Materie che non si conoscono....  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Materie che non si conoscono....  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Materie che non si conoscono....  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Materie che non si conoscono....  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Materie che non si conoscono....  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Materie che non si conoscono....  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Materie che non si conoscono....  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Materie che non si conoscono....  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Materie che non si conoscono....  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Materie che non si conoscono....  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Materie che non si conoscono....

+4
sweetbaby863
carla75
Cinderella
manux2
8 partecipanti

Andare in basso

Materie che non si conoscono....  Empty Materie che non si conoscono....

Messaggio Da manux2 Sab Ott 13, 2012 3:25 pm

In caso di poche ore (es: 6 in una quinta superiore) può il dirigente obbligarci a fare materie che non conosciamo?? In questi casi possiamo essere incolpati degli insuccessi dei nostri alunni??

manux2

Torna in alto Andare in basso

Materie che non si conoscono....  Empty Re: Materie che non si conoscono....

Messaggio Da Cinderella Sab Ott 13, 2012 5:33 pm

manux2 ha scritto:In caso di poche ore (es: 6 in una quinta superiore) può il dirigente obbligarci a fare materie che non conosciamo?? In questi casi possiamo essere incolpati degli insuccessi dei nostri alunni??

Il tuo intervento sembra rispecchia proprio la situazione degli insegnanti di sostegno, delegati in toto a occuparsi dei ragazzi h, mentre molti colleghi se ne lavano le mani...
Tutti devono partecipare al progetto didattico-educativo riguardante l'alunno... e tutti sono responsabili di insuccessi/successi....

Ciao da Cindy

Cinderella

Messaggio Da carla75 Sab Ott 13, 2012 5:50 pm

io sono dell'area tecnica. mi sono occupata negli anni di : informatica, meccanica, elettronica, elettrotecnica, sistemi operativi, economia aziendale, alimentazione, tecnica ristorativa, ricevimento, servizi alle imprese, laboratorio di fisica. queste sono le materie che rintrano nella mia area di appartenenza (sono laureata in giurisprudenza), quindi e' mio dovere farlo. ma ho fatto anche italiano storia francese inglese spagnolo matematica scienze della terra chimica fisica.... considerando che si andra' verso l'abbattimento delle aree bisognera' abituarsi!
carla75
carla75

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da manux2 Sab Ott 13, 2012 7:59 pm

Il mio intervento non vuole essere uno spunto per la solita diatriba pro o contro area unica, ma piuttosto sul come comportarsi con certi dirigenti scolastici presuntuosi e rompiscatole...

manux2

Messaggio Da carla75 Sab Ott 13, 2012 8:22 pm

sweetbaby863 ha scritto:Quindi se ti mettessero in una quinta linguistico a fare tedesco e matematica non avresti problemi?
Alcune cose non sono attuabili...si traducono in una perdita di tempo per il ragazzo e per lo stesso insegnante di sostegno.
no no, non ho detto mica questo. volevo invece dire il contrario. ci sono diversi modi per aiutare un ragazzo, anche quando la disciplina non la si conosce. ad esempio guidare il docente nella scelta degli obiettivi, nella preparazione di prove equipollenti ecc... l'insegnante di sostegno e' prima di tutto un docente di metodologie.
carla75
carla75

Messaggio Da forza Dom Ott 14, 2012 12:50 am

carla75 ha scritto:
ci sono diversi modi per aiutare un ragazzo, anche quando la disciplina non la si conosce. ad esempio guidare il docente nella scelta degli obiettivi, nella preparazione di prove equipollenti ecc... l'insegnante di sostegno e' prima di tutto un docente di metodologie.
Bravissima!!! io sono alle medie e insegno francese. Con tutto il rispetto per gli insegnanti di sostegno ne ho el scatole piene di colleghi sos che mi dicono "io nella tua ora non mi metto xkè tanto il francese non lo so". Sono stufa di ripere che il sostegno non mis erve solo x la disciplina in sè e per sè, ma anche per il ragazzo, x aiutarlo nel relazionarsi, x aiutarlo a farlo stare a segno e x altre mille cose....
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da forza Dom Ott 14, 2012 12:52 am

beh, quando facevo sostegno io mi sono fatat relazioni e schemi di interi capitoli di storia e geografia, di scienze, mi sono andata a riprendere i libri di matematica xkè nonc apivo nulla di poligoni iscritti e circoscritti alle circonferenze, chiedevo umilmente aiuto alla profe curricolare che giustamente capiva le mie difficoltà e mi aiutava...
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da ania2010 Dom Ott 14, 2012 8:59 am

Credo, però, dipenda anche dal tipo di scuola di cui parliamo, sto lavorando in un geometra (4 anno) con un alunno che fa gli obiettivi minimi, sono un AD02 e, oltre a materie come italiano, storia e inglese, devo fare estimo, diritto, topografia, costruzioni e matematica...Anche se diritto e estimo non sono materie che conosco, ho comprato i libri e sto cercando di capirci qualcosa perché comunque sono materie discorsive ma per le altre (topografia, costruzioni, matematica) mi dite di quale utilità posso essere? ho chiesto anche agli insegnanti della classe e mi hanno risposto di cercare di seguirlo solo nell'orale perchè nello scritto è impossibile (topografia presuppone tutta la trigonometria che loro hanno studiato lo scorso anno)...

Ultima modifica di ania2010 il Dom Ott 14, 2012 1:14 pm - modificato 1 volta.

ania2010

Messaggio Da carla75 Dom Ott 14, 2012 10:36 am

ania2010 ha scritto:Credo, però dipenda anche dal tipo di scuola di cui parliamo, sto lavorando in un geometra (4 anno) con un alunno che fa gli obiettivi minimi, sono un AD02 e, oltre a materie come italiano, storia e inglese, devo fare estimo, diritto, topografia, costruzioni e matematica...Anche se diritto e estimo non sono materie che conosco, ho comprato i libri e sto cercando di capirci qualcosa perché comunque sono materie discorsive ma per le altre (topografia, costruzioni, matematica) mi dite di quale utilità posso essere? ho chiesto anche agli insegnanti della classe e mi hanno risposto di cercare di seguirlo solo nell'orale perchè nello scritto è impossibile (topografia presuppone tutta la trigonometria che loro hanno studiato lo scorso anno)...
ecco perche' noi docenti di area tecnica chiediamo da tanto il rispetto delle aree: sicuramente stai dando il massimo e te ne faccio merito, ma stai occupando un posto che doveva essere di un docente dell'area tecnica.
carla75
carla75

Messaggio Da manux2 Dom Ott 14, 2012 3:11 pm

carla75 ha scritto:
ania2010 ha scritto:Credo, però dipenda anche dal tipo di scuola di cui parliamo, sto lavorando in un geometra (4 anno) con un alunno che fa gli obiettivi minimi, sono un AD02 e, oltre a materie come italiano, storia e inglese, devo fare estimo, diritto, topografia, costruzioni e matematica...Anche se diritto e estimo non sono materie che conosco, ho comprato i libri e sto cercando di capirci qualcosa perché comunque sono materie discorsive ma per le altre (topografia, costruzioni, matematica) mi dite di quale utilità posso essere? ho chiesto anche agli insegnanti della classe e mi hanno risposto di cercare di seguirlo solo nell'orale perchè nello scritto è impossibile (topografia presuppone tutta la trigonometria che loro hanno studiato lo scorso anno)...
ecco perche' noi docenti di area tecnica chiediamo da tanto il rispetto delle aree: sicuramente stai dando il massimo e te ne faccio merito, ma stai occupando un posto che doveva essere di un docente dell'area tecnica.
Io sono dell'area tecnica... Non capisco come, ad esempio, un docente che ha fatto il liceo scientifico e si è laureato in giurisprudenza (o economia) possa insegnare estimo e costruzioni al geometra... oppure meccanica o elettronica in un ipsia... In questi casi, secondo me, il docente di sostegno non può far altro che svolgere la sola funzione di mediatore o poco più...

manux2

Messaggio Da paolopaolo Dom Ott 14, 2012 4:07 pm

carla75 ha scritto:
sweetbaby863 ha scritto:Quindi se ti mettessero in una quinta linguistico a fare tedesco e matematica non avresti problemi?
Alcune cose non sono attuabili...si traducono in una perdita di tempo per il ragazzo e per lo stesso insegnante di sostegno.
no no, non ho detto mica questo. volevo invece dire il contrario. ci sono diversi modi per aiutare un ragazzo, anche quando la disciplina non la si conosce. ad esempio guidare il docente nella scelta degli obiettivi, nella preparazione di prove equipollenti ecc... l'insegnante di sostegno e' prima di tutto un docente di metodologie.

Questo è quello che dico sempre ai miei colleghi e ai miei alunni: l'insegnante di sostegno è un mediatore tra docente curriculare e alunno, pertanto non deve essere considerato come un sostituto dell'insegnante di classe o come un precettore privato. Io do il massimo nel compensare i deficit dei miei alunni, ma li sollecito anche a chiedere spiegazioni direttamente ai docenti di classe. Anche questo è promuovere l'integrazione.

paolopaolo

Messaggio Da carla75 Lun Ott 15, 2012 8:00 am

manux2 ha scritto:
carla75 ha scritto:
Io sono dell'area tecnica... Non capisco come, ad esempio, un docente che ha fatto il liceo scientifico e si è laureato in giurisprudenza (o economia) possa insegnare estimo e costruzioni al geometra... oppure meccanica o elettronica in un ipsia... In questi casi, secondo me, il docente di sostegno non può far altro che svolgere la sola funzione di mediatore o poco più...
anche io sono laureata in Giurisprudenza, pero' le materie della mia area le ho sempre studiate quando non le conoscevo.
carla75
carla75

Messaggio Da iza Lun Ott 15, 2012 10:19 am

concordo con paolo. Il docente sostegno è un mediatore e non un docente che sostituisce quello curriculare...proponerei proprio uno sciopero in cui i doc sostegno ribadiscano il loro ruolo e non quello che tutti vogliono attribuirgli....non bisogna delegare tutto al doc sostegno

iza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili