Maledetti test.....
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Nocciorellina
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Maledetti test.....
Chi di voi si sta esercitando con i test? E chi di voi ha capito come si fanno quelli che riguardano il "Ragionamento numerico deduttivo"? Io li sto facendo sul sito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e vi giuro che non ci ho capito nulla. Ma poi a me che dovrei insegnare lingue a cosa serve?
Vi saluto continuo a spremere le mie povere meningi.
Cinzia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e vi giuro che non ci ho capito nulla. Ma poi a me che dovrei insegnare lingue a cosa serve?
Vi saluto continuo a spremere le mie povere meningi.
Cinzia
Nocciorellina- Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 19.09.10
Re: Maledetti test.....
In qualche altro topic un utente aveva spiegato il meccanismo, ma non avevo ancora visto i test.
Qualcuno ce lo spiega gentilmente? Cos'è quella serie di numeri? E cosa vuol dire quel più o meno alla fine?
Qualcuno ce lo spiega gentilmente? Cos'è quella serie di numeri? E cosa vuol dire quel più o meno alla fine?
greta2010- Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: Maledetti test.....
Io diciamo che ho quasi capito, e se vi è una fila di 3 massimo 4 numeri non ho problemi. Il problema è se la fila si allunga allora la mi perdo in un bicchier d'acqua.
Nocciorellina- Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 19.09.10
Re: Maledetti test.....
Io invece non ho capito. Come si risolvono?
greta2010- Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: Maledetti test.....
Ma si e' saputo se la risposta errata toglie punteggio?
Marcos2k- Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Maledetti test.....
x nociorellina
mi spieghi la logica?
mi spieghi la logica?
foxed- Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 28.02.12
Re: Maledetti test.....
Allora a quelle che non si sa conviene non rispondere o anche la risposta non data sottrae punteggio?
Marcos2k- Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Maledetti test.....
sempre se ho capito bene...
in ogni fila/sequenza i numeri sono disposti secondo una logica (ad esempio sono in successione di due, o sono un altro numero moltiplicato per una sequenza fissa di numeri, o sono moltiplicazioni eccetera) insomma il criterio è quello del classico test sulla capacità di ragionamento matematico, però qui ci sono più righe. le righe con il segno più sono quelle in cui la regola matematica è rispettata.
ad esempio
2 5 8 11 +
1 4 7 10 +
5 8 11 14 +
sono tutte sequenze in cui la regola matematica (che è quella che dobbiamo scoprire noi) è rispettata. si può pensare, in questo esempio, che la "ratio" sia quella di una successiva somma a due.
le righe contrassegnate con il segno meno sono invece quelle in cui la regola non è rispettata. queste servono come controllo esterno, quindi hanno una loro funzione e devono essere considerate. considerando le seguenti due serie:
4 7 10 13 -
5 7 9 11 -
si nota che ce n'è almeno una che rispetta la ratio della successione dei numeri sommati a due.
solo che noi sappiamo che in questa riga la ratio (che, ripeto, è la nostra incognita) non è rispettata. quindi la ratio che noi stiamo cercando non è quella, cioè non è la sommatoria a due. allora bisogna riguardare le righe con il segno più e vedere se c'è un'altra ratio che le spiega. se questa seconda ratio non "funziona" con quelle a segno meno, allora è quella giusta. (non cercatela nell'esempio che ho fatto io perché non c'è, l'ho buttato giù al volo).
la risposta offre una serie di righe, di solito tre o quattro, noi dobbiamo segnare come giusta quella con la sequenza che corrisponde alla ratio che abbiamo individuato.
spero di essere stata abbastanza chiara, sono entrata anch'io da poco in questi "ingranaggi" : )
in ogni fila/sequenza i numeri sono disposti secondo una logica (ad esempio sono in successione di due, o sono un altro numero moltiplicato per una sequenza fissa di numeri, o sono moltiplicazioni eccetera) insomma il criterio è quello del classico test sulla capacità di ragionamento matematico, però qui ci sono più righe. le righe con il segno più sono quelle in cui la regola matematica è rispettata.
ad esempio
2 5 8 11 +
1 4 7 10 +
5 8 11 14 +
sono tutte sequenze in cui la regola matematica (che è quella che dobbiamo scoprire noi) è rispettata. si può pensare, in questo esempio, che la "ratio" sia quella di una successiva somma a due.
le righe contrassegnate con il segno meno sono invece quelle in cui la regola non è rispettata. queste servono come controllo esterno, quindi hanno una loro funzione e devono essere considerate. considerando le seguenti due serie:
4 7 10 13 -
5 7 9 11 -
si nota che ce n'è almeno una che rispetta la ratio della successione dei numeri sommati a due.
solo che noi sappiamo che in questa riga la ratio (che, ripeto, è la nostra incognita) non è rispettata. quindi la ratio che noi stiamo cercando non è quella, cioè non è la sommatoria a due. allora bisogna riguardare le righe con il segno più e vedere se c'è un'altra ratio che le spiega. se questa seconda ratio non "funziona" con quelle a segno meno, allora è quella giusta. (non cercatela nell'esempio che ho fatto io perché non c'è, l'ho buttato giù al volo).
la risposta offre una serie di righe, di solito tre o quattro, noi dobbiamo segnare come giusta quella con la sequenza che corrisponde alla ratio che abbiamo individuato.
spero di essere stata abbastanza chiara, sono entrata anch'io da poco in questi "ingranaggi" : )
Ospite- Ospite
Re: Maledetti test.....
Marcos2k ha scritto:Allora a quelle che non si sa conviene non rispondere o anche la risposta non data sottrae punteggio?
salve. Ma la batteria dei test per la prova preselettiva verrà prepubblicata come per il concorso a dirigenti scolastici oppure dovremo arrangiarci da soli ?
attila2020- Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 18.11.11
Re: Maledetti test.....
io ho capito la logica delle serie di numeri
e finora ero riuscita a trovare il meccanismo
ma ho provato quelle di mininterno e lì ce ne sono alcune troppo complesse, di cui non trovo la logica
io sinceramente spero che non si spingano troppo in là con le prove numeriche, anche perchè, al di là della logica, c'è chi ha dimistichezza con i numeri perchè ci lavora e chi insegna tutt'altro e magari non mangia numeri dal liceo
idem per le lingue e l'informatica
va da sè che l'ingegnere o il laureato in lingue non avranno problemi lì
e finora ero riuscita a trovare il meccanismo
ma ho provato quelle di mininterno e lì ce ne sono alcune troppo complesse, di cui non trovo la logica
io sinceramente spero che non si spingano troppo in là con le prove numeriche, anche perchè, al di là della logica, c'è chi ha dimistichezza con i numeri perchè ci lavora e chi insegna tutt'altro e magari non mangia numeri dal liceo
idem per le lingue e l'informatica
va da sè che l'ingegnere o il laureato in lingue non avranno problemi lì
mystika- Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano
Re: Maledetti test.....
Cioè dobbiamo imparare le regole per il calcolo delle matrici e per la deduzione logica? Spero che non si spingano all'introduzione delle regole di derivazione utilizzando non solo il calcolo proposizionale ( Vero e Falso), ma anche quello con i quantificatori universali ( Per ogni x; esiste almeno un x tale che..).Altrimenti riprenderemo in mano l'inbtroduzione ala logica matematica della Bollati Boringhieri...poveri noi, almeno povero me
cognome.nome.3572- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.09.12
Re: Maledetti test.....
poveri quelli (come me) che non l'hanno mai presa in mano!
mystika- Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano
Re: Maledetti test.....
infatti credo che tutti quanti speriamo che esista una batteria
mystika- Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano
Re: Maledetti test.....
da quello che ho visto io a volte la logica non si trova perché è troppo semplice, a volte banale. ad esempio ci si focalizza sul ragionamento sequenziale, ma a volte occorre ragionare sulla simmetria (ad esempio, i primi due numeri e gli ultimi due hanno una somma uguale a 10, oppure la somma tra il primo e l'ultimo è uguale a quella tra il secondo e il terzo, robe così).
non si tratta neanche tanto di capacità matematica, i calcoli non sono così difficili, sono più che altro assimilabili a giochetti enigmistici, che possono anche essere divertenti, se vuoi, ma certo lasciano l'impressione di partecipare a un gioco d'astuzia, più che ad una prova che dovrebbe testare competenze di altro livello.
la "scusa" che si usa, in questi casi, è che questi item testano, più che capacità matematiche, capacità basilari di ragionamento e di logica, che ovviamente dovrebbero essere possedute da tutti, indipendentemente dalla materia che insegnano e dalle attitudini e preferenze specifiche (i test di misurazione del quoziente intellettivo, ad esempio il Binet, sono più o meno fatti così e vengono applicati a tutti in modo omogeneo, proprio perchè ritenuti adatti a individuare capacità "di base"). io resto un po' perplessa... in questo caso specifico, almeno... mi sembra che questi item puntino più su una certa abilità ad "azzeccare", una forma di "astuzia" che ancora non può essere del tutto assimilata ad una vera e propria competenza di base legata al ragionamento logico. parere mio.
non si tratta neanche tanto di capacità matematica, i calcoli non sono così difficili, sono più che altro assimilabili a giochetti enigmistici, che possono anche essere divertenti, se vuoi, ma certo lasciano l'impressione di partecipare a un gioco d'astuzia, più che ad una prova che dovrebbe testare competenze di altro livello.
la "scusa" che si usa, in questi casi, è che questi item testano, più che capacità matematiche, capacità basilari di ragionamento e di logica, che ovviamente dovrebbero essere possedute da tutti, indipendentemente dalla materia che insegnano e dalle attitudini e preferenze specifiche (i test di misurazione del quoziente intellettivo, ad esempio il Binet, sono più o meno fatti così e vengono applicati a tutti in modo omogeneo, proprio perchè ritenuti adatti a individuare capacità "di base"). io resto un po' perplessa... in questo caso specifico, almeno... mi sembra che questi item puntino più su una certa abilità ad "azzeccare", una forma di "astuzia" che ancora non può essere del tutto assimilata ad una vera e propria competenza di base legata al ragionamento logico. parere mio.
Ospite- Ospite
Re: Maledetti test.....
IN UN SUPERMERCATO VI SONO 240 BARATTOLI DI MARMELLATA, SUDDIVISI IN 8 RIPIANI. SU OGNI RIPIANO VI SONO 12 BARATTOLI DI MARMELLATA DI FRAGOLE E I RESTANTI SONO DI ALBICOCCHE. QUANTI BARATTOLI DI MARMELLATA DI ALBICOCCHE SI HANNO IN TUTTO?
Ma è un incubo, non riuscivo a risolverli neppure alle elementari!!!!
Ma è un incubo, non riuscivo a risolverli neppure alle elementari!!!!
cognome.nome.3572- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.09.12
Re: Maledetti test.....
[quote="luisa.vardiero"]da quello che ho visto io a volte la logica non si trova perché è troppo semplice, a volte banale. ad esempio ci si focalizza sul ragionamento sequenziale, ma a volte occorre ragionare sulla simmetria (ad esempio, i primi due numeri e gli ultimi due hanno una somma uguale a 10, oppure la somma tra il primo e l'ultimo è uguale a quella tra il secondo e il terzo, robe così).
non si tratta neanche tanto di capacità matematica, i calcoli non sono così difficili, sono più che altro assimilabili a giochetti enigmistici, che possono anche essere divertenti, se vuoi, ma certo lasciano l'impressione di partecipare a un gioco d'astuzia, più che ad una prova che dovrebbe testare competenze di altro livello.
la "scusa" che si usa, in questi casi, è che questi item testano, più che capacità matematiche, capacità basilari di ragionamento e di logica, che ovviamente dovrebbeoro essere possedute da tutti, indipendentemente dalla materia che insegnano e dalle attitudini e preferenze specifiche (i test di misurazione del quoziente intellettivo, ad esempio il Binet, sono più o meno fatti così e vengono applicati a tutti in modomogeneo, proprio perchè ritenuti adatti a individuare capacità "di base"). io resto un po' perplessa... in questo caso specifico, almeno... mi sembra che questi item puntino più su una certa abilità ad "azzeccare", una forma di "astuzia" che ancora non può essere del tutto assimilata ad una vera e propria competenza di base legata al ragionamento logico. parere mio. [/quot
Concordo completamente. Gli psicologi e i neuorologi non sono ancora riusciti dare una definizione di intelligenza. Proporre questi quiz come misura dell'intelligenza umana e' di una supeficialita' sconcertante. Proporli come preselezione e' offensivo.
non si tratta neanche tanto di capacità matematica, i calcoli non sono così difficili, sono più che altro assimilabili a giochetti enigmistici, che possono anche essere divertenti, se vuoi, ma certo lasciano l'impressione di partecipare a un gioco d'astuzia, più che ad una prova che dovrebbe testare competenze di altro livello.
la "scusa" che si usa, in questi casi, è che questi item testano, più che capacità matematiche, capacità basilari di ragionamento e di logica, che ovviamente dovrebbeoro essere possedute da tutti, indipendentemente dalla materia che insegnano e dalle attitudini e preferenze specifiche (i test di misurazione del quoziente intellettivo, ad esempio il Binet, sono più o meno fatti così e vengono applicati a tutti in modomogeneo, proprio perchè ritenuti adatti a individuare capacità "di base"). io resto un po' perplessa... in questo caso specifico, almeno... mi sembra che questi item puntino più su una certa abilità ad "azzeccare", una forma di "astuzia" che ancora non può essere del tutto assimilata ad una vera e propria competenza di base legata al ragionamento logico. parere mio. [/quot
Concordo completamente. Gli psicologi e i neuorologi non sono ancora riusciti dare una definizione di intelligenza. Proporre questi quiz come misura dell'intelligenza umana e' di una supeficialita' sconcertante. Proporli come preselezione e' offensivo.
profsos- Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.09.12
Re: Maledetti test.....
cosa di non poco conto
potremo avere un foglietto su cui fare i conti?
io mi accorgo che ho bisogno di visualizzare le cose di logica per fare velocemente
potremo avere un foglietto su cui fare i conti?
io mi accorgo che ho bisogno di visualizzare le cose di logica per fare velocemente
mystika- Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano
Re: Maledetti test.....
però, scusa... sei tu che affermi che questo è un problema da elementare.
e le elementari e le medie le abbiamo fatte tutti, si presume, matematica compresa, e siamo stati promossi, se siamo arrivati alla laurea... fosse anche una laurea in lettere.
queste sono competenze di base che occorre avere, non è che possiamo lamentarci più di tanto. magari puoi non ricordarti la formula del volume della sfera, ma il processo logico che porta a trasformare un problema in un'espressione dovrebbe essere assimilato, ormai... io piuttosto sono stupita del fatto che "testino" a questi livelli. volendo fare un paragone, sarebbe come se nel test di competenza verbale ci chiedessero la coniugazione del verbo essere al presente, non è che un laureato in matematica possa affermare che questa non è una sua competenza...
e le elementari e le medie le abbiamo fatte tutti, si presume, matematica compresa, e siamo stati promossi, se siamo arrivati alla laurea... fosse anche una laurea in lettere.
queste sono competenze di base che occorre avere, non è che possiamo lamentarci più di tanto. magari puoi non ricordarti la formula del volume della sfera, ma il processo logico che porta a trasformare un problema in un'espressione dovrebbe essere assimilato, ormai... io piuttosto sono stupita del fatto che "testino" a questi livelli. volendo fare un paragone, sarebbe come se nel test di competenza verbale ci chiedessero la coniugazione del verbo essere al presente, non è che un laureato in matematica possa affermare che questa non è una sua competenza...
Ospite- Ospite
Re: Maledetti test.....
d'accordo,sono tutte competenze che dovremmo avere, ma effettivamente non so fino a che punto testano le capacità di insegnare. diciamo che dovevano trovare un mezzo per setacciare e l'hanno trovato in questa prova preselettiva. Speriamo nella batteri di test, magari vediamo di che pasta saranno..........
sophia010- Messaggi : 935
Data d'iscrizione : 04.09.12
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