24 ore anche per religione?
+3
anecoico
mr
zaccheo
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
24 ore anche per religione?
scusate, non capisco una cosa... l'eventuale (e scellerato) aumento da 18 a 24 ore alle medie, riguarderà anche la religione?! ci troveremo a avere 24 classi?! so che siamo spesso visti "male" dai colleghi, ma io sono veramente in ansia su questa cosa...mi aiutate a capirci qualcosa?
zaccheo- Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 26.08.11
Re: 24 ore anche per religione?
Nella primaria le ore sono già 24 anche per gli idr. Nella scuola dell'infanzia sono 25 (8 sezioni da un'ora e mezza e un'ora di compresenza in più solo per quelli di ruolo). Nelle secondarie le ore sono 18. Per ottenere il passaggio da 18 a 24 ore di insegnamento occorre una revisione dell'intesa. Tuttavia, l'estensione da 18 a 24 ore riguarda - se ho capito bene - le ore a disposizione da dare. Per cui, se le fanno tutti gli insegnanti, le fanno anche gli insegnanti di religione.
enrico draghi- Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 20.10.12
Re: 24 ore anche per religione?
Ma scusate, perché ritirate fuori una storia vecchia di mesi? Aspettiamo almeno la prossima legislatura per preoccuparci... Oppure mi sono persa qualche cosa?
barbie- Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 55
Località : Roma
Re: 24 ore anche per religione?
> so che siamo spesso visti "male" dai colleghi
Ecco i danni che fa la politica sugli insegnanti di religione della Chiesa Cattolica Italiana: crea questi vissuti negli insegnanti di religione, del resto realmente alimentate da reali discriminazioni migliorative salariali e previdenziali.
Sarebbe bene che gli insegnanti di religione venissero liberati da questa croce e diventassero finalmente come tutti gli altri.
Peraltro Zaccheo ha introiettato la diversità che il Sistema mantiene perchè spera di continuare ad essere diverso rispetto a tutti gli altri insegnanti, più di quanto ora non sia già. Invece di augurarsi di diventare finalmente come gli altri insegnanti.
---
I PRIVILEGI DEGLI INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA,
OGGI - A DIFFERENZA DI IERI - INTOLLERABILI
A CAUSA DEL CAMBIAMENTO DELLA SITUAZIONE DELLA SCUOLA.
1) l'insegnante di religione (IDR) delle medie viene pagato di più del collega di matematica o inglese perchè viene pagato come l'insegnante di religione delle superiori;
2) gli IDR hanno rinnovi contrattuali biennali, mentre gli insegnanti di materia hanno contratti triennali;
3) gli aumenti stipendiali dei rinnovi contrattuali (biennali) degli IDR vengono calcolati anche sulla I.I.S. oltrechè sullo stipendio tabellare, mentre agli insegnanti di materia gli aumenti stipendiali dei rinnovi contrattuali (triennali) sono calcolati solo sullo stipendio tabellare (esclusa I.I.S.); inoltre nel 2009 per gli IDR è stato permesso il recupero di tali scatti aggiuntivi biennali del 2,5% per ogni biennio a partire dal 2003;
4) la ricostruzione di carriera degli IDR ha un metodo di calcolo diverso da quella degli insegnanti di materia: per gli IDR tutti gli anni di precariato vengono calcolati al 100%, anzichè al 66% per gli anni successivi al quarto, come avviene per gli insegnanti di materia; questo calcolo peserà molto di più col nuovo sistema pensionistico contributivo;
5) gli IDR vengono "stabilizzati" anche da precari, in quanto la ricostruzione di carriera e la stabilizzazione dell'incarico avviene automaticamente dopo quattro anni di supplenza, anche se - ad esempio - il precario è o sarà soprannumerario); gli IDR hanno quindi la ricostruzione di carriera anche da precari;
6) l'organico degli IDR viene calcolato in base ad una legge che vieta l'accorpamento-classi anche se vi è un solo alunno avvalentesi l'insegnamento di religione cattolica (materia non obbligatoria cioè facoltativa), contrariamente ad esempio all'organico di seconda e terza lingua (materia obbligatoria e opzionale) che invece viene calcolato in base all'accorpamento-classi. Sono stati accorpati decenni fa i due gruppi di educazione fisica e sono accorpati anche i gruppi di strumento. Inoltre, sono "accorpati" gli alunni che frequentano attività alternativa alla religione.
Di fatto, IRC è l'unica materia scolastica che ha l'organico di insegnanti sganciato dal numero di alunni: se tutta la scuola avesse questa legge, non ci sarebbero più problemi per la Scuola e l'Italia colerebbe a picco prima dal punto di vista finanziario.
7) alle elementari i maestri specialisti sono due (inglese e religione) ma, mentre lo specialista di religione è stato salvaguardato dall'Intesa Vaticano-Miur di un mese fa per cui per insegnare religione deve possedere laurea specifica (Scienze Religiose), lo specialista di lingue è stato espulso dalla Scuola Primaria perchè il Miur obbliga le meastre comuni a insegnare inglese con un mini-corso di lingua di due mesi.
Perchè religione deve essere insegnata con lo specifico titolo di studio e inglese può essere insegnata dalle maestre di classe, senza alcun titolo specifico?
---
A fronte di questi sette punti, vi è un lavoro scolastico quantitativamente e qualitativamente differente relativamente all'impegno che l'insegnamento richiede: la mancanza di una valutazione utile al percorso scolastico, da una parte "salva" e disimpegna l'IDR dalle difficili problematiche educative connesse alla valutazione (con le fisiologiche frizioni con studenti e famiglie di cui gli altri insegnanti si fanno carico); dall'altra, priva l'IDR della dimensione del necessario conflitto con gli alunni, che è evolutivo nell'educazione, fissando la relazione tra alunno e IDR nella dimensione del principio di piacere e, di fatto, del disimpegno, impossibilitata - la relazione medesima - ad accedere ad una maturativa dimensione del principio di realtà, di fatica e di lavoro, presente invece nelle altre materie. Oltre a questo, la continuità dell'impegno relazionale con gli alunni non può costituirsi, a fronte di un'ora settimanale e - come detto - senza il supporto dei necessari ed educativi bracci di ferro connessi alla richiesta di impegno nello studio rivolta ai ragazzi e alla valutazione.
Le 18 ore in classi diverse, infatti, possono essere pesanti quantitativamente ma molto meno pesanti qualitativamente (sia didatticamente che relazionalmente): lo dico per esperienza, in quanto mi sono venuti molto più facili gli anni in cui svolgevo due ore per classe che gli anni in cui svolgevo 5-6 ore per classe. Peraltro, il peso delle verifiche scritte e orali che rappresenta un carico di lavoro enorme per l'insegnante di materie con due ore/sett. per classe non è presente nel lavoro dell'IDR della scuola secondaria.
A fronte di questo, ritengo sia intollerabile - soprattutto oggi, con i cambiamenti nel mondo della Scuola a partire dal 2009 e con i tagli al Sostegno - che gli IDR abbiano le discriminazioni migliorative di cui godono.
Ecco i danni che fa la politica sugli insegnanti di religione della Chiesa Cattolica Italiana: crea questi vissuti negli insegnanti di religione, del resto realmente alimentate da reali discriminazioni migliorative salariali e previdenziali.
Sarebbe bene che gli insegnanti di religione venissero liberati da questa croce e diventassero finalmente come tutti gli altri.
Peraltro Zaccheo ha introiettato la diversità che il Sistema mantiene perchè spera di continuare ad essere diverso rispetto a tutti gli altri insegnanti, più di quanto ora non sia già. Invece di augurarsi di diventare finalmente come gli altri insegnanti.
---
I PRIVILEGI DEGLI INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA,
OGGI - A DIFFERENZA DI IERI - INTOLLERABILI
A CAUSA DEL CAMBIAMENTO DELLA SITUAZIONE DELLA SCUOLA.
1) l'insegnante di religione (IDR) delle medie viene pagato di più del collega di matematica o inglese perchè viene pagato come l'insegnante di religione delle superiori;
2) gli IDR hanno rinnovi contrattuali biennali, mentre gli insegnanti di materia hanno contratti triennali;
3) gli aumenti stipendiali dei rinnovi contrattuali (biennali) degli IDR vengono calcolati anche sulla I.I.S. oltrechè sullo stipendio tabellare, mentre agli insegnanti di materia gli aumenti stipendiali dei rinnovi contrattuali (triennali) sono calcolati solo sullo stipendio tabellare (esclusa I.I.S.); inoltre nel 2009 per gli IDR è stato permesso il recupero di tali scatti aggiuntivi biennali del 2,5% per ogni biennio a partire dal 2003;
4) la ricostruzione di carriera degli IDR ha un metodo di calcolo diverso da quella degli insegnanti di materia: per gli IDR tutti gli anni di precariato vengono calcolati al 100%, anzichè al 66% per gli anni successivi al quarto, come avviene per gli insegnanti di materia; questo calcolo peserà molto di più col nuovo sistema pensionistico contributivo;
5) gli IDR vengono "stabilizzati" anche da precari, in quanto la ricostruzione di carriera e la stabilizzazione dell'incarico avviene automaticamente dopo quattro anni di supplenza, anche se - ad esempio - il precario è o sarà soprannumerario); gli IDR hanno quindi la ricostruzione di carriera anche da precari;
6) l'organico degli IDR viene calcolato in base ad una legge che vieta l'accorpamento-classi anche se vi è un solo alunno avvalentesi l'insegnamento di religione cattolica (materia non obbligatoria cioè facoltativa), contrariamente ad esempio all'organico di seconda e terza lingua (materia obbligatoria e opzionale) che invece viene calcolato in base all'accorpamento-classi. Sono stati accorpati decenni fa i due gruppi di educazione fisica e sono accorpati anche i gruppi di strumento. Inoltre, sono "accorpati" gli alunni che frequentano attività alternativa alla religione.
Di fatto, IRC è l'unica materia scolastica che ha l'organico di insegnanti sganciato dal numero di alunni: se tutta la scuola avesse questa legge, non ci sarebbero più problemi per la Scuola e l'Italia colerebbe a picco prima dal punto di vista finanziario.
7) alle elementari i maestri specialisti sono due (inglese e religione) ma, mentre lo specialista di religione è stato salvaguardato dall'Intesa Vaticano-Miur di un mese fa per cui per insegnare religione deve possedere laurea specifica (Scienze Religiose), lo specialista di lingue è stato espulso dalla Scuola Primaria perchè il Miur obbliga le meastre comuni a insegnare inglese con un mini-corso di lingua di due mesi.
Perchè religione deve essere insegnata con lo specifico titolo di studio e inglese può essere insegnata dalle maestre di classe, senza alcun titolo specifico?
---
A fronte di questi sette punti, vi è un lavoro scolastico quantitativamente e qualitativamente differente relativamente all'impegno che l'insegnamento richiede: la mancanza di una valutazione utile al percorso scolastico, da una parte "salva" e disimpegna l'IDR dalle difficili problematiche educative connesse alla valutazione (con le fisiologiche frizioni con studenti e famiglie di cui gli altri insegnanti si fanno carico); dall'altra, priva l'IDR della dimensione del necessario conflitto con gli alunni, che è evolutivo nell'educazione, fissando la relazione tra alunno e IDR nella dimensione del principio di piacere e, di fatto, del disimpegno, impossibilitata - la relazione medesima - ad accedere ad una maturativa dimensione del principio di realtà, di fatica e di lavoro, presente invece nelle altre materie. Oltre a questo, la continuità dell'impegno relazionale con gli alunni non può costituirsi, a fronte di un'ora settimanale e - come detto - senza il supporto dei necessari ed educativi bracci di ferro connessi alla richiesta di impegno nello studio rivolta ai ragazzi e alla valutazione.
Le 18 ore in classi diverse, infatti, possono essere pesanti quantitativamente ma molto meno pesanti qualitativamente (sia didatticamente che relazionalmente): lo dico per esperienza, in quanto mi sono venuti molto più facili gli anni in cui svolgevo due ore per classe che gli anni in cui svolgevo 5-6 ore per classe. Peraltro, il peso delle verifiche scritte e orali che rappresenta un carico di lavoro enorme per l'insegnante di materie con due ore/sett. per classe non è presente nel lavoro dell'IDR della scuola secondaria.
A fronte di questo, ritengo sia intollerabile - soprattutto oggi, con i cambiamenti nel mondo della Scuola a partire dal 2009 e con i tagli al Sostegno - che gli IDR abbiano le discriminazioni migliorative di cui godono.
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: 24 ore anche per religione?
Scusa Zaccheo...ma che domande fai????? Se dovesse passare la scellerata proposta delle 24 ore, questa coinvolgerà TUTTI gli insegnanti e voi che insegnate religione non appartenete sempre a questa categoria????zaccheo ha scritto:scusate, non capisco una cosa... l'eventuale (e scellerato) aumento da 18 a 24 ore alle medie, riguarderà anche la religione?! ci troveremo a avere 24 classi?! so che siamo spesso visti "male" dai colleghi, ma io sono veramente in ansia su questa cosa...mi aiutate a capirci qualcosa?
Le risposte ironiche di Mr sono comprensibilissime...perchè i privilegi si e i disagi no?????
PS) Ovviamente tutti noi docenti, ma proprio tutti ci auguriamo che, per amore della scuola, dei nostri studenti e del nostro lavoro questa ipotesi delle 24 ore non vada MAI in porto!!!!!!!
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: 24 ore anche per religione?
E' vero.giovanna onnis ha scritto:Scusa Zaccheo...ma che domande fai????? Se dovesse passare la scellerata proposta delle 24 ore, questa coinvolgerà TUTTI gli insegnanti e voi che insegnate religione non appartenete sempre a questa categoria????zaccheo ha scritto:scusate, non capisco una cosa... l'eventuale (e scellerato) aumento da 18 a 24 ore alle medie, riguarderà anche la religione?! ci troveremo a avere 24 classi?! so che siamo spesso visti "male" dai colleghi, ma io sono veramente in ansia su questa cosa...mi aiutate a capirci qualcosa?
Le risposte ironiche di Mr sono comprensibilissime...perchè i privilegi si e i disagi no?????
PS) Ovviamente tutti noi docenti, ma proprio tutti ci auguriamo che, per amore della scuola, dei nostri studenti e del nostro lavoro questa ipotesi delle 24 ore non vada MAI in porto!!!!!!!
Intanto speriamo che non passi questa legge.
Poi, si tratta (se non sbaglio) di ore a disposizione. Quindi, non di classi in più.
Per quanto si possa essere contrari all'irc, voglio vederli i colleghi a cercare di fare l'orario con il collega idr che ha 24 classi. Già non è facile fare l'orario con 18 ore.
enrico draghi- Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 20.10.12
Argomenti simili
» La situazione degli insegnanti di Religione
» Perchè è giusto che gli insegnanti di religione siano pagati di più degli altri.
» voto religione
» INSEGNARE RELIGIONE
» ore alternativa religione
» Perchè è giusto che gli insegnanti di religione siano pagati di più degli altri.
» voto religione
» INSEGNARE RELIGIONE
» ore alternativa religione
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark