Alla conquista del Sud
+12
Roberto_R
marcolux80
nullis26
gugu
minacalcio
Disillusa
marziaflowers
Marylin
eutelia75
lallaorizzonte
ballerina
Morna25
16 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Alla conquista del Sud
Secondo la ripartizione ministeriale, i posti messi a concorso saranno per la maggior parte nelle regioni del Sud. Se questo concorso non fosse tragico, ci sarebbe da morir dal ridere...
Ma come??? Ci hanno bombardati dicendo che la popolazione scolastica è in decrescita nel Meridione d'Italia, che le regioni del Nord sono regolarmente prese d'assalto dai professori del Sud, che addirittura nel Settentrione (in determinate e poche classi, certo) si lavora da GI e al Sud manco con centinaia di punti da Gae, e, ADESSO, il suddetto Sud diventa l'isola felice dell'insegnamento?... Non ho parole, spiegatemi - vi prego! - cosa sta succedendo...
Ma come??? Ci hanno bombardati dicendo che la popolazione scolastica è in decrescita nel Meridione d'Italia, che le regioni del Nord sono regolarmente prese d'assalto dai professori del Sud, che addirittura nel Settentrione (in determinate e poche classi, certo) si lavora da GI e al Sud manco con centinaia di punti da Gae, e, ADESSO, il suddetto Sud diventa l'isola felice dell'insegnamento?... Non ho parole, spiegatemi - vi prego! - cosa sta succedendo...
Morna25- Messaggi : 40
Re: Alla conquista del Sud
Semplice ... al Sud si pensioneranno più docenti che al nord.
ballerina- Messaggi : 638
nulla di trascendentale, il calcolo di posti vuoti e pensionamenti ha portato a questo risultato
D'altronde il ministero e' commissariato per non aver ripartito in maniera equa le immissioni in ruolo in anni precedenti
D'altronde il ministero e' commissariato per non aver ripartito in maniera equa le immissioni in ruolo in anni precedenti
lallaorizzonte- Moderatore
succede che io me ne tornerò giù a tentare il concorso e, con me, già diversi colleghi sono d'accordo a provarlo nella propria regione o in quelle limitrofe; d'altronde, sai quanto ci costa stare lontani più di mille km? costo in termini economici e pure affettivi, l'età non è più verdissima, quindi, in caso di vittoria, lascio ben volentieri il mio posto al nord a un giovane.Morna25 ha scritto:Secondo la ripartizione ministeriale, i posti messi a concorso saranno per la maggior parte nelle regioni del Sud. Se questo concorso non fosse tragico, ci sarebbe da morir dal ridere...
Il ruolo con il concorso lo prendi a livello regionale, se io provo in Puglia e vinco, è vero che sarò vincolata a restare in una provincia pugliese a lavorare, è pur vero però che risparmierò almeno 900 km di distanza... sono contenta che abbiano scelto di favorire il sud, non fosse altro per questioni di persone che sono in età da pensione o già pensionate.
eutelia75- Messaggi : 1105
Ma forse non mi sono spiegata, Eutelia. La mia perplessità non è dovuta al fatto che mi secca questa ripartizione o che non voglia i posti al Sud... Ci mancherebbe altro! Le mie considerazioni riguardano dati oggettivi che vedono la diminuzione della popolazione scolastica al sud ogni anno più grave.. Le classi delle Medie di certi paesi calabresi sono completamente scomparse, con ripercussioni sulle scuole superiori. Non contesto il fatto che ci saranno pensionamenti, contesto i numeri! ...Mi auguro di sbagliarmi, perché vorrebbe dire entrare in ruolo da Gae, per me.
Sul fatto che la classe docente sia "anziana" ho le mie riserve: dipende dalla Cdc: alle superiori, in Calabria, ultimamente la situazione è cambiata. Nelle due scuole dove ho prestato servizio io negli ultimi due anni, non ci saranno pensionamenti per almeno altri dieci. Ma, ripeto, mi auguro di sbagliarmi. E comunque, non sono favorevole al concorso, in ogni caso ;-)
Sul fatto che la classe docente sia "anziana" ho le mie riserve: dipende dalla Cdc: alle superiori, in Calabria, ultimamente la situazione è cambiata. Nelle due scuole dove ho prestato servizio io negli ultimi due anni, non ci saranno pensionamenti per almeno altri dieci. Ma, ripeto, mi auguro di sbagliarmi. E comunque, non sono favorevole al concorso, in ogni caso ;-)
Morna25- Messaggi : 40
Morna25 ha scritto:Secondo la ripartizione ministeriale, i posti messi a concorso saranno per la maggior parte nelle regioni del Sud. Se questo concorso non fosse tragico, ci sarebbe da morir dal ridere...
Beh se ascolti i media. Tempo fa vivevo a Napoli e ti posso assicurare che nella mia facolta' c'erano piu' professori da Roma in su che napoletani...Grazie,si so beccati i posti migliori! E noi emigriamo no?
marziaflowers- Messaggi : 201
Morna25 ha scritto:Secondo la ripartizione ministeriale, i posti messi a concorso saranno per la maggior parte nelle regioni del Sud. Se questo concorso non fosse tragico, ci sarebbe da morir dal ridere...
al sud ci sono cdc in cui non vengono fatti i ruoli, l'insegnante al di sotto di 40 anni non esiste perchè le graduatorie non scorrono, quindi molti andranno in pensione nei prossimi anni
Disillusa- Messaggi : 9429
La mamma di mio cognato ha vinto due concorsi pubblici (svaniti nel nulla) adesso insegna in una scuola privata .Graduatorie?Mai stata convocata
marziaflowers- Messaggi : 201
la ripartizione dei posti non favorisce il sud!!!finalmente al sud viene dato ciò che spetta visto che fin'ora ne è stato penalizzato ma non per mancanza di posti o crescita zero.
minacalcio- Messaggi : 689
Morna25 ha scritto:Ma forse non mi sono spiegata, Eutelia. La mia perplessità non è dovuta al fatto che mi secca questa ripartizione o che non voglia i posti al Sud... Ci mancherebbe altro! Le mie considerazioni riguardano dati oggettivi che vedono la diminuzione della popolazione scolastica al sud ogni anno più grave.. Le classi delle Medie di certi paesi calabresi sono completamente scomparse, con ripercussioni sulle scuole superiori. Non contesto il fatto che ci saranno pensionamenti, contesto i numeri! ...Mi auguro di sbagliarmi, perché vorrebbe dire entrare in ruolo da Gae, per me.
Questo era già noto da anni, anche al Miur. Le proiezioni del 2010 prevedevano già che entro il 2016 al Nord sarebbe servito il 20% in più dei docenti attuali e al Sud il 20% in meno.
gugu- Messaggi : 39712
al nord c'è più lavoro perchè le gae hanno meno persone.
al sud, però, ci sono più posti perchè ci saranno maggiori pensionamenti.
in entrambi i casi gli insegnanti penalizzati sono quelli del NORD.
Molto male...
Molto male...
nullis26- Messaggi : 242
se non riesci a dedurne il significato è grave.
io parlo italiano, tu?
io parlo italiano, tu?
ma che pensionamenti!! forse a qualcuno sfugge il fatto che grazie a politiche sbagliate i contingenti di immissioni in ruolo al sud sono state sempre sull'orlo del ridicolo. non a caso ,come Lalla ha già detto nel suo intervento,il ministero e' commissariato .adesso c'è poco da sbagliare ,lo abbiamo visto già con le immissioni in ruolo di quest'anno(non le vedevo tanto consistenti almeno dal 90)nullis26 ha scritto:al nord c'è più lavoro perchè le gae hanno meno persone.
Molto male...
io da buona meridionale spalanco le porte della mia Puglia !!
minacalcio- Messaggi : 689
Marylin ha scritto:nullis26 ha scritto:al nord c'è più lavoro perchè le gae hanno meno persone.
Molto male...
Un pool di esperti in un'area segretissima del Nevada sta analizzando questo post, non appena avranno un responso sul significato (si parla di un paio di anni al massimo..) lo pubblicheranno in home page sul sito della CIA....
p.s.: iscrivetevi al gruppo FB di Marylin "Petizione per la preselezione del concorsone con 50 quiz 50 di logica"!
Marylin sei sempre 'a mejo...
marcolux80- Messaggi : 315
Marylin ha scritto:@ nullis: Io parlo e insegno italiano, ma non faccio la psichiatra, sorry. Se non riesci a dedurre il significato di questo è gravissimo.
azz... e meno male.
su quelle mie due frasi ci si potrebbe fare un saggio.
più chiaro di cosi si muore...
Roberto_R ha scritto:Gli affitti al sud sono più bassi vero ?
se per te gli affitti di Milano sono uguali a quelli di Carmignano sul Brenta....
paolopaolo- Messaggi : 3104
Attenti però, bisognerebbe fare almeno la proporzione fra la consistenza della graduatoria e il numero dei posti.
Comunque io conosco anche tanta gente, me compreso, che non ha voglia di "tornare a casa", nonostante questi numeri molto invitanti. Se ho scelto di fare centinaia di kilometri, personalmente, non è stato solo per lavoro. Comunque il "nostos" è l'unica carta che a me resta da giocare. Amante non ricambiato del Piemonte
Comunque io conosco anche tanta gente, me compreso, che non ha voglia di "tornare a casa", nonostante questi numeri molto invitanti. Se ho scelto di fare centinaia di kilometri, personalmente, non è stato solo per lavoro. Comunque il "nostos" è l'unica carta che a me resta da giocare. Amante non ricambiato del Piemonte
Jankele- Messaggi : 273
Roberto_R ha scritto:A Carmignano sul Brenta non ci saranno cattedre a concorso.paolopaolo ha scritto:Roberto_R ha scritto:Gli affitti al sud sono più bassi vero ?
se per te gli affitti di Milano sono uguali a quelli di Carmignano sul Brenta....
Che dire invece di Milano e Palermo ?
vuoi prendere una casa in affitto per tre giorni di concorso?
Roberto_R ha scritto:No per 5 anni di ruolo prima di tornare, io e 7-8000 amici del nord.paolopaolo ha scritto:Roberto_R ha scritto:A Carmignano sul Brenta non ci saranno cattedre a concorso.paolopaolo ha scritto:Roberto_R ha scritto:Gli affitti al sud sono più bassi vero ?
Che dire invece di Milano e Palermo ?
vuoi prendere una casa in affitto per tre giorni di concorso?
Al sud sono ospitali no ? Niente leghisti rompiscatole che te la menano con il campanilismo.
assolutamente no, da noi ci sono i leghisti veri, non quelli delle chiacchiere...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» professore conquista l'intera scuola con un video
» Valutazione servizio alla primaria con il passaggio alla secondaria di secondo grado
» Mobilità con due tipologie di posto: priorità alla preferenza o alla tipologia?
» Storia al triennio dello scientifico alla 51 anzichè alla 37: è lecito?
» sciopero: se prendo la classe alla prima ora devo rimanere fino alla quinta?
» Valutazione servizio alla primaria con il passaggio alla secondaria di secondo grado
» Mobilità con due tipologie di posto: priorità alla preferenza o alla tipologia?
» Storia al triennio dello scientifico alla 51 anzichè alla 37: è lecito?
» sciopero: se prendo la classe alla prima ora devo rimanere fino alla quinta?
Pagina 1 di 2