infanzia e primaria...come siete messi??:-( - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
infanzia e primaria...come siete messi??:-( - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
infanzia e primaria...come siete messi??:-( - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
infanzia e primaria...come siete messi??:-( - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
infanzia e primaria...come siete messi??:-( - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
infanzia e primaria...come siete messi??:-( - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
infanzia e primaria...come siete messi??:-( - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
infanzia e primaria...come siete messi??:-( - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
infanzia e primaria...come siete messi??:-( - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
infanzia e primaria...come siete messi??:-( - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

infanzia e primaria...come siete messi??:-(

+24
Stellina17
annaVG
paoletta1980
antonella1979
malops
ardnassela
palmina
Lucente84
vavà
francescapresi
tristezza
chyary
lola2011
AntoD.
oretaxa
alida79
Desertrose80
lallaorizzonte
debora67
mariagrazia.c
ky1975
sophia010
ablasor72
Dani83
28 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

infanzia e primaria...come siete messi??:-( - Pagina 3 Empty infanzia e primaria...come siete messi??:-(

Messaggio Da Dani83 Mar Gen 29, 2013 2:36 pm

Promemoria primo messaggio :

ragazzi...sono arrivata al punto che...non ce la faccio piu'...concorro per infa e primaria..troppe nozioni da memorizzare in poco,pochissimo tempo...condividete?COME SIETE MESSI..io ricordo poco di tutte le cose fatte...e'normale???

Dani83

Torna in alto Andare in basso

infanzia e primaria...come siete messi??:-( - Pagina 3 Empty Re: infanzia e primaria...come siete messi??:-(

Messaggio Da lola2011 Mar Feb 05, 2013 7:24 pm

Beh pure chi non ha quattro figli ma lavora e deve pensare alla casa ha poco tempo per studiare :-))).

lola2011

infanzia e primaria...come siete messi??:-( - Pagina 3 Empty Re: infanzia e primaria...come siete messi??:-(

Messaggio Da alida79 Mar Feb 05, 2013 7:28 pm

ognuno di noi, penso che abbia i suoi impegni: io ad esempio sono mamma di un bimbo di 3 mesi, lavoro, sto portando a termine gli studi universitari...in più c'è la casa e tutto ciò che essa comporta.
affrontare un concorso in età adulta comporta sicuramente fatica e sacrifici...per tutti!

alida79

Messaggio Da lola2011 Mar Feb 05, 2013 7:34 pm

alida79 ha scritto:ognuno di noi, penso che abbia i suoi impegni: io ad esempio sono mamma di un bimbo di 3 mesi, lavoro, sto portando a termine gli studi universitari...in più c'è la casa e tutto ciò che essa comporta.
affrontare un concorso in età adulta comporta sicuramente fatica e sacrifici...per tutti!
Concordo! Il tempo per studiare è poco e gli impegni sono tanti. Appena ho un minuto mi metto a studiare ma non sempre c'è la concentrazione, la voglia e la memoria a tratti mi abbandona :-).
Dai manca pocooooo!!!

lola2011

Messaggio Da ablasor72 Mar Feb 05, 2013 10:06 pm

Posso ben immaginare...pianto inconsolabile ,poppate ,pannolini da cambiare ....un vero caos !Capisco benissimo, anche perchè io con due pargoli di 10 e 7 anni c'è poco da scherzare :devono studiare,bisogna preparare lo spuntino,controllare i compiti; e quando bisticciano tra di loro?Voglio scappare.Posso contare solo la mattina, e la notte per studiare,ed è veramente tanto tanto poco il tempo!auguroni a tutte noi.... mamme e non solo![/quote]

coraggio! dobbiamo tentare l'enalotto!!
ablasor72
ablasor72

Messaggio Da sophia010 Mer Feb 06, 2013 11:03 am

anche io ho crisi continue di nervoso....ho 2 bimbi piccoli (5 e 2 anni) vanno entrambi all'asilo (per fortuna) ma il tempo comunque poco perchè non ho altri aiuti e devo correre dietro tutto... tempo di studiare è ridotto all'osso e soprattutto concentrazione zero.....a chi ha appena partorito dico: coraggio, pensate prima alla vostra "salute" e a quella del bambino, poi a tutto il resto........(dico cosi' perchè ho capito, a mie spese, che se la mamma non sta bene è un problema per il bambino)Per i concorso provate ad andare: qualche riga sempre uscirà, e magari non rimarrete con l'amarezza di nn averlo "provato".......Ma pensate che non è la fine del mondo!
sophia010
sophia010

Messaggio Da Ospite Mer Feb 06, 2013 11:50 am

si è vero anch io sono tesa e in più aimè soffro di attacchi di pANICO. MA POSSIAMO RIDURCI COSI??!!!CAVOLO INFONDO CHIEDIAMO SOLO DI LAVORARE MICA UN VIAGGIO GRATIS ALLE MALDIVE!!!STUDIO STUDIO E POI QUANDO DEVO RIPETERE O NON RICORDO NIENTE O NON RIESCO AD IMPOSTARE UNA FRASE MI DEMORALIZZO.HO QUASI DUE LAUREE EPPURE MI SENTO UNA DEFICIENTE PER STO CONCORSO...HO SALTATO GIA TUTTA UNA PARTE MA NON BASTA TROPPA ROBA E TROPPE DEFINIZ DA RICORD A MEMORIA

Ospite
Ospite

Messaggio Da antonella1979 Mer Feb 06, 2013 2:56 pm

e le toerie cognitiviste, comportamentiste, costruttiviste? come si fanno a ricordare tutte?

antonella1979

Messaggio Da chyary Mer Feb 06, 2013 3:29 pm

No comment per le teorie, almeno da parte mia.
Ho cercato di capire e leggere il più possibile, ma dopo la preselettiva e le vacanze di Natale il tempo è stato veramente poco.
Partecipo con il diploma, dopo quattro anni di supplenze saltuarie, e ho avuto grosse difficoltà nel trovare un metodo di studio adeguato (sono abituata a studiare diritto).
Credo che chi sta studiando o ha studiato SFP abbia una marcia in più, ed anche potente.

Ultima modifica di chyary il Mer Feb 06, 2013 5:13 pm - modificato 1 volta.

chyary

Messaggio Da alida79 Mer Feb 06, 2013 4:39 pm

chyary ha scritto:No comment per le teorie, almeno da parte mia.
Ho cercato di capire e leggere il più possibile, ma dopo la preselettiva e le vacanze di Natale il tempo è stato veramente poco.
Partecipo con il diploma, dopo quattro anni di supplenze saltuarie, e ho avuto grosse difficoltà nel trovare un metodo di studio adeguato (sono abituata a studiare diritto).
Credo che chi sta studiando o ha studiato SFP ha una marcia in più, ed anche potente.
io sono una di quelle; laurea in scienze dell'educazione e una (quasi) in SFP, eppure ti posso garantire che sto trovando difficoltà anche io perchè le cose da ricordare sono davvero tante! io conto di riuscire a ricordare qualcosa studiato durante gli esami, perchè per questo concorso ha fatto davvero poco!

alida79

Messaggio Da chyary Mer Feb 06, 2013 5:09 pm

Cara alida79 infatti mi riferivo proprio a questo.
Le cose sono tante, e lo sono per tutti, ma credo che, e me ne sono resa conto solo dopo aver affrontato i testi, ed è anche per questo che sto rivalutando l'idea di una laurea in SFP, chi ha già dimestichezza con certi termini potrà meglio imbastire un discorso piuttosto che, chi come me, al sentire "unitarietà delle discipline" gli viene in mente poco o nulla.
E nel mio caso nemmeno l'esperienza sul campo potrebbe aiutarmi: nonostante i quattro anni, poche supplenze e molto frammentarie.

chyary

Messaggio Da ardnassela Mer Feb 06, 2013 7:19 pm

chyary ha scritto:No comment per le teorie, almeno da parte mia.
Credo che chi sta studiando o ha studiato SFP abbia una marcia in più, ed anche potente.

io mi sono laureata in SFP e ti posso assicurare che la marcia è in folle.

ardnassela

Messaggio Da alida79 Mer Feb 06, 2013 7:24 pm

un conto è preparare un esame alla volta, avendo un programma e dei testi ben definiti su cui prepararsi, un conto è avere di fronte un programma vastissimo, con centinaia di argomenti da affrontare con una certa logica...è come preparare tutti gli esami del corso di laurea tutti insieme...un suicidio!

alida79

Messaggio Da Stellina17 Mer Feb 06, 2013 7:31 pm

Io non ce la faccio più...leggo leggo e non rimane nulla...è normale???? mi sa già che so a ora come andrà la mia prova

Stellina17

Messaggio Da ablasor72 Mer Feb 06, 2013 10:06 pm

manuelfetta ha scritto:si è vero anch io sono tesa e in più aimè soffro di attacchi di pANICO. MA POSSIAMO RIDURCI COSI??!!!CAVOLO INFONDO CHIEDIAMO SOLO DI LAVORARE MICA UN VIAGGIO GRATIS ALLE MALDIVE!!!STUDIO STUDIO E POI QUANDO DEVO RIPETERE O NON RICORDO NIENTE O NON RIESCO AD IMPOSTARE UNA FRASE MI DEMORALIZZO.HO QUASI DUE LAUREE EPPURE MI SENTO UNA DEFICIENTE PER STO CONCORSO...HO SALTATO GIA TUTTA UNA PARTE MA NON BASTA TROPPA ROBA E TROPPE DEFINIZ DA RICORD A MEMORIA

NON DISPERARE!!!! C'E' STATO DAVVERO POCO TEMPO PER STUDIARE E PREPARARSI SERIAMENTE....13 anni fa, tra lo scritto e la prova orale , ricordo che passarono ben 6 mesi!!!
non è colpa nostra se nel nostro paese si va sempre peggio,
non è in questo modo che si selezionano validi insegnanti!
ablasor72
ablasor72

Messaggio Da alida79 Mer Feb 06, 2013 10:12 pm

la cosa brutta è che, per una cattiva organizzazione, ci stiamo giocando un'opportunità (o almeno così la vedo io!). se avessimo avuto più tempo per prepararci, sicuramente avremmo potuto puntare a fare una buona prova scritta...a questo punto, sarebbe già tanto superare lo scritto e magari, con un pò più di tempo, ci potremmo preparare meglio per l'orale e prendere un voto più alto almeno a quello!
ma l'ostacolo è veramente difficile...speriamo che le domande siano fattibili!!!

alida79

Messaggio Da Stellina17 Mer Feb 06, 2013 10:13 pm

ablasor72 ha scritto:
manuelfetta ha scritto:si è vero anch io sono tesa e in più aimè soffro di attacchi di pANICO. MA POSSIAMO RIDURCI COSI??!!!CAVOLO INFONDO CHIEDIAMO SOLO DI LAVORARE MICA UN VIAGGIO GRATIS ALLE MALDIVE!!!STUDIO STUDIO E POI QUANDO DEVO RIPETERE O NON RICORDO NIENTE O NON RIESCO AD IMPOSTARE UNA FRASE MI DEMORALIZZO.HO QUASI DUE LAUREE EPPURE MI SENTO UNA DEFICIENTE PER STO CONCORSO...HO SALTATO GIA TUTTA UNA PARTE MA NON BASTA TROPPA ROBA E TROPPE DEFINIZ DA RICORD A MEMORIA

NON DISPERARE!!!! C'E' STATO DAVVERO POCO TEMPO PER STUDIARE E PREPARARSI SERIAMENTE....13 anni fa, tra lo scritto e la prova orale , ricordo che passarono ben 6 mesi!!!

infatti, ricordo pure io ...6 mesi, ma secondo me questo poco tempo concessoci è una strategia per eliminarci più facilmente, senza contare il disagio per raggiungere le sedi il periodo carnevalesco, periodo scolastico pieno di impegni (sempre che si lavori), ecc....

Stellina17

Messaggio Da ablasor72 Mer Feb 06, 2013 10:37 pm

Stellina17 ha scritto:
ablasor72 ha scritto:

infatti è fatto apposta per scremare!!!

infatti, ricordo pure io ...6 mesi, ma secondo me questo poco tempo concessoci è una strategia per eliminarci più facilmente, senza contare il disagio per raggiungere le sedi il periodo carnevalesco, periodo scolastico pieno di impegni (sempre che si lavori), ecc....
ablasor72
ablasor72

Messaggio Da chyary Gio Feb 07, 2013 8:48 am

alida79 ha scritto:la cosa brutta è che, per una cattiva organizzazione, ci stiamo giocando un'opportunità (o almeno così la vedo io!)

Infatti questa è la cosa che mi amareggia di più: finalmente mi è stata data un'occasione.....
Io ho sempre voluto insegnare; dopo il diploma magistrale, sulla base di determiante situazioni e condizionamenti, ho scelto un altro percorso (giurisprudenza, mi manca l'ultimissimo esame; anche la salute ci si era messa in mezzo).
Stando a casa ho iniziato a fare le supplenze dalla III fascia d'istituto e ho capito che quella sarebbe stata la mia strada.
Certo, avrei potuto fare SFP come hanno fatto in molti, ma quando mi sono diplomata io era tutto un "forse" e oggi vorrei chiudere il percorso giurisprudenza e dedicarmi a quello a cui tengo.
Capisco che probabilmente anche chi ha fatto o sta facendo SFP ha di fronte un programma immane, ma non immaginate quanto tempo io abbia impiegato a leggere i testi che davano per scontate teorie o concetti che per me erano (e molti lo sono ancora) arabo.
In diritto una cosa è bianca o è nera....qua le sfumature sono innumerevoli!

chyary

Messaggio Da Ospite Gio Feb 07, 2013 9:14 am

grazie x le vostre parole siete mitici!
stamattina porto mia figlia a scuola e tac mi è spuntato pure l herpes sul labbro della bocca a me che non è mai venuto!!!!!!!!!!!
anche se non mi sento ben preparata vorrei davvero che domani fosse gia lunedi anzi facciamo martedi pm cosi finalmente mi rilasso e tiro il fiato.
E pensare che in francia indicono il concorso x docenti ma il loro problema è che ce ne sono troppo pochi!!!!!!!!!!!!!!vive la france andiamo tutti là!
io ho letto alcune domande esercitazione di questo forum x primaria e infanzia ma ragazzi si perde già una bella manciata di tempo a capire cosa chiedono!vorrei solo fosse tutto piu semplice domande chiare semplici e risposte adeguate.Ma la normalità non va proprio più di moda...io mi faccio portare da mio marito tra zona ztl carnevale manifestazioni ee è un disastro.quali sono gli argomenti a cui avete mirato di più?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Li80 Gio Feb 07, 2013 2:16 pm

Ciao a tutte/i...
...guardate, sono una persona abituata a studiare, dopo aver terminato il liceo socio psico padagogico ero il dubbio tra scienze della formazione primaria (far la maestra è sempre stato il mio sogno) e psicologia, ho scelto poi per quest'ultima, una volta laureata nemmeno più la laurea serviva a qualcosa quindi ovviamente esame di stato e scuola di specializzazione alla quale sono iscritta tutt'ora (un massacro dal punto di vista economico)ed eccomi qui a rimettere in discussione le mie scelte in quanto mi rendo conto dopo anni di non avere nulla in mano che mi dia una sicurezza e credetemi i sacrifici sono stati tanti, sono ritornata sui miei passi con tutta la serenità e la voglia di fare possibile.
La cosa che mi ha lasciata davvero perplessa e sfiduciata è stato davvero il poco tempo da poter dedicare allo studio e per studio intendo arrivare a far proprio un argomento, il possederlo, saperne e poterne argomentare.
La maggior parte di questi argomenti per me sono una novità, sono parole e termini da dover imparare a conoscere e saper usare...Ho trovato libri pieni di tutto e di nulla al tempo stesso e dopo essere riuscita a leggere e dico solo leggere una marea di cose mi rendo conto che poi è necessario approfondirle...la volontà c'è tutta ma a parer mio troppo poco il tempo per poter formarsi delle competenze, almeno di base, per poter affrontare un concorso con una certa serietà...e invece sono ancora qui che corro...leggo...corro...leggo ma non assimilo nulla!!
Non voglio fare nessuna polemica, più che d'accordo con l'idea del concorso, con molte delle scelte fatte e fonti di tante polemiche, ma davvero l'unica cosa che mi ha dato l'idea di poca serietà e reale scarso interesse verso le persone è stata proprio la tempistica...leggo di tante persone affannate, di corsa che parlano di studio superficiale, per molti sarà forse una delle ultime occasioni per molti altri un'ottima opportunità, ma proprio per questo penso che la preparazione ad un concorso non doveva essere poi ridotta ad una "corsa contro il tempo" prima correre per prepararsi alla pre selettiva, poi poco tempo per reperire i libri tra librerie, case editrici e corrieri...e una volta avuti i libri a correre per riuscire a introiettare il più possibile...Credevo in qualcosa che comunque potesse essere più formativo di quanto è stato...ed ora...in bocca al lupo a tutti...si torna a studiare :-))))

Ultima modifica di Li80 il Gio Feb 07, 2013 2:31 pm - modificato 1 volta.

Li80

Messaggio Da lola2011 Gio Feb 07, 2013 2:31 pm

Li80 ha scritto:Ciao a tutte/i...
...guardate, sono una persona abituata a studiare, dopo aver terminato il liceo socio psico padagogico ero il dubbio tra scienze della formazione primaria (far la maestra è sempre stato il mio sogno) e psicologia, ho scelto poi per quest'ultima, una volta laureata nemmeno più la laurea serviva a qualcosa quindi ovviamente esame di stato e scuola di specializzazione alla quale sono iscritta tutt'ora (un massacro dal punto di vista economico)ed eccomi qui a rimettere in discussione le mie scelte in quanto mi rendo conto dopo anni di non avere nulla in mano che mi dia una sicurezza e credetemi i sacrifici sono stati tanti, sono ritornata sui miei passi con tutta la serenità e la voglia di fare possibile.
La cosa che mi ha lasciata davvero perplessa e sfiduciata è stato davvero il poco tempo da poter dedicare allo studio e per studio intendo arrivare a far proprio un argomento, il possederlo, saperne e poterne argomentare.
La maggior parte di questi argomenti per me sono una novità, sono parole e termini da dover imparare a conoscere e saper usare...Ho trovato libri pieni di tutto e di nulla al tempo stesso e dopo essere riuscita a leggere e dico solo leggere una marea di cose mi rendo conto che poi è necessario approfondirle...la volontà c'è tutta ma a parer mio troppo poco il tempo per poter formarsi delle competenze, almeno di base, per poter affrontare un concorso con una certa serietà...e invece sono ancora qui che corro...leggo...corro...leggo ma non assimilo nulla!!
Invece secondo me sai già tante cose. Pensa solo a quanti riferimenti puoi fare con gli studi che hai fatto. Spazi dall'apprendimento alla società alla famiglia, alle tante teorie sulla psicologia evolutiva ecc. tutti argomenti in programma. Di nuovo ci sono tante cose, certo, ma alcune sono nuove pure per chi già insegna.

lola2011

Messaggio Da Li80 Gio Feb 07, 2013 2:37 pm

lola2011 ha scritto:
Invece secondo me sai già tante cose. Pensa solo a quanti riferimenti puoi fare con gli studi che hai fatto. Spazi dall'apprendimento alla società alla famiglia, alle tante teorie sulla psicologia evolutiva ecc. tutti argomenti in programma. Di nuovo ci sono tante cose, certo, ma alcune sono nuove pure per chi già insegna.

Ciao lola2011
Guarda per diverse cose senz'altro hai ragione te, alcune conoscenze e studi li ho affrontati e senz'altro mi hanno aiutato, ma con tutta l'onestà possibile molti davvero molti sono gli argomenti in cui sono totalmente tabula rasa...ma non mi scoraggio...non so' se passerò il concorso, ho davvero troppi dubbi a riguardo (io concorro sia per infanzia che per primaria), ma sai cosa ti dico...un sorriso, stringo i denti e vado avanti!!!

Li80

Messaggio Da palmina Gio Feb 07, 2013 6:45 pm

Li80 ha scritto:
lola2011 ha scritto:

Ciao lola2011
Guarda per diverse cose senz'altro hai ragione te, alcune conoscenze e studi li ho affrontati e senz'altro mi hanno aiutato, ma con tutta l'onestà possibile molti davvero molti sono gli argomenti in cui sono totalmente tabula rasa...ma non mi scoraggio...non so' se passerò il concorso, ho davvero troppi dubbi a riguardo (io concorro sia per infanzia che per primaria), ma sai cosa ti dico...un sorriso, stringo i denti e vado avanti!!!

per LI80

hai detto una cosa sacrosanta stringere i denti ed andare avanti...oggi per me è stata una giornata straziante perché pensavo al fattore tempo e quanto ha inciso sulla mia preparazione.

palmina

Messaggio Da Grieg Gio Feb 07, 2013 8:14 pm

Io ho un frullato in testa! Speriamo bene...

Grieg

Messaggio Da rosaria802 Gio Feb 07, 2013 10:08 pm

io i primi giorni che mi son messa a studiare, forte del concorso del 99, mi è bastato rileggere gli argomenti e mi ricordavo tutto, riuscivo a fare dei collegamenti molto efficaci...ora ripeto ed è come se leggessi le cose per la prima volta. Tra l'altro io sono psicologa...Piaget, Freud, la psicologia dello sviluppo sono stati il mio pane quotidiano,,,,ma mi crdete che oggi non riuscivo a ricordarmi nulla ma NULLA!!!!!!!!!!!!!!!! Mio marito dice che questo è l'effetto "bomba" ovvero ora sono "sedata" ma che andrò li e spaccherò tutto....dice lui!
Ma a voi capita ora che siamo agli sgoccioli di avere come una sorta di repulsione...cioè è come se adesso mi riufitassi di prendere libro, mi vengono i conati...sarei tentata di non ripete piu' sino a lunedi!
rosaria802
rosaria802

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili