spezzoni orari: come si calcola l'assegno di maternità?
3 partecipanti
spezzoni orari: come si calcola l'assegno di maternità?
Salve,
mi sto rompendo la testa per capire come si calcola l'assegno di maternità in presenza di spezzoni orari. Mi spiego meglio: io andrò in maternità i primi di aprile. Attualmente ho un contratto di 4 ore che scade il 29 marzo (quindi prima dell'astensione) e ho appena preso un'altra supplenza in altro istituto di 14 ore che è "fino al rientro del titolare" presumibilmente fino al termine delle attività. Forse mi hanno detto che a queste 14 se ne aggiungeranno altre 3, queste proprio fino al 30/06.
Ora, alla luce di questa situazione, mi si presentano 2 possibili scenari:
1) quando andrò in astensione obbligatoria percepirò il 100% dello stipendio preso fino a quel momento (ossia per un totale di 14 o 17, visto che nel frattempo quello da 4 sarà concluso)? Oppure mi conviene andare qualche giorno prima per avere lo stipendio calcolato su 17+4??
2)Se invece la supplenza delle 14 ore dovesse finire prima, e mi ritrovassi a non lavorare affatto? Prenderei l'80% di quale stipendio?? E da chi? Dall'INPS?
Scusate, ma non riesco proprio a venire a capo del modo in cui si calcola l'importo dell'assegno!
Grazie mille
Rosy
mi sto rompendo la testa per capire come si calcola l'assegno di maternità in presenza di spezzoni orari. Mi spiego meglio: io andrò in maternità i primi di aprile. Attualmente ho un contratto di 4 ore che scade il 29 marzo (quindi prima dell'astensione) e ho appena preso un'altra supplenza in altro istituto di 14 ore che è "fino al rientro del titolare" presumibilmente fino al termine delle attività. Forse mi hanno detto che a queste 14 se ne aggiungeranno altre 3, queste proprio fino al 30/06.
Ora, alla luce di questa situazione, mi si presentano 2 possibili scenari:
1) quando andrò in astensione obbligatoria percepirò il 100% dello stipendio preso fino a quel momento (ossia per un totale di 14 o 17, visto che nel frattempo quello da 4 sarà concluso)? Oppure mi conviene andare qualche giorno prima per avere lo stipendio calcolato su 17+4??
2)Se invece la supplenza delle 14 ore dovesse finire prima, e mi ritrovassi a non lavorare affatto? Prenderei l'80% di quale stipendio?? E da chi? Dall'INPS?
Scusate, ma non riesco proprio a venire a capo del modo in cui si calcola l'importo dell'assegno!
Grazie mille
Rosy
roschietto- Messaggi : 284
Re: spezzoni orari: come si calcola l'assegno di maternità?
prendi il 100% dell'ultimo stipendio percepito totale al momento dell'entrata in obbligatoria
giulia boffa- Admin
In entrambi i casi, il 100%? Non è vero che sei disoccupato prendi l'80% di quello che prendevi?
Quindi comunque mi conviene cercare di prendere più spezzoni possibile per andare in maternità con una cifra buona...giusto? Anche se poi il contratto sarebbe scaduto magari due giorni dopo l'inizio dell'astensione, la cifra resta inalterata per tutti i 5 mesi?
Grazie infinite.
Rosanna
Quindi comunque mi conviene cercare di prendere più spezzoni possibile per andare in maternità con una cifra buona...giusto? Anche se poi il contratto sarebbe scaduto magari due giorni dopo l'inizio dell'astensione, la cifra resta inalterata per tutti i 5 mesi?
Grazie infinite.
Rosanna
roschietto ha scritto:In entrambi i casi, il 100%? solo se sei sotto contrattoNon è vero che sei disoccupato prendi l'80% di quello che prendevi? sì, è vero, senza contratto prendi l'80% dell'ultimo stipendioQuindi comunque mi conviene cercare di prendere più spezzoni possibile per andare in maternità con una cifra buona...giusto? sì, fino ad orario cattedra se riesci a farli coincidere Anche se poi il contratto sarebbe scaduto magari due giorni dopo l'inizio dell'astensione, la cifra resta inalterata per tutti i 5 mesi? sìGrazie infinite.
Rosanna
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:roschietto ha scritto:In entrambi i casi, il 100%? solo se sei sotto contrattoNon è vero che sei disoccupato prendi l'80% di quello che prendevi? sì, è vero, senza contratto prendi l'80% dell'ultimo stipendioQuindi comunque mi conviene cercare di prendere più spezzoni possibile per andare in maternità con una cifra buona...giusto? sì, fino ad orario cattedra se riesci a farli coincidere Anche se poi il contratto sarebbe scaduto magari due giorni dopo l'inizio dell'astensione, la cifra resta inalterata per tutti i 5 mesi? sìGrazie infinite.
Rosanna
Ho postato lo stesso quesito nel post Indennità e salvaprecari.
Il compenso si calcola sulle ore es.10 o sullo stipendio di 10h per la durata del contratto es 20gg quindi non stipendio intero?Grazie
mamuscka- Messaggi : 236
Un aiuto per mia moglie
giulia boffa ha scritto:roschietto ha scritto:In entrambi i casi, il 100%? solo se sei sotto contrattoNon è vero che sei disoccupato prendi l'80% di quello che prendevi? sì, è vero, senza contratto prendi l'80% dell'ultimo stipendioQuindi comunque mi conviene cercare di prendere più spezzoni possibile per andare in maternità con una cifra buona...giusto? sì, fino ad orario cattedra se riesci a farli coincidere Anche se poi il contratto sarebbe scaduto magari due giorni dopo l'inizio dell'astensione, la cifra resta inalterata per tutti i 5 mesi? sìGrazie infinite.
Rosanna
Se due contratti fino all'avente diritto, uno da 13 e uno da 2, si chiudono in due momenti diversi, a due giorni di distanza, con astensione obbligatoria che interviene entro i sessanta giorni (rispetto a entrambi, ovviamente) l'indennità si calcola tenendo presenti entrambe le retribuzioni?
Ospite- Ospite
Armando2571 ha scritto:giulia boffa ha scritto:roschietto ha scritto:In entrambi i casi, il 100%? solo se sei sotto contrattoNon è vero che sei disoccupato prendi l'80% di quello che prendevi? sì, è vero, senza contratto prendi l'80% dell'ultimo stipendioQuindi comunque mi conviene cercare di prendere più spezzoni possibile per andare in maternità con una cifra buona...giusto? sì, fino ad orario cattedra se riesci a farli coincidere Anche se poi il contratto sarebbe scaduto magari due giorni dopo l'inizio dell'astensione, la cifra resta inalterata per tutti i 5 mesi? sìGrazie infinite.
Rosanna
Se due contratti fino all'avente diritto, uno da 13 e uno da 2, si chiudono in due momenti diversi, a due giorni di distanza, con astensione obbligatoria che interviene entro i sessanta giorni (rispetto a entrambi, ovviamente) l'indennità si calcola tenendo presenti entrambe le retribuzioni?
no, si tiene conto solo dell'ultimo contratto
giulia boffa- Admin
Ma allora perché conviene prendere più spezzoni per andare in maternità con una cifra buona?giulia boffa ha scritto:Armando2571 ha scritto:giulia boffa ha scritto:roschietto ha scritto:In entrambi i casi, il 100%? solo se sei sotto contrattoNon è vero che sei disoccupato prendi l'80% di quello che prendevi? sì, è vero, senza contratto prendi l'80% dell'ultimo stipendioQuindi comunque mi conviene cercare di prendere più spezzoni possibile per andare in maternità con una cifra buona...giusto? sì, fino ad orario cattedra se riesci a farli coincidere Anche se poi il contratto sarebbe scaduto magari due giorni dopo l'inizio dell'astensione, la cifra resta inalterata per tutti i 5 mesi? sìGrazie infinite.
Rosanna
no, si tiene conto solo dell'ultimo contratto
Ospite- Ospite
se finiscono alla stessa data hanno senso, altrimenti comunque prendi di più fino a quando sei sotto contratto
giulia boffa- Admin
Ma allora l'indennità cos'è, un gratta e vinci? Erano due contratti sino ad avente diritto, come si fa a sapere prima quale finisce prima e quale dopo?
Ospite- Ospite
E poi la 151 mi parla di retribuzione del periodo precedente, non di contratto...
Ospite- Ospite
l'indennità di maternità senza contratto tiene conto solo dell'ultimo contratto
giulia boffa- Admin
"1. Agli effetti della determinazione della misura dell'indennita', per retribuzione s'intende la retribuzione media globale giornaliera del periodo di paga quadrisettimanale o mensile scaduto ed immediatamente precedente a quello nel corso del quale ha avuto inizio il congedo di maternita'."
Questo è l'art. 23 del 151.
L'art. 22 dice che spetta l'indennità dell'80%.
L'art. 24 dice che il diritto si estende se tra cessazione e astensione obbligatorie non sono trascorsi più di 60 giorni.
L'art. 57 dice "2. Alle lavoratrici e ai lavoratori di cui al comma 1 si applica altresi' quanto previsto dall'articolo 24, con corresponsione del trattamento economico a cura dell'amministrazione pubblica presso cui si e' svolto l'ultimo rapporto di lavoro." (cioè l'ultima amministrazione cura l'erogazione dell'indennità determinata secondo l'art. 23)
Insomma, non riesco a trovare alcun riferimento per cui la misura dell'indennità debba essere parametrata sull'ultimo contratto.
Puoi darmi tu qualche riferimento che non ho?
Grazie.
Puoi indicarmi il riferimento normativo o regolamentare secondo cui l'indennità va calcolata solo sull'ultimo contratto? Non sono riuscito a trovarlo.
Questo è l'art. 23 del 151.
L'art. 22 dice che spetta l'indennità dell'80%.
L'art. 24 dice che il diritto si estende se tra cessazione e astensione obbligatorie non sono trascorsi più di 60 giorni.
L'art. 57 dice "2. Alle lavoratrici e ai lavoratori di cui al comma 1 si applica altresi' quanto previsto dall'articolo 24, con corresponsione del trattamento economico a cura dell'amministrazione pubblica presso cui si e' svolto l'ultimo rapporto di lavoro." (cioè l'ultima amministrazione cura l'erogazione dell'indennità determinata secondo l'art. 23)
Insomma, non riesco a trovare alcun riferimento per cui la misura dell'indennità debba essere parametrata sull'ultimo contratto.
Puoi darmi tu qualche riferimento che non ho?
Grazie.
Puoi indicarmi il riferimento normativo o regolamentare secondo cui l'indennità va calcolata solo sull'ultimo contratto? Non sono riuscito a trovarlo.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» maternità anticipata con piu' spezzoni orari
» Spezzoni orari e maternità anticipata
» spezzoni orari
» SPEZZONI ORARI
» Spezzoni orari
» Spezzoni orari e maternità anticipata
» spezzoni orari
» SPEZZONI ORARI
» Spezzoni orari