infanzia e primaria...come siete messi??:-(
+24
Stellina17
annaVG
paoletta1980
antonella1979
malops
ardnassela
palmina
Lucente84
vavà
francescapresi
tristezza
chyary
lola2011
AntoD.
oretaxa
alida79
Desertrose80
lallaorizzonte
debora67
mariagrazia.c
ky1975
sophia010
ablasor72
Dani83
28 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
infanzia e primaria...come siete messi??:-(
Promemoria primo messaggio :
ragazzi...sono arrivata al punto che...non ce la faccio piu'...concorro per infa e primaria..troppe nozioni da memorizzare in poco,pochissimo tempo...condividete?COME SIETE MESSI..io ricordo poco di tutte le cose fatte...e'normale???
ragazzi...sono arrivata al punto che...non ce la faccio piu'...concorro per infa e primaria..troppe nozioni da memorizzare in poco,pochissimo tempo...condividete?COME SIETE MESSI..io ricordo poco di tutte le cose fatte...e'normale???
Dani83- Messaggi : 563
Re: infanzia e primaria...come siete messi??:-(
e di che? passarti il lavoro che non è farina del mio sacco?! mi sono limitata semplicemente a darti un aiuto, lo stesso che le persone che hanno preparato quei riassunti hanno dato a me...tristezza ha scritto:C'è la storia della legislazione inerente la scuola in toto dalla Costituzione alla Gelmini, da Delors alle indicazioni comunitarie, dall'infanzia all'Università; le leggi sulla PA sono le stesse, credo che manchino, come invece io trovo nel mio per le secondarie, le specifiche per ciò che concerne le materie. Vi sono indicazioni generiche ma non puntuali e specifiche come, ad esempio, per gli Istituti Professionali.
P.S. (stavamo postando insieme^^): uh grazie mille Alida, sei un vero mito!
alida79- Messaggi : 682
beh leggere e studiare i disastri che hanno combinato le varie riforme non ci sono parole....figurarsi che per "rabbia" ho chiuso il libro....poi per scrupolo l'ho riaperto,dovesse uscire una domanda....che senso ha "imbottirci" di diritto scolastico "utopico" quando poi non si riesce mai ad applicarlo....come la questione degli edifici.....e non solo....
beh che dire W l'italia(minuscolo messo di proposito)
beh che dire W l'italia(minuscolo messo di proposito)
Desertrose80- Messaggi : 83
Qualcuno ha notizie sulla prova di inglese scritta?.-(
Lucente84- Messaggi : 15
ciao carissimi anch io non ricordo più un bel niente,un bel minestrone di nozioni sparse nella mia testa,figuratevi che temo di non capire nemmeno cosa chide la domanda!
come faccio a vedere il riassunti per infanzia e primaria?qualcuno mi illumini!!!!!davvero grata
come faccio a vedere il riassunti per infanzia e primaria?qualcuno mi illumini!!!!!davvero grata
Ospite- Ospite
ciao carissimi anch io non ricordo più un bel niente,un bel minestrone di nozioni sparse nella mia testa,figuratevi che temo di non capire nemmeno cosa chide la domanda!
Ospite- Ospite
Io sto cercando di collegare i vari argomenti..che devo dire sul mio libro sono un po' sparsi e mi sono dovuta fare i riassunti altrimenti era un caos. Sto cercando di non farmi più prendere dalla brutta abitudine di farmi domande random saltando di palo in frasca! Risultato..solo tanta apprensione e agitazione. Sto procedendo riassumendo un po' il tutto andando per grandi linee.. Alla fine,una sola facciata di un foglio non è tutto 'sto poema..perciò..calma. Qualcosa,anzi più di qualcosa,la sto lasciando fuori,avendo solo un'infarinatura (tipo la parte dell'ordinamento dello Stato e i dettagli delle riforme..). Sto cercando di rivedermi un po' tutto, senza l'assillo di ricordarmi proprio tutte le nozioni. Da quando faccio così,l'ansia è calata tantissimo.
AntoD.- Messaggi : 629
manuelfetta ha scritto:ciao carissimi anch io non ricordo più un bel niente,un bel minestrone di nozioni sparse nella mia testa,figuratevi che temo di non capire nemmeno cosa chide la domanda!
Se vai a questo link, puoi scaricarti un file .pdf che è abbastanza esaustivo, devi registrarti e poi lo puoi scaricare.
Se no, se mi lasci la mail, te lo mando io come allegato
tristezza- Messaggi : 10
tristezza ha scritto:manuelfetta ha scritto:ciao carissimi anch io non ricordo più un bel niente,un bel minestrone di nozioni sparse nella mia testa,figuratevi che temo di non capire nemmeno cosa chide la domanda!
Se vai a questo link, puoi scaricarti un file .pdf che è abbastanza esaustivo, devi
registrarti e poi lo puoi scaricare.
Se no, se mi lasci la mail, te lo mando io come allegato
anch'io ho una confusone tale in testa che a volte ho la sensazione di non riuscire ad esplicitare ciò che ho studiato.
ma a quali riassunti vi riferite?
grazie
palmina- Messaggi : 450
quale è il link di cui parli?
Lucente84- Messaggi : 15
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questo che mi aveva consigliato Alida, qualche giorno fa, in questo topic.
Se avete problemi a scaricarlo, lasciatemi le vostre mail, anche come messaggio privato e ve lo passo.
Attenzione che riguarda solo le primarie, non fate il mio errore. -.-
Se avete problemi a scaricarlo, lasciatemi le vostre mail, anche come messaggio privato e ve lo passo.
primaria e infanziatristezza ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eccomi in pausa, per modo di dire, dato che mi sono fiondata subito sul forum. Da tre mesi non sto pensando che a questo concorso, e la cosa che mi consola è che, vada come vada, almeno la prossima settimana, dopo la prova scritta, mi potrò permettere qualche giorno di sano relax senza decreti ministeriali e metodologie didattiche e misure dispensative e tutto il resto. Non insegno e quindi in buona parte sono ancora ancorata alle conoscenze (scusate la ripetizione). Provo un pò di sana invidia per chi invece insegna già, sia perchè sta già lavorando e poi perché molti degli argomenti che sto affrontando sono pane quotidiano, non devono sapere quali competenze debba avere un insegnante, lo sono, competenti, o perlomeno dovrebbero esserlo. Fanno pratica ogni giorno e si confrontano con situazioni e bambini reali e non immaginati. io non vedo l'ora, anche se spesso mi capita di non sentirmi all'altezza (capita anche a voi?) e non solo perché non sono in grado di scrivere in venti righe un pensiero articolato e complesso. Fare l'insegnante è un lavoro articolato e complesso.
ardnassela- Messaggi : 275
tristezza ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie in anticipo
palmina- Messaggi : 450
Non insegno e quindi in buona parte sono ancora ancorata alle conoscenze (scusate la ripetizione). Provo un pò di sana invidia per chi invece insegna già, sia perchè sta già lavorando e poi perché molti degli argomenti che sto affrontando sono pane quotidiano, non devono sapere quali competenze debba avere un insegnante, lo sono, competenti, o perlomeno dovrebbero esserlo. Fanno pratica ogni giorno e si confrontano con situazioni e bambini reali e non immaginati.
tuttavia è difficile prepararsi in maniera completa quando si lavora...un esame è sempre un esame e non bastano i ritagli di tempo per prepararsi. bisogna essere liberi per studiare e avere dai 20 ai 30 anni al massimo!!!
dunque non è detto che tu non possa essere più preparata di un insegnante, anzi...
tuttavia è difficile prepararsi in maniera completa quando si lavora...un esame è sempre un esame e non bastano i ritagli di tempo per prepararsi. bisogna essere liberi per studiare e avere dai 20 ai 30 anni al massimo!!!
dunque non è detto che tu non possa essere più preparata di un insegnante, anzi...
ablasor72- Messaggi : 495
Posso ben immaginare...pianto inconsolabile ,poppate ,pannolini da cambiare ....un vero caos !Capisco benissimo, anche perchè io con due pargoli di 10 e 7 anni c'è poco da scherzare :devono studiare,bisogna preparare lo spuntino,controllare i compiti; e quando bisticciano tra di loro?Voglio scappare.Posso contare solo la mattina, e la notte per studiare,ed è veramente tanto tanto poco il tempo!auguroni a tutte noi.... mamme e non solo!alida79 ha scritto:non ti dico se poi hai un neonato in casa!!!ablasor72 ha scritto:Dani83 ha scritto:ragazzi...sono arrivata al punto che...non ce la faccio piu'...concorro per infa e primaria..troppe nozioni da memorizzare in poco,pochissimo tempo...condividete?COME SIETE MESSI..io ricordo poco di tutte le cose fatte...e'normale???
è normalissimo!!!
...soprattutto se si lavora nella scuola con tutte le lezioni da preparare, le verifiche da correggere, gli studenti più deboli da aiutare con progettazione individualizzata, organizzazione di lavori in gruppo o in laboratorio, contatti con le famiglie.....
quanto tempo può rimanere in una giornata scandita come detto (senza considerare la gestione casa/famiglia) per assimilare tutte le nozioni??
malops- Messaggi : 63
grazie mille...ho aspettato 13 anni che uscisse questo concorso ed è arrivato proprio ora, che ho un bebè piccolo piccolo! nonostante tutto, sono contentissima così...vabbè che il lavoro è importante, ma vuoi mettere la gioia di un figlio?
anche io ho due bimbe piccole, una di tre appena compiuti e una di 10 mesi e trovare il tempo x studiare è un'impresa.... se poi si mette il fatto che continuo a ricorcordare assolutamente nulla di quello che leggo è un vero disastro!!!!!!!!!
antonella1979- Messaggi : 597
io non mi presentero lunedì...mi spiace ma 10g fa ho partorito il mio 4rto figlio...ergo non ho studiato nulla,non lavoro nel settore (lavoro al nido),per cui non posso contare neanche sulle conoscenze pratiche ..lascerei proprio il foglio bianco senza contare che dovrei piazzare le 3 grandi(si fa per dire,hanno 6,4 e 2 anni)e partir all alba con un neonato di pochi giorni,che ciuccia ancora spessisimo e in modo irregolare..no ,non ne vale la pena,pazienza,è andata così
paoletta1980- Messaggi : 38
gioie e dolori di noi mamme!!! io ho un bimbo di tre mesi che allatto, ma che per fortuna allatta anche dal biberon, perciò quella mattina dovrà alimentarsi artificialmente. ci penserà la nonna ad occuparsi di lui...sante nonne...io la mia mamma l'ho sequestrata...sta giorno e notte a casa mia...non basta che sto rinunciando io a vivere la mia vita, sto costringendo anche lei a farlo!!!
3 mesi pero non sono 10g....
palmina ha scritto:tristezza ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie in anticipo
Spedito, di nulla, figurati, è un piacere. ^^
sicuramente, ma sono sempre pochi...studiare con un bimbo piccolo in casa non è facile, che abbia 10 giorni o che abbia un anno (o più)...stiamo parlando sempre di bambini piccoli, con esigenze più o meno uguali!!paoletta1980 ha scritto:3 mesi pero non sono 10g....
[quote="paoletta1980"]io non mi presentero lunedì...mi spiace ma 10g fa ho partorito il mio 4rto figlio...ergo non ho studiato nulla,non lavoro nel settore (lavoro al nido),per cui non posso contare neanche sulle conoscenze pratiche ..lascerei proprio il foglio bianco senza contare che dovrei piazzare le 3 grandi(si fa per dire,hanno 6,4 e 2 anni)e partir all alba con un neonato di pochi giorni,che ciuccia ancora spessisimo e in modo irregolare..no ,non ne vale la pena,pazienza,è andata così[/quote
Goditi i tuoi 4 gioielli e stai serena se bandiranno il prossimo concorso ci riproverai .x adesso riposati x quanto ti sara' possibile !!
AUGURI
Goditi i tuoi 4 gioielli e stai serena se bandiranno il prossimo concorso ci riproverai .x adesso riposati x quanto ti sara' possibile !!
AUGURI
annaVG- Messaggi : 725
alida79 ha scritto:sicuramente, ma sono sempre pochi...studiare con un bimbo piccolo in casa non è facile, che abbia 10 giorni o che abbia un anno (o più)...stiamo parlando sempre di bambini piccoli, con esigenze più o meno uguali!!paoletta1980 ha scritto:3 mesi pero non sono 10g....
ne so qualcosa,avendone altre 3 dai 6 ai 2 anni....prima del parto qualcosa avevo leggiucchiato,ma il parto mi ha stroncato...ho avuto un mal di testa post epidurale devastante fino a ieri+ingorgo mammario+anemia postparto,insomma un rottame!
allora pensa a stare bene...i tuoi figli hanno bisogno di te! il concorso sarà pure importante, ma di certo non più della tua salute e dei tuoi bambini...in bocca al lupo!
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Moderatori: laurea in lingue per primaria valutata 4 punti, siete informatii?
» Convocazione ata come siete messi nelle vostre province?
» Insegnare inglese alla primaria
» SOSTEGNO PRIMARIA FOGGIA DOVE SIETE?
» SOLO PER PRIMARIA....IL DADO è TRATTO.......DOVE SIETE ANDATI AD ESAURIRVI?
» Convocazione ata come siete messi nelle vostre province?
» Insegnare inglese alla primaria
» SOSTEGNO PRIMARIA FOGGIA DOVE SIETE?
» SOLO PER PRIMARIA....IL DADO è TRATTO.......DOVE SIETE ANDATI AD ESAURIRVI?
Pagina 2 di 4