Preselezione umiliante! - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Preselezione umiliante! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Preselezione umiliante! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Preselezione umiliante! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Preselezione umiliante! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Preselezione umiliante! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Preselezione umiliante! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Preselezione umiliante! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Preselezione umiliante! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Preselezione umiliante! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Preselezione umiliante!

+17
SuzSuz
nuanda
lillifree
steimsav19
maria guarino
Dulcamara
infoscuola
aleanto
ale73
Armadillo
prof di mate
carla77
mariaelena.vannucci
totalrec
francex
Roberto_R
Pirandello
21 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Preselezione umiliante! - Pagina 2 Empty Preselezione umiliante!

Messaggio Da Pirandello Mer Nov 28, 2012 12:32 pm

Promemoria primo messaggio :

Questa è la mia idea...
Non si dovrebbe presentare nessuno...ma dico proprio nessuno al concorso.

Che schifo!

Fate rispondere il ministro a quelle domande rompicapo!

Dopo anni di studio e di esperienza diretta nella scuola!

Lasciatelo cuocere bene nel suo brodo...lui e tutti quelli che, come lui, danno i numeri!

Sono senza parole...troppa ignoranza...troppa!

Pirandello

Torna in alto Andare in basso

Preselezione umiliante! - Pagina 2 Empty Re: Preselezione umiliante!

Messaggio Da steimsav19 Gio Nov 29, 2012 11:33 pm

[quote="Roberto_R"]
sim1979 ha scritto:
Calma, stai esagerando, confondi il contrario logico di "uno ed uno solo" che è "più di uno" con il contrario nell'accezione comune che è "tutti"; in effetti ci sarebbero diverse possibilità, ma non infinite e comunque non tutti i numeri vanno bene.
Devi però considerare che anche le risposte fanno parte del quesito, il fatto che te ne diano solo 4 significa che devi ignorare le molte altre opportunità e trovare quella (si spera) unica che soddisfa i requisiti ed è elencata.
,

Non capisco il senso della tua obiezione.

A parte il fatto che la negazione logica di "uno ed uno solo" non è "più di uno" ma "più di uno oppure nessuno", non capisco cosa c'entri questo con la questione posta.

La successione in matematica ha una precisa definizione: è una legge che associa ad ogni numero naturale uno ed un solo numero reale.
Tale definizione implica CHE TALE ASSOCIAZIONE E' PURAMENTE ARBITRARIA, ossia essa non deve essere necessariamente attuata mediante un "giochino".
Non è un problema di numero di risposte possibili, è la domanda che non ha senso!. Spero sia chiara la differenza! Completare la successione è una richiesta priva di significato! Di fatto quello che si sta chiedendo è di cercare di capire che ragionamento ha seguito l'autore del test. Ma come si fa a dire che per "costruire" una successione si debba per forza seguire un ragionamento? E comunque, anche se così fosse, i ragionamenti possibili sono infiniti. Quello seguito dall'autore del test magari è il più intuitivo e il più semplice possibile. Ma in questo modo ci inoltriamo in concetti vaghi ("intuitivo", "semplice") che in quanto tali non possono giuridicamente trovare posto in una procedura concorsuale.

Ultima modifica di sim1979 il Gio Nov 29, 2012 11:40 pm - modificato 1 volta.

steimsav19

Messaggio Da steimsav19 Gio Nov 29, 2012 11:37 pm

Roberto_R ha scritto:
A scuola capita che gli alunni fraintendano le tue spiegazioni, o abbiano pregiudizi o idee che consideri bislacche; non ritieni che un buon professore debba sapersi calare nelle loro menti e comprendere i loro ragionamenti ? Farlo sarebbe ruffianeria ?

A scuola si, questo lavoro va fatto per i motivi che hai esposto.
In un concorso pubblico no, le domande devono essere sensate, ben poste e dotate di risposta univoca. In caso contrario viene meno la legittimità della procedura.

steimsav19

Messaggio Da lillifree Ven Nov 30, 2012 12:29 am

ragazzi ma vi fate anche domande?? E' chiaro che sono test studiati esclusivamente per far fuori il maggior numero di persone!! Non valutano un bel niente e non servono a niente !! Di certo una prova universale per ogni classe di concorso non serve a valutare la competenza di ciascuno!

lillifree

Messaggio Da Pirandello Ven Nov 30, 2012 12:26 pm

mariaelena.vannucci ha scritto:SONO CON VOI NON CI PRESENTIAMO SE LA PRENDANO NEL..........
FANNO SCHIFO SAREBBE VERAMENTE UNA PROVA DI SOLIDARIETA'

Ciao Mariaelena...come mi ritrovo nelle tue parole piene di rabbia...
...quel SE LA PRENDANO NEL..... mi piace da morire....
è vero SE LA PRENDANO NEL..... così imparano.

Che pagliacci. Purtroppo la scuola è piena di barzellettieri... Sono anni che ce le raccontano...qualcuno direbbe che ne ha fin sotto i ......

Ma sono pochi...la maggior parte SI SVENDE al sistema...ricorre a questo e a quell'altro avvocato pur di tirar fuori qualcosina per la sua SOPRAVVIVENZA...
UMILIANTE...

R I B E L L I A M O C I

La differenza nella vita la fa l'ESPERIENZA...
...è sul CAMPO DI BATTAGLIA...che si vede quanto vali...
non compilando delle SCHEDINE!

Pirandello

Messaggio Da nuanda Ven Nov 30, 2012 3:19 pm

sim1979 ha scritto:le domande devono essere sensate, ben poste e dotate di risposta univoca.

Vogliamo parlare di quelle di informatica??

nuanda

Messaggio Da steimsav19 Ven Nov 30, 2012 4:13 pm

nuanda ha scritto:
sim1979 ha scritto:le domande devono essere sensate, ben poste e dotate di risposta univoca.

Anche su quelle c'è molto da dire, perché è vergognoso che vengano spacciate per "verifica delle competenze informatiche" delle domande inerenti dettagli sull'utilizzo di specifici programmi o sistemi operativi. L'assurdo sta nel dare per scontato che tutti debbano lavorare con il sistema operativo Windows o con il Pacchetto Office (tutti marchi proprietari distribuiti dalla multinazionale Microsoft) o che comunque sia importante conoscere dettagli legati all'uso di questi prodotti (combinazioni di tasti, struttura dei menu e altre simili amenità) e non invece questioni di informatica generale.
In altre parole, siccome esistono valide alternative (anche gratuite) a Windows e al pacchetto Office, non si capisce per quale motivo il MIUR insista con domande relative ai prodotti Microsoft, anziché limitarsi (come sarebbe corretto) ad effettuare domande di natura generale sui sistemi operativi, sui fogli di calcolo, sui programmi di videoscrittura, sui database e via dicendo.

Ultima modifica di sim1979 il Ven Dic 14, 2012 9:25 pm - modificato 2 volte.

steimsav19

Messaggio Da Dulcamara Ven Nov 30, 2012 4:37 pm

In effetti la preselezione è umiliante per quanto è banale... Dovremmo ribellarci al fatto che sia troppo facilitata. Personalmente gradirei un minimo sine qua non ben più alto e ci stanno benissimo le domande di logica e comprensione linguistica.

Prima di ogni selezione sulle conoscenze ci vuole un'intelligenza minima per fare l'insegnante.
Dulcamara
Dulcamara

Messaggio Da Dulcamara Ven Nov 30, 2012 4:39 pm

sim1979 ha scritto:
nuanda ha scritto:

Anche su quelle c'è molto da dire, perché è vergognoso che vengano spacciate per "verifica delle competenze informatiche" delle domande inerenti dettagli sull'utilizzo di specifici programmi o sistemi operativi. L'assurdo sta nel dare per scontato che tutti debbano lavorare con il sistema operativo Windows o con il Pacchetto Office (tutti marchi proprietari distribuiti dalla multinazionale Microsoft) o che comunque sia importante conoscere dettagli legati all'uso di questi prodotti (combinazioni di tasti, struttura dei menu e altre simili amenità) e non invece questioni di informatica generale.
In altre parole, siccome esistono valide alternative (anche gratuite) a Windows e al pacchetto Office, non si capisce per quale motivo il MIUR insista con domande relative ai prodotti Microsoft, anziché limitarsi (come sarebbe corretto) ad effettuare domande di natura generale sui sistemi operativi, sui fogli di calcolo, sui programmi di videoscrittura, sui database e via dicendo.

Bah, vi sono varie domande su open office o sui programmi come generici. Ciò che dici non è vero...
Dulcamara
Dulcamara

Messaggio Da SuzSuz Ven Nov 30, 2012 5:23 pm

Avete presente quando si consegna un compito a un alunno e questo con aria spavalda ci dice che è troppo facile per lui, gettando nel panico il resto della classe che, al contrario, trova delle difficoltà?Ecco. Leggendo certi commenti ho provato la stessa sensazione, che é tutto tranne che piacevole.

SuzSuz

Messaggio Da steimsav19 Ven Nov 30, 2012 5:53 pm

[quote="Dulcamara"]
sim1979 ha scritto:

Bah, vi sono varie domande su open office o sui programmi come generici. Ciò che dici non è vero...

Quelle che ho trovato io riguardavano tutte l'ambiente windows e applicativi proprietari (office, photoshop, ...).
Prendo atto di quanto affermi relativamente alla presenza di domande su alternative open source, ma non è questo il punto. Io non sto dicendo che le domande devono riguardare linux e open office anzichè windows e office. Quello che sostengo è invece un qualcosa di diverso: le domande devono essere di carattere generale, non possono riguardare dettagli di uno specifico sistema operativo o di uno specifico applicativo, perché ciascun utente è libero di utilizzare il sistema operativo e il software che preferisce.
Si possono ad esempio fare domande sulle funzioni di un sistema operativo o di un foglio di calco, ma non è corretto chiedere dettagli inerenti quello specifico prodotto (combinazioni di tasti, composizione del menu e via dicendo).

steimsav19

Messaggio Da Dulcamara Ven Nov 30, 2012 6:27 pm

SuzSuz ha scritto:Avete presente quando si consegna un compito a un alunno e questo con aria spavalda ci dice che è troppo facile per lui, gettando nel panico il resto della classe che, al contrario, trova delle difficoltà?Ecco. Leggendo certi commenti ho provato la stessa sensazione, che é tutto tranne che piacevole.

No scusa Suz, qui non siamo studenti e questo non è il compito in classe, ma una prova selettiva per un concorso. E' del tutto naturale che ci si auguri che sia il più difficile possibile e ci si scandalizzi della banalità dello stesso. Risulta antipatico per qualcuno? Peggio per lui.
Dulcamara
Dulcamara

Messaggio Da SuzSuz Sab Dic 01, 2012 12:55 am

Risulta poco umile. Perché per molti è difficile e questo non vuol dire che questi molti siano meno intelligenti di chi non trova difficoltà. Comunque a me piace quel detto che recita così "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco". Scusate, sdrammatizzo, ma secondo me questo forum è nato per aiutarsi a vicenda e non per dire chi è più o meno intelligente.

SuzSuz

Messaggio Da eragon Sab Dic 01, 2012 2:36 pm

Io ragiono anche molto pragmaticamente: una cosa è cominciare gli scritti con 50000 candidati, un'altra cominciare gli scritti con 300.000 candidati (e questo accadrà, basta avere la pazienza di memorizzare tutto).
Mi sa che a settembre il ruolo non lo vede nessuno (su 300.000, quando cominceranno a segare allo scritto, quanti ricorsi fioccheranno?).
Cmq auguri per il vostro ruolo.
P.S. A conti fatti proprio la prova più oggettiva e a prova di "maneggi" (allo scritto ed all'orale è una commissione che giudica quindi....) è stata sputtanata, ma si sa, DOBBIAMO aiutarci, tanto il posto c'è per tutti!
Contenti voi.

eragon

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da eragon Sab Dic 01, 2012 3:00 pm

Guarda io con il simulatore dell'edison il test ero sui 32-33 punti e molti miei altri colleghi idem, tra di noi dicevamo "peggio per noi che da anni rinviamo ll famoso "corso di inglese"...
Da un lato eravamo contenti anche di non passare perchè sarebbero passati persone migliori di noi...
Ma questa logica del "tanto di cappello a chi è migliore di me" (logica che forse farebbe migliorare il nostro paese in svariati ambiti), oramai, è logica elitaria.
Meglio l'italica mediocrità generale, l'italica pedatina, l'italica "furbizia", l'talica "via traversa", l'italica "mi hanno segato all'esame perchè il prof. ce l'aveva con me", ecc...ecc...ecc.
Vedremo di copiare agli scritti, adattiamoci...vedremo di conoscere qualcuno in commissione...vedremo di sfangarla all'italiana (onde evitare fraintendimenti chiarisco il mio tono ironico).

eragon

Messaggio Da carla75 Sab Dic 01, 2012 4:28 pm

concordo che adesso mi sembra un po' una buffonata. molti sono semplici (io l'ho provato qualcuno per curiosita' e senza tanto ammazzarmi il mio 35 lo portavo a casa quasi sempre). quelli che non conosci (anche per me quelli di lingua sono un po' ostici) li studi a memoria. penalizzati restano coloro che lavoro e hannno bimbi da accudire (in breve chi avrebbe piu' bisogno di uno stipendio fisso...)...
sul'office concordo. Il ministero rende obbligatorio la conoscenza dell'Office:ha creato un monopolio di fatto!
carla75
carla75

Messaggio Da nuanda Sab Dic 01, 2012 6:38 pm

Roberto_R ha scritto:
Ti correggo, dal quiz il ministero privilegia office ed open office (che fanno comunque il 90% del mercato).
Da quando è stato fatto il fork, la community linux preferisce LibreOffice a OpenOffice...

Roberto_R ha scritto:
Tenendo conto che i nostri studenti andranno a lavorare presso aziende dove Microsoft è lo standard, sta penalizzando anche loro.
Beh, ti posso dire che tecnici e sviluppatori linux/unix sono molto ricercati...

Il problema è un altro, la genericità. Ho visto una domanda dove si chiedeva, circa: "come si accede in windows ai file recenti?".
La risposta è: dipende. Windows 95 o Windows 7? Su Windows 8, per dire, la cronologia è da tutt'altra parte...

nuanda

Messaggio Da stero Sab Dic 01, 2012 8:17 pm

scusate, anche per il concorso a dirigente i quiz con le risposte erano state pubblicati,ma è stata fatta una bella scrematura, dovete considerare tutto. il tempo a disposizione, la dimestichezza con un argomento piuttosto che un altro ed eventuali e varie.Io non sto così serena solo perchè conosco le domande e le risposte

stero

Messaggio Da carla75 Sab Dic 01, 2012 8:28 pm

stero ha scritto:scusate, anche per il concorso a dirigente i quiz con le risposte erano state pubblicati,ma è stata fatta una bella scrematura, dovete considerare tutto. il tempo a disposizione, la dimestichezza con un argomento piuttosto che un altro ed eventuali e varie.Io non sto così serena solo perchè conosco le domande e le risposte
i quiz da dirigente erano molti di piu' e non di logica. quindi bisognava studiare, qui la meta' li fai in tre secondi. altri richiedono un po' di occhio e calcolo. il resto li studi a memoria. secondo me la scrematura ci sara' perche' molti si sono iscritti ma non si presenteranno. spostarsi in una regione diversa, alloggiare, pagare il treno. credimi conosco tante colleghi che non partiranno.
carla75
carla75

Messaggio Da carla75 Sab Dic 01, 2012 8:30 pm

Roberto_R ha scritto:
carla75 ha scritto:concordo che adesso mi sembra un po' una buffonata. molti sono semplici (io l'ho provato qualcuno per curiosita' e senza tanto ammazzarmi il mio 35 lo portavo a casa quasi sempre). quelli che non conosci (anche per me quelli di lingua sono un po' ostici) li studi a memoria. penalizzati restano coloro che lavoro e hannno bimbi da accudire (in breve chi avrebbe piu' bisogno di uno stipendio fisso...)...
sul'office concordo. Il ministero rende obbligatorio la conoscenza dell'Office:ha creato un monopolio di fatto!
Ti correggo, dal quiz il ministero privilegia office ed open office (che fanno comunque il 90% del mercato).
Poi a scuola il ministero privilegia ubuntu (linux) e open office.
Lo fa per risparmiare, rompendo i coglioni a chi è abituato ad usare Microsoft.
Tenendo conto che i nostri studenti andranno a lavorare presso aziende dove Microsoft è lo standard, sta penalizzando anche loro.
ma tu non eri un sostenitore del concorso?
carla75
carla75

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili