MATERNITa' A RISCHIO
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
MATERNITa' A RISCHIO
Cortesemente vorrei info su come attivare la pratica di maternità a rischio.mi hanno detto che devo recarmi all ASL... altro non so...grazie
prenmari- Messaggi : 9
Re: MATERNITa' A RISCHIO
Devi farti visitare da un medico asl che rilasci il certificato di gravidanza a rischio, da mandare via fax a scuola. Con questo certificato (fanne una fotocopia per te,perchè l'originale viene allegato alla pratica di interdizione!) devi poi recarti (tu o persona delegata) presso l'ufficio asl della tua città che si occupa di tali pratiche per ottenere il provvedimento di interdizione (anche questo va consegnato a scuola). Ti fanno compilare un modulo e dopo qualche giorno ti rilasciano il provvedimento (1 copia per te e una per il datore di lavoro). Se il periodo di interdizione è limitato (es 20 giorni), se il ginecologo riterrà di doverti tenere ancora in interdizione dovrai ripetere la procedura. All'ispettorato si va solo nel caso in cui si tratti di interdizione per condizioni lavorative non idonee (es chi fa sostegno su casi particolari e potenzialmente pericolosi per la gestante).
eumenide- Messaggi : 86
Volevo sapere se la maternità a rischio e' computabile per il raggiungimento dei 180 giorni.
momi- Messaggi : 718
http://www.orizzontescuola.it/news/anno-prova-dei-docenti-congedo-maternit-o-interdizione-risposte-alle-domande-pi-frequenti
giulia boffa- Admin
giulia boffa- Admin
Vorrei avere un chiarimento: qualora un docente sia posto in maternità a rischio, può comunque partecipare allo scritto del concorso a cattedra (naturalmente qualora se la senta)? Vi è incompatibilità fra partecipazione al concorso e riposo a casa per gravidanza a rischio?
Grazie
Grazie
gp79- Messaggi : 49
no, puoi partecipare
giulia boffa- Admin
Grazie Giulia Boffa, per i tuoi preziosi consigli, dispensati anche in altre occasioni. Il mio ginecologo mi ha rilasciato un certificato nel quale chiede l'astensione anticipata dal lavoro per i seguenti motivi:
- numero di alunni con i quali entro in contatto settimanalmente che mi aumenterebbe il rischio di poter contrarre infezioni per via inalatoria
- km da percorrere quotidianamente in auto
-disagio fisico e psichico che le condizioni sopra mi creano.
Vorrei sapere:
1) a chi debbo produrre il certificato, all'Asl di competenza o alla Direzione Provinciale del lavoro? Il mio dubbio nasce dal fatto che tale certificato non attesta una gravidanza a rischio e quindi credo non sia di competenza della Asl e della Medicina legale.
2)Inoltre, qualora venissi posta in astensione anticipata, debbo attenermi agli orari di chi è malato, H 9-13 e 15-18 tutti i giorni, o non sono soggetta a visita fiscale. Grazie
- numero di alunni con i quali entro in contatto settimanalmente che mi aumenterebbe il rischio di poter contrarre infezioni per via inalatoria
- km da percorrere quotidianamente in auto
-disagio fisico e psichico che le condizioni sopra mi creano.
Vorrei sapere:
1) a chi debbo produrre il certificato, all'Asl di competenza o alla Direzione Provinciale del lavoro? Il mio dubbio nasce dal fatto che tale certificato non attesta una gravidanza a rischio e quindi credo non sia di competenza della Asl e della Medicina legale.
2)Inoltre, qualora venissi posta in astensione anticipata, debbo attenermi agli orari di chi è malato, H 9-13 e 15-18 tutti i giorni, o non sono soggetta a visita fiscale. Grazie
gp79- Messaggi : 49
Argomenti simili
» Interdizione per maternità a rischio /o mansione a rischio
» OGGETTO: Da interdizione per gravidanza a rischio (maternità anticipata) a maternità obbligatoria
» Passaggio da maternità a rischio a maternità obbligatoria: cosa fare?
» Maternità anticipata per lavoro a rischio o maternità obbligatoria???
» Maternità a rischio e maternità obbligatoria
» OGGETTO: Da interdizione per gravidanza a rischio (maternità anticipata) a maternità obbligatoria
» Passaggio da maternità a rischio a maternità obbligatoria: cosa fare?
» Maternità anticipata per lavoro a rischio o maternità obbligatoria???
» Maternità a rischio e maternità obbligatoria
Pagina 1 di 1