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Messaggio Da francesco_76 Mar Gen 15, 2013 9:10 pm

Se le classi di concorso X e Y vengono accorpate per formare la nuova classe Z, come si calcoleranno i punteggi nelle graduatorie?

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Messaggio Da Albith Mar Gen 15, 2013 9:51 pm

Non si sa ancora, ma forse la soluzione migliore sarebbe un aggiornamento assoluto (cioè ripresentare tutti i titoli culturali e di servizio ricalcolati alla luce delle nuove cdc).
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Messaggio Da francesco_76 Mar Gen 15, 2013 9:57 pm

Un aggiornamento assoluto... non so, secondo me non è coerente con il carattere "ad esaurimento" delle graduatorie!

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Messaggio Da Albith Mar Gen 15, 2013 10:16 pm

L'alternativa sarebbe che chi ha più cdc che si fondono, mantiene il punteggio di quella che è messa meglio, con tanti saluti agli eventuali servizi caricati sulle altre (i titoli culturali in fondo sono valutati in genere su tutte le cdc in proprio possesso, e il punteggio di partenza si può considerare equivalente fra tutte: si disperderebbero appunto i titoli già valutati eventualmente spesi su una delle cdc che ora viene "sacrificata").
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Messaggio Da francesco_76 Mar Gen 15, 2013 10:22 pm

E' un'ipotesi ragionevole. Però la faccenda è a dir poco delicata, mi sembra che in questo periodo l'attenzione ora sia un po' al concorso e un po' sulle prossime elezioni politiche; pochissimi precari sanno di questo decreto!

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Messaggio Da giulia boffa Mer Gen 16, 2013 7:00 am

secondo si sommano i periodi e quindi i pp
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Messaggio Da francesco_76 Mer Gen 16, 2013 9:36 am

Non si possono sommare i punteggi in quanto i titoli sarebbero valutati due volte; inoltre un docente potrebbe essere abilitato in una sola delle due graduatorie...

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Messaggio Da annari Mer Gen 16, 2013 1:56 pm

Albith ha scritto:L'alternativa sarebbe che chi ha più cdc che si fondono, mantiene il punteggio di quella che è messa meglio, con tanti saluti agli eventuali servizi caricati sulle altre (i titoli culturali in fondo sono valutati in genere su tutte le cdc in proprio possesso, e il punteggio di partenza si può considerare equivalente fra tutte: si disperderebbero appunto i titoli già valutati eventualmente spesi su una delle cdc che ora viene "sacrificata").

il tuo ragionamento, a mio parere, fila per cdc tipo lettere; es. chi è abilitato ssis in A050, lo è anche a cascata per a051, a043. La docente Paola è in gae III fascia in ognuna di queste classi. nella a050 tra titoli e servizio ha 100 ptt., mentre nella 51 e nella 43 ne ha solo 45 (abilitazione ssis 42 + 1 master 3) in quanto non ha mai caricato servizio. Nella nuova graduatoria Paola apparirebbe solo in un'unica graduatoria con 100 ptt. e lavorerà su lettere superiori o medie a seconda delle disponibilità
Mettiamo invecea l'insegnante di inglese Anna, abilitata ssis, con 100 ptt. in gae. La riforma delle cdc la porrebbe in una graduatoria inglese e seconda lingua comunitaria. Anna è laureata in inglese e francese, non ha abilitazione in francese, ma è a posto con il piano di studi (3 annualità di francese) ed in fase di aggiornamento della gae dimostrerà tale requisito. Nella vecchia graduatoria, prima di lei c'era Lucia con 120 ptt. che si è abilitata con riservato in inglese, all'università ha studiato anche francese e tedesco, ma non è a posto con le tre annualità. Lucia in fase di aggiornamento della gae non ha i requisiti per la seconda lingua comunitaria. Anna ha meno ptt. eppure con la nuova cdc la supererebbe.
Qualcosa non quadra, oppure non ci ho capito niente io?

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Messaggio Da giulia boffa Mer Gen 16, 2013 2:01 pm

francesco_76 ha scritto:Non si possono sommare i punteggi in quanto i titoli sarebbero valutati due volte; inoltre un docente potrebbe essere abilitato in una sola delle due graduatorie...

perché valutati due volte? a quelli già valutati si sommano quelli fatti nell'altra cdc se ci sono, e via via gli altri

che tu sia abilitato solo in una può essere uno svantaggio o anche no, ma non è di certo colmabile con il punteggio, resterà indietro se ha meno pp, o sarà avanti se ne ha di più

del resto è quello che si fa in ogni graduatoria che si accorpa, si entra con il proprio punteggio
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Messaggio Da francesco_76 Mer Gen 16, 2013 8:11 pm

giulia boffa ha scritto:
francesco_76 ha scritto:Non si possono sommare i punteggi in quanto i titoli sarebbero valutati due volte; inoltre un docente potrebbe essere abilitato in una sola delle due graduatorie...

perché valutati due volte? a quelli già valutati si sommano quelli fatti nell'altra cdc se ci sono, e via via gli altri

che tu sia abilitato solo in una può essere uno svantaggio o anche no, ma non è di certo colmabile con il punteggio, resterà indietro se ha meno pp, o sarà avanti se ne ha di più

del resto è quello che si fa in ogni graduatoria che si accorpa, si entra con il proprio punteggio

Se uno ha dichiarato un master A per la classe di concorso X e lo stesso master per la classe di concorso B, se sommassero i punteggi delle classi X e Y il tizio si troverebbe il master contato due volte... non so se l'esempio è chiaro.
Inoltre trovo ingiusta la somma dei punteggi: ci sarebbe in molti casi un netto cambiamento nelle posizioni dei precari: meglio prendere il punteggio migliore. Poi, sempre ipotizzando una somma "brutale" dei punteggi nelle due graduatorie, nel caso in cui uno ha solo una delle due abilitazioni sarebbe superato da decine e decine di altri precari (infatti, se uno è inserito in graduatoria, anche se non ci ha "caricato" i famosi 24 punti ssis, ha 6 punti base più il punteggio legato al voto di abilitazione).

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Messaggio Da giulia boffa Mer Gen 16, 2013 8:23 pm

perché su due cdc il master non è comunque valutato due volte? non capisco il ragionamento

se la ge diventa unica, perché non i punteggi? il punteggio si somma

certo che l'abilitazione unica ha uno svantaggio, questo si chiama merito
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Messaggio Da marcob Mer Gen 16, 2013 9:38 pm

giulia boffa ha scritto:perché su due cdc il master non è comunque valutato due volte? non capisco il ragionamento

se la ge diventa unica, perché non i punteggi? il punteggio si somma

certo che l'abilitazione unica ha uno svantaggio, questo si chiama merito

Ma se uno ha 2 abilitazioni legate all'AD01 che non sono sottoposte a fusione (mentre il sostegno lo è, come sappiamo) perché a questo punto non dovrebbero sommarsi i punteggi nella nuova cdc sostegno? Se uno paradossalmente ha una abilitazione legata ad AD01 e una legata ad AD03, i punteggi secondo questo ragionamento andrebbero sommati, mentre se ne ha 2 legate all'AD01 no. Mi sembra assurdo questo ragionamento!!

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Messaggio Da Albith Mer Gen 16, 2013 10:54 pm

Per questo continuo a dire che, in questa massiccia fusione delle cdc, che è molto diversa da quella che interessò il passaggio dal dm 03/09/1982 al dm 39/98 (non fosse altro per il numero di cdc coinvolte e la loro caratteristica, spesso, di estrema prossimità disciplinare), sarebbe meglio un aggiornamento assoluto, che poi non sarebbe nulla di strano.

Io immagino questi passaggi (nel caso si sia in possesso di più abilitazioni fuse in una).

1) Individuazione dell'abilitazione con la votazione migliore

2) Ricalcolo di tutti i servizi pregressi (intesi come specifici o non specifici) alla luce della nuova organizzazione delle cdc

3) Ricalcolo del punteggio per titoli culturali

4) Eventuale bonus una tantum per le abilitazioni "soppresse" confluite nella nuova cdc.

Per esempio: docente abilitato A049 e A038.

Titolo migliore come voto A049 (punteggio desunto quindi da questo titolo).

Servizi svolti negli anni ora sulla A049, ora sulla A047, ora sulla A038, che sono stati di volta in volta attribuiti a una o all'altra cdc e ora riconteggiati tutti (ovviamente a questo punto tutti come specifici).

Ricalcolo dei titoli culturali (master, dottorati, ecc.)

Attribuzione di un bonus (3 punti?) per la "soppressione" della A038 come abilitazione distinta dalla A049.

Vi sembra così orribile questa mia proposta?
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Messaggio Da francesco_76 Mer Gen 16, 2013 11:01 pm

Sicuramente ci sarà un po' di confusione. Al ministero stanno cercando di ridurre al massimo gli esuberi per i docenti di ruolo, la priorità è quella...

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Messaggio Da marcob Mer Gen 16, 2013 11:11 pm

Albith ha scritto:
Attribuzione di un bonus (3 punti?) per la "soppressione" della A038 come abilitazione distinta dalla A049.

Vi sembra così orribile questa mia proposta?

Ma se ha la 49, la 38 l'ha ottenuta a cascata. Non vedo per quale motivo dovrebbe avere un bonus per questo... se l'avesse ottenuta come abilitazione a parte con esame distinto, è un altro discorso...

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Messaggio Da LucaPS Mer Gen 16, 2013 11:14 pm

Sì, francesco76. Questo riordino delle cdc era nato per gestire i docenti di ruolo in esubero ma poi è stato subito pensato di estenderlo a regime a tutti.

A me va bene questa bozza per gestire gli esuberi, ma ci si doveva limitare a quello: pena, la creazione - con le nuove classi accorpate - di un docente "non specialista". Il docente non-specialista poteva andar bene per la gestione degli esuberi (cioè per un tempo ristretto) ma non si possono creare docenti "allargati" a regime.

Invece, chi ha pensato questo riordino dice esattamente il contrario: dice che questo riordino crea il docente specializzato.


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Messaggio Da Albith Mer Gen 16, 2013 11:15 pm

marcob ha scritto:
Albith ha scritto:
Attribuzione di un bonus (3 punti?) per la "soppressione" della A038 come abilitazione distinta dalla A049.

Vi sembra così orribile questa mia proposta?

Ma se ha la 49, la 38 l'ha ottenuta a cascata. Non vedo per quale motivo dovrebbe avere un bonus per questo... se l'avesse ottenuta come abilitazione a parte con esame distinto, è un altro discorso...

Ovviamente è questo il caso che sto ipotizzando (abilitazioni ottenute con distinti esami).

Cambiate il mio esempio con A036 e A037 oppure con A034 e A035 così si evita la confusione delle abilitazioni per ambito.
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Messaggio Da LucaPS Mer Gen 16, 2013 11:18 pm

> Attribuzione di un bonus (3 punti?) per la "soppressione"
> della A038 come abilitazione distinta dalla A049.

Alb ha proposto questo? Aaaalb?

Vabbè, capita anche agli alunni che prendono sempre 8 e 9 di prendere un 5; non è niente!

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Messaggio Da francesco_76 Mer Gen 16, 2013 11:27 pm

Ci sono i laureati in matematica che non hanno la A038.

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Messaggio Da francesco_76 Mer Gen 16, 2013 11:30 pm

giulia boffa ha scritto:perché su due cdc il master non è comunque valutato due volte? non capisco il ragionamento

se la ge diventa unica, perché non i punteggi? il punteggio si somma

certo che l'abilitazione unica ha uno svantaggio, questo si chiama merito

Non sono d'accordo.

I laureati in matematica dovrebbero avere la priorità per insegnare matematica,
come i fisici dovrebbero essere i primi ad insegnare fisica. Quello è il merito, il resto
è burocrazia.

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Messaggio Da Albith Gio Gen 17, 2013 12:08 am

LucaPS ha scritto:> Attribuzione di un bonus (3 punti?) per la "soppressione"
> della A038 come abilitazione distinta dalla A049.

Alb ha proposto questo? Aaaalb?

Vabbè, capita anche agli alunni che prendono sempre 8 e 9 di prendere un 5; non è niente!

Io non propongo nulla, ma se la riforma delle cdc ci sarà allora va gestita nel modo più equo.

Io ho fatto un esempio molto semplice, e credevo di non dover proprio chiosare ogni passaggio (confidavo nelle capacità di interpretazione del testo, ma sono stato troppo ottimista...).

Ripeto con altro esempio: abilitato SSIS su A034 e su A035 con due esami distinti e separati (così non ci confondiamo).

Attualmente l'abilitato compare in due graduatorie ognuna composta dai seguenti gruppi di punteggio:

1) Punti per il voto di abilitazione
2) Punti per servizio
3) Punti per titoli culturali

Nel punto (3) sono presenti anche i titoli per altre abilitazioni (quindi sulla graduatoria A034 fa valere 3 punti per l'abilitazione A035 e analogamente sulla graduatoria A035 fa valere 3 punti per l'abilitazione A034).

Nel momento in cui si fondono le due cdc nella nuova superclasse A034+35, il collega si troverà in una sola nuova graduatoria che presumibilmente avrà una composizione di punteggio analoga (anche perché una tabella bisognerà formularla, sulla quale poi fare i dovuti controlli sia in caso di errori sia quando si entra di ruolo per giustificare il punteggio).

Dunque avremo:

1) Punti per il voto di abilitazione (scegliendo il migliore fra A034 e A035)
2) Punti per servizio (che io propongo di ricalcolare ex novo)
3) Punti per titoli culturali

Ora nel punto (3) mancherebbero i punti per l'altra abilitazione dato che sono state fuse, e quindi proponevo una sorta di "risarcimento" per chi appunto approda alla A034+35 avendole in origine entrambe e non solo una delle due.

Poi se non è chiaro cosa sto dicendo, capisco davvero la necessità dei test delle preselettive....
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Messaggio Da francesco_76 Gio Gen 17, 2013 8:50 pm

Mi sembra che la direzione presa sia solo il risparmio.
Invece si dovrebbe garantire l'insegnamento a chi conosce bene le materie. Ad ognuno il suo, ma tanto in questa nazione siamo abituati a vedere tutto alla rovescia...

Un insegnante non può avere competenze su tutto!

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Accorpamento classi di concorso e punteggio nelle graduatorie Empty Emerge niente dalla bozza riguardo l'aggiornamento dei punteggi nel 2014

Messaggio Da vilander Mar Gen 29, 2013 4:53 pm

francesco_76 ha scritto:Se le classi di concorso X e Y vengono accorpate per formare la nuova classe Z, come si calcoleranno i punteggi nelle graduatorie?

Qualcuno per caso ha capito se questo riordino nel 2014 riguarderà le graduatorie ad esaurimento con gli accorpamenti delle classi di concorso'?

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Messaggio Da Dec Mar Gen 29, 2013 5:25 pm

Dicono che le Gae non saranno accorpate. Mi auguro che non ci ripensino.

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Messaggio Da Albith Mar Gen 29, 2013 5:59 pm

Dec ha scritto:Dicono che le Gae non saranno accorpate. Mi auguro che non ci ripensino.

Probabilmente saranno gestite tramite i sottocodici, ma anche così alcune cdc dovrebbero fondersi.

Non capisco come pensano altrimenti di far convivere il vecchio con il nuovo (soprattutto nella gestione degli organici).
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