posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



posso fare le ore aggiuntive che mi propongono?

+10
Cinziapa
lucetta10
paniscus
stefi2010
clem
ori79
Rob
giulia boffa
double812
eulalia
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Empty posso fare le ore aggiuntive che mi propongono?

Messaggio Da eulalia Mar Ott 16, 2012 8:27 pm

Cari colleghi/e... mi si propone una situazione che non mi era mai capitata prima e vorrei sapere se voi sapete se è fattibile. Lavoro su due scuole 10 ore in quella di titolarità e 8 in quella dove ho il completamento. Nella prima scuola mi hanno proposto di fare due ore di alternativa alla religione cattolica e nella seconda due ore sulla materia.
Immagino che mi dovrebbero fare un contratto nella prima scuola per le ore di alternativa ed un altro contratto nella seconda scuola per le ore sulla materia.
La mia domanda è questa: è previsto dalla normativa che due scuole mi facciano due contratti per delle ore aggiuntive? oppure posso accettare solo in una delle due scuole?

eulalia

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 11.05.11

Torna in alto Andare in basso

posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Empty Re: posso fare le ore aggiuntive che mi propongono?

Messaggio Da double812 Mar Ott 16, 2012 8:42 pm

Secondo me non le puoi fare in nessuna delle due perché hai già 18 ore e sforare è consentito solo quando si è si ha una sola scuola. Comunque tranquilla, presto le ore in più te le faranno fare, e gratis, e potrai ringraziare in primis proprio quelli come te che accettano ore aggiuntive a quelle di cattedra....

double812

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Empty Re: posso fare le ore aggiuntive che mi propongono?

Messaggio Da eulalia Mar Ott 16, 2012 10:22 pm

double812 ha scritto:Secondo me non le puoi fare in nessuna delle due perché hai già 18 ore e sforare è consentito solo quando si è si ha una sola scuola. Comunque tranquilla, presto le ore in più te le faranno fare, e gratis, e potrai ringraziare in primis proprio quelli come te che accettano ore aggiuntive a quelle di cattedra....

non è bello che mi giudichi male senza nemmeno conoscermi nè conoscere la mia situazione (personale, di salute, economica e lavorativa). Comunque non mi lamenterò perchè è scontato che se scrivo su un forum la probabilità di trovare persone che mi insultano è abbastanza alta (di maleducati è pieno il mondo).
Per quanto riguarda la risposta alla mia domanda: dove hai letto che le ore in più le puoi fare solo quando sei su una sola scuola? da anni si possono sforare le 18 ore, se si fanno in una delle scuole in cui si lavora

eulalia

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 11.05.11

Torna in alto Andare in basso

posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Empty Re: posso fare le ore aggiuntive che mi propongono?

Messaggio Da giulia boffa Mer Ott 17, 2012 4:03 am

puoi arrivare a 24 solo nello stesso istituto, regolamento delle supplenze
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Empty Re: posso fare le ore aggiuntive che mi propongono?

Messaggio Da Rob Mer Ott 17, 2012 10:02 am

Cioè se un insegnante ha più di una scuola non può accettare spezzoni in una delle sedi per arrivare a 24? Vale anche per gli insegnanti di ruolo? Se è così scopro oggi che nella mia scuola si fanno delle illegalità!

Rob

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Empty Re: posso fare le ore aggiuntive che mi propongono?

Messaggio Da ori79 Mer Ott 17, 2012 7:55 pm

La vita scolastica e' piena di irregolarità!!!

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Empty Re: posso fare le ore aggiuntive che mi propongono?

Messaggio Da eulalia Mer Ott 17, 2012 8:02 pm

giulia boffa ha scritto:puoi arrivare a 24 solo nello stesso istituto, regolamento delle supplenze

Ma io non parlo di supplenza ma di incarichi, sono di ruolo e le ore che mi danno non sono a supplenza di nessun docente ma ad incarico...

eulalia

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 11.05.11

Torna in alto Andare in basso

posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Empty Re: posso fare le ore aggiuntive che mi propongono?

Messaggio Da double812 Mer Ott 17, 2012 9:43 pm

Non c'entra niente, il riferimento normativo è quello che ti indica Giulia Boffa.
Io giudico dai risultati; qualunque siano le vostre motivazioni...ecco quello a cui ci ha portato la vostra "compiacenza" nell'accettare le ore in più. Grazie di cuore.

double812

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Empty Re: posso fare le ore aggiuntive che mi propongono?

Messaggio Da eulalia Gio Ott 18, 2012 2:54 pm

Hai ragione è colpa mia e di quei cattivoni come me che la scuola va a rotoli. Rifiuterò le ore in più (che se non accetto io, prenderà la mia collega non di ruolo che già lavora nella scuola e ha 18 ore come me) e sguazzerò nei miei problemi pensando di aver fatto la cosa giusta anche se inutilmente. Grazie comunque delle tue perle di saggezza.

eulalia

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 11.05.11

Torna in alto Andare in basso

posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Empty Re: posso fare le ore aggiuntive che mi propongono?

Messaggio Da clem Dom Ott 21, 2012 4:02 pm

Io un anno ho fatto 21 ore su 2 scuole (perchè il ds me ne ha aggiunte 3 alle 18 del completamento) e ho notato che spesso le ore di alternativa non vengono contate nel piano orario! E' vero che bisogna essere solidali ed evitare di accettare più di 18 ore, ma quando vedo che tutti quelli di ruolo intorno a me ne hanno 19,20 e persino 24 perchè "è giusto così e ci dispiace per i giovani precari che non lavorano" mi viene un nervoso allucinante...

clem

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Empty Re: posso fare le ore aggiuntive che mi propongono?

Messaggio Da stefi2010 Dom Ott 21, 2012 7:45 pm

clem ha scritto: ma quando vedo che tutti quelli di ruolo intorno a me ne hanno 19,20 e persino 24 perchè "è giusto così e ci dispiace per i giovani precari che non lavorano" mi viene un nervoso allucinante...

Pensa poi come devono sentirsi i "vecchi" precari!
E' amareggiante leggere questo conflitto tra chi è di ruolo e chi non ha avuto la stessa fortuna.
Ma capisco la sensazione di impotenza del precario che, come me, vede ancora discutere sull'opportunità o meno di prendere delle ore aggiuntive, quando ormai tutto dimostra che proprio questa propensione ha confermato ai cosiddetti tecnici la fattibilità di un tale carico di lavoro.

Ora tutti a dire che non è possibile lavorare tanto (gratis) in classe, ma qualcosa mi dice che se le trattative che seguiranno questa proposta-boutade si tradurranno in una miseria in più in busta paga, tutti si convinceranno che poi tutto sommato "si può fare"

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Empty Re: posso fare le ore aggiuntive che mi propongono?

Messaggio Da Ospite Dom Ott 21, 2012 10:00 pm

paniscus ha scritto:Per curiosità: ma dove stanno, tutte 'ste masse di colleghi di ruolo che fanno la corsa per accaparrarsi le ore in più? Io in 12 anni di insegnamento non ne ho mai visti, al massimo in un unico caso o due...
Io e i miei colleghi due anni fa abbiamo rinunciato, per principio, alla cattedra di 19 ore.
Per fortuna è arrivata una supplente precaria e l'ha presa lei, altrimenti eravamo intenzionati a fare ricorso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Empty Re: posso fare le ore aggiuntive che mi propongono?

Messaggio Da Ospite Dom Ott 21, 2012 10:08 pm

Aggiungo che conosco precari che non rinunciano agli spezzoni.

Credo sia ora di smetterla con queste scemenze sui docenti di ruolo. Anche quest'anno, una precaria lavora 3 ore, grazie al fatto che io e i colleghi di ruolo abbiamo rinunciato a prenderle.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Empty Re: posso fare le ore aggiuntive che mi propongono?

Messaggio Da double812 Lun Ott 22, 2012 5:16 pm

Se qualcuno ha pensato che volessi fare di ogni erba un fascio, mi dispiace e mi scuso di aver dato quest'impressione...non lo penso affatto! Anch'io conosco tanti docenti di ruolo che, pur avendo problemi economici (ce li abbiamo tutti!) hanno rifutato le ore in più per un principio di soldarietà.
Eulalia, tu non sei la causa di tutti i problemi della scuola pubblica. La mancanza di questo spirito di solidarietà invece lo è. Stiamo in mezzo ai lupi, non possiamo aspettarci che chi ci governa sia pietoso con noi, siamo noi a dover essere compatti contro loro. Mi è sembrato vergognoso che in un momento come quello che stiamo vivendo ancora ci siano insegnanti (e non faccio distinguo fra t.d. e indeterminato) che non hanno capito a cosa ci ha portato vendersi al padrone per un pugno di noccioline. Perché non credere che fra ritenute e storie varie ti ci arricchiresti, con queste ore in più. Prova a riflettere su questo punto di vista, senza pregiudizi.
Fermo restando che le ore non dovevano proprio proportele, non le puoi fare per legge.

double812

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Empty Re: posso fare le ore aggiuntive che mi propongono?

Messaggio Da eulalia Lun Ott 22, 2012 5:44 pm

ti ho già detto che le rifiuterò, cosa altro vuoi? che ti dico che hai fatto bene ad offendermi? mi dispiace ma c'è modo e modo di dire le cose DALL'INIZIO (inutile che poi aggiusti il tiro dopo).
Mi sembra assurdo che in un mondo in cui ogni persona è libera di pensare e decidere, si trovino individui che giudicano a senso unico (per partito preso, perchè loro sono gli unici possessori della verità assoluta ed hanno ragione solo loro) e che si sentono in diritto di offendere persone di cui non conoscono assolutamente nulla senza pensare che forse ogni opinione deve essere ascoltata.
Comunque ritengo sia inutile continuare a discutere, visto che la mia domanda iniziale è stata chiarita. Ringrazio chi ha risposto in modo pertinente alla mia domanda e vi saluto.

eulalia

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 11.05.11

Torna in alto Andare in basso

posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Empty Re: posso fare le ore aggiuntive che mi propongono?

Messaggio Da double812 Lun Ott 22, 2012 9:40 pm

Ah no, io non ho offeso nessuno. Ho solo detto quello che pensavo. Non mi fraintendere, non mi scusavo con te. Mi scusavo semplicemente dopo aver letto il messaggio di A.lic, perché ho realizzato che forse il modo in cui mi ero espressa facesse trapelare una generalizzazione da parte mia nei confronti di tutti i docenti di ruolo, cosa che - ripeto- non avevo assolutamente in mente.
Verità assoluta? Me la sono inventata la proposta delle 24 ore del DDl Stabilità? Magari, ma purtroppo è vera! E come pensi che ci siano arrivati ad un'idea brillante del genere?
Comunque hai ragione, è inutile continuare a discutere. Se rileggessi i miei post con occhi privi di pregiudizio capiresti cosa intendevo dire, ma poiché non lo farai....tanti saluti! Peccato che poi a pagare siamo sempre tutti, non solo chi sbaglia!

double812

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Empty Re: posso fare le ore aggiuntive che mi propongono?

Messaggio Da Ospite Lun Ott 22, 2012 9:57 pm

double812 ha scritto: La mancanza di questo spirito di solidarietà
Non è spirito di solidarietà, per me è un senso di giustizia.
Non mi sembra di concedere nulla alla collega precaria, perchè (per come la vedo io) quelle ore le spettano, se viviamo in un mondo in cui la parola GIUSTIZIA ha ancora un senso. Per quanto io possa avere problemi economici, non saranno certo 3 ore in più a cambiarmi la vita, mentre di sicuro quelle 3 ore cambiano la vita alla collega.
A scanso di equivoci, non sono buonista.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Empty Re: posso fare le ore aggiuntive che mi propongono?

Messaggio Da Ospite Lun Ott 22, 2012 10:38 pm

Vorrei aggiungere, double812, che la mia esperienza è molto diversa dalla tua. Anche quando ero precaria gli spezzoni li prendevano sempre i colleghi precari, cioè proprio coloro che sarebbero dovuti essere più sensibili al problema. Ho, invece, beneficiato della rinuncia dei colleghi di ruolo.
Per cui, meglio non generalizzare. I cannibali, ci sono tra i precari come tra i docenti di ruolo.


Ultima modifica di A.Lic il Mar Ott 23, 2012 1:35 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Empty Re: posso fare le ore aggiuntive che mi propongono?

Messaggio Da stefi2010 Mar Ott 23, 2012 8:51 am

A.Lic ha scritto:Per cui, meglio non generalizzare. I cannibali, ci sono tra i precari come tra i docenti di ruolo.

Quoto al 100 %, con l'unica attenuante per i precari che, vivendo senza alcuna certezza lavorativa, possono essere più tentati a precostituirsi una piccola scorta economica utile per un eventuale futuro di disoccupazione.
(Preciso che non mi è mai capitato di andare oltre le 18 ore e comunque non avrei accettato).

Quanto al cannibalismo tra precari può essere di tutt'altro tenore e l'ho provato sulla mia pelle quando mi è stata soffiata una supplenza da chi non aveva titolo ad essere convocato e comunque ha lavorato indebitamente al posto mio per quasi tutto il periodo del contratto.

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Empty Re: posso fare le ore aggiuntive che mi propongono?

Messaggio Da double812 Mar Ott 23, 2012 6:27 pm

Per me vale il "senza se e senza ma".
Cara Lucetta, non so in quale parte d'Italia lavori, ma deve essere un paradiso
Qui a Perugia - in MOLTE scuole, NON TUTTE- neppure si fa in tempo a finire il primo collegio dei docenti di settembre che già i colleghi si cominciano a prendere per i capelli per chi se le deve accaparrare. Anche colleghe che ritenevo amiche, che sapevano che potevo avere la possibilità di prendere quegli spezzoni, non si sono fatte scrupoli ad accaparrarsele. Caso limite: ho saputo di una collega che ha preso 5 ore in più della sua materia nella sua scuola, pur sapendo che SUA NIPOTE (!) figurava fra le precarie della sua classe di concorso più "papabili" per l'incarico, in caso le avesse rifiutate.
C'è da commentare?

double812

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Empty Re: posso fare le ore aggiuntive che mi propongono?

Messaggio Da Ospite Mar Ott 23, 2012 8:20 pm

lucetta10 ha scritto:
... non ho mai avuto il piacere di vedere colleghi con ore aggiuntive, figuriamoci 6 (!)
Lucetta, a me è capitato il caso di un docente precario, molto giovane, senza famiglia (quindi nessuna giustificazione economica) prendere puntualmente le 6 ore aggiuntive. Mi sono sempre chiesta come cavolo facesse a stare in classe, lavorando seriamente, un numero tale di ore.
Questo tipo è ancora precario, e vorrei sapere cosa pensa ora delle 6 ore in più per i docenti di ruolo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Empty Re: posso fare le ore aggiuntive che mi propongono?

Messaggio Da Ospite Mar Ott 23, 2012 8:23 pm

double812 ha scritto:Per me vale il "senza se e senza ma".
Cara Lucetta, non so in quale parte d'Italia lavori, ma deve essere un paradiso
Qui a Perugia - in MOLTE scuole, NON TUTTE- neppure si fa in tempo a finire il primo collegio dei docenti di settembre che già i colleghi si cominciano a prendere per i capelli per chi se le deve accaparrare. Anche colleghe che ritenevo amiche, che sapevano che potevo avere la possibilità di prendere quegli spezzoni, non si sono fatte scrupoli ad accaparrarsele. Caso limite: ho saputo di una collega che ha preso 5 ore in più della sua materia nella sua scuola, pur sapendo che SUA NIPOTE (!) figurava fra le precarie della sua classe di concorso più "papabili" per l'incarico, in caso le avesse rifiutate.
C'è da commentare?
Tutti i nodi vengono al pettine!
Saranno contenti adesso sia i "cannibali" di ruolo sia quelli precari!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Empty Re: posso fare le ore aggiuntive che mi propongono?

Messaggio Da stefi2010 Mar Ott 23, 2012 8:38 pm

lucetta10 ha scritto:
stefi2010 ha scritto:
A.Lic ha scritto:Per cui, meglio non generalizzare. I cannibali, ci sono tra i precari come tra i docenti di ruolo.

Quoto al 100 %, con l'unica attenuante per i precari che, vivendo senza alcuna certezza lavorativa, possono essere più tentati a precostituirsi una piccola scorta economica utile per un eventuale futuro di disoccupazione.
(Preciso che non mi è mai capitato di andare oltre le 18 ore e comunque non avrei accettato).

Quanto al cannibalismo tra precari può essere di tutt'altro tenore e l'ho provato sulla mia pelle quando mi è stata soffiata una supplenza da chi non aveva titolo ad essere convocato e comunque ha lavorato indebitamente al posto mio per quasi tutto il periodo del contratto.



ma come! non erano due spiccioli, che in più avrebbero dato la stura alla proposta del governo!
ora per i precari potrebbero andar bene! dove sono finiti i "senza se e senza ma" che ho letto sullo stesso tema in altre discussioni!?
Ero precaria fino a ieri e non ho mai avuto il piacere di vedere colleghi con ore aggiuntive, figuriamoci 6 (!), né me ne sono mai state proposte (di meno semmai!): possibile che sia invece una situazione diffusa la punto da aver generato la sciagurata proposta del ddl e non me ne sia nemmeno accorta?

Confermo quanto ho scritto sopra e che tu hai generosamente sottolineato in grassetto. Quei due spiccioli dovrebbero essere lasciati per solidarietà ad altri più sfortunati di noi che lavoriamo.
Poi forse non hai letto bene il mio intervento, ho scritto di attenuante, riferendomi ad un comportamento che biasimo sia da parte dei docenti di ruolo, che vivono una situazione di maggiore certezza, che dei precari. Ma tu sei partita per la tangente e non hai ben afferrato il senso di quanto ho scritto.
Mi mortifica dover continuare questa triste diatriba tra chi è di ruolo e chi no, ma leggo un livore che proprio non giustifico.
Sei davvero fortunata perché nel mio territorio c'è realmente una corsa ad accaparrarsi gli spezzoni da parte del personale di ruolo.

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

posso fare le ore aggiuntive che mi propongono? Empty Re: posso fare le ore aggiuntive che mi propongono?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.