l'insegnante di sostegno: cosa NON deve fare?
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
l'insegnante di sostegno: cosa NON deve fare?
esistono normative in cui si dice cosa l'insegnante di sostegno "NON deve fare"?
Mi sembra che si giochi molto su questa figura e che ognuno si senta in diritto di chiedere tutto. Manca poco che ci chiedano di appenderci a testa in giù e fare l'uomo ragno.
A parte la legge 104 che dà vaghe indicazioni su ciò che deve fare l'insegnante di sostegno sapete indicarmi normative più specifiche?
Non mi sembra giusto che si giochi con la vita delle persone. Vorrei sapere cosa rispondere la prossima volta che ricevo richieste assurde e se posso chiedere le dimissioni per giusta causa in caso si violino le indicazioni del contratto!!
Mi sembra che si giochi molto su questa figura e che ognuno si senta in diritto di chiedere tutto. Manca poco che ci chiedano di appenderci a testa in giù e fare l'uomo ragno.
A parte la legge 104 che dà vaghe indicazioni su ciò che deve fare l'insegnante di sostegno sapete indicarmi normative più specifiche?
Non mi sembra giusto che si giochi con la vita delle persone. Vorrei sapere cosa rispondere la prossima volta che ricevo richieste assurde e se posso chiedere le dimissioni per giusta causa in caso si violino le indicazioni del contratto!!
itaka74- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 04.08.12
Re: l'insegnante di sostegno: cosa NON deve fare?
Purtroppo non credo esistano indicazioni precise a riguardo.
Tutti si sentono autorizzati a chiedere di tutto all'insegnante di sostegno.
Ti consiglio un po' di diplomazia, per quanto possibile.
Bisogna spiegare che l'insegnante di sostegno non è un "tuttologo" ed opera in base alle proprie competenze ed alla buona volontà.
Tutti si sentono autorizzati a chiedere di tutto all'insegnante di sostegno.
Ti consiglio un po' di diplomazia, per quanto possibile.
Bisogna spiegare che l'insegnante di sostegno non è un "tuttologo" ed opera in base alle proprie competenze ed alla buona volontà.
Fedup- Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10
Re: l'insegnante di sostegno: cosa NON deve fare?
dal sito FADIS:
Secondo quanto previsto dalla legge 104/92 l'attività dell’insegnante di sostegno specializzato è rivolta alla classe in cui è iscritto un alunno in situazione di handicap. Insieme ai docenti della classe identifica i bisogni educativi speciali dell’alunno e attraverso il gruppo operativo d’istituto propone e costruisce insieme alla famiglia il piano educativo individualizzato dell’alunno. Il docente di sostegno specializzato ha anche il ruolo di facilitatore della comunicazione e della relazione tra docenti, alunno in situazione di handicap, alunni della classe e altri soggetti interessati all'integrazione quali: famiglia, personale ASL, educatori, studenti mediatori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione. L’insegnanti di sostegno, oltre ad assumere la contitolarità delle sezioni e delle classi in cui opera, partecipa alla programmazione educativa e didattica e alla elaborazione e verifica delle attività di competenza dei consigli di interclasse, dei consigli di classe e dei collegi dei docenti.
Secondo quanto previsto dalla legge 104/92 l'attività dell’insegnante di sostegno specializzato è rivolta alla classe in cui è iscritto un alunno in situazione di handicap. Insieme ai docenti della classe identifica i bisogni educativi speciali dell’alunno e attraverso il gruppo operativo d’istituto propone e costruisce insieme alla famiglia il piano educativo individualizzato dell’alunno. Il docente di sostegno specializzato ha anche il ruolo di facilitatore della comunicazione e della relazione tra docenti, alunno in situazione di handicap, alunni della classe e altri soggetti interessati all'integrazione quali: famiglia, personale ASL, educatori, studenti mediatori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione. L’insegnanti di sostegno, oltre ad assumere la contitolarità delle sezioni e delle classi in cui opera, partecipa alla programmazione educativa e didattica e alla elaborazione e verifica delle attività di competenza dei consigli di interclasse, dei consigli di classe e dei collegi dei docenti.
itaka74- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 04.08.12
Re: l'insegnante di sostegno: cosa NON deve fare?
itaka74 ha scritto:dal sito FADIS:
Secondo quanto previsto dalla legge 104/92 l'attività dell’insegnante di sostegno specializzato è rivolta alla classe in cui è iscritto un alunno in situazione di handicap. Insieme ai docenti della classe identifica i bisogni educativi speciali dell’alunno e attraverso il gruppo operativo d’istituto propone e costruisce insieme alla famiglia il piano educativo individualizzato dell’alunno. Il docente di sostegno specializzato ha anche il ruolo di facilitatore della comunicazione e della relazione tra docenti, alunno in situazione di handicap, alunni della classe e altri soggetti interessati all'integrazione quali: famiglia, personale ASL, educatori, studenti mediatori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione. L’insegnanti di sostegno, oltre ad assumere la contitolarità delle sezioni e delle classi in cui opera, partecipa alla programmazione educativa e didattica e alla elaborazione e verifica delle attività di competenza dei consigli di interclasse, dei consigli di classe e dei collegi dei docenti.
Cosa ti hanno chiesto oltre ciò?
Ospite- Ospite
Re: l'insegnante di sostegno: cosa NON deve fare?
itaka74 ha scritto:dal sito FADIS:
Secondo quanto previsto dalla legge 104/92 l'attività dell’insegnante di sostegno specializzato è rivolta alla classe in cui è iscritto un alunno in situazione di handicap. Insieme ai docenti della classe identifica i bisogni educativi speciali dell’alunno e attraverso il gruppo operativo d’istituto propone e costruisce insieme alla famiglia il piano educativo individualizzato dell’alunno. Il docente di sostegno specializzato ha anche il ruolo di facilitatore della comunicazione e della relazione tra docenti, alunno in situazione di handicap, alunni della classe e altri soggetti interessati all'integrazione quali: famiglia, personale ASL, educatori, studenti mediatori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione. L’insegnanti di sostegno, oltre ad assumere la contitolarità delle sezioni e delle classi in cui opera, partecipa alla programmazione educativa e didattica e alla elaborazione e verifica delle attività di competenza dei consigli di interclasse, dei consigli di classe e dei collegi dei docenti.
spesso si confondono i ruoli dell'assistente all'autonomia e dell'insegnante di sostegno
http://www.disabili.com/scuola-a-istruzione/articoli-scuola-istruzione/23662-integrazione-scolastica-dellallievo-disabile-lassistente-allautonomia-e-alla-comunicazione
ma non so come superare quest'ignoranza, quando anche l'usl non conosce l'esistenza di questa figura.
itaka74- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 04.08.12
Argomenti simili
» Cosa deve fare un insegnate su sostegno psicofisico EH? Convocazione supplenza senza titolo?
» Non possiamo ancora fare il modello B? Chi è in 1^Fascia cosa deve fare?
» Chi rientra nella fase A?
» Cosa deve fare il tutor
» Cosa deve fare chi non è abilitato?
» Non possiamo ancora fare il modello B? Chi è in 1^Fascia cosa deve fare?
» Chi rientra nella fase A?
» Cosa deve fare il tutor
» Cosa deve fare chi non è abilitato?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark