Tracce prova scritta Filosofia A036 A037
+42
DoctorAlex
ladytron
an
gevin
apollonius
mystika
Zero Tagliato
eragon
bellodie
Gottfried
maripria
ablasor72
Andy_yes
filosofa82
fossettina82
orso80
AlfredoP
michelapiretto
ask999
Iris80
profnadia
moscarda
alida79
spielrein
emanuelalej
A0quarantasette
alux
PadovanoLAB
manaus
Babilonia
carmel29
xinfonia
paolopaolo
lizaveta
baby33
pikkia
ilaria979
napolidoc
laylac
gatone
Arcobalenoascuola
lallaorizzonte
46 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
lallaorizzonte- Moderatore
Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037
Grazie Lalla
Arcobalenoascuola- Messaggi : 79
CIAO,avete potuto utilizzare il vocabolario della lingua italiana?
gatone- Messaggi : 125
non sono un'esperta di filosofia ma non mi sembrano difficilissime. Speriamo bene...
laylac- Messaggi : 723
gatone ha scritto:CIAO,avete potuto utilizzare il vocabolario della lingua italiana?
sì il dizionario di lingua italiana è un ausilio previsto per tutte le classi di concorso
lallaorizzonte- Moderatore
E anche qui non mi sembra che ci sia traccia delle Avvertenze generali, tranne che un pochino nell'ultima domanda!Non notate che ci sia una certa disparità tra le prove della A034 e quelle della A019 e dell'ambito filosofia-storia, che sono incentrate piuttosto sui contenuti anzichè sulle metodologie?
napolidoc- Messaggi : 1140
Grazie Lalla, vorrei solo sapere se un vocabolario illustrato della lingua italiana, visto che non è specificato, può essere ammesso! Ancora grazie
scusate, una domanda banale, questa traccia è di filosofia quindi A036. Ci manca la traccia di Storia A037? o questa vale per tutto l'ambito 7?
ilaria979- Messaggi : 4
napolidoc ha scritto:E anche qui non mi sembra che ci sia traccia delle Avvertenze generali, tranne che un pochino nell'ultima domanda!Non notate che ci sia una certa disparità tra le prove della A034 e quelle della A019 e dell'ambito filosofia-storia, che sono incentrate piuttosto sui contenuti anzichè sulle metodologie?
Credo che la differenza sia determinata proprio dalla tipologia delle materie. Elettronica è una disciplina principalmente pratica (almeno così me la immagino!!!), come ad es. educazione motoria, per quanto la si possa trattare anche dal punto di vista teorico, è prettamente disciplina pratica.
pikkia- Messaggi : 197
ilaria979 ha scritto:scusate, una domanda banale, questa traccia è di filosofia quindi A036. Ci manca la traccia di Storia A037? o questa vale per tutto l'ambito 7?
Se non erro domani pomeriggio ci sarà la prova.
baby33- Messaggi : 1181
Non male, non male. Sono laureata (ma non ancora abilitata) in filosofia, mi sembrano tracce equilibrate: trattano di punti cardine del programma, nell'ultima la domanda è soprattutto metodologica e la scelta tra autori importanti, e tutto sommato mi sembra si possano affrontare - per quanto ovviamente questo possa limitare le possibilità di riflessione e approfondimento - anche in un numero di righe contenuto.
Vedendo le simulazioni edises che circolavano avevo i brividi, ma se questo sarà il modello anche per i prossimi concorsi (ammesso che ce ne siano, ovviamente) sono abbastanza rassicurata. E' decisivo studiare, ma non stanno cercando di "segare" la gente con domande impossibili
Vedendo le simulazioni edises che circolavano avevo i brividi, ma se questo sarà il modello anche per i prossimi concorsi (ammesso che ce ne siano, ovviamente) sono abbastanza rassicurata. E' decisivo studiare, ma non stanno cercando di "segare" la gente con domande impossibili
lizaveta- Messaggi : 109
ilaria979 ha scritto:scusate, una domanda banale, questa traccia è di filosofia quindi A036. Ci manca la traccia di Storia A037? o questa vale per tutto l'ambito 7?
Questa era la parte di Filosofia, comune (se ho ben capito) per A036 e A037. Il 15, nel pomeriggio, ci sarà la prova di Storia per la A037.
pikkia ha scritto:napolidoc ha scritto:E anche qui non mi sembra che ci sia traccia delle Avvertenze generali, tranne che un pochino nell'ultima domanda!Non notate che ci sia una certa disparità tra le prove della A034 e quelle della A019 e dell'ambito filosofia-storia, che sono incentrate piuttosto sui contenuti anzichè sulle metodologie?
Credo che la differenza sia determinata proprio dalla tipologia delle materie. Elettronica è una disciplina principalmente pratica (almeno così me la immagino!!!), come ad es. educazione motoria, per quanto la si possa trattare anche dal punto di vista teorico, è prettamente disciplina pratica.
Si, ma proprio perchè è una disciplina pratica che i colleghi della A034 si aspettavano esercizi dei quali non c'è stata nemmeno l'ombra..E poi scusa, penso che la praticità non abbia nulla a che vedere con le metodologie didattiche..Almeno, io così la vedo..
lizaveta ha scritto:ilaria979 ha scritto:scusate, una domanda banale, questa traccia è di filosofia quindi A036. Ci manca la traccia di Storia A037? o questa vale per tutto l'ambito 7?
Questa era la parte di Filosofia, comune (se ho ben capito) per A036 e A037. Il 15, nel pomeriggio, ci sarà la prova di Storia per la A037.
e il 14 quella di scienze umane per la 36
paolopaolo- Messaggi : 3104
napolidoc ha scritto:pikkia ha scritto:napolidoc ha scritto:E anche qui non mi sembra che ci sia traccia delle Avvertenze generali, tranne che un pochino nell'ultima domanda!Non notate che ci sia una certa disparità tra le prove della A034 e quelle della A019 e dell'ambito filosofia-storia, che sono incentrate piuttosto sui contenuti anzichè sulle metodologie?
Si, ma proprio perchè è una disciplina pratica che i colleghi della A034 si aspettavano esercizi dei quali non c'è stata nemmeno l'ombra..E poi scusa, penso che la praticità non abbia nulla a che vedere con le metodologie didattiche..Almeno, io così la vedo..
Soprattutto avranno trovato molto utili riga, compasso e squadra!
baby33- Messaggi : 1181
paolopaolo ha scritto:lizaveta ha scritto:ilaria979 ha scritto:scusate, una domanda banale, questa traccia è di filosofia quindi A036. Ci manca la traccia di Storia A037? o questa vale per tutto l'ambito 7?
e il 14 quella di scienze umane per la 36
Grazie, stavo proprio cercando la data della prova di scienze umane
napolidoc ha scritto:pikkia ha scritto:napolidoc ha scritto:E anche qui non mi sembra che ci sia traccia delle Avvertenze generali, tranne che un pochino nell'ultima domanda!Non notate che ci sia una certa disparità tra le prove della A034 e quelle della A019 e dell'ambito filosofia-storia, che sono incentrate piuttosto sui contenuti anzichè sulle metodologie?
Certo anche la parte pratica deve seguire una specifica progettazione, scelta delle metodologie, verifica, ecc
pikkia- Messaggi : 197
L'unica prova che contiene contenuti e metodologia..fino ad ora è quella A034..tutte le altre sono state impostate solo su conoscenze degli argomenti, e allora ma se è un concorso per docenti dove sono le metodologie, gli strumenti...? bah io non ci capisco più nulla!
Ma poi dico un'altra cosa: "A cosa ci è servito studiare le avvertenze generali, era meglio che mi dedicavo solo ai contenuti!!!?"
Ma poi dico un'altra cosa: "A cosa ci è servito studiare le avvertenze generali, era meglio che mi dedicavo solo ai contenuti!!!?"
xinfonia- Messaggi : 249
infatti,anch'io ho perso solo tempo dedicandomi allo studio delle avvertenze generali e forse trascurando i contenuti ..
carmel29- Messaggi : 37
L'ultima domanda però riguarda anche la didattica, non solo i contenuti...
Babilonia- Messaggi : 875
Ciao,ma vocabolario di lingua italiana illustrato? si può?
Mi ha telefonato una mia amica. Era contentissima perchè le domande erano elementari(per loro)e tutti hanno scritto qualcosa ma allo stesso tempo era anche sbigottita perchè non si spiega come faranno a correggere dei compiti per lo più simili(all'uscita si è confrontata con gli altri)
manaus- Messaggi : 367
Scusa, in che senso "simili"? Hanno copiato??
manaus ha scritto:Mi ha telefonato una mia amica. Era contentissima perchè le domande erano elementari(per loro)e tutti hanno scritto qualcosa ma allo stesso tempo era anche sbigottita perchè non si spiega come faranno a correggere dei compiti per lo più simili(all'uscita si è confrontata con gli altri)
effettivamente le domande erano semplici
paolopaolo- Messaggi : 3104
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» ARCHIVIO TRACCE ESTRATTE A037 PROVA ORALE
» chiarimento a Lalla per seconda prova classi A036 A037
» Prova scritta Filosofia/STORIA: si fa media?
» A033 Basilicata esiti prova scritta l'08 aprile - griglia prova scritta
» Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta
» chiarimento a Lalla per seconda prova classi A036 A037
» Prova scritta Filosofia/STORIA: si fa media?
» A033 Basilicata esiti prova scritta l'08 aprile - griglia prova scritta
» Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta
Pagina 1 di 4