A033 DOMANDE/ gruppo di studio
+20
gsepielli
anna_rita_
denicnaimo
spezia12
cecylya
jebb67
Paolo64
mate
mentas
geki
gs75
DaniDS
seagull survived
Zero Tagliato
albachiara
marilella
charman
Lelo
rhvale
sunsatia
24 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
A033 DOMANDE/ gruppo di studio
ATTENZIONE:
TUTTI TRASFERITI AD ALTRO THREAD
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ci vediamo là!!
Ciao a tutti i concorrenti per questa classe! perchè non apriamo un gruppo di studio su domande Edises, Simone (per chi ce l'ha) etc?!
Sezione I: I Materiali
Tema 1: Il candidato esponga succintamente le diverse proprietà dei materiali evidenziando analiticamente i principali concetti da trasmettere in una lezione di tecnologia
Tema 2: Dopo aver brevemente trattato delle proprietà dei metalli, si tratti in particolar modo delle tecniche per la loro estrazione illustrando concetti e procedimenti la cui conoscenza si ritiene essenziale per la formazione di base dell’alunno
Tema 3: Il candidato, dopo aver brevemente elencato i materiali da cui si estrae il ferro, illustri, tra le sue leghe, in particolare la ghisa SUNSATIA
Tema 4: Il 17 ottobre 1885 Sir Henry Bessemer brevettò un metodo rivoluzionario ed economico per la produzione dell’acciaio, che poi rese possibile la costruzione di strutture come la Torre Eiffel a Parigi (1887) e la Tower building a New York (1889). Il candidato esponga l’evoluzione dei processi produttivi di questa lega
Tema 5: Si tratti dei materiali metallici non ferrosi avendo cura di precisare gli obiettivi, i concetti e i linguaggi che il candidato utilizzerebbe in classe
Tema 6: Tenendo presente i fattori formativi della disciplina, il candidato tratti delle proprietà delle materie plastiche e delle tecniche di lavorazione SUNSATIA
Tema 7: Si tratti dei materiali fittili in generale ed in particolare delle fasi della loro lavorazione
Tema 8: Tenendo presente le peculiari esigenze didattico-formative connesse alla disciplina il candidato tratti dell’evoluzione storica del laterizio come materiale da costruzione
Tema 9: Il candidato, dopo aver parlato del vetro e delle sue proprietà, esponga i metodi di lavorazione del vetro cavo
Tema 10: Tenendo presente i fattori formativi della disciplina si illustri il processo produttivo industriale della carta ANNARITA risposta pag.4
Tema 11: Dopo aver brevemente trattato delle proprietà meccaniche del legno, si illustrino le caratteristiche del legno lamellare SUNSATIA
Tema 12: Il candidato tratti della Classificazione delle fibre tessili relativamente agli obiettivi formativi cui la disciplina tecnologica mira SUNSATIA
Tema 13: Dopo aver trattato della differenza tra lavorabilità e malleabilità di un materiale, tracciare un percorso formativo che illustri i processi di lavorazione che sfruttano queste proprietà
Tema 14: Il candidato tracci un percorso formativo su materiali compositi a matrice polimerica
Sezione II: Energia
Tema 1: Il candidato, impostando una lezione sul tema dell’energia, si soffermi, in primo luogo, sulle forme in cui questa si manifesta e proceda, in seconda battuta, alla classificazione delle fonti di energia, con particolare riferimento alla distinzione tra fonti primarie e secondarie nonché tra fonti esauribili e rinnovabili
Tema 2: Posta la distinzione tra fonti di energia esauribili e rinnovabili, tratti il candidato dei combustibili fossili, mettendo in evidenza, in particolare, il modo in cui si formano gli idrocarburi e come avvengono ricerca ed estrazione del petrolio
Tema 3: Lo sfruttamento delle risorse energetiche: imposti il candidato una lezione sui vari modi mediante i quali l’uomo sfrutta le diverse forme di energia al fine di produrre energia elettrica
Sezione III: L’ambiente e l’uomo
Tema 1: Il candidato analizzi i fattori che determinano la produzione con particolare riferimento alle risorse naturali per poi illustrare a quale settore appartiene una determinata attività lavorativa
Tema 2: Il candidato tratti delle diverse forme di inquinamento ambientale evidenziando concetti e procedimenti la cui conoscenza ritiene necessaria per la fondazione di base dell’alunno
Tema 3: Premessi cenni sulla nozione di ambiente il candidato si soffermi sul principio dello sviluppo sostenibile individuando le implicazioni didattiche connesse alla tematica
Tema 4: Il candidato illustri le tipologie di sviluppo di un ambiente urbano soffermandosi sui progetti e le infrastrutture che servono a rendere razionale l’uso del territorio
Tema 5: Il candidato illustri le principali norme che disciplinano il lavoro in italia, in particolar modo quelle che regolano il lavoro subordinato
Tema 6: Il candidato tratti del lavoro in nero mettendo in evidenza le possibili azioni di contrasto
Tema 7: Il candidato illustri modalità e contenuti di una lezione che tratti l’industrializzazione e la sicurezza dei luoghi di lavoro
Tema 8: Il candidato, dopo una concisa disamina delle più rilevanti norme che regolano la circolazione stradale, analizzi i principali sistemi di sicurezza attiva e passiva, i comportamenti che devono avere i ragazzi come gli utenti della strada per circolare in sicurezza ed esamini, in conclusione, la segnaletica stradale e i documenti necessari alla circolazione
Sezione IV: Sistemi complessi
Tema 1: Il candidato, partendo dal concetto di «forza», imposti la lezione sulle macchine semplici e sui relativi principi di funzionamento. nell’esposizione, il candidato avrà cura di precisare gli obiettivi e i concetti che intende mettere in luce, anche ricorrendo all’ausilio di formule e immagini esemplificative
Tema 2: Il candidato imposti una lezione sull’evoluzione delle macchine motrici, illustrando il passaggio dalla macchina a vapore ai moderni motori a scoppio e concludendo l’esposizione con una concisa disamina dei motori elettrici
Tema 3: Esamini il candidato il funzionamento dei principali meccanismi di trasmissione del moto, soffermandosi, in particolare, sui meccanismi di trasformazione del movimento
Tema 4: Il candidato tratti, sotto forma di lezione, del sistema dei trasporti terrestri, acquatici ed aerei, spiegando agli alunni il funzionamento dei principali mezzi di trasporto
Tema 5: L’energia elettrica: dopo un breve excursus sulle scoperte e invenzioni più rilevanti in materia, si soffermi il candidato sul concetto di circuito elettrico e analizzi i collegamenti in serie e in parallelo
Tema 6: Il candidato, premessi brevi cenni in ordine alla evoluzione delle abitazioni nella storia, si soffermi sulle strutture portanti negli edifici, sulle sollecitazioni a cui queste vengono sottoposte, nonché sui materiali costruttivi più indicati per ciascuna struttura
Tema 7: Dalla casa in muratura alle strutture in cemento armato: analizzi il candidato, sotto forma di lezione, l’evoluzione delle tecniche di costruzione, mettendo in evidenza, in particolare, i vantaggi del cemento armato
Tema 8: Tratti il candidato degli impianti domestici, con particolare riferimento a quello idraulico, elettrico, di riscaldamento e di condizionamento
Sezione V: Informazione
Tema 1: Il candidato tratti dei sistemi di comunicazione affrontando l’argomento da un punto di vista storico, partendo dalla comunicazione orale fino ad arrivare alla comunicazione elettronica
Tema 2: Tenendo presente i fattori formativi della disciplina, il candidato tratti della radio intesa quale mezzo di comunicazione di massa
Tema 3: Dopo una breve introduzione sui mass media, il candidato tratti della televisione come mezzo di comunicazione di massa, tenendo presenti le attività che l’insegnamento dell’educazione tecnologica comporta e gli obiettivi cui essa mira
Tema 4: Il candidato fornisca una definizione di «informatica» ed evidenzi metodi e mezzi per spiegare al corpo classe cosa è un programma e come è possibile definirlo mediante un algoritmo
Tema 5: Dopo aver introdotto le onde elettromagnetiche, il candidato spieghi come avvengono le trasmissioni radiofoniche e il collegamento incorrente tra queste ultime e la telefonia cellulare
Tema 6: Il candidato tratti dell’Information e Communication Technology, con particolare riguardo alla sua applicazione nella vita quotidiana e scolastica
Tema 7: Il candidato evidenzi le metodologie di approccio didattico alla tematica dei rischi e dei pericoli che si corrono durante la navigazione nel web, e dei metodi per contrastrarli
Tema 8: Il candidato spieghi cosa si intende per sistema di numerazione e le ragioni per le quali i computer utilizzano il sistema binario nell’elaborazione dei dati. Partendo da ciò si esaminino le nozioni di bit e byte
Sezione VI: Disegno tecnico
Tema 1: Il candidato tratti dei concetti di «misura» e «unità di misura», spiegando altresì cosa si intende per strumenti di misura e come si usano, con particolare riferimento agli errori di misurazione
Tema 2: Il candidato tratti degli strumenti di disegno tradizionali e moderni (computer grafica) funzionali all’insegnamento disciplinare di «tecnologia»
Tema 3: Il candidato descriva le procedure per la realizzazione della squadratura del foglio da disegno e per la realizzazione di linee parallele, perpendicolari e inclinate (di 45°, 60° e 30°) utilizzando le squadre
Tema 4: Dopo una breve introduzione sui solidi e sul concetto di sviluppo, il candidato illustri le procedure per lo sviluppo di un parallelepipedo rettangolo, di un cilindro e di un cono
Tema 5: Spieghi il candidato il concetto di proiezione ortogonale come metodo di rappresentazione della realtà, dopodiché realizzi le proiezioni ortogonali di una piramide a base quadrata
Tema 6: Il candidato spieghi cosa si intende per «assonometria»; definisca altresì i diversi tipi di assonometria e illustri le metodiche realizzative per ciascun tipo
Tema 7: Il candidato fornisca una definizione del concetto di «quotatura» e ne illustri gli elementi che la caratterizzano. Successivamente, spieghi i diversi sistemi di quotatura (in serie, in parallelo, progressiva, combinata, in coordinate cartesiane e polari)
Sezione VII: Scienze alimentari
Tema 1: Il candidato descrivi i principi nutritivi che sono apportati dai diversi tipi di alimenti
Tema 2: Il candidato tenendo presente gli obiettivi formativi specificati dalle indicazioni curriculari per la disciplina «tecnologia» tracci una lezione sui diversi tipi di alimenti soffermandosi sulle loro proprietà nutritive
Tema 3: Il candidato esponga i principi fondamentali che regolano il fabbisogno energetico del corpo umano e le regole basilari per una dieta equilibrata e una corretta alimentazione anche in un’ottica formativa in funzione del corpo classe
Tema 4: Il candidato tratti dei processi di trasformazione dei principali alimenti e bevande evidenziando concetti e procedimenti la cui conoscenza si ritiene essenziale per la formazione di base
Tema 5: Il candidato tenendo conto degli obiettivi formativi affidati alla disciplina, analizzi i diversi metodi per la conservazione degli alimenti ed i rischi ad essi connessi
TUTTI TRASFERITI AD ALTRO THREAD
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ci vediamo là!!
Ciao a tutti i concorrenti per questa classe! perchè non apriamo un gruppo di studio su domande Edises, Simone (per chi ce l'ha) etc?!
Sezione I: I Materiali
Tema 1: Il candidato esponga succintamente le diverse proprietà dei materiali evidenziando analiticamente i principali concetti da trasmettere in una lezione di tecnologia
Tema 2: Dopo aver brevemente trattato delle proprietà dei metalli, si tratti in particolar modo delle tecniche per la loro estrazione illustrando concetti e procedimenti la cui conoscenza si ritiene essenziale per la formazione di base dell’alunno
Tema 3: Il candidato, dopo aver brevemente elencato i materiali da cui si estrae il ferro, illustri, tra le sue leghe, in particolare la ghisa SUNSATIA
Tema 4: Il 17 ottobre 1885 Sir Henry Bessemer brevettò un metodo rivoluzionario ed economico per la produzione dell’acciaio, che poi rese possibile la costruzione di strutture come la Torre Eiffel a Parigi (1887) e la Tower building a New York (1889). Il candidato esponga l’evoluzione dei processi produttivi di questa lega
Tema 5: Si tratti dei materiali metallici non ferrosi avendo cura di precisare gli obiettivi, i concetti e i linguaggi che il candidato utilizzerebbe in classe
Tema 6: Tenendo presente i fattori formativi della disciplina, il candidato tratti delle proprietà delle materie plastiche e delle tecniche di lavorazione SUNSATIA
Tema 7: Si tratti dei materiali fittili in generale ed in particolare delle fasi della loro lavorazione
Tema 8: Tenendo presente le peculiari esigenze didattico-formative connesse alla disciplina il candidato tratti dell’evoluzione storica del laterizio come materiale da costruzione
Tema 9: Il candidato, dopo aver parlato del vetro e delle sue proprietà, esponga i metodi di lavorazione del vetro cavo
Tema 10: Tenendo presente i fattori formativi della disciplina si illustri il processo produttivo industriale della carta ANNARITA risposta pag.4
Tema 11: Dopo aver brevemente trattato delle proprietà meccaniche del legno, si illustrino le caratteristiche del legno lamellare SUNSATIA
Tema 12: Il candidato tratti della Classificazione delle fibre tessili relativamente agli obiettivi formativi cui la disciplina tecnologica mira SUNSATIA
Tema 13: Dopo aver trattato della differenza tra lavorabilità e malleabilità di un materiale, tracciare un percorso formativo che illustri i processi di lavorazione che sfruttano queste proprietà
Tema 14: Il candidato tracci un percorso formativo su materiali compositi a matrice polimerica
Sezione II: Energia
Tema 1: Il candidato, impostando una lezione sul tema dell’energia, si soffermi, in primo luogo, sulle forme in cui questa si manifesta e proceda, in seconda battuta, alla classificazione delle fonti di energia, con particolare riferimento alla distinzione tra fonti primarie e secondarie nonché tra fonti esauribili e rinnovabili
Tema 2: Posta la distinzione tra fonti di energia esauribili e rinnovabili, tratti il candidato dei combustibili fossili, mettendo in evidenza, in particolare, il modo in cui si formano gli idrocarburi e come avvengono ricerca ed estrazione del petrolio
Tema 3: Lo sfruttamento delle risorse energetiche: imposti il candidato una lezione sui vari modi mediante i quali l’uomo sfrutta le diverse forme di energia al fine di produrre energia elettrica
Sezione III: L’ambiente e l’uomo
Tema 1: Il candidato analizzi i fattori che determinano la produzione con particolare riferimento alle risorse naturali per poi illustrare a quale settore appartiene una determinata attività lavorativa
Tema 2: Il candidato tratti delle diverse forme di inquinamento ambientale evidenziando concetti e procedimenti la cui conoscenza ritiene necessaria per la fondazione di base dell’alunno
Tema 3: Premessi cenni sulla nozione di ambiente il candidato si soffermi sul principio dello sviluppo sostenibile individuando le implicazioni didattiche connesse alla tematica
Tema 4: Il candidato illustri le tipologie di sviluppo di un ambiente urbano soffermandosi sui progetti e le infrastrutture che servono a rendere razionale l’uso del territorio
Tema 5: Il candidato illustri le principali norme che disciplinano il lavoro in italia, in particolar modo quelle che regolano il lavoro subordinato
Tema 6: Il candidato tratti del lavoro in nero mettendo in evidenza le possibili azioni di contrasto
Tema 7: Il candidato illustri modalità e contenuti di una lezione che tratti l’industrializzazione e la sicurezza dei luoghi di lavoro
Tema 8: Il candidato, dopo una concisa disamina delle più rilevanti norme che regolano la circolazione stradale, analizzi i principali sistemi di sicurezza attiva e passiva, i comportamenti che devono avere i ragazzi come gli utenti della strada per circolare in sicurezza ed esamini, in conclusione, la segnaletica stradale e i documenti necessari alla circolazione
Sezione IV: Sistemi complessi
Tema 1: Il candidato, partendo dal concetto di «forza», imposti la lezione sulle macchine semplici e sui relativi principi di funzionamento. nell’esposizione, il candidato avrà cura di precisare gli obiettivi e i concetti che intende mettere in luce, anche ricorrendo all’ausilio di formule e immagini esemplificative
Tema 2: Il candidato imposti una lezione sull’evoluzione delle macchine motrici, illustrando il passaggio dalla macchina a vapore ai moderni motori a scoppio e concludendo l’esposizione con una concisa disamina dei motori elettrici
Tema 3: Esamini il candidato il funzionamento dei principali meccanismi di trasmissione del moto, soffermandosi, in particolare, sui meccanismi di trasformazione del movimento
Tema 4: Il candidato tratti, sotto forma di lezione, del sistema dei trasporti terrestri, acquatici ed aerei, spiegando agli alunni il funzionamento dei principali mezzi di trasporto
Tema 5: L’energia elettrica: dopo un breve excursus sulle scoperte e invenzioni più rilevanti in materia, si soffermi il candidato sul concetto di circuito elettrico e analizzi i collegamenti in serie e in parallelo
Tema 6: Il candidato, premessi brevi cenni in ordine alla evoluzione delle abitazioni nella storia, si soffermi sulle strutture portanti negli edifici, sulle sollecitazioni a cui queste vengono sottoposte, nonché sui materiali costruttivi più indicati per ciascuna struttura
Tema 7: Dalla casa in muratura alle strutture in cemento armato: analizzi il candidato, sotto forma di lezione, l’evoluzione delle tecniche di costruzione, mettendo in evidenza, in particolare, i vantaggi del cemento armato
Tema 8: Tratti il candidato degli impianti domestici, con particolare riferimento a quello idraulico, elettrico, di riscaldamento e di condizionamento
Sezione V: Informazione
Tema 1: Il candidato tratti dei sistemi di comunicazione affrontando l’argomento da un punto di vista storico, partendo dalla comunicazione orale fino ad arrivare alla comunicazione elettronica
Tema 2: Tenendo presente i fattori formativi della disciplina, il candidato tratti della radio intesa quale mezzo di comunicazione di massa
Tema 3: Dopo una breve introduzione sui mass media, il candidato tratti della televisione come mezzo di comunicazione di massa, tenendo presenti le attività che l’insegnamento dell’educazione tecnologica comporta e gli obiettivi cui essa mira
Tema 4: Il candidato fornisca una definizione di «informatica» ed evidenzi metodi e mezzi per spiegare al corpo classe cosa è un programma e come è possibile definirlo mediante un algoritmo
Tema 5: Dopo aver introdotto le onde elettromagnetiche, il candidato spieghi come avvengono le trasmissioni radiofoniche e il collegamento incorrente tra queste ultime e la telefonia cellulare
Tema 6: Il candidato tratti dell’Information e Communication Technology, con particolare riguardo alla sua applicazione nella vita quotidiana e scolastica
Tema 7: Il candidato evidenzi le metodologie di approccio didattico alla tematica dei rischi e dei pericoli che si corrono durante la navigazione nel web, e dei metodi per contrastrarli
Tema 8: Il candidato spieghi cosa si intende per sistema di numerazione e le ragioni per le quali i computer utilizzano il sistema binario nell’elaborazione dei dati. Partendo da ciò si esaminino le nozioni di bit e byte
Sezione VI: Disegno tecnico
Tema 1: Il candidato tratti dei concetti di «misura» e «unità di misura», spiegando altresì cosa si intende per strumenti di misura e come si usano, con particolare riferimento agli errori di misurazione
Tema 2: Il candidato tratti degli strumenti di disegno tradizionali e moderni (computer grafica) funzionali all’insegnamento disciplinare di «tecnologia»
Tema 3: Il candidato descriva le procedure per la realizzazione della squadratura del foglio da disegno e per la realizzazione di linee parallele, perpendicolari e inclinate (di 45°, 60° e 30°) utilizzando le squadre
Tema 4: Dopo una breve introduzione sui solidi e sul concetto di sviluppo, il candidato illustri le procedure per lo sviluppo di un parallelepipedo rettangolo, di un cilindro e di un cono
Tema 5: Spieghi il candidato il concetto di proiezione ortogonale come metodo di rappresentazione della realtà, dopodiché realizzi le proiezioni ortogonali di una piramide a base quadrata
Tema 6: Il candidato spieghi cosa si intende per «assonometria»; definisca altresì i diversi tipi di assonometria e illustri le metodiche realizzative per ciascun tipo
Tema 7: Il candidato fornisca una definizione del concetto di «quotatura» e ne illustri gli elementi che la caratterizzano. Successivamente, spieghi i diversi sistemi di quotatura (in serie, in parallelo, progressiva, combinata, in coordinate cartesiane e polari)
Sezione VII: Scienze alimentari
Tema 1: Il candidato descrivi i principi nutritivi che sono apportati dai diversi tipi di alimenti
Tema 2: Il candidato tenendo presente gli obiettivi formativi specificati dalle indicazioni curriculari per la disciplina «tecnologia» tracci una lezione sui diversi tipi di alimenti soffermandosi sulle loro proprietà nutritive
Tema 3: Il candidato esponga i principi fondamentali che regolano il fabbisogno energetico del corpo umano e le regole basilari per una dieta equilibrata e una corretta alimentazione anche in un’ottica formativa in funzione del corpo classe
Tema 4: Il candidato tratti dei processi di trasformazione dei principali alimenti e bevande evidenziando concetti e procedimenti la cui conoscenza si ritiene essenziale per la formazione di base
Tema 5: Il candidato tenendo conto degli obiettivi formativi affidati alla disciplina, analizzi i diversi metodi per la conservazione degli alimenti ed i rischi ad essi connessi
Ultima modifica di sunsatia il Gio Gen 24, 2013 2:57 pm - modificato 5 volte.
sunsatia- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.01.13
Re: A033 DOMANDE/ gruppo di studio
perfettamente d'accordo, io mi sto perdendo....
rhvale- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 12.01.13
Re: A033 DOMANDE/ gruppo di studio
sunsatia ha scritto:Ciao a tutti i concorrenti per questa classe! perchè non apriamo un gruppo di studio su domande Edises, Simone (per chi ce l'ha) etc?!
Io ci sto... anche se sono un po indietro con lo studio.
Lelo- Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 16.01.13
Re: A033 DOMANDE/ gruppo di studio
Scusate, una domanda. Leggo: "Per la prova della classe di concorso A019 sarà consentito l'uso di codici e testi di legge non commentati e non annotati. Per le prove delle cassi di concorso A017, A020, A033, A034, A038, A047, A059, A060, C430 sarà consentito l'uso di riga, squadra, gomma, matita, compasso. "
Ma la prova pratica di A033 non sarebbe dovuta essere successiva, cioè in altra data, rispetto alla prova scritta?
Ma la prova pratica di A033 non sarebbe dovuta essere successiva, cioè in altra data, rispetto alla prova scritta?
charman- Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto
Re: A033 DOMANDE/ gruppo di studio
...questo è un mistero! la prova pratica è successiva, ma non è detto che non chiedano un disegno in quella scritta e qualcosa di diverso nella pratica!...lo scopriremo il 12, purtroppo!!
sunsatia- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.01.13
Re: A033 DOMANDE/ gruppo di studio
Ecco qui le domande a risposta aperta proposte (con risposta!) sul Simone...qualcuno ce l'ha?
Chi vuole provare a rispondere lo faccia, indicando per utilità all'inizio della risposta la sezione ed il numero del tema!
Sezione I: I Materiali
Tema 1: Il candidato esponga succintamente le diverse proprietà dei materiali evidenziando analiticamente i principali concetti da trasmettere in una lezione di tecnologia
Tema 2: Dopo aver brevemente trattato delle proprietà dei metalli, si tratti in particolar modo delle tecniche per la loro estrazione illustrando concetti e procedimenti la cui conoscenza si ritiene essenziale per la formazione di base dell’alunno
Tema 3: Il candidato, dopo aver brevemente elencato i materiali da cui si estrae il ferro, illustri, tra le sue leghe, in particolare la ghisa
Tema 4: Il 17 ottobre 1885 Sir Henry Bessemer brevettò un metodo rivoluzionario ed economico per la produzione dell’acciaio, che poi rese possibile la costruzione di strutture come la Torre Eiffel a Parigi (1887) e la Tower building a New York (1889). Il candidato esponga l’evoluzione dei processi produttivi di questa lega
Tema 5: Si tratti dei materiali metallici non ferrosi avendo cura di precisare gli obiettivi, i concetti e i linguaggi che il candidato utilizzerebbe in classe
Tema 6: Tenendo presente i fattori formativi della disciplina, il candidato tratti delle proprietà delle materie plastiche e delle tecniche di lavorazione
Tema 7: Si tratti dei materiali fittili in generale ed in particolare delle fasi della loro lavorazione
Tema 8: Tenendo presente le peculiari esigenze didattico-formative connesse alla disciplina il candidato tratti dell’evoluzione storica del laterizio come materiale da costruzione
Tema 9: Il candidato, dopo aver parlato del vetro e delle sue proprietà, esponga i metodi di lavorazione del vetro cavo
Tema 10: Tenendo presente i fattori formativi della disciplina si illustri il processo produttivo industriale della carta
Tema 11: Dopo aver brevemente trattato delle proprietà meccaniche del legno, si illustrino le caratteristiche del legno lamellare
Tema 12: Il candidato tratti della Classificazione delle fibre tessili relativamente agli obiettivi formativi cui la disciplina tecnologica mira
Tema 13: Dopo aver trattato della differenza tra lavorabilità e malleabilità di un materiale, tracciare un percorso formativo che illustri i processi di lavorazione che sfruttano queste proprietà
Tema 14: Il candidato tracci un percorso formativo su materiali compositi a matrice polimerica
Sezione II: Energia
Tema 1: Il candidato, impostando una lezione sul tema dell’energia, si soffermi, in primo luogo, sulle forme in cui questa si manifesta e proceda, in seconda battuta, alla classificazione delle fonti di energia, con particolare riferimento alla distinzione tra fonti primarie e secondarie nonché tra fonti esauribili e rinnovabili
Tema 2: Posta la distinzione tra fonti di energia esauribili e rinnovabili, tratti il candidato dei combustibili fossili, mettendo in evidenza, in particolare, il modo in cui si formano gli idrocarburi e come avvengono ricerca ed estrazione del petrolio
Tema 3: Lo sfruttamento delle risorse energetiche: imposti il candidato una lezione sui vari modi mediante i quali l’uomo sfrutta le diverse forme di energia al fine di produrre energia elettrica
Sezione III: L’ambiente e l’uomo
Tema 1: Il candidato analizzi i fattori che determinano la produzione con particolare riferimento alle risorse naturali per poi illustrare a quale settore appartiene una determinata attività lavorativa
Tema 2: Il candidato tratti delle diverse forme di inquinamento ambientale evidenziando concetti e procedimenti la cui conoscenza ritiene necessaria per la fondazione di base dell’alunno
Tema 3: Premessi cenni sulla nozione di ambiente il candidato si soffermi sul principio dello sviluppo sostenibile individuando le implicazioni didattiche connesse alla tematica
Tema 4: Il candidato illustri le tipologie di sviluppo di un ambiente urbano soffermandosi sui progetti e le infrastrutture che servono a rendere razionale l’uso del territorio
Tema 5: Il candidato illustri le principali norme che disciplinano il lavoro in italia, in particolar modo quelle che regolano il lavoro subordinato
Tema 6: Il candidato tratti del lavoro in nero mettendo in evidenza le possibili azioni di contrasto
Tema 7: Il candidato illustri modalità e contenuti di una lezione che tratti l’industrializzazione e la sicurezza dei luoghi di lavoro
Tema 8: Il candidato, dopo una concisa disamina delle più rilevanti norme che regolano la circolazione stradale, analizzi i principali sistemi di sicurezza attiva e passiva, i comportamenti che devono avere i ragazzi come gli utenti della strada per circolare in sicurezza ed esamini, in conclusione, la segnaletica stradale e i documenti necessari alla circolazione
Sezione IV: Sistemi complessi
Tema 1: Il candidato, partendo dal concetto di «forza», imposti la lezione sulle macchine semplici e sui relativi principi di funzionamento. nell’esposizione, il candidato avrà cura di precisare gli obiettivi e i concetti che intende mettere in luce, anche ricorrendo all’ausilio di formule e immagini esemplificative
Tema 2: Il candidato imposti una lezione sull’evoluzione delle macchine motrici, illustrando il passaggio dalla macchina a vapore ai moderni motori a scoppio e concludendo l’esposizione con una concisa disamina dei motori elettrici
Tema 3: Esamini il candidato il funzionamento dei principali meccanismi di trasmissione del moto, soffermandosi, in particolare, sui meccanismi di trasformazione del movimento
Tema 4: Il candidato tratti, sotto forma di lezione, del sistema dei trasporti terrestri, acquatici ed aerei, spiegando agli alunni il funzionamento dei principali mezzi di trasporto
Tema 5: L’energia elettrica: dopo un breve excursus sulle scoperte e invenzioni più rilevanti in materia, si soffermi il candidato sul concetto di circuito elettrico e analizzi i collegamenti in serie e in parallelo
Tema 6: Il candidato, premessi brevi cenni in ordine alla evoluzione delle abitazioni nella storia, si soffermi sulle strutture portanti negli edifici, sulle sollecitazioni a cui queste vengono sottoposte, nonché sui materiali costruttivi più indicati per ciascuna struttura
Tema 7: Dalla casa in muratura alle strutture in cemento armato: analizzi il candidato, sotto forma di lezione, l’evoluzione delle tecniche di costruzione, mettendo in evidenza, in particolare, i vantaggi del cemento armato
Tema 8: Tratti il candidato degli impianti domestici, con particolare riferimento a quello idraulico, elettrico, di riscaldamento e di condizionamento
Sezione V: Informazione
Tema 1: Il candidato tratti dei sistemi di comunicazione affrontando l’argomento da un punto di vista storico, partendo dalla comunicazione orale fino ad arrivare alla comunicazione elettronica
Tema 2: Tenendo presente i fattori formativi della disciplina, il candidato tratti della radio intesa quale mezzo di comunicazione di massa
Tema 3: Dopo una breve introduzione sui mass media, il candidato tratti della televisione come mezzo di comunicazione di massa, tenendo presenti le attività che l’insegnamento dell’educazione tecnologica comporta e gli obiettivi cui essa mira
Tema 4: Il candidato fornisca una definizione di «informatica» ed evidenzi metodi e mezzi per spiegare al corpo classe cosa è un programma e come è possibile definirlo mediante un algoritmo
Tema 5: Dopo aver introdotto le onde elettromagnetiche, il candidato spieghi come avvengono le trasmissioni radiofoniche e il collegamento incorrente tra queste ultime e la telefonia cellulare
Tema 6: Il candidato tratti dell’Information e Communication Technology, con particolare riguardo alla sua applicazione nella vita quotidiana e scolastica
Tema 7: Il candidato evidenzi le metodologie di approccio didattico alla tematica dei rischi e dei pericoli che si corrono durante la navigazione nel web, e dei metodi per contrastrarli
Tema 8: Il candidato spieghi cosa si intende per sistema di numerazione e le ragioni per le quali i computer utilizzano il sistema binario nell’elaborazione dei dati. Partendo da ciò si esaminino le nozioni di bit e byte
Sezione VI: Disegno tecnico
Tema 1: Il candidato tratti dei concetti di «misura» e «unità di misura», spiegando altresì cosa si intende per strumenti di misura e come si usano, con particolare riferimento agli errori di misurazione
Tema 2: Il candidato tratti degli strumenti di disegno tradizionali e moderni (computer grafica) funzionali all’insegnamento disciplinare di «tecnologia»
Tema 3: Il candidato descriva le procedure per la realizzazione della squadratura del foglio da disegno e per la realizzazione di linee parallele, perpendicolari e inclinate (di 45°, 60° e 30°) utilizzando le squadre
Tema 4: Dopo una breve introduzione sui solidi e sul concetto di sviluppo, il candidato illustri le procedure per lo sviluppo di un parallelepipedo rettangolo, di un cilindro e di un cono
Tema 5: Spieghi il candidato il concetto di proiezione ortogonale come metodo di rappresentazione della realtà, dopodiché realizzi le proiezioni ortogonali di una piramide a base quadrata
Tema 6: Il candidato spieghi cosa si intende per «assonometria»; definisca altresì i diversi tipi di assonometria e illustri le metodiche realizzative per ciascun tipo
Tema 7: Il candidato fornisca una definizione del concetto di «quotatura» e ne illustri gli elementi che la caratterizzano. Successivamente, spieghi i diversi sistemi di quotatura (in serie, in parallelo, progressiva, combinata, in coordinate cartesiane e polari)
Sezione VII: Scienze alimentari
Tema 1: Il candidato descrivi i principi nutritivi che sono apportati dai diversi tipi di alimenti
Tema 2: Il candidato tenendo presente gli obiettivi formativi specificati dalle indicazioni curriculari per la disciplina «tecnologia» tracci una lezione sui diversi tipi di alimenti soffermandosi sulle loro proprietà nutritive
Tema 3: Il candidato esponga i principi fondamentali che regolano il fabbisogno energetico del corpo umano e le regole basilari per una dieta equilibrata e una corretta alimentazione anche in un’ottica formativa in funzione del corpo classe
Tema 4: Il candidato tratti dei processi di trasformazione dei principali alimenti e bevande evidenziando concetti e procedimenti la cui conoscenza si ritiene essenziale per la formazione di base
Tema 5: Il candidato tenendo conto degli obiettivi formativi affidati alla disciplina, analizzi i diversi metodi per la conservazione degli alimenti ed i rischi ad essi connessi
Chi vuole provare a rispondere lo faccia, indicando per utilità all'inizio della risposta la sezione ed il numero del tema!
Sezione I: I Materiali
Tema 1: Il candidato esponga succintamente le diverse proprietà dei materiali evidenziando analiticamente i principali concetti da trasmettere in una lezione di tecnologia
Tema 2: Dopo aver brevemente trattato delle proprietà dei metalli, si tratti in particolar modo delle tecniche per la loro estrazione illustrando concetti e procedimenti la cui conoscenza si ritiene essenziale per la formazione di base dell’alunno
Tema 3: Il candidato, dopo aver brevemente elencato i materiali da cui si estrae il ferro, illustri, tra le sue leghe, in particolare la ghisa
Tema 4: Il 17 ottobre 1885 Sir Henry Bessemer brevettò un metodo rivoluzionario ed economico per la produzione dell’acciaio, che poi rese possibile la costruzione di strutture come la Torre Eiffel a Parigi (1887) e la Tower building a New York (1889). Il candidato esponga l’evoluzione dei processi produttivi di questa lega
Tema 5: Si tratti dei materiali metallici non ferrosi avendo cura di precisare gli obiettivi, i concetti e i linguaggi che il candidato utilizzerebbe in classe
Tema 6: Tenendo presente i fattori formativi della disciplina, il candidato tratti delle proprietà delle materie plastiche e delle tecniche di lavorazione
Tema 7: Si tratti dei materiali fittili in generale ed in particolare delle fasi della loro lavorazione
Tema 8: Tenendo presente le peculiari esigenze didattico-formative connesse alla disciplina il candidato tratti dell’evoluzione storica del laterizio come materiale da costruzione
Tema 9: Il candidato, dopo aver parlato del vetro e delle sue proprietà, esponga i metodi di lavorazione del vetro cavo
Tema 10: Tenendo presente i fattori formativi della disciplina si illustri il processo produttivo industriale della carta
Tema 11: Dopo aver brevemente trattato delle proprietà meccaniche del legno, si illustrino le caratteristiche del legno lamellare
Tema 12: Il candidato tratti della Classificazione delle fibre tessili relativamente agli obiettivi formativi cui la disciplina tecnologica mira
Tema 13: Dopo aver trattato della differenza tra lavorabilità e malleabilità di un materiale, tracciare un percorso formativo che illustri i processi di lavorazione che sfruttano queste proprietà
Tema 14: Il candidato tracci un percorso formativo su materiali compositi a matrice polimerica
Sezione II: Energia
Tema 1: Il candidato, impostando una lezione sul tema dell’energia, si soffermi, in primo luogo, sulle forme in cui questa si manifesta e proceda, in seconda battuta, alla classificazione delle fonti di energia, con particolare riferimento alla distinzione tra fonti primarie e secondarie nonché tra fonti esauribili e rinnovabili
Tema 2: Posta la distinzione tra fonti di energia esauribili e rinnovabili, tratti il candidato dei combustibili fossili, mettendo in evidenza, in particolare, il modo in cui si formano gli idrocarburi e come avvengono ricerca ed estrazione del petrolio
Tema 3: Lo sfruttamento delle risorse energetiche: imposti il candidato una lezione sui vari modi mediante i quali l’uomo sfrutta le diverse forme di energia al fine di produrre energia elettrica
Sezione III: L’ambiente e l’uomo
Tema 1: Il candidato analizzi i fattori che determinano la produzione con particolare riferimento alle risorse naturali per poi illustrare a quale settore appartiene una determinata attività lavorativa
Tema 2: Il candidato tratti delle diverse forme di inquinamento ambientale evidenziando concetti e procedimenti la cui conoscenza ritiene necessaria per la fondazione di base dell’alunno
Tema 3: Premessi cenni sulla nozione di ambiente il candidato si soffermi sul principio dello sviluppo sostenibile individuando le implicazioni didattiche connesse alla tematica
Tema 4: Il candidato illustri le tipologie di sviluppo di un ambiente urbano soffermandosi sui progetti e le infrastrutture che servono a rendere razionale l’uso del territorio
Tema 5: Il candidato illustri le principali norme che disciplinano il lavoro in italia, in particolar modo quelle che regolano il lavoro subordinato
Tema 6: Il candidato tratti del lavoro in nero mettendo in evidenza le possibili azioni di contrasto
Tema 7: Il candidato illustri modalità e contenuti di una lezione che tratti l’industrializzazione e la sicurezza dei luoghi di lavoro
Tema 8: Il candidato, dopo una concisa disamina delle più rilevanti norme che regolano la circolazione stradale, analizzi i principali sistemi di sicurezza attiva e passiva, i comportamenti che devono avere i ragazzi come gli utenti della strada per circolare in sicurezza ed esamini, in conclusione, la segnaletica stradale e i documenti necessari alla circolazione
Sezione IV: Sistemi complessi
Tema 1: Il candidato, partendo dal concetto di «forza», imposti la lezione sulle macchine semplici e sui relativi principi di funzionamento. nell’esposizione, il candidato avrà cura di precisare gli obiettivi e i concetti che intende mettere in luce, anche ricorrendo all’ausilio di formule e immagini esemplificative
Tema 2: Il candidato imposti una lezione sull’evoluzione delle macchine motrici, illustrando il passaggio dalla macchina a vapore ai moderni motori a scoppio e concludendo l’esposizione con una concisa disamina dei motori elettrici
Tema 3: Esamini il candidato il funzionamento dei principali meccanismi di trasmissione del moto, soffermandosi, in particolare, sui meccanismi di trasformazione del movimento
Tema 4: Il candidato tratti, sotto forma di lezione, del sistema dei trasporti terrestri, acquatici ed aerei, spiegando agli alunni il funzionamento dei principali mezzi di trasporto
Tema 5: L’energia elettrica: dopo un breve excursus sulle scoperte e invenzioni più rilevanti in materia, si soffermi il candidato sul concetto di circuito elettrico e analizzi i collegamenti in serie e in parallelo
Tema 6: Il candidato, premessi brevi cenni in ordine alla evoluzione delle abitazioni nella storia, si soffermi sulle strutture portanti negli edifici, sulle sollecitazioni a cui queste vengono sottoposte, nonché sui materiali costruttivi più indicati per ciascuna struttura
Tema 7: Dalla casa in muratura alle strutture in cemento armato: analizzi il candidato, sotto forma di lezione, l’evoluzione delle tecniche di costruzione, mettendo in evidenza, in particolare, i vantaggi del cemento armato
Tema 8: Tratti il candidato degli impianti domestici, con particolare riferimento a quello idraulico, elettrico, di riscaldamento e di condizionamento
Sezione V: Informazione
Tema 1: Il candidato tratti dei sistemi di comunicazione affrontando l’argomento da un punto di vista storico, partendo dalla comunicazione orale fino ad arrivare alla comunicazione elettronica
Tema 2: Tenendo presente i fattori formativi della disciplina, il candidato tratti della radio intesa quale mezzo di comunicazione di massa
Tema 3: Dopo una breve introduzione sui mass media, il candidato tratti della televisione come mezzo di comunicazione di massa, tenendo presenti le attività che l’insegnamento dell’educazione tecnologica comporta e gli obiettivi cui essa mira
Tema 4: Il candidato fornisca una definizione di «informatica» ed evidenzi metodi e mezzi per spiegare al corpo classe cosa è un programma e come è possibile definirlo mediante un algoritmo
Tema 5: Dopo aver introdotto le onde elettromagnetiche, il candidato spieghi come avvengono le trasmissioni radiofoniche e il collegamento incorrente tra queste ultime e la telefonia cellulare
Tema 6: Il candidato tratti dell’Information e Communication Technology, con particolare riguardo alla sua applicazione nella vita quotidiana e scolastica
Tema 7: Il candidato evidenzi le metodologie di approccio didattico alla tematica dei rischi e dei pericoli che si corrono durante la navigazione nel web, e dei metodi per contrastrarli
Tema 8: Il candidato spieghi cosa si intende per sistema di numerazione e le ragioni per le quali i computer utilizzano il sistema binario nell’elaborazione dei dati. Partendo da ciò si esaminino le nozioni di bit e byte
Sezione VI: Disegno tecnico
Tema 1: Il candidato tratti dei concetti di «misura» e «unità di misura», spiegando altresì cosa si intende per strumenti di misura e come si usano, con particolare riferimento agli errori di misurazione
Tema 2: Il candidato tratti degli strumenti di disegno tradizionali e moderni (computer grafica) funzionali all’insegnamento disciplinare di «tecnologia»
Tema 3: Il candidato descriva le procedure per la realizzazione della squadratura del foglio da disegno e per la realizzazione di linee parallele, perpendicolari e inclinate (di 45°, 60° e 30°) utilizzando le squadre
Tema 4: Dopo una breve introduzione sui solidi e sul concetto di sviluppo, il candidato illustri le procedure per lo sviluppo di un parallelepipedo rettangolo, di un cilindro e di un cono
Tema 5: Spieghi il candidato il concetto di proiezione ortogonale come metodo di rappresentazione della realtà, dopodiché realizzi le proiezioni ortogonali di una piramide a base quadrata
Tema 6: Il candidato spieghi cosa si intende per «assonometria»; definisca altresì i diversi tipi di assonometria e illustri le metodiche realizzative per ciascun tipo
Tema 7: Il candidato fornisca una definizione del concetto di «quotatura» e ne illustri gli elementi che la caratterizzano. Successivamente, spieghi i diversi sistemi di quotatura (in serie, in parallelo, progressiva, combinata, in coordinate cartesiane e polari)
Sezione VII: Scienze alimentari
Tema 1: Il candidato descrivi i principi nutritivi che sono apportati dai diversi tipi di alimenti
Tema 2: Il candidato tenendo presente gli obiettivi formativi specificati dalle indicazioni curriculari per la disciplina «tecnologia» tracci una lezione sui diversi tipi di alimenti soffermandosi sulle loro proprietà nutritive
Tema 3: Il candidato esponga i principi fondamentali che regolano il fabbisogno energetico del corpo umano e le regole basilari per una dieta equilibrata e una corretta alimentazione anche in un’ottica formativa in funzione del corpo classe
Tema 4: Il candidato tratti dei processi di trasformazione dei principali alimenti e bevande evidenziando concetti e procedimenti la cui conoscenza si ritiene essenziale per la formazione di base
Tema 5: Il candidato tenendo conto degli obiettivi formativi affidati alla disciplina, analizzi i diversi metodi per la conservazione degli alimenti ed i rischi ad essi connessi
sunsatia- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.01.13
Re: A033 DOMANDE/ gruppo di studio
io ce l'ho, potremmo sintetizzare e personalizzare le risposte che ci sono!?!
rhvale- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 12.01.13
Re: A033 DOMANDE/ gruppo di studio
penso che queste domande siano migliori di quelle del maggioli! decisamente migliori!
mi unisco anch'io però sto ancora indietro con lo studio.
mi unisco anch'io però sto ancora indietro con lo studio.
marilella- Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 03.12.12
Re: A033 DOMANDE/ gruppo di studio
rhvale ha scritto:io ce l'ho, potremmo sintetizzare e personalizzare le risposte che ci sono!?!
Ciao,
sono disponibile a collaborare, però non ho l'e-book Simone, ho il pdf Edises, il testo non le domande.
Se avete l'e-book potete girarmelo? Vi posso girare Edises, lavorando da entrambi possiamo lavorare sulle risposte (da una facciata!!! : - ( )
Ultima modifica di albachiara il Mer Gen 23, 2013 10:38 pm - modificato 1 volta.
albachiara- Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 19.10.12
Re: A033 DOMANDE/ gruppo di studio
se mi dite su quali domande volete cimentarvi ve le giro...
Io provo con la 5 sez V, onde elettromagnetiche etc
Io provo con la 5 sez V, onde elettromagnetiche etc
rhvale- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 12.01.13
Re: A033 DOMANDE/ gruppo di studio
rhvale ha scritto:se mi dite su quali domande volete cimentarvi ve le giro...
Io provo con la 5 sez V, onde elettromagnetiche etc
Sezione IV domande 1 e 2
albachiara- Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 19.10.12
Re: A033 DOMANDE/ gruppo di studio
Questo thread andrebbe spostato nella sezione
Concorso docenti: prova orale e scritta
Si può?
Concorso docenti: prova orale e scritta
Si può?
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: A033 DOMANDE/ gruppo di studio
Certo Zero che si può! ....mi chiedo solo perchè non ci sono arrivata da sola!! Lo fai tu per favore? ho visto che hai messo il link in testa al thread "t51902-classe-di-concorso-a033-tecnologia-ex-ed-tecnica-alle-medie"...grande! ...ed ancora grazie
sunsatia- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.01.13
Re: A033 DOMANDE/ gruppo di studio
rhvale ha scritto:se mi dite su quali domande volete cimentarvi ve le giro...
Io provo con la 5 sez V, onde elettromagnetiche etc
Sto cercando di mandarti Edises, ma dice che non hai spazio, cancella un po' di mail che riprovo.
Mi mandi sezione IV? (l'allegato non c'era.....)
albachiara- Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 19.10.12
Re: A033 DOMANDE/ gruppo di studio
io ci sto, ottimo l'elenco delle domande. Come ci organizziamo ?
seagull survived- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 28.11.12
Re: A033 DOMANDE/ gruppo di studio
ognuno indichi quali pensa di fare, così non ci perdiamo in doppioni....
rhvale- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 12.01.13
Re: A033 DOMANDE/ gruppo di studio
Anche io propongo che ciascuno scelga uno o più temi, li "prenoti", risponda con calma e poi metta in condivisione la risposta...
sunsatia- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.01.13
Re: A033 DOMANDE/ gruppo di studio
qualcuno ha stilato un elenco con le domande assegnate oppure si risponde a quello che si vuole ( anche facendo dei doppioni)..??
geki- Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 18.07.12
Re: A033 DOMANDE/ gruppo di studio
io ho l'edises ma sono 18 mega e non riesco a spedirlo..
geki- Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 18.07.12
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Gruppo studio A01-17?
» Gruppo di studio su A60
» Gruppo di studio SOSTEGNO
» gruppo studio AD03
» gruppo studio A030
» Gruppo di studio su A60
» Gruppo di studio SOSTEGNO
» gruppo studio AD03
» gruppo studio A030
Pagina 1 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark