PEI anche con programmazione di classe?
+2
peach79
lucetta10
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: PEI anche con programmazione di classe?
certo che sì
peach79- Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: PEI anche con programmazione di classe?
Come fa a sostenere di no? Bisogna fare il PEI e presentare una programmazione, anche uguale a quella della classe, in cui ci sia almeno scritto che l'alunno perseguirà obiettivi minimi... e poi mi chiedo, se segue la programmazione della classe in tutto e per tutto e la collega non vuol fare il PEI, siamo sicuri che abbia una certificazione? La certificazione presuppone un PEI.
dino80- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 07.08.12
Re: PEI anche con programmazione di classe?
La L. 104/92 individua la Diagnosi Funzione (DF), il Profilo Dinamico Funzionale (PDF) e il Piano Educativo Individualizzato (PEI) come strumenti necessari alla effettiva integrazione degli alunni con disabilità. Come precisato nel DPR 24 febbraio 1994, tali documenti, redatti in collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale, hanno lo scopo di riscontrare le potenzialità funzionali dell’alunno con disabilità e sulla base di queste costruire adeguati percorsi di autonomia, di socializzazione e di apprendimento.
L’individualizzazione del percorso educativo previsto dal PEI per l’alunno con disabilità può incidere, a seconda della tipologia di disabilità e della sua gravità, sui metodi di valutazione e sul valore legale del titolo di studio conseguito, in particolare, al termine del Secondo Ciclo di istruzione. L’articolo 9 del Regolamento sulla valutazione degli alunni (dpr 122/2009) prevede che, in sede di esame conclusivo del primo ciclo di istruzione le prove sono adattate in relazione agli obiettivi del PEI. Le prove differenziate hanno valore equivalente a quelle ordinarie ai fini del superamento dell’esame e del conseguimento del diploma di licenza. Nel caso in cui gli obiettivi previsti dal PEI non siano riconducibili ai programmi ministeriali, il percorso formativo consente l’acquisizione di un attestato di credito formativo valido anche per l’accesso ai percorsi integrati di istruzione e formazione (art. 9 dpr 122/2009).
Preso da http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/famiglie/alunni_disabili
Consiglia all'amico "non molto affidabile" di dare un'occhiatina...
L’individualizzazione del percorso educativo previsto dal PEI per l’alunno con disabilità può incidere, a seconda della tipologia di disabilità e della sua gravità, sui metodi di valutazione e sul valore legale del titolo di studio conseguito, in particolare, al termine del Secondo Ciclo di istruzione. L’articolo 9 del Regolamento sulla valutazione degli alunni (dpr 122/2009) prevede che, in sede di esame conclusivo del primo ciclo di istruzione le prove sono adattate in relazione agli obiettivi del PEI. Le prove differenziate hanno valore equivalente a quelle ordinarie ai fini del superamento dell’esame e del conseguimento del diploma di licenza. Nel caso in cui gli obiettivi previsti dal PEI non siano riconducibili ai programmi ministeriali, il percorso formativo consente l’acquisizione di un attestato di credito formativo valido anche per l’accesso ai percorsi integrati di istruzione e formazione (art. 9 dpr 122/2009).
Preso da http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/famiglie/alunni_disabili
Consiglia all'amico "non molto affidabile" di dare un'occhiatina...
dino80- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 07.08.12
Re: PEI anche con programmazione di classe?
il PEI va fatto sia x chi ha la differenziata sia per chi segue gli obiettivi minimi. quando stilo il PEI per chi fa la differenziata inserisco una semplice programmazione per ogni disciplina su quello che si cercherà di fare in accordo con i colleghi. quando stilo quello per chi segue gli ob. minimi non inserisco la programmazione x discipline ma rinvio x tale aspetto alla programmazione di classe dicendo che sono previsti ob. minimi ecc. ecc. ecc. ovviamente la differenziata va accettata e FIRMATA dai genitori.
eliscary- Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 02.12.11
Re: PEI anche con programmazione di classe?
Scusate la mia ignoranza, nella scuola dove lavoro prepariamo il PEI redatto con insegnanti di classe e specialisti ASL. Mai avuto notizie nè dal DS nè dai colleghi di alcun PDF. Mi chiedevo invece cosa implicasse il PDF in termini pratici di compilazione. Premetto che il PEI è già abbastanza abbondante e completo nel caso dei miei bambini, quindi vorrei capire e sapere cosa implica il PFD. Grazie mille!
DAVIDE
DAVIDE
Davide- Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11
Re: PEI anche con programmazione di classe?
Per Davide,
caro collega, il PDF (profilo dinamico funzionale) non lo devi mica compilare tu da solo ma l'unità di neuropsichiatria infantile congiuntamente al docente di sostegno e ai genitori dopo aver visionato il ragazzo e averlo sottoposto a delle prove (che somministrano loro in altra stanza).
In ordine, si compone di (preso da quello che ho qui davanti a me del 2010):
- la diagnosi clinica
- la conferma o meno del docente di sostegno
- gli Assi (cognitivo, sensoriale, motorio prassico, neuropsicologico, dell'apprendimento, affettivo relazionale);
- i campi riguardanti i "settori di attività in cui si riscontrano difficoltà" e quelli "di attività in cui si riscontrano potenzialità".
Spero di esserti stato d'aiuto.
PS: occhio che il PDF è un documento obbligatorio se si vuole avere il sostegno come segnalato correttamente dal collega prima per cui andatevi a ricontrollare i documenti depositati in segreteria anche perché deve essere rifatto ogni due anni!!! (al superiore al secondo e al quarto anno perché al primo abbiamo quello fatto in terza media)
caro collega, il PDF (profilo dinamico funzionale) non lo devi mica compilare tu da solo ma l'unità di neuropsichiatria infantile congiuntamente al docente di sostegno e ai genitori dopo aver visionato il ragazzo e averlo sottoposto a delle prove (che somministrano loro in altra stanza).
In ordine, si compone di (preso da quello che ho qui davanti a me del 2010):
- la diagnosi clinica
- la conferma o meno del docente di sostegno
- gli Assi (cognitivo, sensoriale, motorio prassico, neuropsicologico, dell'apprendimento, affettivo relazionale);
- i campi riguardanti i "settori di attività in cui si riscontrano difficoltà" e quelli "di attività in cui si riscontrano potenzialità".
Spero di esserti stato d'aiuto.
PS: occhio che il PDF è un documento obbligatorio se si vuole avere il sostegno come segnalato correttamente dal collega prima per cui andatevi a ricontrollare i documenti depositati in segreteria anche perché deve essere rifatto ogni due anni!!! (al superiore al secondo e al quarto anno perché al primo abbiamo quello fatto in terza media)
Ultima modifica di automaticjack il Mar Nov 20, 2012 10:11 pm - modificato 1 volta.
automaticjack- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 18.11.12
Re: PEI anche con programmazione di classe?
Grazie, penso di aver capito a cosa ti riferisci. Tutte le parti da te menzionate le ho trovate e lette depositate presso la segreteria in una cartelletta nominativa dell'alunno che seguo, il mio bambino è in seconda elementare, penso quindi che il PDF (fatto l'anno scorso) sia questo materiale visionato in segreteria, non credo dunque si debba rifarlo ogni anno (o erro?) visto che, tra noi docenti di sostegno, nessuno ne ha fatto menzione. GRAZIE MILLE!!
DAVIDE
DAVIDE
Davide- Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11
Argomenti simili
» programmazione individualizzata per bambini che seguono la programmazione di classe????
» Programmazione conforme agli obiettivi della classe (art. 12 e 13 dell'OM 90/91)
» Programmazione conforme agli obiettivi della classe (art. 12 e 13 dell'OM 90/91)
» Scrutini finali alunni h:riferimenti normativi tra programmazione ad obbiettivi minimi e programmazione differenziata
» Programmazione di classe e obiettivi minimi
» Programmazione conforme agli obiettivi della classe (art. 12 e 13 dell'OM 90/91)
» Programmazione conforme agli obiettivi della classe (art. 12 e 13 dell'OM 90/91)
» Scrutini finali alunni h:riferimenti normativi tra programmazione ad obbiettivi minimi e programmazione differenziata
» Programmazione di classe e obiettivi minimi
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark