spostarsi con mezzo proprio per un'attività da svolgere in orario scolastico
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
spostarsi con mezzo proprio per un'attività da svolgere in orario scolastico
Gentili colleghi, mi rivolgo a chi ha più esperienza di me per fare chiarezza riguardo alla situazione che mi è capitata:
lavoro come insegnante di sostegno in una scuola secondaria, è stata approvata dal DS un'attività di acquaticità proposta e finanziata dai genitori dell'alunno che seguo.
Ok perfetto, il problema riguarda il trasporto, mi è stato detto che dovrei spostarmi con mezzo privato o pubblico per raggiungere il centro sportivo che dista circa 10 km dalla scuola, tutto ciò nonstante la disponibilità dei genitori nel viaggio di andata/ritorno. Peraltro è presente anche l'assistente ad personam e anche nel suo caso vale la stessa cosa, a meno che i genitori non mettano per iscritto che esonerano la scuola da ogni responsabilità durante il viaggio. Ho chiesto spiegazioni a riguardo e mi è stato ripsosto che per motivi di sicurezza è questa la procedura corretta, è davvero così?
lavoro come insegnante di sostegno in una scuola secondaria, è stata approvata dal DS un'attività di acquaticità proposta e finanziata dai genitori dell'alunno che seguo.
Ok perfetto, il problema riguarda il trasporto, mi è stato detto che dovrei spostarmi con mezzo privato o pubblico per raggiungere il centro sportivo che dista circa 10 km dalla scuola, tutto ciò nonstante la disponibilità dei genitori nel viaggio di andata/ritorno. Peraltro è presente anche l'assistente ad personam e anche nel suo caso vale la stessa cosa, a meno che i genitori non mettano per iscritto che esonerano la scuola da ogni responsabilità durante il viaggio. Ho chiesto spiegazioni a riguardo e mi è stato ripsosto che per motivi di sicurezza è questa la procedura corretta, è davvero così?
futuroincerto- Messaggi : 53
Re: spostarsi con mezzo proprio per un'attività da svolgere in orario scolastico
cioè dovresti trasportare l'alunno con la tua auto??? no, mai sentito e sempre sconsigliato
casomai i genitori trasportano te....
usa il mezzo pubblico oppure chiedi che ti mettano a disposizione un mezzo del comune, tipo scuolabus, di solito lo fanno x qs tipo di progetti
casomai i genitori trasportano te....
usa il mezzo pubblico oppure chiedi che ti mettano a disposizione un mezzo del comune, tipo scuolabus, di solito lo fanno x qs tipo di progetti
forza- Moderatore
Re: spostarsi con mezzo proprio per un'attività da svolgere in orario scolastico
Il viaggio di ritorno eventualmente potremo farlo con i volontari del comune, mentre per l'andata non è possibile perchè sono già impegnati in un altro servizio, così i genitori hanno dato la loro disponibilità per trasportare sia me che l'assistente nell'andata.
Ho presentato il progetto con questa richiesta ma mi è stato risposto dalla dirigenza che io devo muovermi da sola con mezzo privato o pubblico, l'assistente idem e l'alunno chiaramente andrà con i genitori.
In pratica partiremo tutti allo stesso orario uno di seguito all'altro per raggiungere la medesima destinazione?????
Ho presentato il progetto con questa richiesta ma mi è stato risposto dalla dirigenza che io devo muovermi da sola con mezzo privato o pubblico, l'assistente idem e l'alunno chiaramente andrà con i genitori.
In pratica partiremo tutti allo stesso orario uno di seguito all'altro per raggiungere la medesima destinazione?????
futuroincerto- Messaggi : 53
scusate anche noi abbiamo un percorso di acquaticità: però non è il docente di sostegno che porta l'alunno ma l'educatore.
Ci è stato detto che l'insegnante di sostegno non è autorizzato al trasporto mentre l'educatore sì e può farlo o con la propria auto o, eventualmente, con un mezzo della cooperativa.
Nel mio caso la prima volta la mamma ci ha caricati : io, educatrice e bambino, in macchina e portati in piscina; è rimasta con noi e poi siamo ritornati a scuola.
Ci è stato detto che l'insegnante di sostegno non è autorizzato al trasporto mentre l'educatore sì e può farlo o con la propria auto o, eventualmente, con un mezzo della cooperativa.
Nel mio caso la prima volta la mamma ci ha caricati : io, educatrice e bambino, in macchina e portati in piscina; è rimasta con noi e poi siamo ritornati a scuola.
luisa78- Messaggi : 2107
L'educatore non potrebbe nemmeno restare solo con l'alunno a quanto ne so, non ha la responsabilità, che è sempre del docente
forza- Moderatore
Ma tu avevi dato disponibilità per accompagnamento?? E sarai retribuita per questo progetto? Ne sei responsabile tu? Non mi sembra ben organizzata una cosa così, troppi problemi! Non è una critica, ma una constatazione... Poi ci si va sempre a finire in mezzo.
Ospite- Ospite
mi dicevano che nemmeno l'educatore se non se la sente , può essere obbligato ...
Be' certo credo proprio sia così, e comunque sono ore che gli devono essere pagate o le recupera!! E non puó avere da solo la responsabilità dell' alunno.luisa78 ha scritto:mi dicevano che nemmeno l'educatore se non se la sente , può essere obbligato ...
Ospite- Ospite
parvati ha scritto:Be' certo credo proprio sia così, e comunque sono ore che gli devono essere pagate o le recupera!! E non puó avere da solo la responsabilità dell' alunno.luisa78 ha scritto:mi dicevano che nemmeno l'educatore se non se la sente , può essere obbligato ...
nel caso della mia collega educatrice: le ore in cui il bambino viene portato in piscina sono le sue ore ( non ne fa in più); io però vado cmq con lei sia per un fatto di amicizia , sia perchè mi fa piacere seguire il bambino, e sia anche perchè potrebbe succedere qualcosa:l'assistente sociale però non accetta questo! si ostina a sostenere che quando c'è l'educatrice deve stare lei e basta.
Entrambe però, non accettiamo questa sorta di imposizione , sopratutto detta da lei che ha visto il bambino solo una volta a settembre; inoltre sapendo che il bambino è autistisco soggetto a crisi epilettiche , io penso che in 2 sia più sicuro il discorso.
Se c'è un altro docente di sostegno che si fa responsabile dell'alunno, anche assieme ad altri alunni, va bene, altrimenti l'assistente da solo non puó avere la responsabilità dell'alunno nelle uscite.
Ospite- Ospite
Parvati vorrei lo capisse anche l'assistente sociale , invece ci mette sempre i bastoni tra le ruote
Ma che c'entra lei!! Tu dipendi dalla scuola.
Ospite- Ospite
Educatori e ad personam non hanno alresponsabilità dgeli alunni, che è sempre degli insegnanti
Non dipendono nemmeno dalla scuola, ma da cooperative o dal comune
Volete affidare un ragazzino in orario scolastico a operatori esterni?
Non dipendono nemmeno dalla scuola, ma da cooperative o dal comune
Volete affidare un ragazzino in orario scolastico a operatori esterni?
forza- Moderatore
Bisognerebbe capire nello specifico come è stato articolato quel progetto (tempi, modi, ecc) e se lo hai firmato. Di solito i progetti vengono discussi e approvati dagli organi collegiali e non solo DS; inoltre, ferma restando la disponibilità del docente in questione, le attività di insegnamento nel progetto si configurano come aggiuntive all’orario d’obbligo. Quindi se ti pagano per un'attività che tu hai deciso di svolgere, non ci sono problemi a spostarti con mezzo proprio per raggiungere la sede dove esplicherai le attività progettate, finanziate e approvate.
Bisognerà in ultimo soffermarsi sulla copertura assicurativa del docente che svolge attività di insegnamento all’esterno dell’istituzione scolastica.
Bisognerà in ultimo soffermarsi sulla copertura assicurativa del docente che svolge attività di insegnamento all’esterno dell’istituzione scolastica.
jazzist- Messaggi : 342
xkè? nella mia scuola i progettia vvengono in orario curricolare e il docnete interessato non fa un minuto in più. o sono nel suo orario o al massimo si fa qualche cambiamento orariojazzist ha scritto: le attività di insegnamento nel progetto si configurano come aggiuntive all’orario d’obbligo.
forza- Moderatore
Le attività aggiuntive d'insegnamento si svolgono in orario aggiuntivo rispetto all’orario di servizio dell’insegnante. Possono essere attività di recupero per alunni stranieri, per alunni in difficoltà (che si svolgono in orario pomeridiano) oppure attività particolari inerenti a progetti sportivi, espressivo-teatrali, musicali ecc. che richiedano la presenza degli insegnanti al di fuori del loro abituale orario di servizio, ad esempio nel giorno libero. Sono previste dall'art. 88 comma 2 lett. b del ccnl.
jazzist- Messaggi : 342
forza ha scritto:L'educatore non potrebbe nemmeno restare solo con l'alunno a quanto ne so, non ha la responsabilità, che è sempre del docente
a però questa non la sapevo!!!
tse e nemmeno il mio dirigente evidentemente!!!!!!
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso?
» Può un collaboratore scolastico spostarsi in altra amministrazione pubblica dello Stato?
» Come deve essere firmata la delega inviata al Dirigente scolastico con mezzo digitale?
» flessibilità orario docenti per DSA del proprio figlio
» chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?
» Può un collaboratore scolastico spostarsi in altra amministrazione pubblica dello Stato?
» Come deve essere firmata la delega inviata al Dirigente scolastico con mezzo digitale?
» flessibilità orario docenti per DSA del proprio figlio
» chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?
Pagina 1 di 1