quanti giorni di ferie
+2
simone.zedda
lisaa
6 partecipanti
quanti giorni di ferie
Quanti giorni di ferie matura un docente di scuola secondaria con contratto al 30 giugno non su 18 ore settimanali ma su poche ore svolte in due giorni a settimana? Come si fa a calcolarle? Grazie dell'aiuto!
lisaa- Messaggi : 412
Re: quanti giorni di ferie
La formula per calcolare le ferie è la seguente:lisaa ha scritto:Quanti giorni di ferie matura un docente di scuola secondaria con contratto al 30 giugno non su 18 ore settimanali ma su poche ore svolte in due giorni a settimana? Come si fa a calcolarle? Grazie dell'aiuto!
365 : 30 = n° dei giorni di servizio : x . Se il resto è superiore a 15 giorni viene considerato un mese.
Che io sappia non sono condizionate dal numero di ore di servizio settimanale.
Ospite- Ospite
Dipende quindi dai giorni di servizio in una settimana?
Si calcolano tutti i giorni compresi nella durata del contratto, anche quelli che in sostanza non vai a fare lezione.lisaa ha scritto:Dipende quindi dai giorni di servizio in una settimana?
Ospite- Ospite
non è possibile io lo scorso anno ho avuto una supplenza per 4 ore settimanali dal Novembre fino al 30 giugno e mi hanno liquidato solo 3 giorni di ferie penso siano in proporzione alle ore svolte rispetto alle 18 previste no?
simone.zedda- Messaggi : 3007
Non ti hanno liquidato 3 giorni di ferie, ma i circa 20 maturati (se dal 1 novembre); ovviamente, essendo il tuo stipendio giornaliero 4/18 di quello pieno, anche ciascuna giornata di ferie è stata calcolata nella stessa proporzione.simone.zedda ha scritto:non è possibile io lo scorso anno ho avuto una supplenza per 4 ore settimanali dal Novembre fino al 30 giugno e mi hanno liquidato solo 3 giorni di ferie penso siano in proporzione alle ore svolte rispetto alle 18 previste no?
fradacla- Moderatore
Sono un po' confusa! Con un contratto di 4 ore settimanali e due giorni di servizio a settimana avrò circa 20 giorni di ferie?
No. Come diceva fradacla devi fare questo calcolo:lisaa ha scritto:Sono un po' confusa! Con un contratto di 4 ore settimanali e due giorni di servizio a settimana avrò circa 20 giorni di ferie?
dal 1 novembre al 30 giugno sono 8 mesi di lavoro. Per ogni mese di lavoro hai diritto a 2,5 giorni di ferie, quindi:
8 mesi x 2,5 giorni = 20 giorni
Ora i 20 giorni sono riferiti ad un carico di 18 ore settimanali di servizio. Avendo solo 4 ore devi fare la proporzione:
20:18=x:4 dove x=20*4:18 ovvero 80:18 x=4,44
Quindi hai diritto a 5 giorni.
Ospite- Ospite
Ho capito, grazie mille per l'aiuto!
In verità io ho detto una cosa diversa :-))giobbe ha scritto:No. Come diceva fradacla devi fare questo calcolo:lisaa ha scritto:Sono un po' confusa! Con un contratto di 4 ore settimanali e due giorni di servizio a settimana avrò circa 20 giorni di ferie?
dal 1 novembre al 30 giugno sono 8 mesi di lavoro. Per ogni mese di lavoro hai diritto a 2,5 giorni di ferie, quindi:
8 mesi x 2,5 giorni = 20 giorni
Ora i 20 giorni sono riferiti ad un carico di 18 ore settimanali di servizio. Avendo solo 4 ore devi fare la proporzione:
20:18=x:4 dove x=20*4:18 ovvero 80:18 x=4,44
Quindi hai diritto a 5 giorni.
Il calcolo in termini economici porta allo stesso risultato, ma chi scrive ha diritto all'indennità per 20 gg di ferie non fruite, ciascuno pagato non a stipendio pieno, ma a frazione di 4/18.
D'altra parte, se la nostra collega avesse un contratto al 31 agosto anziché al 30 giugno, chiederebbe ferie per venti giorni, non per cinque.
fradacla- Moderatore
Ho sbagliato io a capire. :-(fradacla ha scritto:
In verità io ho detto una cosa diversa :-))
Il calcolo in termini economici porta allo stesso risultato, ma chi scrive ha diritto all'indennità per 20 gg di ferie non fruite, ciascuno pagato non a stipendio pieno, ma a frazione di 4/18.
D'altra parte, se la nostra collega avesse un contratto al 31 agosto anziché al 30 giugno, chiederebbe ferie per venti giorni, non per cinque.
Ospite- Ospite
Non mi riferisco alle ferie non fruite in termini economici, volevo solo sapere quanti giorni di ferie si maturano da settembre a giugno lavorando due giorni a settimana!
lisaa ha scritto:Non mi riferisco alle ferie non fruite in termini economici, volevo solo sapere quanti giorni di ferie si maturano da settembre a giugno lavorando due giorni a settimana!
Le ferie non si calcolano sulle ore svolte ma sui giorni settimanali in cui presti servizio.
Pertanto:
Detto x il numero di giorni di ferie da determinare, si avrà:
n. gg. di lavoro settimanali : 6 gg. = x gg. : 32 gg o 30 se trattasi di personale con meno di tre anni di servizio (ferie spettanti all’anno al personale a tempo pieno)
2 : 6 = x : 32 per cui
x = 11,6
Hai diritto a 12 giorni di ferie.
Paolo1974- Moderatore
Scusa, Paolo, ma Lisaa non ha parlato di part time e ho dato per scontato che abbia un contratto su uno spezzone di 4 ore; immagino svolga attività funzionali anche nei giorni in cui non ha lezione.
Come si può quindi calcolare che lavora due giorni a settimana? Non vale il principio che la settimana lavorativa per tutti, docenti e ATA, si presume di sei giorni?
Come si può quindi calcolare che lavora due giorni a settimana? Non vale il principio che la settimana lavorativa per tutti, docenti e ATA, si presume di sei giorni?
fradacla- Moderatore
26,56 giorni di ferie.
Il numero delle ore di lavoro settimanali non ha importanza.
La formula è:
365:32=numero giorni di lavoro : x
X=303*32:365
Dove 303 sta per i giorni partendo dal 1 settembre al 30 giugno.
Il numero delle ore di lavoro settimanali non ha importanza.
La formula è:
365:32=numero giorni di lavoro : x
X=303*32:365
Dove 303 sta per i giorni partendo dal 1 settembre al 30 giugno.
Ospite- Ospite
fradacla ha scritto:Scusa, Paolo, ma Lisaa non ha parlato di part time e ho dato per scontato che abbia un contratto su uno spezzone di 4 ore; immagino svolga attività funzionali anche nei giorni in cui non ha lezione.
Si fa comunque la proporzione, perché le ferie con contratto al 30/6 devono essere proporzionali ai giorni lavorati nella settimana, indipendentemente dalle ore svolte.
Pertanto, ribadisco il calcolo:
2 : 6 = x : 32 per cui
x = 11,6
Ha diritto a 12 giorni di ferie.
Chi svolge un orario di 9 ore in 3 giorni, con contratto al 30/6.
3 : 6 = x : 32 per cui
x= 16 giorni di ferie.
Se non si hanno i 3 anni di servizio la proporzione va fatta su 30 giorni (si sostiuisce 32 con 30).
Paolo1974- Moderatore
Ciao, questa legge è ancora valida?
io sto lavorando con un contratto di 9 ore, su 3 giorni, dal 7 gennaio al 30 giugno.
è la mia prima supplenza .
il mio calcolo è 3:6=x:30
quindi mi spettano 15 giorni???
non va inserito da nessuna parte il fatto che ho lavorato solo dal 7 gennaio al 30 giugno???
io sto lavorando con un contratto di 9 ore, su 3 giorni, dal 7 gennaio al 30 giugno.
è la mia prima supplenza .
il mio calcolo è 3:6=x:30
quindi mi spettano 15 giorni???
non va inserito da nessuna parte il fatto che ho lavorato solo dal 7 gennaio al 30 giugno???
domimidiesis- Messaggi : 16
Chi mi sa dire qualcosa? lo lavoro su tre scuole una fuori comune, 5 sedi, 19 ore e su due ordini di scuole diversi, lavoro anche il sabato... ho 19 ore fino al 30 giugno, dal 30 settembre scorso le prime 6 ore le altre .. da ottobre in due altre scuole... Tre calendari scolastici molto diversi... il giorno libero molte volte occupato per riunioni e consigli ... Come calcolo le ferie? Mi hanno detto che quelle fruite sono a Natale Pasqua e ponti dati dalle scuole..E' vero che non le pagano e sono obbligatorie a giugno? E ancora ... come calcolo le 40+40 ore dare? Non c'è qualche facilitazione per chi ha tre scuole, due Comuni e 5 sedi di servizio ? Grazie!
Irene Patrizia- Messaggi : 28
Argomenti simili
» Part-time verticale su 4 giorni: quanti giorni di ferie?
» Quanti giorni di ferie?
» Quanti giorni ferie retribuite?
» quanti giorni di ferie al mese?
» Quanti giorni ferie retribuite?
» quanti giorni di ferie al mese?