Impressioni sulla AO37
+6
gni
paolopaolo
michelapiretto
sistermidnight
Jankele
profsos
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Impressioni sulla AO37
Promemoria primo messaggio :
Cosa ne pensate del programma d'esame della AO37 Filosofia e storia?
Cosa ne pensate del programma d'esame della AO37 Filosofia e storia?
profsos- Messaggi : 102
Re: Impressioni sulla AO37
ragazzi non so che dire, sia sa qualcosa sul prossimo concorso? ci uniranno alla 36?
gni- Messaggi : 343
non c'è l'emilia romagna! e nemmeno le marche e l'abruzzo! uff io forse non lo faccio! o lo provo lo stesso tanto per vedere di cosa si tratta e andar più preparata i prossimi anni? ma sono attendibili quelle tabelle? il bando ci darà certezze?!
enricat- Messaggi : 2079
Secondo voi quali sono i manuali migliori su cui studiare?
profsos- Messaggi : 102
Mah, io credo possa andar bene anche un classicissimo Abbagnano, magari universitario. E farsi un po' meglio gli autori specificati. Poi, se rimane tempo, uno può affrontare degli approfondimenti mirati o saggi orientati secondo una determinata prospettiva. Ma non ci sarà molto tempo, temo, una volta riletti anche i "classiconi" che dobbiamo portare. (ma quando verrà chiesta tutta 'sta roba? nella seconda mezz'ora di orale, dopo la simulazione e assieme alle lingue e all'informantica? mah...)
E storia, invece? Mi fa una fatica riprendere storia antica... ma una fatica... e poi, per noi, è "inutile", uffa. Avete consigli per manuali agili ma completi? Poi si possono integrare anche quelli... io ho i tre volumoni della Donzelli (Medievale-moderna-contemporanea) usati per università e ssis: son belli e interessanti, ma immensi, molto specifici e, dato che son fatti di saggi, presuppongono una conoscenza già precisa della storia. E, personalmente, su alcuni argomenti, son piuttosto arrugginita. Qualche storico consiglia? Magari un buon manuale universitario.. ricordo che per medievale usai il Vitolo (non era granché, ma fece il suo dovere) e un bel manuale sulla metodologia (Cammarosano, mi pare). Moderna, invece, non ricordo... Contemporanea usai, di base, un volume del Turi, ma era veramente troppo vago: piacevole, ben scritto, ma troppo sintetico. Buono per ripassare, ecco. Per storia romana dovrei avere un bel manualino, invece... breve, preciso, comprensibile... ho rimosso il titolo, ma lo recupero senz'altro e ve lo comunico!
E storia, invece? Mi fa una fatica riprendere storia antica... ma una fatica... e poi, per noi, è "inutile", uffa. Avete consigli per manuali agili ma completi? Poi si possono integrare anche quelli... io ho i tre volumoni della Donzelli (Medievale-moderna-contemporanea) usati per università e ssis: son belli e interessanti, ma immensi, molto specifici e, dato che son fatti di saggi, presuppongono una conoscenza già precisa della storia. E, personalmente, su alcuni argomenti, son piuttosto arrugginita. Qualche storico consiglia? Magari un buon manuale universitario.. ricordo che per medievale usai il Vitolo (non era granché, ma fece il suo dovere) e un bel manuale sulla metodologia (Cammarosano, mi pare). Moderna, invece, non ricordo... Contemporanea usai, di base, un volume del Turi, ma era veramente troppo vago: piacevole, ben scritto, ma troppo sintetico. Buono per ripassare, ecco. Per storia romana dovrei avere un bel manualino, invece... breve, preciso, comprensibile... ho rimosso il titolo, ma lo recupero senz'altro e ve lo comunico!
sistermidnight- Messaggi : 67
Hai ragione, l'orale verterà sulla lezione e dovrebbe essere abbastanza semplice sostenere le proprie scelte.
Lo scritto sarà più complicato, soprattutto per problemi personali di memoria.
Non ho capito, invece, se all'orale ci sarà una parte dedicata all'inglese o se l'accertamento si limiterà alla preselezione.
Certo che i posti sono veramente pochi e in poche regioni.
Come vi immaginate la partecipazione, alta?
Lo scritto sarà più complicato, soprattutto per problemi personali di memoria.
Non ho capito, invece, se all'orale ci sarà una parte dedicata all'inglese o se l'accertamento si limiterà alla preselezione.
Certo che i posti sono veramente pochi e in poche regioni.
Come vi immaginate la partecipazione, alta?
PlutOne- Messaggi : 292
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Ao37 non c'è in emilia romagna?
» Impressioni prova di latino
» TORINO....AO37 0 ADO2. IN QUANTI SIAMO AD AVERLA SCELTA? GRAZIE
» Gae Pareri, impressioni, stati d'animo [TOPIC DEPRESSIONE]
» TORINO....AO37 0 ADO2. IN QUANTI SIAMO AD AVERLA SCELTA? GRAZIE
» Gae Pareri, impressioni, stati d'animo [TOPIC DEPRESSIONE]