RUOLO E T.D. ART.36 CCNL
+9
zaragoza
jeppo14
A0quarantasette
T0ta|rec
lallaorizzonte
Albith
giulia boffa
gugu
agugg
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
RUOLO E T.D. ART.36 CCNL
Chi può rispondere a queste 4 domande?
1. So che un docente di ruolo può "congelare" il ruolo e sottoscrivere un contratto a TD al 30/06 x un massimo di 3 anni in base all'art.36 CCNL.
Non essendo egli più in GaE, può farlo anche da II fascia G.I?
2. Può farlo anche adesso, cioè ad ottobre?
3. Se si, qual è la sequenza delle operazioni che dovrebbe porre in atto?
(aspettativa, ecc.)
4. Cosa succede poi a Luglio/Agosto? resta senza stipendio o terminato il
contratto a TD "ritorna" di ruolo e quindi lo prende?
Grazie mille.
1. So che un docente di ruolo può "congelare" il ruolo e sottoscrivere un contratto a TD al 30/06 x un massimo di 3 anni in base all'art.36 CCNL.
(aspettativa, ecc.)
Grazie mille.
agugg- Messaggi : 196
Re: RUOLO E T.D. ART.36 CCNL
Nessuno può rispondermi?
Giulia? Lalla? Dec?
Giulia? Lalla? Dec?
L'articolo 36 è stato abolito dalle legge 167/09 che prevede la cancellazione dei docenti dalle GE una volta assunti in ruolo.
gugu- Messaggi : 39712
Ne sei sicuro? che io sappia c'è stata "solo" la cancellazione dalle GaE, ma per le G.I. di II fascia l'art.36 resta valido..
agugg ha scritto:Ne sei sicuro? che io sappia c'è stata "solo" la cancellazione dalle GaE, ma per le G.I. di II fascia l'art.36 resta valido..
Non può essere valido per un motivo molto tecnico: la cattedra che deve occupare il docente di ruolo oltre che essere disponibile dal 1 settembre deve essere data ad incarico al docente stesso il 1 settembre. Cosa assolutamente vietata per le chiamate da GI.
gugu- Messaggi : 39712
agugg ha scritto:Chi può rispondere a queste 4 domande?
(aspettativa, ecc.)
Grazie mille.
se passi di ruolo adesso, resti sulla supplenza accordata anche se da GI; a marzo chiedi sede definitiva per la provincia del ruolo e ci resti altri 4 anni se è la stessa della supplenza, a meno di alcune precedenze come da art. 7 del contratto mobilità
è quello che resta dell'art. 36
per lo stipendio quest'anno sei pagato al 30 giugno
il prossimo avrai contratto di ruolo
giulia boffa- Admin
no, non parlo di docenti neo-immessi in ruolo, ma di un docente già di ruolo da diversi anni: può ora ad ottobre prendere una supplenza da GI II fascia al 30/06 usufruendo dell'art.36?
e poi a seguire le altre domande che ho fatto nel primo post.
e poi a seguire le altre domande che ho fatto nel primo post.
Io sono entrato di ruolo l'anno scorso e risulto, su istanze on line, cancellato sia sulle GaE (eppure adesso a settembre figuravo ancora negli elenchi delle convocazioni...) sia sulle GI (eppure ancora adesso mi arrivano convocazioni dalle scuole).
Deduco quindi che in teoria si venga cancellati da tutto, GaE e GI: nella pratica vieni convocato, ma non credo che si possa accettare.
Deduco quindi che in teoria si venga cancellati da tutto, GaE e GI: nella pratica vieni convocato, ma non credo che si possa accettare.
Albith- Messaggi : 10621
non si viene cancellati dalle GI se in esse si è presenti x altre cdc
mi prendo il merito di aver riflettuto su questo aspetto già lo scorso anno, in occasione della presentazione delle domande per l'iscrizione nelle graduatorie di istituto del triennio 2011/13
la normativa non impedisce ad un docente a tempo indeterminato di iscriversi nella II fascia delle GI se è abilitato o nella III GI per altre classi di concorso o posti di insegnamento diversi da quello per cui è in ruolo
nella guida avevo elaborato questa FAQ
"6) Sono docente a tempo indeterminato. Posso comunque inserirmi nelle graduatorie di istituto per altre classi di concorso o posti di insegnamento?
Sì, ma solo in II fascia (per classi di concorso in cui si è abilitati) o in III fascia. Non è infatti possibile accedere alla I fascia, dal momento che i docenti di ruolo non compaiono più nelle graduatorie ad esaurimento di qualsiasi graduatoria in conseguenza dell'immissione in ruolo.
Bisogna inoltre precisare che il docente di ruolo non può concorrere per le supplenze brevi e temporanee, ma solo per incarichi annuali, come disposto dall'art. 36 del CCNL"
http://www.orizzontescuola.it/speciali/le-faq-di-lalla-sulle-graduatorie-di-istituto
a mio parere la disposizione è valida. agugg, puoi spiegarci in concreto la tua situazione e cosa ne pensano dirigente e segreteria?
la normativa non impedisce ad un docente a tempo indeterminato di iscriversi nella II fascia delle GI se è abilitato o nella III GI per altre classi di concorso o posti di insegnamento diversi da quello per cui è in ruolo
nella guida avevo elaborato questa FAQ
"6) Sono docente a tempo indeterminato. Posso comunque inserirmi nelle graduatorie di istituto per altre classi di concorso o posti di insegnamento?
Sì, ma solo in II fascia (per classi di concorso in cui si è abilitati) o in III fascia. Non è infatti possibile accedere alla I fascia, dal momento che i docenti di ruolo non compaiono più nelle graduatorie ad esaurimento di qualsiasi graduatoria in conseguenza dell'immissione in ruolo.
Bisogna inoltre precisare che il docente di ruolo non può concorrere per le supplenze brevi e temporanee, ma solo per incarichi annuali, come disposto dall'art. 36 del CCNL"
http://www.orizzontescuola.it/speciali/le-faq-di-lalla-sulle-graduatorie-di-istituto
a mio parere la disposizione è valida. agugg, puoi spiegarci in concreto la tua situazione e cosa ne pensano dirigente e segreteria?
lallaorizzonte- Moderatore
Grazie Lalla. Avevo posto 4 domande che riporto qui sotto nuovamente. Alla n.1 mi hai praticamente dato risposta positiva. Puoi tu o altri rispondere cortesemente alle altre 3?
3. Se si, qual è la sequenza delle operazioni che dovrebbe porre in atto x accettare la supplenza al 30/06? (aspettativa, ecc.)
4. Cosa succede poi a Luglio/Agosto? mi spiego: resta senza stipendio fino al 31 agosto o terminato al 30/06 il contratto a TD "ritorna" di ruolo e dal 1 Luglio lo prende?
Grazie mille.
3. Se si, qual è la sequenza delle operazioni che dovrebbe porre in atto x accettare la supplenza al 30/06? (aspettativa, ecc.)
4. Cosa succede poi a Luglio/Agosto? mi spiego: resta senza stipendio fino al 31 agosto o terminato al 30/06 il contratto a TD "ritorna" di ruolo e dal 1 Luglio lo prende?
Grazie mille.
agugg ha scritto:Grazie Lalla. Avevo posto 4 domande che riporto qui sotto nuovamente. Alla n.1 mi hai praticamente dato risposta positiva. Puoi tu o altri rispondere cortesemente alle altre 3?
sì, purchè la supplenza proposta sia fino al 30 giugno
agugg ha scritto:
nessuna aspettativa, convocazione da parte della scuola, accettazione supplenza, stipula nuovo contratto in base all'art. 36
agugg ha scritto:
Grazie mille.
esatto. poichè è la prima volta che nel concreto avviene che qualcuno mi chieda informazioni per usufruire di questa possibilità, prima di prendere qualsiasi decisione devo chiederti di informarti bene se dirigente e ufficio scolastico provinciale concordano con questa interpretazione.
Scusa Lalla, ma non ho capito la tua risposta alla 4^ domanda. In pratica ti chiedo: il docente a Luglio/Agosto resta senza stipendio perchè legato al contratto a TD o a Luglio/Agosto prende lo stipendio in quanto il contratto a TD è finito e quindi "ritorna" ad essere di ruolo? Grazie mille.
Lalla, riesci a darmi questa risposta sullo stipendio? il tempo stringe.. grazie mille!
agugg ha scritto:Scusa Lalla, ma non ho capito la tua risposta alla 4^ domanda. In pratica ti chiedo: il docente a Luglio/Agosto resta senza stipendio perchè legato al contratto a TD o a Luglio/Agosto prende lo stipendio in quanto il contratto a TD è finito e quindi "ritorna" ad essere di ruolo? Grazie mille.
torna ad avere il regime dei docenti di ruolo
ok grazie mille, magari poi ti faccio sapere com'è andata..
Lalla, Giulia o altri:
la scuola con cui devo sottoscrivere il contratto a Td x la supplenza annuale in base all'art.36, dice che prima devo "rinunciare" al ruolo e poi accettare l'incarico a TD.
Io so invece che prima devo firmare il contratto a TD e poi cominucare alla scuola di titolarità che congelo il ruolo in base all'art.36 (sarebbe assurdo rinunciare al ruolo senza avere prima nulla in mano di scritto e certo!!)
Vi chiedo:
potreste darmi un preciso riferimento normativo in base alla sequenza operativa da seguire così da poterlo girare alla scuola della supplenza così si convincono che spetta prima a loro convocarmi e farmi firmare??
Grazie mille.
la scuola con cui devo sottoscrivere il contratto a Td x la supplenza annuale in base all'art.36, dice che prima devo "rinunciare" al ruolo e poi accettare l'incarico a TD.
Io so invece che prima devo firmare il contratto a TD e poi cominucare alla scuola di titolarità che congelo il ruolo in base all'art.36 (sarebbe assurdo rinunciare al ruolo senza avere prima nulla in mano di scritto e certo!!)
Vi chiedo:
potreste darmi un preciso riferimento normativo in base alla sequenza operativa da seguire così da poterlo girare alla scuola della supplenza così si convincono che spetta prima a loro convocarmi e farmi firmare??
Grazie mille.
Sono di ruolo dal 1 settembre 2013 e vorrei usufruire dell'art 36 nell'a.s. 2014/2015. Mi sono inserita nelle graduatorie d'istituto per il prossimo triennio. Quale procedura si deve seguire in caso di chiamata per supplenza annuale?
Temo che la mia segreteria sia impreparata su questo argomento.
Temo che la mia segreteria sia impreparata su questo argomento.
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Il preside può negare l'art 36?
non è il ds che nega
è il provveditorato di arrivo e quello di partenza che sono in gioco
è il provveditorato di arrivo e quello di partenza che sono in gioco
giulia boffa- Admin
C'è qualcuno che ha usufruito dell'art 36 e può darci delucidazioni? Il tempo stringe e le nomine si avvicinano!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Docente di ruolo e incarico TD (art 36 ccnl): dubbi
» Articolo 18 comma 3 CCNL e immissione in ruolo
» Concorso Abilitati – Docenti di ruolo – Aspettativa art. 18 CCNL
» insegnanti di ruolo che accettano supplenze (art. 36, ex CCNL 2007)) e Carta del docente
» art.29 CCNL
» Articolo 18 comma 3 CCNL e immissione in ruolo
» Concorso Abilitati – Docenti di ruolo – Aspettativa art. 18 CCNL
» insegnanti di ruolo che accettano supplenze (art. 36, ex CCNL 2007)) e Carta del docente
» art.29 CCNL
Pagina 1 di 2