Notizia dell'ultima ora:Il Miur cancella per il "momento" la proroga delle graduatorie
+45
Emytango
filbos
antileghista
piumanelvento
alessia31
Albith
Posidonia
pretty teacher
rottermajer
Gianfranco
maestra08
angie
SoleRosso
ML
sinky
marika26
docentebmw
Magilla76
forza
docente76
Paolo1974
lallaorizzonte
Nevermind
serena
sofia78
Alex_ct
Luisa
caty
aurum77
gabri2
clace
giangy60
fiorella80
Gathard85
tittybariw
piumino76
gugu
giulia boffa
titifra
circo
silvietta
qwerty76
Dec
Marcos2k
salerno
49 partecipanti
Pagina 5 di 11
Pagina 5 di 11 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11
Notizia dell'ultima ora:Il Miur cancella per il "momento" la proroga delle graduatorie
Promemoria primo messaggio :
http://www.gildacuneo.com/articoli/notizia_dell_ultima_ora_il_miur_cancella_per_il_momento_la_proroga_delle_graduatorie-4984.html
http://www.gildacuneo.com/articoli/notizia_dell_ultima_ora_il_miur_cancella_per_il_momento_la_proroga_delle_graduatorie-4984.html
salerno- Messaggi : 41
Re: Notizia dell'ultima ora:Il Miur cancella per il "momento" la proroga delle graduatorie
angie ha scritto:forza ha scritto:alla fin fine cosa cambia aggiornarlo dopo uno, due, tre o quattro anni? chiaro ke vada aggiornato e ke qs sia un diritto, ma se anke x un anno nn si aggiornasse nn mi pare il finimondosilvietta ha scritto:l'aggiornamento del punteggio è un diritto sacrosanto!!! Non è giusto che chi ha fatto sacrifici dopo 2 anni si ritrovi allo stesso punto di partenza.
cambia sì, può essere un anno di lavoro in meno, quindi è importante....eccome, specie se ciò può essere fonte di sostentamento
certo chi non ha problemi non ci pensa, ma non è per tutti così
Cambia perchè le posizioni sarebbero falsate non corrispondendo ai punteggi acquisiti..mi sembra ovvio
silvietta- Messaggi : 805
Re: Notizia dell'ultima ora:Il Miur cancella per il "momento" la proroga delle graduatorie
silvietta ha scritto:
Cambia perchè le posizioni sarebbero falsate non corrispondendo ai punteggi acquisiti..mi sembra ovvio
Perchè ragioniamo sul biennale, e forse è giusto così. Ma è sul futuro che bisogna agire allungando già alla nascita la vigenza.
gugu- Messaggi : 39712
Ciao, come saprete io sono nuovo di questo mondo scolastico e allora da esterno e da non abilitato volevo porre alcune domande ed fare alcune osservazioni.
Domanda:
Prima del 2009 in quante province ci si poteva inserire a pettine?
Se la risposta è una provincia o due, alla fine il sistema delle code era un vantaggio (sempre dal punto di vista generale e non personale) per gli abilitati. Scegliendo 1 provincia a pettine più tre in coda, se c'era posto di lavoro, lavoravano certamente molto di più gli abilitati che i non abilitati, che venivano sempre dopo le code.
Fare ricorsi si è ritorto contro a chi li ha fatti e a tutti gli altri.
Facciamo l'aggiornamento: si scieglie una provincia. Con i tagli che sono indecifrabili è difficile capire in quale provincia avrò possibilità. Io sono veneto. Una delle mie cdc delle superiori in alcune province è in esubero in altre è quasi esaurita e prima dei tagli si lavorava bene in tutte le province. Questo è l'effetto di un anno e l'anno prossimo chi può saperlo. Se si sbaglia provincia si è f*****i non per un anno, ma per tre.
Con le code almeno si spalmava il rischio.
Ma con i ricorsi possiamo inseririci a pettine in quattro province. Questa è l'unica cosa che non accadrà mai, infatti la legge attuale prevede una sola provincia a pettine. Io rimarrei con le code.
Circo
Domanda:
Se la risposta è una provincia o due, alla fine il sistema delle code era un vantaggio (sempre dal punto di vista generale e non personale) per gli abilitati. Scegliendo 1 provincia a pettine più tre in coda, se c'era posto di lavoro, lavoravano certamente molto di più gli abilitati che i non abilitati, che venivano sempre dopo le code.
Fare ricorsi si è ritorto contro a chi li ha fatti e a tutti gli altri.
Facciamo l'aggiornamento: si scieglie una provincia. Con i tagli che sono indecifrabili è difficile capire in quale provincia avrò possibilità. Io sono veneto. Una delle mie cdc delle superiori in alcune province è in esubero in altre è quasi esaurita e prima dei tagli si lavorava bene in tutte le province. Questo è l'effetto di un anno e l'anno prossimo chi può saperlo. Se si sbaglia provincia si è f*****i non per un anno, ma per tre.
Con le code almeno si spalmava il rischio.
Ma con i ricorsi possiamo inseririci a pettine in quattro province. Questa è l'unica cosa che non accadrà mai, infatti la legge attuale prevede una sola provincia a pettine. Io rimarrei con le code.
Circo
circo- Messaggi : 3740
circo ha scritto:Ciao, come saprete io sono nuovo di questo mondo scolastico e allora da esterno e da non abilitato volevo porre alcune domande ed fare alcune osservazioni.
Domanda:
Dal 2000, anno di creazione delle Graduatorie Permanenti (ora GE) è sempre stato possibile inserirsi in una sola provincia ad ogni aggiornamento; negli anni molti, ma non moltissimi, sono stati gli spostamenti di provincia essenzialmente per prendere il ruolo (e non parliamo solo di sud-nord ma anche gente che saltellava tra province limitrofe al fine di azzeccare nel biennio quella giusta per il ruolo; ovviamente si parla di docenti molto punteggiati). Di certo in quegli anni c'era sia più lavoro che un numero minore di abilitati (tantissimi sono entrati nel 2007 ad esempio, a seguito dell'ultimo riservato che ha abilitato tra le 70 e 80 mila unità, ivi comprese le pluriabilitazioni) e nessun taglio.
Dunque il prossimo aggiornamento, cause tagli e numero alto di iscritti in GE, potrebbe avere movimenti diversi da quelli fisiologici finora registrati in questo decennio.
Ciao Gugu,
allora se è come dici tu le code hanno favorito (giustamente) gli abilitati.
Un'ultima cosa. Poiché da anni (due o tre) è preclusa l'abilitazione mentre nonostante i tagli siano stati elevati, questi ultimi sono stati coperti dai pensionamenti (ci sono stati più pensionamenti che tagli, ditemi se sbaglio), il rapporto abilitati/cattedre, quest'anno, dovrebbe essere migliore che nel 2009.
Un ultima questione che avevo già posto, quando si parla di abilitati occorrebbe avere il dato sulle persone e non sugli inseriti in graduatoria perché moltissimi hanno abilitazioni multiple. Quindi se sono 220000 gli inseriti in gaduatorie, gli abilitati potrebbero ragionevolmente essere 150000.
Circo
Un'ultima cosa. Poiché da anni (due o tre) è preclusa l'abilitazione mentre nonostante i tagli siano stati elevati, questi ultimi sono stati coperti dai pensionamenti (ci sono stati più pensionamenti che tagli, ditemi se sbaglio), il rapporto abilitati/cattedre, quest'anno, dovrebbe essere migliore che nel 2009.
Un ultima questione che avevo già posto, quando si parla di abilitati occorrebbe avere il dato sulle persone e non sugli inseriti in graduatoria perché moltissimi hanno abilitazioni multiple. Quindi se sono 220000 gli inseriti in gaduatorie, gli abilitati potrebbero ragionevolmente essere 150000.
Circo
circo- Messaggi : 3740
circo ha scritto:Ciao Gugu,
Dipende dalla provincia... :-(
Circo
titifra- Messaggi : 6720
circo ha scritto:Ciao Gugu,
Circo
I tagli nel triennio sono 87.000, per ora abbiamo 33.000+24.000 pensionamenti (manca il 2011) dunque quest'anno dovremmo tornare a pareggio col 2009, almeno in numeri assoluti.
I 220.000 inseriti sono considerati soggetti unici, contando ogni iscritto per le abilitazioni possedute si arriva a circa 400.000 inserimenti.
gugu ha scritto:circo ha scritto:Ciao, come saprete io sono nuovo di questo mondo scolastico e allora da esterno e da non abilitato volevo porre alcune domande ed fare alcune osservazioni.
Domanda:
Dal 2000, anno di creazione delle Graduatorie Permanenti (ora GE) è sempre stato possibile inserirsi in una sola provincia ad ogni aggiornamento; negli anni molti, ma non moltissimi, sono stati gli spostamenti di provincia essenzialmente per prendere il ruolo (e non parliamo solo di sud-nord ma anche gente che saltellava tra province limitrofe al fine di azzeccare nel biennio quella giusta per il ruolo; ovviamente si parla di docenti molto punteggiati). Di certo in quegli anni c'era sia più lavoro che un numero minore di abilitati (tantissimi sono entrati nel 2007 ad esempio, a seguito dell'ultimo riservato che ha abilitato tra le 70 e 80 mila unità, ivi comprese le pluriabilitazioni) e nessun taglio.
Dunque il prossimo aggiornamento, cause tagli e numero alto di iscritti in GE, potrebbe avere movimenti diversi da quelli fisiologici finora registrati in questo decennio.
Innanzitutto auguri di buon anno a tutti voi.
gugu tutto esattissimo come sempre ma ti è sfuggito di dire che nel 2011 potrebbe esserci qualche posticino in più in gioco nelle regioni del nord a causa dei pensionamenti ( la cui entità si saprà proprio nei mesi in cui si deciderà il blocco delle ge ) e che secondo il rapporto sulle ge del 2009 i tanti insegnanti che nel 2007 avevano scelto la propria provincia del sud , si apprestano a riemigrare a causa dei tagli nel 2011. se poi a questo ci aggiungi il nuovo sistema di reclutamento ( con annessi TFA) e qualche ipotetico concorso ministeriale di cui si vocifera , si capisce perchè proprio quest'anno il MIUR abbia deciso di prolungare la vigenza delle GE .
maestra08- Messaggi : 108
maestra08 ha scritto:gugu ha scritto:circo ha scritto:Ciao, come saprete io sono nuovo di questo mondo scolastico e allora da esterno e da non abilitato volevo porre alcune domande ed fare alcune osservazioni.
Domanda:
Innanzitutto auguri di buon anno a tutti voi.
gugu tutto esattissimo come sempre ma ti è sfuggito di dire che nel 2011 potrebbe esserci qualche posticino in più in gioco nelle regioni del nord a causa dei pensionamenti ( la cui entità si saprà proprio nei mesi in cui si deciderà il blocco delle ge ) e che secondo il rapporto sulle ge del 2009 i tanti insegnanti che nel 2007 avevano scelto la propria provincia del sud , si apprestano a riemigrare a causa dei tagli nel 2011. se poi a questo ci aggiungi il nuovo sistema di reclutamento ( con annessi TFA) e qualche ipotetico concorso ministeriale di cui si vocifera , si capisce perchè proprio quest'anno il MIUR abbia deciso di prolungare la vigenza delle GE .
A proposito di pensionamenti e immisioni in ruolo, interessante, si fa per dire, l'ultima parte dell'articolo...
http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=30520&action=view
Paolo1974- Moderatore
Grazie, Paolo...
"Potranno chiedere di rimanere in servizio, per due anni oltre il 65esimo anno per gli uomini e il 61esimo per le donne, solo i dipendenti che non appartengano a classi di concorso o profili in esubero e non abbiano ancora raggiunto i 40 anni di contribuzione. Coloro che debbono raggiungere i 20 anni di contribuzione minima o i 40 (ma che erano in servizio al 1 ottobre 1974) potranno chiedere la deroga per rimanere in servizio fino a 70 anni.
C’è poi un ultimo punto, che non farà piacere alle decine di migliaia di precari in lista di attesa: nel decreto 99/10 viene sottolineato che “l’art. 9, comma 31, del D.L. 78/2010 convertito con L. 122/2010 ha equiparato i trattenimenti in servizio da 65 a 67 anni, previsti dal comma 5 del D. Lgs 297/94, a nuove assunzioni che, pertanto, dovranno essere ridotte in misura pari all’importo del trattamento retributivo derivante dai medesimi trattenimenti”. Il mantenimento in servizio oltre il 65° anno di età viene assimilato, in pratica, a nuove assunzioni e pertanto riduce le stesse. Vale davvero poco le preghiera del direttore generale Luciano Chiappetta, che ha firmato il decreto, di specificare per “effetto delle succitate disposizioni, i criteri di valutazione delle istanze di permanenza in servizio, dettati con la Direttiva n. 94 del 4 dicembre 2009, devono essere applicati in maniera puntuale e motivata”. Nel 2010 hanno lasciato il servizio per andare in pensione oltre 30.000 dipendenti, di cui una buona parte volontariamente."
:-(
"Potranno chiedere di rimanere in servizio, per due anni oltre il 65esimo anno per gli uomini e il 61esimo per le donne, solo i dipendenti che non appartengano a classi di concorso o profili in esubero e non abbiano ancora raggiunto i 40 anni di contribuzione. Coloro che debbono raggiungere i 20 anni di contribuzione minima o i 40 (ma che erano in servizio al 1 ottobre 1974) potranno chiedere la deroga per rimanere in servizio fino a 70 anni.
C’è poi un ultimo punto, che non farà piacere alle decine di migliaia di precari in lista di attesa: nel decreto 99/10 viene sottolineato che “l’art. 9, comma 31, del D.L. 78/2010 convertito con L. 122/2010 ha equiparato i trattenimenti in servizio da 65 a 67 anni, previsti dal comma 5 del D. Lgs 297/94, a nuove assunzioni che, pertanto, dovranno essere ridotte in misura pari all’importo del trattamento retributivo derivante dai medesimi trattenimenti”. Il mantenimento in servizio oltre il 65° anno di età viene assimilato, in pratica, a nuove assunzioni e pertanto riduce le stesse. Vale davvero poco le preghiera del direttore generale Luciano Chiappetta, che ha firmato il decreto, di specificare per “effetto delle succitate disposizioni, i criteri di valutazione delle istanze di permanenza in servizio, dettati con la Direttiva n. 94 del 4 dicembre 2009, devono essere applicati in maniera puntuale e motivata”. Nel 2010 hanno lasciato il servizio per andare in pensione oltre 30.000 dipendenti, di cui una buona parte volontariamente."
:-(
speriamo che siano solo casi sporadici questi che rimangono in servizio fino a 70 anni ....[quote]
maestra08- Messaggi : 108
[quote="maestra08"]speriamo che siano solo casi sporadici questi che rimangono in servizio fino a 70 anni ....
:-)
[quote="maestra08"]speriamo che siano solo casi sporadici questi che rimangono in servizio fino a 70 anni ....
Speriamo!!!!!!!! Altrimenti, noi che siamo ancora "nel nome del padre", quando potremo sperare "di mettere piede nella scuola"???
Speriamo!!!!!!!! Altrimenti, noi che siamo ancora "nel nome del padre", quando potremo sperare "di mettere piede nella scuola"???
serena- Messaggi : 2719
SoleRosso ha scritto:Non sarà la fine del Mondo, neanche eventi ben più apocalittici sono la fine del Mondo. Però, a seconda delle situazioni personali, un anno può anche essere un'eternità, specie se hai necessità di spostarti.
Esatto SoleRosso! Hai interpretato appieno il pensiero di molti. Capisco che qui ci siano tanti interessi in ballo, ma non permettere a chi ha urgenza di spostarsi per molteplici motivi, di cambiare provincia, mi sembra davvero assurdo.
Sottolineo il fatto che questo è un mio personale pensiero.
fiorella80- Messaggi : 299
[quote="titifra"]
E' proprio così Titifra.. la situazione che si vive in questo momento, potrebbe essere diversa da quella di domani.. due anni fa non avevo la necessità di spostarmi... ora che sto per sposarmi e ho la necessità di raggiungere il mio futuro marito che vive al nord, se mi venisse negata questa possibilità sarebbe un problema..
fiorella80 ha scritto:Un bel problema... Il congelamento non mi piace proprio per questo motivo... Non c'è nulla di immutabile e tutti noi potremmo avere bisogno di cambiare città...forza ha scritto:quando abbiamo scelto la provincia sapevamo ke qlla era, mi sembra logico ke nn si possa cambiare di continuo, se no ci sarebbe uno scombussolamento continuo delle graduatorie, come sapevamo ke nn si poteva inserire più nessuno, e così nn è statoolor=red]Io invece ho il problema inverso, due anni fa mi sono inserita in una provincia, ma in quel periodo non ero fidanzata.. ora che sto per sposarmi vorrei, come è giusto che sia, raggiungere il mio futuro marito che vive al nord.. Mi chiedo se sarà mai possibile, visto il rischio di congelamento.. dal mio canto spero che ciò possa avvenire...Magilla76 ha scritto:forza ha scritto:giustissimo!!!! però se devo scegliere tra congelamento ed inserimento a pettine opto x il congelamento, almeno sono sicura di lavorare anke l'anno prox mantenendo la mia posizionedocente76 ha scritto:Scommetto che alcune migliaia di colleghi stiano facendo gli scongiuri per il congelamento delle graduatorie, perché giocare su 4 tavoli è più facile che giocare su uno solo! Ma io preferisco le gare ad armi pari! Una sola graduatoria per tutti! Vedremo se si dormirà bene, dovendo cervellarsi su quale scegliere SENZA ALTRI TRE PARACADUTI.
Io invece mi voglio spostare a mio riskio e pericolo dal nord al sud! C'è una mia collega pugliese con una bambina di due anni ke, qnd si inserì nella Provincia di Brescia a pettine, nn sapeva ke poi nn si sarebbe più potuta spostare (e questo purtroppo nn lo sapevo manco io). Ha fatto dei sacrifici immani ma ora vorrebbe scendere anke lei, vi sembra giusto ke nn possa farlo?
E' proprio così Titifra.. la situazione che si vive in questo momento, potrebbe essere diversa da quella di domani.. due anni fa non avevo la necessità di spostarmi... ora che sto per sposarmi e ho la necessità di raggiungere il mio futuro marito che vive al nord, se mi venisse negata questa possibilità sarebbe un problema..
fiorella80- Messaggi : 299
[quote="fiorella80"]
Ti auguro ogni bene ;-)titifra ha scritto:fiorella80 ha scritto:Un bel problema... Il congelamento non mi piace proprio per questo motivo... Non c'è nulla di immutabile e tutti noi potremmo avere bisogno di cambiare città...forza ha scritto:quando abbiamo scelto la provincia sapevamo ke qlla era, mi sembra logico ke nn si possa cambiare di continuo, se no ci sarebbe uno scombussolamento continuo delle graduatorie, come sapevamo ke nn si poteva inserire più nessuno, e così nn è statoolor=red]Io invece ho il problema inverso, due anni fa mi sono inserita in una provincia, ma in quel periodo non ero fidanzata.. ora che sto per sposarmi vorrei, come è giusto che sia, raggiungere il mio futuro marito che vive al nord.. Mi chiedo se sarà mai possibile, visto il rischio di congelamento.. dal mio canto spero che ciò possa avvenire...Magilla76 ha scritto:forza ha scritto:giustissimo!!!! però se devo scegliere tra congelamento ed inserimento a pettine opto x il congelamento, almeno sono sicura di lavorare anke l'anno prox mantenendo la mia posizionedocente76 ha scritto:Scommetto che alcune migliaia di colleghi stiano facendo gli scongiuri per il congelamento delle graduatorie, perché giocare su 4 tavoli è più facile che giocare su uno solo! Ma io preferisco le gare ad armi pari! Una sola graduatoria per tutti! Vedremo se si dormirà bene, dovendo cervellarsi su quale scegliere SENZA ALTRI TRE PARACADUTI.
Io invece mi voglio spostare a mio riskio e pericolo dal nord al sud! C'è una mia collega pugliese con una bambina di due anni ke, qnd si inserì nella Provincia di Brescia a pettine, nn sapeva ke poi nn si sarebbe più potuta spostare (e questo purtroppo nn lo sapevo manco io). Ha fatto dei sacrifici immani ma ora vorrebbe scendere anke lei, vi sembra giusto ke nn possa farlo?
Si ma non mi sembra giusto... Una persona che deve cambiare provincia per problemi personali (es. matrimonio) dovrebbe finire in coda? Perchè?sinky ha scritto:titifra ha scritto:
Un bel problema... Il congelamento non mi piace proprio per questo motivo... Non c'è nulla di immutabile e tutti noi potremmo avere bisogno di cambiare città...
Fioroni nel 2007 infatti aveva previsto la possibilità di cambiare provincia, andando in coda.
Io voglio restare nella mia regione ma sai che questa cosa mi fa paura? Chi può affermare con certezza che non dovrà mai andare a vivere altrove?
Non si poteva cambiare tra un aggiornamento e l'altro andando in coda ma durante il triennio di vigenza delle GI. All'atto dell'aggiornamento si è sempre potuto scegliere liberamente la provinciasinky ha scritto:
il sistema delle code esisteva già fino a 5/6 anni fa per le GI: si poteva cambiare provincia e scuole tra un aggiornamento e l'altro, andando in coda
Gianfranco- Messaggi : 8520
Articolo Italia Oggi su milleproroghe
Buongiorno a tutti,
date un'occhiata al sito della Gilda Venezia,sezione Precari:riporta un articolo,odierno,di Italia Oggi su un possibile emendamento al Milleproroghe.
Tanto per farci stare in tensione ancora un po'.
date un'occhiata al sito della Gilda Venezia,sezione Precari:riporta un articolo,odierno,di Italia Oggi su un possibile emendamento al Milleproroghe.
Tanto per farci stare in tensione ancora un po'.
gabri2- Messaggi : 585
gabri2"
Buongiorno a tutti,
Tanto per farci stare in tensione ancora un po'
il Miur sta semplicemente aspettando la consulta del 26 per eventualmente reintengrare il congelamento. Tutto dipenderà dall'eventuale dichiarazione di incostituzionalità delle code. Se non ci fosse stato alcun ricorso e non si fosse atteso alcun pronunciamento il congelaqmento delle GE sarebbe stato già legge!
Buongiorno a tutti,
Tanto per farci stare in tensione ancora un po'
il Miur sta semplicemente aspettando la consulta del 26 per eventualmente reintengrare il congelamento. Tutto dipenderà dall'eventuale dichiarazione di incostituzionalità delle code. Se non ci fosse stato alcun ricorso e non si fosse atteso alcun pronunciamento il congelaqmento delle GE sarebbe stato già legge!
silvietta- Messaggi : 805
Contenuto sponsorizzato
Pagina 5 di 11 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» al momento delle graduatorie per valutazione titoli pergamena o autocertificazione?
» Ultime dal Miur: Aggiornamento “automatico” delle Graduatorie d’Istituto
» SENTENZA "SUBITO GLI ITP IN 2 FASCIA" delle G.I.... Vista la sentenza e l'aggiornamento delle Graduatorie perche il MIUR non emette un decreto per il passaggio in 2 Fascia? Se non erro lo dice la sentenza!....leggete!
» SENTENZA "SUBITO GLI ITP IN 2 FASCIA" delle G.I.... Vista la sentenza e l'aggiornamento delle Graduatorie perche il MIUR non emette un decreto per il passaggio in 2 Fascia? Se non erro lo dice la sentenza!....leggete!
» Flaggare annuale, fino al termine delle attività didattiche e spezzoni nello stesso momento?
» Ultime dal Miur: Aggiornamento “automatico” delle Graduatorie d’Istituto
» Flaggare annuale, fino al termine delle attività didattiche e spezzoni nello stesso momento?
Pagina 5 di 11