativo (e così su due piedi però non mi ricordo se era una circolare esplicativa o un passaggio del regolamento supplenze).
Fatto sta che, considerato che nella mia regione il "certificato di sana e robusta costituzione" che alcune ASL ancora rilasciano è stato abolito, ho dovuto farmi fare - all'atto della prima supplenza dopo l'ultimo aggiornamento delle GAE - un certificato di idoneità all'impiego (se sei insegnante te lo fanno senza problemi, fossi anche con 10/10 di vista sommando quel che vedi da tutti e due gli occhi con le lenti correttive a fondo di bottiglia sul naso - per l'idoneità alla patente è così, non scherzo - , con le vene varicose sul punto di scoppiare se sei 40 kg per un metro e novanta di altezza e fumi 30 sigarette al giorno, mica devi andare a spaccare pietre o fare il palombaro); se ti rivolgi ad un medico legale della ASL è meglio, ma va bene anche il medico di famiglia abilitato (solo che quella certificazione non è tra quelle gratuite, se vuole ti fa pagare la parcella).
Ovviamente se l'hai già presentato 1 o 2 anni fa, comunichi all'atto della supplenza che è presente nella segrteria della scuola "x" e presentato nell'anno scolastico "yy/zz".
stefi2010 ha scritto:Nominata stamattina da GI di prima fascia per una supplenza di meno di due settimane mi sento chiedere non solo il certicato suddetto, ma anche la dichiarazione di tutti i titoli che giustificano il punteggio. Dopo oltre vent'anni di servizio non è una passeggiata! L'impiegato della segreteria mi ha anche fatto leggere una circolare del 2009 in cui si raccomandava come opportuno richiedere tale attestazione.
tralascio sull'autocertificazione dei titoli. più ne chiedono meglio è. d'altronde come suggerito è sufficiente preparare un file da aggiornare con le nuove supplenze.
per quanto riguarda il certificato, dobbiamo tenere conto della circolare del 2003
"b) Analogamente, il personale incluso nelle graduatorie di circolo e di istituto di seconda e terza fascia produce il certificato medico di idoneità fisica all’impiego all’atto della stipula del primo contratto individuale di lavoro; considerato, tuttavia, che le predette graduatorie hanno validità triennale, tali certificazioni andranno riprodotte, con il medesimo criterio, in occasione di ogni rinnovo delle graduatorie medesime."
quindi se nell'a.s. 2011/12 hai lavorato e prodotto il certificato devi semplicemente indicare la scuola in cui lo hai depositato
se è questa la prima scuola dalla quale lavori da GI è corretto che te l'abbiano chiesto
per la produzione materiale del certificato valgono le regole regionali di cui abbiamo discusso più volte nel forum
lallaorizzonte- Moderatore
Scusate, ma ho ancora confusione :
lo scorso anno ho lavorato da GI e la segreteria non mi ha richiesto il certificato, perchè sostenevano appunto che fosse necessario produrlo solo al primo incarico (in assoluto).
Quest'anno il primo incarico mi arriva sempre da GI I fascia per un'altra scuola, la segreteria però mi richiede il certificato.
Ma dalla circolare del 2003 non si evince appunto che solo il personale incluso in II e III fascia GI ha l'obbligo di ripresentare il certificato? Essendo in GaE per la medesima classe di concorso, e convocata appunto da GI I fascia (come stefi2010), non dovrei semplicemente dichiarare in quale scuola lo depositai a suo tempo?
Scusatemi...ma sono un pò duretta
lo scorso anno ho lavorato da GI e la segreteria non mi ha richiesto il certificato, perchè sostenevano appunto che fosse necessario produrlo solo al primo incarico (in assoluto).
Quest'anno il primo incarico mi arriva sempre da GI I fascia per un'altra scuola, la segreteria però mi richiede il certificato.
Ma dalla circolare del 2003 non si evince appunto che solo il personale incluso in II e III fascia GI ha l'obbligo di ripresentare il certificato? Essendo in GaE per la medesima classe di concorso, e convocata appunto da GI I fascia (come stefi2010), non dovrei semplicemente dichiarare in quale scuola lo depositai a suo tempo?
Scusatemi...ma sono un pò duretta
MariolinaOcchiblu- Messaggi : 102
Devi dichiarare in quale scuola l'hai depositato per la prima supplenza nel periodo di validità di queste GAE.
Se nel periodo di validità delle graduatorie attualmente vigenti non l'avessi mai presentato, allora ha ragione la segreteria, devi fartelo fare.
Per la prima supplenza che farai dopo il presumibile aggiornamento delle GAE nel 2014 occorrerà ripresentarlo.
Se nel periodo di validità delle graduatorie attualmente vigenti non l'avessi mai presentato, allora ha ragione la segreteria, devi fartelo fare.
Per la prima supplenza che farai dopo il presumibile aggiornamento delle GAE nel 2014 occorrerà ripresentarlo.
Ti ringrazio.
Al momento la segreteria, consultando la suddetta circolare del 2003 ha convenuto che non fosse necessario ripresentarlo, facendomi dichiarare dove è stato presentato l'ultimo certificato (che risale a due anni fa).
...in ogni caso mi ero detta disponibile ad integrare qualora si riscontrassero incorrettezze.
Quindi in realtà non abbiamo interpretato correttamente?
Grazie ancora
Al momento la segreteria, consultando la suddetta circolare del 2003 ha convenuto che non fosse necessario ripresentarlo, facendomi dichiarare dove è stato presentato l'ultimo certificato (che risale a due anni fa).
...in ogni caso mi ero detta disponibile ad integrare qualora si riscontrassero incorrettezze.
Quindi in realtà non abbiamo interpretato correttamente?
Grazie ancora
MariolinaOcchiblu- Messaggi : 102
Entro quanto tempo dall'inizio del servizio bisogna presentarlo?
mara.emilia- Messaggi : 320
giulianova ha scritto:Devi dichiarare in quale scuola l'hai depositato per la prima supplenza nel periodo di validità di queste GAE.
non è così: si comunica sempre dove è stato consegnato anche dopo l'aggiornamento da ge se si viene convocate da quelle; è da GI che si rifà ad ogni aggiornamento
Dalle GE in poi non si rifà se non quando si entra in ruolo
giulia boffa- Admin
stefi2010 ha scritto:giulianova ha scritto:
Eppure se leggi quanto linkato (brr, che espressione) da Giulia
non sembrerebbe così: io capisco che va prodotto una sola volta in assoluto come supplente da Gae (lì parla ancora di graduatorie permanenti) e poi all'atto dell'assunzione a t.i.
Non credo che Giulia indicava una normativa superata.
esatto
giulia boffa- Admin
Bene, la prossima volta che me lo richiedono li mando a spigolare (norma alla mano, ovviamente, per il cui riferimento vi ringrazio).
Non tanto per la seccatura, ma per una questione di principio, a questo punto.
Alla prima supplenza dopo ogni aggiornamento GAE qui a Genova mi sollecitano sempre lo stramaledetto certificato, per cui mi scuso di aver dato un'indicazione sbagliata...
Alla prima supplenza dopo ogni aggiornamento GAE qui a Genova mi sollecitano sempre lo stramaledetto certificato, per cui mi scuso di aver dato un'indicazione sbagliata...
giulianova ha scritto:Bene, la prossima volta che me lo richiedono li mando a spigolare (norma alla mano, ovviamente, per il cui riferimento vi ringrazio).
no problem, l'importante è rettificare e farsi valere , stai tranquilla :-)
giulia boffa- Admin
Ma se un docente ha l' incarico da GE poi completa dal GI (ovviamente I fascia) deve presentarlo nella scuola di completamento al rinnovo delle graduatorie o essendo di I fascia vale il discorso di dichiarare dove è stato già presentato?
precaria?- Messaggi : 899
Se è in I fascia, è anche nelle Gae. Il discorso di ripresentare il certificato ad ogni aggiornamento vale solo per la seconda e la terza fascia.
Dec- Moderatore
Pertanto, i docenti assunti da Graduatorie ad esaurimento dovranno produrre la certificazione solo se nell'a.s. 2012/13 hanno il primo incarico, altrimenti dichiarano in quale istituzione scolastica è depositato il certificato.
I docenti assunti da Graduatorie di istituto, altresì, non dovranno presentare la certificazione se la stessa è stata già prodotta nell'a.s. 2011/12, primo anno di vigenza delle graduatorie, ma solo se hanno un primo incarico dalle graduatorie 2011/14.
http://www.orizzontescuola.it/node/25930
Anche se in I fascia ma assunti da GI devono presentare il certificato ad ogni aggiornamento e prima supplenza da GI
I docenti assunti da Graduatorie di istituto, altresì, non dovranno presentare la certificazione se la stessa è stata già prodotta nell'a.s. 2011/12, primo anno di vigenza delle graduatorie, ma solo se hanno un primo incarico dalle graduatorie 2011/14.
http://www.orizzontescuola.it/node/25930
Anche se in I fascia ma assunti da GI devono presentare il certificato ad ogni aggiornamento e prima supplenza da GI
giulia boffa- Admin
a) Il personale incluso nelle graduatorie provinciali permanenti produce il certificato medico di idoneità fisica all’impiego all’atto della stipula del primo contratto individuale di lavoro; la validità di tale certificazione viene meno solo per effetto di attribuzione di contratto a tempo indeterminato, in occasione del quale la certificazione dovrà essere riprodotta.
b) Analogamente, il personale incluso nelle graduatorie di circolo e di istituto di seconda e terza fascia produce il certificato medico di idoneità fisica all’impiego all’atto della stipula del primo contratto individuale di lavoro; considerato, tuttavia, che le predette graduatorie hanno validità triennale, tali certificazioni andranno riprodotte, con il medesimo criterio, in occasione di ogni rinnovo delle graduatorie medesime.
a) Il personale incluso nelle graduatorie provinciali permanenti produce il certificato medico di idoneità fisica all’impiego all’atto della stipula del primo contratto individuale di lavoro; la validità di tale certificazione viene meno solo per effetto di attribuzione di contratto a tempo indeterminato, in occasione del quale la certificazione dovrà essere riprodotta.
b) Analogamente, il personale incluso nelle graduatorie di circolo e di istituto di seconda e terza fascia produce il certificato medico di idoneità fisica all’impiego all’atto della stipula del primo contratto individuale di lavoro; considerato, tuttavia, che le predette graduatorie hanno validità triennale, tali certificazioni andranno riprodotte, con il medesimo criterio, in occasione di ogni rinnovo delle graduatorie medesime.
gugu- Messaggi : 39712
A me nel 2009 e nel 2011 (ho sempre lavorato da GI di prima fascia e spesso in due scuole, quasi sempre diverse tra un anno e l'altro) non l'hanno mai chiesto, quest'anno per la prima volta sì. Mi sembra che Lalla faccia riferimento alla stessa nota del 2003 citata da gugu e che quindi si possa dire che il certificato medico si presenta una sola volta fino al ruolo.
Dec- Moderatore
diciamo anche che chi è in GE deve produrlo una volta e poi se chiamato basta dichiarare dove lo ha consegnato; quelli in II e III fascia devono invece proprio rifarlo ogni 3 anni
la differenza sostenziale è questa, secondo me, al di là se la scuola te lo richiede o no
nella nota infatti, si parla di produzione e non di presentazione; L'at di milano ha dato infatti la disposizione che ho detto
la differenza sostenziale è questa, secondo me, al di là se la scuola te lo richiede o no
nella nota infatti, si parla di produzione e non di presentazione; L'at di milano ha dato infatti la disposizione che ho detto
giulia boffa- Admin
Non ho capito quest'ultimo post, Giulia. Chi lavora sempre da I fascia GI in quale delle due categorie lo inserisci? Io direi tra quelli che sono in GE, anche se da GE non riesce a lavorare.
Dec- Moderatore
nel senso che le scuole possono comunque richiederlo anche a chi lavora da GI ed è in GE, ma si dice loro solo dov'è il certificato, non lo si riproduce; diversa è la situazione di chi invece è in II e III fascia, che devono riprodurlo
giulia boffa- Admin
Ah, ok. Certo che devono chiederlo, ma non possono pretenderne uno nuovo.
Dec- Moderatore
L'annno scorso ho fatto presente alla segreteria la circolare secondo la quale chi era inserito in I fascia GI non doveva ripresentare il certificato.
Mi hanno dato ragione e non sono stata costretta a ripresentarlo. Quest'anno, invece, non hanno voluto sentire ragioni e ho dovuto ripresentarlo....fortunatamente il mio medico di base, mosso a pietà, non ha richiesto alcun compenso (l'ultima volta ho sborsato 40 euro) dicendo che lo avrei pagato al momento dell'immissione in ruolo.
Mi hanno dato ragione e non sono stata costretta a ripresentarlo. Quest'anno, invece, non hanno voluto sentire ragioni e ho dovuto ripresentarlo....fortunatamente il mio medico di base, mosso a pietà, non ha richiesto alcun compenso (l'ultima volta ho sborsato 40 euro) dicendo che lo avrei pagato al momento dell'immissione in ruolo.
orni- Messaggi : 314
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» certificato di idoneità
» Se continuano a intervistare gente di questo tipo prima o poi sopprimeranno le Gae?
» corso mnemosine
» certificato di idoneita
» Documentazione ruolo
» Se continuano a intervistare gente di questo tipo prima o poi sopprimeranno le Gae?
» corso mnemosine
» certificato di idoneita
» Documentazione ruolo
Pagina 1 di 2