Astensione per lavoro a rischio
2 partecipanti
Astensione per lavoro a rischio
Ciao a tutti ho saputo che gli insegnanti di sostegno posso richiedere all'ispettorato del lavoro interdizione per lavoro a rischio e l'astensione obbligatoria è prorogata sino al settimo mese del bambino. Sul sito dell'ispettorato ho trovato la domanda da presentare con allegato il certificato di gravidanza rilasciato dal ginecologo. Qualcuno di voi sa se la domanda deve essere inoltrata dalla scuola o se posso inviare io tutta la documentazione? La scuola, inoltre deve rilasciarmi qualche certificato?
hovaju- Messaggi : 109
Re: Astensione per lavoro a rischio
Dove hai letto che l'obbligatoria è prorogata sino al settimo mese del bambino? Scriveresti il riferimento normativo? Grazie tante
Sean- Messaggi : 105
Re: Astensione per lavoro a rischio
La normativa vigente (L. 1204/71, D.P.R. 1026/76, D.Lgs. 645/96, L. 53/2000) riserva particolare attenzione alla tutela della donna in gravidanza e del nascituro. Se la gravidanza progredisce senza problemi e se il lavoro svolto non comporta rischi, la lavoratrice ha diritto di usufruire di un periodo di astensione obbligatoria dal lavoro che può iniziare due mesi prima del parto e terminare 3 mesi dopo il parto stesso.
Oltre a questo è previsto che:
* in casi di gravi complicanze della gravidanza o di preesistenti patologie che potrebbero essere aggravate dallo stato di gravidanza, l’astensione dal lavoro può essere anticipata
* in caso di condizioni di lavoro che pregiudichino la salute della donna o quella del bambino, è previsto che la lavoratrice venga immediatamente spostata ad altra mansione
* qualora il cambio di mansione non sia possibile, l’astensione dal lavoro può essere anticipata (da subito) ed il rientro al lavoro per particolari rischi lavorativi può essere posticipato sino a sette mesi dopo il parto.
All'ispettorato del lavoro mi han detto che il lavoro come docente di sostegno rientra nella categoria dei lavori a rischio. Ovviamente chi è a tempo determinato per usufruire del prolungamento a sette mesi deve ottenere nuovamente la nomina sul sostegno.
Oltre a questo è previsto che:
* in casi di gravi complicanze della gravidanza o di preesistenti patologie che potrebbero essere aggravate dallo stato di gravidanza, l’astensione dal lavoro può essere anticipata
* in caso di condizioni di lavoro che pregiudichino la salute della donna o quella del bambino, è previsto che la lavoratrice venga immediatamente spostata ad altra mansione
* qualora il cambio di mansione non sia possibile, l’astensione dal lavoro può essere anticipata (da subito) ed il rientro al lavoro per particolari rischi lavorativi può essere posticipato sino a sette mesi dopo il parto.
All'ispettorato del lavoro mi han detto che il lavoro come docente di sostegno rientra nella categoria dei lavori a rischio. Ovviamente chi è a tempo determinato per usufruire del prolungamento a sette mesi deve ottenere nuovamente la nomina sul sostegno.
hovaju- Messaggi : 109
Argomenti simili
» Astensione per lavoro a rischio
» astensione anticipata lavoro a rischio
» Procedure per astensione dal lavoro in gravidanza a rischio?
» Maternità a rischio: è astensione obbligatoria o interdizione dal lavoro?
» Procedura astensione obbligatoria dopo interdizione per lavoro a rischio
» astensione anticipata lavoro a rischio
» Procedure per astensione dal lavoro in gravidanza a rischio?
» Maternità a rischio: è astensione obbligatoria o interdizione dal lavoro?
» Procedura astensione obbligatoria dopo interdizione per lavoro a rischio