tfa sostegno
+15
pippola
mary84
giulia boffa
dami
gufix
maestro83
forseungiorno
Albith
mrossi
gibbe
griet
annika
ELIENN
greta2010
cristina76
19 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
tfa sostegno
Promemoria primo messaggio :
vorrei sapere quali sono i requisiti per accedre al tfa sostegno io non sono laureata sono abilitata solo su posto comune e sono inserita in graduatoria ad esaurimento; c'è la possibilità per chi ha prestato servizio sul sostegno scuola infanzia di abilitarsi?
vorrei sapere quali sono i requisiti per accedre al tfa sostegno io non sono laureata sono abilitata solo su posto comune e sono inserita in graduatoria ad esaurimento; c'è la possibilità per chi ha prestato servizio sul sostegno scuola infanzia di abilitarsi?
cristina76- Messaggi : 165
Re: tfa sostegno
L'ultima scuola di specializzazione per il sostegno è stata nel 2010.
gufix- Messaggi : 75
Sicurissima, dopo l'ultimo ciclo terminato appunto nel 2009
Cari colleghi non vorrei disilludervi, ma il fatto che stiano temporeggiando con i corsi per il sostegno secondo me ha un significato...
Forse faranno un ultimo corso con i vecchi criteri d'accesso, ma credo che la riforma del sostegno sia imminente.
E' stato notato da più parti come il numero degli insegnanti di sostegno sia troppo elevato ed alzi la "famosa" media nazionale del rapporto tra numero di insegnanti e studenti (sopra la media europea). Avendo i governanti già messo le mani sulle superiori (soprattutto) e sulla primaria (parzialmente), ed essendo ancora necessario operare tagli sulla scuola, la nuova serie dei tagli si abbatterà, io credo, sul sostegno.
Dalle varie dichiarazioni raccolte dagli esperti negli ultimi tempi si evince che non c'è interesse a mantenere il sostegno in forma generalizzata come è oggi per la variegata serie di disturbi possibili nei bambini/ragazzi: il sostegno rimarrà solo per i casi più gravi... Verrebbe a mancare a questo punto la necessità di specializzare in massa chi già lavora sul sostegno, poiché il "nuovo sostegno" avrà caratteristiche diverse e non si può escludere che verranno abilitati solo i laureati in scienze dell'educazione/formazione, salvo richiedere una specializzazione in forma blanda per tutti gli insegnanti della scuola (ma questo è un altro discorso)...
Forse faranno un ultimo corso con i vecchi criteri d'accesso, ma credo che la riforma del sostegno sia imminente.
E' stato notato da più parti come il numero degli insegnanti di sostegno sia troppo elevato ed alzi la "famosa" media nazionale del rapporto tra numero di insegnanti e studenti (sopra la media europea). Avendo i governanti già messo le mani sulle superiori (soprattutto) e sulla primaria (parzialmente), ed essendo ancora necessario operare tagli sulla scuola, la nuova serie dei tagli si abbatterà, io credo, sul sostegno.
Dalle varie dichiarazioni raccolte dagli esperti negli ultimi tempi si evince che non c'è interesse a mantenere il sostegno in forma generalizzata come è oggi per la variegata serie di disturbi possibili nei bambini/ragazzi: il sostegno rimarrà solo per i casi più gravi... Verrebbe a mancare a questo punto la necessità di specializzare in massa chi già lavora sul sostegno, poiché il "nuovo sostegno" avrà caratteristiche diverse e non si può escludere che verranno abilitati solo i laureati in scienze dell'educazione/formazione, salvo richiedere una specializzazione in forma blanda per tutti gli insegnanti della scuola (ma questo è un altro discorso)...
dami- Messaggi : 1158
gufix ha scritto:Sicurissima, dopo l'ultimo ciclo terminato appunto nel 2009
E in quali università lo hanno fatto? strano perchè io attendo questo corso da molti anni,, non me ne sono accorta?
forseungiorno- Messaggi : 686
Immagino nella maggior parte delle università dove erano presenti le Siss. So per certo Torino e Milano. Certo dovevi essere abilitato Siss
C'erano corsi di sostegno in quasi ogni regione: innanzitutto ovunque ci fosse un corso di SFP, lì erano presenti anche i moduli per il sostegno per primaria e infanzia.
Per medie e superiori erano attivi i corsi 400 ore (o anche 500 ore) per gli abilitati SSIS, e i corsi 800 ore per gli altri abilitati (principalmente da concorso e da COBASLID).
Ora attendiamo i nuovi corsi anche se il MIUR non dà segni di vita sull'argomento...
Per medie e superiori erano attivi i corsi 400 ore (o anche 500 ore) per gli abilitati SSIS, e i corsi 800 ore per gli altri abilitati (principalmente da concorso e da COBASLID).
Ora attendiamo i nuovi corsi anche se il MIUR non dà segni di vita sull'argomento...
Albith- Messaggi : 10621
credo che bisogna attendere i corsi di riconversione per i docenti in esubero prima
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:credo che bisogna attendere i corsi di riconversione per i docenti in esubero prima
E anche su questi non vedo grande fretta all'orizzonte...
Albith- Messaggi : 10621
http://www.orizzontescuola.it/speciali/riconversione-sostegno
le domande sono state fatte
le domande sono state fatte
giulia boffa- Admin
Mi chiedevo...essendo laureata in scienze della formazione primaria indirizzo scuola primaria e avendo conseguito l 'abilitazione per il sostegno , cosa posso fare per abilitarmi alla scuola dell' infanzia per lavorare sempre sul sostegno? questi corsi tfa c 'entrano qualcosa?? premetto che il 1 sett sono entrata di ruolo scuola primaria sostegno.
mary84- Messaggi : 233
per i TFA speciali si parla di un requisito di 3 anni di supplenza su materia o sostegno, ma se i volessi prendere la specializzazione su sostegno (sono inserita in GAe), il requisito per parteciparvi sarebbe di 3 anni sul sostegno o vale anche avere insegnato sulla propria materia dato che sono già abilitata e ho avuto una supplenza "mista" (materia e sostegno nello stesso anno)?
Grazie
Grazie
pippola- Messaggi : 465
ma per acceder al corso di sostegno allora servono 360 giorni?io non li ho ;(
forseungiorno- Messaggi : 686
HELP: questione tutor insegnanti di sostegno scuola secondaria di secondo grado... mi è stato chiesto di ricoprire questo ruolo per 3 tirocinanti tfa... tutto normale??? non dovrei avere solo un tirocinante???' mi spiegate un pò come funziona??
ondivagoo- Messaggi : 129
Concordo con le tue osservazioni e, se mi permetti, aggiungo un'altra importante informazione che credo corrobori la tua osservazione.dami ha scritto:Cari colleghi non vorrei disilludervi, ma il fatto che stiano temporeggiando con i corsi per il sostegno secondo me ha un significato...
Nel corso degli anni molti disturbi non sono più "certificabili" (quindi niente insegnante di sostegno) ed il ministero tra trasferendo il lavoro che prima svolgeva il docente di sostegno sui docenti curricolari. La circolare sui Dsa dell'ormai lontano 2010 e l'attuale circolare sui BES, si muovono proprio in questo senso e, almeno credo, nell'intenzione del ministero dovrebbero creare tutte quelle prassi di "sostegno senza docente di sostegno" (pdp, misure dispensative e compensative ecc...ecc...ecc...).
Io credo che oramai il segnale sia chiaro "sostegno con docente di sostegno" assegnato assegnato solo ai casi gravi/gravissimi (tanto non possono toglierlo pena ricorsi, controricorsi e barricate di associazioni....), ed invece "sostengono senza docente di sostegno" per i casi lievi.
Da notare anche che proprio nell'ultimo circolare dei BES c'era un "bel" passo in cui si diceva che "la certificazione rischia di chiudere questi ragazzi in una cornice ristretta"
La conseguenza è semplice, meno certificazione, meno insegnanti di sostegno, più lavoro per i docenti curricolari. Sul lungo periodo, il docente di sostegno, operando solo su casi gravi/gravissimi si trasformerà in assistente alla persona (ecco perchè mi incazzo quando qualche collega che gestisce casi gravi si lamenta che fa il badante, appunto, il ministero un giorno questa stessa frase ce la ritorcerà contro per mandarci a casa) e per quello non servono docenti di ruolo della Stato (con i costi annessi) ma semplici operatori della varie cooperative (che pagano i Comuni e costano decisamente meno)...
Nessunpericolo- Messaggi : 274
qualcosa sta cambiando, ma ci vorrà del tempo...
ondivagoo- Messaggi : 129
Ma almeno i corsi di riconversione sul sos per i soprannumerari sono stati avviati ? Ricordo che se ne era parlato tempo fa...
mara88- Messaggi : 4112
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Trasferimento da sostegno a materia e da sostegno a sostegno: scelta sedi
» SOS: doppia domanda da sostegno a sostegno e da sostegno a posto comune
» può una docente convocata da gae con titolo su sostegno rifiutare nomina su sostegno per prendere nomina sempre da gae su posto comune pur essendo tornati alle scuole posti non assegnati sul sostegno per esaurimento della graduatoria
» Ma la "riforma" sul sostegno non rischia paradossalmente di diminuire il numero degli insegnanti di sostegno?
» Domanda chiara e diretta. Passaggio di ruolo da sostegno primaria a sostegno secondaria
» SOS: doppia domanda da sostegno a sostegno e da sostegno a posto comune
» può una docente convocata da gae con titolo su sostegno rifiutare nomina su sostegno per prendere nomina sempre da gae su posto comune pur essendo tornati alle scuole posti non assegnati sul sostegno per esaurimento della graduatoria
» Ma la "riforma" sul sostegno non rischia paradossalmente di diminuire il numero degli insegnanti di sostegno?
» Domanda chiara e diretta. Passaggio di ruolo da sostegno primaria a sostegno secondaria
Pagina 2 di 2