Assistenza al concorso
+10
Barbarale
ori79
Starfish
lallaorizzonte
paolopaolo
disperata
laylac
farad
aurum77
haran banjo
14 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Assistenza al concorso
Promemoria primo messaggio :
La scuola in cui lavoro come docente di ruolo ospiterà la fase preliminare del concorso e sono stato designato come assistente alla prova in seguito alla necessità di reperire personale esperto in informatica (sempre che io lo sia), così da garantire che i computer funzionino.
La scuola ha semplicemente precisato che si tratterà di due giornate attorno a metà dicembre, senza specificare quali né altre informazioni.
Premesso che desidero ottemperare all'incarico affidatomi, mi chiedo comunque se ci siano precedenti in merito e se si tratti di un'attività obbligatoria e/o retribuita.
Inoltre vorrei capire se la scuola potrà rimanere aperta o le lezioni sono sospese durante l'attività.
Come dovrei poi comportarmi se l'attività dovesse capitare nel mio giorno libero? Sarei comunque obbligato?
La scuola in cui lavoro come docente di ruolo ospiterà la fase preliminare del concorso e sono stato designato come assistente alla prova in seguito alla necessità di reperire personale esperto in informatica (sempre che io lo sia), così da garantire che i computer funzionino.
La scuola ha semplicemente precisato che si tratterà di due giornate attorno a metà dicembre, senza specificare quali né altre informazioni.
Premesso che desidero ottemperare all'incarico affidatomi, mi chiedo comunque se ci siano precedenti in merito e se si tratti di un'attività obbligatoria e/o retribuita.
Inoltre vorrei capire se la scuola potrà rimanere aperta o le lezioni sono sospese durante l'attività.
Come dovrei poi comportarmi se l'attività dovesse capitare nel mio giorno libero? Sarei comunque obbligato?
haran banjo- Messaggi : 684
Re: Assistenza al concorso
haran banjo ha scritto:Ma i PC sono in rete durante lo svolgimento? Scusate la domanda inopportuna: ma se uno si guarda una riposta su internet allora?
E' vero che con i metodi oggi si può limitare il PC all'uso della rete solo per un programma, ma mi sembra pesante...
Alquanto difficile riuscire a cercare i quesiti con 50 minuti a disposizione. Inoltre ci saranno controlli, come è ovvio che sia.
Starfish- Messaggi : 336
Posso chiederti di quanti pc e' costituito il laboratorio della tua scuola?
ori79- Messaggi : 1284
Potete indicarci in quali province lavorate?
Barbarale- Messaggi : 158
Lavoro in aule con 15-16 PC, ma ce ne sono altre nell'istituto con almeno altrettanti computer...
haran banjo ha scritto:Lavoro in aule con 15-16 PC, ma ce ne sono altre nell'istituto con almeno altrettanti computer...
Grazie :-D
ori79- Messaggi : 1284
qualcuno dei referenti d'aula ha news su come dobbiamo organizzarci dal punto di vista "tecnico"?
farad- Messaggi : 219
Secondo me questo tipo di organizzazione è demandata alle singole scuole. Da me ancora non ci sono novità, attendo (s)fiducioso.
Sei già rassegnato, farad!!!
La circolare, da" noi", era rivolta a 12 docenti. Ho visto che i "laboratori-esame" di riferimento nella mia scuola sono 4 (per ognuno dei quali sono previsti 4 turni)... + la formazione...
Forse sarebbe ora di chiarire se siamo obbligati (anche se non credo); ho il dubbio perchè la scuola dovrebbe essere chiusa, ma non so fino a che punto noi siamo OBBLIGATI a ... sorveglianza... ecc.
La circolare, da" noi", era rivolta a 12 docenti. Ho visto che i "laboratori-esame" di riferimento nella mia scuola sono 4 (per ognuno dei quali sono previsti 4 turni)... + la formazione...
Forse sarebbe ora di chiarire se siamo obbligati (anche se non credo); ho il dubbio perchè la scuola dovrebbe essere chiusa, ma non so fino a che punto noi siamo OBBLIGATI a ... sorveglianza... ecc.
aurum77- Messaggi : 686
La chiusura della scuola non comporta il dovere di adempiere a funzioni DIVERSE da quelle di docenza (o comunque previste dal contratto di lavoro) per le quali si deve essere incaricati per iscritto (se si accetta). Siamo docenti, non tecnici informatici, almeno sulla carta...
certo, è demandata alle singole scuole ma i referenti tecnici devono garantire il funzionamento delle aule.
Pare che ci siano incontri di formazione, voi avete avuto qualche incontro?
Pare che ci siano incontri di formazione, voi avete avuto qualche incontro?
haran banjo ha scritto:Secondo me questo tipo di organizzazione è demandata alle singole scuole. Da me ancora non ci sono novità, attendo (s)fiducioso.
Ancora niente di nuovo sul fronte occidentale
3/12/12: diverse novità sul fronte occidentale.
Sono appena tornato da un incontro con il mio UST per gli assistenti al concorso nella mia provincia: erano presenti anche i DS delle scuole coinvolte, il Dirigente dell'UST e alcuni impiegati dell'UST. Pur nel massimo rispetto delle istituzioni, non posso non esprimere alcune amare considerazioni. Premetto che potrei commettere qualche errore nel riportare quanto mi è stato riferito o potrei avere capito male qualche passaggio, ma nella sostanza ci hanno detto quanto segue:
1)è emerso che i docenti individuati dalle scuole sono obbligati a svolgere tale funzione (assistenza) e saranno retribuiti, ma non si sa ancora quanto e quando ciò accadrà. Dato che parte del compenso verrà erogato dal Fondi di Istituto (come non si sa visto che è appena stato ritoccato) le scuole devono assolutamente reclutare gli assistenti tra i propri docenti o nel personale ATA (ho visto alcuni impiegati di segreteria e quindi così ho dedotto).
2)il Dirigente dell'UST ha dichiarato di non essere ancora in possesso di tutte le informazioni necessarie a organizzare perfettamente la prova e che quindi ci avrebbe detto ciò che sapeva, ma che non tutto era ancora definito.
3)davanti ad alcune domande dei docenti ed alcune proteste (lecite a mio personale giudizio) gli impiegati dell'UST sono riusciti solo in parte a prospettare soluzioni adeguate alle problematiche che potrebbero nascere.
4)carta e penna potranno essere usate, ma fornite dalla scuola.
5)in caso di blackout dell'aula o di un singolo PC si dovrà ripetere la prova in altro turno (se succede all'ultimo turno del 18/12 si rimanda al 19/12 in accordo con l'USR).
6)i docenti assistenti dovranno provare il programma applicativo del MIUR su TUTTI i terminali per evitare sorprese (tanto abbiamo tempo siamo docenti).
7)ci saranno prove "normali" e altre prove per candidati con handicap che godranno o di uno schermo + grande o di maggiore tempo (applicativo diverso con fino a 50' in più) o dell'ausilio di un tutor nominato dall'USR.
8)oltre all'incontro di oggi ci saranno due simulazioni (cui si dovrà essere presenti): preciso che le comunicazioni degli incontri sono avvenute con appena 2-3 gg di preavviso (il ché è scandaloso).
9)se per caso uno si ammala l'USR decide da una sua lista di nominare seduta stante un sostituto dai propri elenchi, senza formarlo (tanto siamo onniscenti!).
10)la commissione è formata da DS, DSGA (o docente di 7° livello), 1 docente di 7° livello, 1 referente amministrativo e 1 informatico. Di questi 5 solo 2 sono garantiti in laboratorio durante la prova, che deve essere preparata un'ora prima dell'inizio.
11)una volta terminata la prova del candidato il referente informatico scarica il file su una chiavetta USB e solo in quell'istante l'aspirante riceve notificadell'esito. La chiavetta sarà fornita dall'USR (si spera, non è garantito!) e sarà conservata agli atti. Una volta raccolte tutte le prove si manda tutto al MIUR, sperando che la chiavetta non abbia ceduto (in tal caso l'UST si è rifiutato di darci indicazioni su come comportarci, se non di segnarci su un foglio di carta l'esito delle singole prove).
12)secondo voi è giusto che un docente debba accettare tutto questo e che i sindacati non menzionino queste problematiche? Il mio sindacato mi ha detto che non sanno nulla (ed è un sindacato storico...).
Sono appena tornato da un incontro con il mio UST per gli assistenti al concorso nella mia provincia: erano presenti anche i DS delle scuole coinvolte, il Dirigente dell'UST e alcuni impiegati dell'UST. Pur nel massimo rispetto delle istituzioni, non posso non esprimere alcune amare considerazioni. Premetto che potrei commettere qualche errore nel riportare quanto mi è stato riferito o potrei avere capito male qualche passaggio, ma nella sostanza ci hanno detto quanto segue:
1)è emerso che i docenti individuati dalle scuole sono obbligati a svolgere tale funzione (assistenza) e saranno retribuiti, ma non si sa ancora quanto e quando ciò accadrà. Dato che parte del compenso verrà erogato dal Fondi di Istituto (come non si sa visto che è appena stato ritoccato) le scuole devono assolutamente reclutare gli assistenti tra i propri docenti o nel personale ATA (ho visto alcuni impiegati di segreteria e quindi così ho dedotto).
2)il Dirigente dell'UST ha dichiarato di non essere ancora in possesso di tutte le informazioni necessarie a organizzare perfettamente la prova e che quindi ci avrebbe detto ciò che sapeva, ma che non tutto era ancora definito.
3)davanti ad alcune domande dei docenti ed alcune proteste (lecite a mio personale giudizio) gli impiegati dell'UST sono riusciti solo in parte a prospettare soluzioni adeguate alle problematiche che potrebbero nascere.
5)in caso di blackout dell'aula o di un singolo PC si dovrà ripetere la prova in altro turno (se succede all'ultimo turno del 18/12 si rimanda al 19/12 in accordo con l'USR).
6)i docenti assistenti dovranno provare il programma applicativo del MIUR su TUTTI i terminali per evitare sorprese (tanto abbiamo tempo siamo docenti).
7)ci saranno prove "normali" e altre prove per candidati con handicap che godranno o di uno schermo + grande o di maggiore tempo (applicativo diverso con fino a 50' in più) o dell'ausilio di un tutor nominato dall'USR.
8)oltre all'incontro di oggi ci saranno due simulazioni (cui si dovrà essere presenti): preciso che le comunicazioni degli incontri sono avvenute con appena 2-3 gg di preavviso (il ché è scandaloso).
9)se per caso uno si ammala l'USR decide da una sua lista di nominare seduta stante un sostituto dai propri elenchi, senza formarlo (tanto siamo onniscenti!).
10)la commissione è formata da DS, DSGA (o docente di 7° livello), 1 docente di 7° livello, 1 referente amministrativo e 1 informatico. Di questi 5 solo 2 sono garantiti in laboratorio durante la prova, che deve essere preparata un'ora prima dell'inizio.
11)una volta terminata la prova del candidato il referente informatico scarica il file su una chiavetta USB e solo in quell'istante l'aspirante riceve notificadell'esito. La chiavetta sarà fornita dall'USR (si spera, non è garantito!) e sarà conservata agli atti. Una volta raccolte tutte le prove si manda tutto al MIUR, sperando che la chiavetta non abbia ceduto (in tal caso l'UST si è rifiutato di darci indicazioni su come comportarci, se non di segnarci su un foglio di carta l'esito delle singole prove).
12)secondo voi è giusto che un docente debba accettare tutto questo e che i sindacati non menzionino queste problematiche? Il mio sindacato mi ha detto che non sanno nulla (ed è un sindacato storico...).
sono referente d'aula.Abbiamo ricevuto anche noi le procedure operative.
Mercoledì ci sarà la slmulazione.
Domande:
1.Quando arriveranno le credenziali per installare il software?
2. Riassumendo, durante l'esame nell'aula devono essere presenti il referente tecnico, il referente amministrativo? il presidente (cioè il ds) gira per i laboratori garantendo il comitato di vigilanza?
3. Salviamo su chiave usb, quindi ci trasferiamo su una postazione e inviamo i risultati a Cineca?
Mercoledì ci sarà la slmulazione.
Domande:
1.Quando arriveranno le credenziali per installare il software?
2. Riassumendo, durante l'esame nell'aula devono essere presenti il referente tecnico, il referente amministrativo? il presidente (cioè il ds) gira per i laboratori garantendo il comitato di vigilanza?
3. Salviamo su chiave usb, quindi ci trasferiamo su una postazione e inviamo i risultati a Cineca?
1)In teoria dovevamo riceverle oggi.
2)è un problema sollevato anche da noi (4 lab in una sola scuola): nessuna risposta seria dall'UST (ne ho anche le scatole piene).
3)esatto, dopo avere riattivato la linea internet.
2)è un problema sollevato anche da noi (4 lab in una sola scuola): nessuna risposta seria dall'UST (ne ho anche le scatole piene).
3)esatto, dopo avere riattivato la linea internet.
Ah, dimenticavo: sarà il DS a decidere se chiudere la scuola: tutta, in parte o per nulla a seconda dei casi.
1) la circolare non parla di data di consegna delle credenziali. Probabilmente arriveranno domani alle scuole
2) mercoledì dobbiamo installare noi personalmente o deleghiamo i tecnici?
3) riattivato la linea internet????avete avuto indicazioni di non avere internet? capisco che i quiz si fanno con il software ma pensavo di tenere un computer solo collegato ad internet
2) mercoledì dobbiamo installare noi personalmente o deleghiamo i tecnici?
3) riattivato la linea internet????avete avuto indicazioni di non avere internet? capisco che i quiz si fanno con il software ma pensavo di tenere un computer solo collegato ad internet
1) riferisco solo quanto detto a voce dall'UST, non ho letto la circolare, me la linki?
2)ogni scuola si deve organizzare come vuole (ci è stato detto).
3)Niente internet nei PC utilizzati dai candidati, il resto si può fare come meglio si crede
2)ogni scuola si deve organizzare come vuole (ci è stato detto).
3)Niente internet nei PC utilizzati dai candidati, il resto si può fare come meglio si crede
1) non ho link perchè mi è stata inviata dalla scuola ma sulla home page di orizzonte scuola credo ci sia
3) in ogni laboratorio abbiamo un proxy, quindi disattivo internet e utilizzo il server proxy per internet
3) in ogni laboratorio abbiamo un proxy, quindi disattivo internet e utilizzo il server proxy per internet
haran banjo ha scritto:3/12/12: diverse novità sul fronte occidentale.
quello che ci riferisci è il contenuto della nota che gli UST conoscono già da qualche giorno
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
lallaorizzonte- Moderatore
Stessa cosa anche per me: obbligo (NON ho potuto rifiutare, anche se ci ho provato... educatamente, ma con tutte le mie forze), incontro oggi e simulazione mercoledì.
Haran, hai sintetizzato perfettamente.
Quello che questa sera mi torna con prepotenza alla mente è questa tua domanda:
12)secondo voi è giusto che un docente debba accettare tutto questo...?
noi non abbiamo ancora avuto incontro con usr!
Il mio DS NON conosceva altro, fino a sabato sera, se non che ci sarebbe stato un incontro presso l'AT. Ha imparato queste informazioni nella riunione insieme a noi OGGI pomeriggio... almeno questa è stata la mia impressione.
Vedo ora che os ha pubblicato in home alle 19, ma...
noi abbiamo subìto in diretta fino a... sera.
Vedo ora che os ha pubblicato in home alle 19, ma...
noi abbiamo subìto in diretta fino a... sera.
Ultima modifica di aurum77 il Lun Dic 03, 2012 10:17 pm - modificato 1 volta.
Grazie a Lalla del link. Rimangono comunque la mia amarezza e il mio sgomento davanti tutto ciò: credevo di essere un docente e non un tappetino. Dove sta scritto che devo assistere al concorso pagato con 2 soldi (ammesso che ciò accada) e senza sapere quanto? E se non voglio? Conta qualcosa? Non è attività di insegnamento!!
Se vogliono dei commissari se li paghino! E il giusto!
Se vogliono dei commissari se li paghino! E il giusto!
Esatto: questo è il punto, grazie!aurum77 ha scritto:Stessa cosa anche per me: obbligo (NON ho potuto rifiutare, anche se ci ho provato... educatamente, ma con tutte le mie forze), incontro oggi e simulazione mercoledì.
Avete ricevuto le credenziali e le modalità per la simulazione di domani????
noi ancora nulla, domani sono a scuola e vediamo il da farsi :-)
noi ancora nulla, domani sono a scuola e vediamo il da farsi :-)
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» dichiarazione per precedenza 104-assistenza al figlio - info "referente unico"-assistenza esclusiva
» Assistenza esclusiva di figlio a genitore in situazione di handicap – in presenza di altri figli. Dichiarazioni da allegare alla domanda per la fruizione dei permessi retribuiti per assistenza al familiare portatore di handicap in situazione di gravità.
» Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata
» Assistenza telefonica
» Assistenza
» Assistenza esclusiva di figlio a genitore in situazione di handicap – in presenza di altri figli. Dichiarazioni da allegare alla domanda per la fruizione dei permessi retribuiti per assistenza al familiare portatore di handicap in situazione di gravità.
» Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata
» Assistenza telefonica
» Assistenza
Pagina 2 di 5