Ore senza insegnate di sostegno...Che fare??
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ore senza insegnate di sostegno...Che fare??
Buonasera a tutti!
Sono un'insegnate di sostegno della scuola dell'infanzia e il bambino che seguo ha 25 ore settimanali. Quest'anno, per problemi di fondi, non ci sarà l'assistente all'autonomia e quindi il bambino, quando io finirò il mio orario giornaliero, rimarrà scoperto in quanto i genitori lo fanno frequentare dalle 9 alle 16 (lavorano tutti e due). Siccome è molto problematico (disfagia, crisi epilettiche, iperattività...) c' è proprio un problema sulla sicurezza sua e degli altri bambini in quanto rimarrebbe solo l'insegnate di sezione.
Con i genitori si era pensato se fosse possibile con un loro contributo o a loro spese (sperando che si
tratti di cifre oneste), richiedere una persona (assistente, servizio civile, stagista...) per coprire le ore necessarie (ca. 10). Se si, quali sono le procedure da seguire?
Grazie a tutti!
Sono un'insegnate di sostegno della scuola dell'infanzia e il bambino che seguo ha 25 ore settimanali. Quest'anno, per problemi di fondi, non ci sarà l'assistente all'autonomia e quindi il bambino, quando io finirò il mio orario giornaliero, rimarrà scoperto in quanto i genitori lo fanno frequentare dalle 9 alle 16 (lavorano tutti e due). Siccome è molto problematico (disfagia, crisi epilettiche, iperattività...) c' è proprio un problema sulla sicurezza sua e degli altri bambini in quanto rimarrebbe solo l'insegnate di sezione.
Con i genitori si era pensato se fosse possibile con un loro contributo o a loro spese (sperando che si
tratti di cifre oneste), richiedere una persona (assistente, servizio civile, stagista...) per coprire le ore necessarie (ca. 10). Se si, quali sono le procedure da seguire?
Grazie a tutti!
Giulia87- Messaggi : 539
Re: Ore senza insegnate di sostegno...Che fare??
credo sia possibile rivolgersi alla cooperativa di cui si avvale la scuola. oppure potete rivolgervi ad altre cooperative del territorio. potete rivolgervi alle associazioni di volontari, all'anffas per esempio. loro sicuramente sanno come muoversi. ma non c'e' un'assistente sociale della scuola?
carla75- Messaggi : 5790
No niente di niente!!! infatti avevamo pensato di rivolgerci a queste associazioni ma non sapevamo se potevano venire a lavorare nella scuola!
Giulia87 ha scritto:No niente di niente!!! infatti avevamo pensato di rivolgerci a queste associazioni ma non sapevamo se potevano venire a lavorare nella scuola!
io penso che se il genitore paga puo' scegliersi la persona che vuole, sempre che abbia l'ok del dirigente. ma l'assistente che gia' segue il bambino non e' disponibile? io in genere ho visto che le famiglie pagano delle ore in piu' ma allo stesso educatore.
carla75- Messaggi : 5790
Sai che non ci avevamo pensato di chiedere alla ragazza che c'era gli anni precedenti!! allora proviamo a sentire anche lei!! comunque è possibile quindi come cosa...la dirigente penso che l'ok lo dia altrimenti si assume la responsabilità di quando io non ci sono e devo dire che è una bella responsabilita!!! Grazie mille!!!
Il mio alunno, molto grave, ha 8 ore scoperte e in queste ore non vuole rimanere in classe. In questi casi vedo che rimane con il collaboratore scolastico,ma è normale?? a mio avviso no. Cosa ne pensate?
dino80- Messaggi : 78
No che non è normale!! La scuola dovrebbe chiedere la presenza di un'altra figura durante quelle ore, magari un educatore...
tata matilda- Messaggi : 566
Io ho 18 ore e in più c'è un assistente per 8 ore... le restanti ore cosa fa?
dino80- Messaggi : 78
Argomenti simili
» Cosa deve fare un insegnate su sostegno psicofisico EH? Convocazione supplenza senza titolo?
» insegnate di sostegno coi 24 Cfu
» insegnate di sostegno e assegnazione
» obbligata a fare il concorso da DS senza voler fare il DS
» insegnate di sostegno coi 24 Cfu
» insegnate di sostegno e assegnazione
Pagina 1 di 1