addebito costo bonifico stipendio
4 partecipanti
addebito costo bonifico stipendio
Sono in una situazione paradossale, oltre a non essere ancora stata retribuita dalla scuola presso cui lavoro,
oggi finalmente mi viene accreditato lo stipendio di 3 giorni di settembre e scopro che rispetto al bollettino ci sono due euro in meno.
Chiamo in segreteria convinta che fosse un errore e mi viene detto che l'addebito del costo del bonifico è a carico dei dipendenti.
Non mi è mai capitata una situazione simile, due euro per un bonifico ogni mese mi sembra incredibile, tra l'altro avrebbero potuto farmi un unico bonifico per settembre e ottobre e invece no e ovviamente nessuno mi aveva avvertito della cosa nel momento della stipula del contratto.
Possono fare una cosa del genere?
Grazie
elisa811- Messaggi : 77
Re: addebito costo bonifico stipendio
nessuno ha avuto esperienze simili?
o similari e vedielisa811 ha scritto:nessuno ha avuto esperienze simili?
devi rivolgerti alla tua banca; periodicamente ti viene inviato un estratto del c/c con scritte le condizioni bancarie; cerca alla voce "costo bonifici" o similari e guarda l'importo previsto; (ormai, se fai un bonifico tramite sportello bancario paghi anche cinque euro).
Le condizioni variano da cliente a cliente, può essere che la tua banca abbia deciso per due euro ogni bonifico ricevuto.
Se vedi che l'importo è quello che ti hanno addebitato, vai in banca a protestare e fartelo abbassare specificando che è relativo allo stipendio: di solito con accredito mensile continuo non chiedono nulla.
FRANCY2- Messaggi : 2477
No non è la mia banca che mi ha preso due euro dal bonifico, ma la banca della scuola che per ogni bonifico erogato si prende due euro.
Lo stipendio mi è arrivato sul mio conto decurtato da questi due euro.
elisa811 ha scritto:No non è la mia banca che mi ha preso due euro dal bonifico, ma la banca della scuola che per ogni bonifico erogato si prende due euro.
Che tu abbia visto l'importo già decurtato è pacifico, perchè la banca indica il netto; l'inghippo ora sta nel vedere chi dice la verità; di solito le banche, furbone, tendono a dare la colpa sempre agli altri; rivolgiti, a questo punto, alla banca che ha inviato il bonifico alla tua e chiedi spiegazioni; anche a me sembra folle il dover pagare per avere i propri soldi! SE il tuo stipendio fosse di cento euro pagheresti ben due euro di spese? Lo stesso obolo viene sborsato da chi ne prende MILLE di euro?
Decurtato di due euro rispetto al netto.
Ho chiamato in segreteria e mi hanno confermato la cosa e i miei colleghi pagati con il fondo di istituto hanno per ogni bonifico una trattenuta di due euro per la banca.
Ah mi hanno trattenuto 2 euro su uno stipendio di 3 giorni di settembre 70 euro.
Quando mi arriverà ottobre altri due euro in meno.
Ho chiamato in segreteria e mi hanno confermato la cosa e i miei colleghi pagati con il fondo di istituto hanno per ogni bonifico una trattenuta di due euro per la banca.
Ah mi hanno trattenuto 2 euro su uno stipendio di 3 giorni di settembre 70 euro.
elisa811 ha scritto:Decurtato di due euro rispetto al netto.
Questo è il primo caso che sento, spero non si espanda a macchia d'olio; ci conviene sussurrare in questo post!
Che devo dirti: Buon Natale? Speriamo che il 2011 ti porti in quache scuola con ore e giorni in più e trattenute in meno!
altre esperienze?
Gli Enti pubblici stipulano contratti con le banche per il loro servizio di Tesoreria; in questi contratti può essere previsto che le commissioni bancarie di bonifico sono a carico dei beneficiari; generalmente la commissione non viene addebitata solo se la banca del beneficiario e quella dell'Ente coincidono.elisa811 ha scritto:altre esperienze?
Quindi sì, è abbastanza frequente; l'importo della commissione può essere anche variabile in relazione all'importo del bonifico.
Correttezza vorrebbe che l'Ente comunicasse con chiarezza al beneficiario i costi che gli saranno addebitati per l'incasso.
EDIT
Ho trovato proprio adesso questo: è il tuo caso
http://www.finanzaonline.com/forum/banking-online-c-c-e-mutui/1140206-strana-commissione-su-accredito-unicredit.html
fradacla- Moderatore
quindi avrebbero dovuto avvertirmi alla stipula del contratto giusto?
Oltre a richiedere tramite avvocato l'erogazione degli stipendi di novembre e dicembre il mio avvocato chiederà il rimborso delle spese di bonifico, vediamo come andrà a finire.
Oltre a richiedere tramite avvocato l'erogazione degli stipendi di novembre e dicembre il mio avvocato chiederà il rimborso delle spese di bonifico, vediamo come andrà a finire.
Ho scritto che "correttezza vorrebbe..."; non credo ci sia un obbligo preciso di legge.elisa811 ha scritto:quindi avrebbero dovuto avvertirmi alla stipula del contratto giusto?
fradacla- Moderatore
Anche io mi sono accorta che mi hanno tolto due euro a bonifico. Oltre al danno la beffa! Sono rimasta senza incarico annuale, inserita nel SP, da settembre ad oggi due supplenze di 2 giorni e di 1 giorno.
Aggiungiamo pure il fatto di non poter aggiornare il punteggio in GE.
Se non è una vergogna questa...
Aggiungiamo pure il fatto di non poter aggiornare il punteggio in GE.
Se non è una vergogna questa...
settembrina- Messaggi : 556
Come sospettavo è illegittima la decurtazione delle spese bancarie al dipendente.
Ne ho avuto la conferma sia dall'avvocato che mi sta seguendo, sia dal mio sindacato.
Ne è dimostrazione che la scuola dopo la lettera dell'avvocato mi ha finalmente pagato lo stipendio di novembre, senza decurtare nessuna spesa e giustificandosi che lo facevano perchè il comune quando fa bonifici alle scuole le addebita i costi bancari.
Quindi non ci sarà nessuna decurtazione, per riavere indietro i 4 euro di bonifici che mi sono stati tolti dovrei ricorrere al giudice del lavoro ma che non farò anche perchè colleghi di ruolo, ata, collaboratori per un anno intero se non di piu' hanno avuto queste continue decurtazioni e non hanno mai protestato o detto nulla, anzi qualcuno quando ho fatto presente la cosa dicendo che nessuna scuola lo fa: mi ha risposto che è colpa di Berlusconi che ha messo questa tassa...
Ne ho avuto la conferma sia dall'avvocato che mi sta seguendo, sia dal mio sindacato.
Ne è dimostrazione che la scuola dopo la lettera dell'avvocato mi ha finalmente pagato lo stipendio di novembre, senza decurtare nessuna spesa e giustificandosi che lo facevano perchè il comune quando fa bonifici alle scuole le addebita i costi bancari.
Quindi non ci sarà nessuna decurtazione, per riavere indietro i 4 euro di bonifici che mi sono stati tolti dovrei ricorrere al giudice del lavoro ma che non farò anche perchè colleghi di ruolo, ata, collaboratori per un anno intero se non di piu' hanno avuto queste continue decurtazioni e non hanno mai protestato o detto nulla, anzi qualcuno quando ho fatto presente la cosa dicendo che nessuna scuola lo fa: mi ha risposto che è colpa di Berlusconi che ha messo questa tassa...
Argomenti simili
» causale bonifico stipendio incompleta
» bonifico di 36 e 48 euro "stipendio agosto" ma contratto al 30.6!
» BONIFICO stipendio rata speciale C.E.S.S.I.I. Latina
» Stipendio del cedolino diverso da quanto ricevuto nel bonifico
» Addebito sul TFR illeggittimo? Qualcuno sa spiegarmi?
» bonifico di 36 e 48 euro "stipendio agosto" ma contratto al 30.6!
» BONIFICO stipendio rata speciale C.E.S.S.I.I. Latina
» Stipendio del cedolino diverso da quanto ricevuto nel bonifico
» Addebito sul TFR illeggittimo? Qualcuno sa spiegarmi?