Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

+28
mivha30
Desertrose80
axel1980
Chica2
creamy75
sagitta17
Dani83
pikkia
Kle
rosaria802
alida79
sissy1
Karabà
marlena.fred
Andy_yes
danielagentilini
ablasor76
Desideria
riccarda.notarnicola
lola2011
ardnassela
ALE 78
Bequadro
vavà
psicopallina
ky1975
disperata
juno*
32 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da juno* Gio Feb 14, 2013 12:04 pm

Non so perchè, ma sento che saranno prove miste: nel senso, due o tre domande teoriche edc una ( o due ) "pratiche", cioè riguardandìti la programmazione.....voi cosa ne pensate?

juno*

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 13.06.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da disperata Gio Feb 14, 2013 12:39 pm

io nn ho idea, a questo punto potrebbe andar bene tutto.

disperata

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 20.11.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da ky1975 Gio Feb 14, 2013 12:41 pm

io non ho proprio idea

ky1975

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 29.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da psicopallina Gio Feb 14, 2013 12:57 pm

Io credo fortemente nell'ipotesi che saranno prove piuttosto "pratiche", cioè, tipo pogettare una u.a. e cose simili...Mah!

psicopallina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da vavà Gio Feb 14, 2013 1:01 pm

psicopallina ha scritto:Io credo fortemente nell'ipotesi che saranno prove piuttosto "pratiche", cioè, tipo pogettare una u.a. e cose simili...Mah!
anch'io
UA, didattica, programmazione...
ma possibilisime anche domande teoriche

insomma: di tutto

e in tutto questo, bisogna vedere come azzeccarci l'inglese :-)

vavà

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.11.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da Bequadro Gio Feb 14, 2013 1:05 pm

Credo che dalle notizie riguardanti le tracce delle classi di concorso che hanno già sostenuto la prova si possa capire che gli esperti incaricati di prepararle hanno seguito linee non omogenee e hanno quindi privilegiato la didattica oppure i contenuti disciplinari a seconda della loro impostazione e di quella prevalente della materia.
Per quanto riguarda infanzia e primaria, e in modo particolare infanzia, dove le discipline come tali non esistono, ed è forte, negli ultimi anni, il dibattito pedagogico-metodologico, penso ci si possa aspettare qualcosa di misto. Vale a dire: qualcosa di pratico sulla progettazione, ma anche qualcosa che riguardi un argomento delle avvertenze generali.
Continuiamo ad aspettare le notizie via via che si svolgono le prove, ma purtroppo la specificità di infanzia e primaria è molto diversa rispetto alle altre cdc per quanto riguarda contenuti e metodi. Basta pensare ai mediatori...

Bequadro

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da ALE 78 Gio Feb 14, 2013 1:21 pm

ciao a tutti.io credo che potrebbe venir fuori anche qualcosa su Bruner,Piaget,Vygotskij....e 'roba' simile...
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da psicopallina Gio Feb 14, 2013 1:24 pm

[/quote]
anch'io
UA, didattica, programmazione...
ma possibilisime anche domande teoriche

insomma: di tutto

e in tutto questo, bisogna vedere come azzeccarci l'inglese :-)[/quote]

Bè guarda io per l'inglese vivo nella beata e felice condizione di chi non sa un tubo, x cui, paradossalmente là sto serena... che mi animo a a fare? Sempre ignorante resto! Sto pensando che se proprio proprio non so cosa scrivere, scrivo la canzone dei Pink floyd "High Hopes"...sempre inglese è :-P
Scherzo e ci rido sopra per non piangere anche se c'avrei 'na certa voglia di piangere...Uff!

psicopallina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da psicopallina Gio Feb 14, 2013 1:28 pm

domanda tecnica sul modus scrivendi sul forum perchè sono nuova.... Come si citano le parole di un messaggio scrito da un utente per poi rispondere proprio a quella affermazione o domanda? mah! Sono andata su "cita", ma mi sa che ho sbagliato... Vabbè cmq non credo escano Piaget, e Vygotskij...Non lo so, mi sento che escano tipo le u.a....'ste cose qua, insomma... Presentimento!

psicopallina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da ALE 78 Gio Feb 14, 2013 1:36 pm

psicopallina ha scritto:domanda tecnica sul modus scrivendi sul forum perchè sono nuova.... Come si citano le parole di un messaggio scrito da un utente per poi rispondere proprio a quella affermazione o domanda? mah! Sono andata su "cita", ma mi sa che ho sbagliato... Vabbè cmq non credo escano Piaget, e Vygotskij...Non lo so, mi sento che escano tipo le u.a....'ste cose qua, insomma... Presentimento!

credo che almeno una domanda sara'sulla pedagogia,un'altra sulle uda e poi qualcosa sui documenti europei...se n'e'parlato troppo,anche nelle tracce ipotetiche presentate dai vari testi.
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da ardnassela Gio Feb 14, 2013 2:13 pm

In primaria la teoria e la pratica vanno sempre a braccetto. Programmazione, unità d'apprendimento sono tematiche che hanno anche un risvolto teorico oltre che operativo. Io giuro che se ci fanno una domanda su Piaget, mi alzo e me ne vado, mica è un esame di psicoologia evolutiva. la sua teoria stadiale mi sta sullo stomaco!

Comunque caso mai uscisse Piaget col cavolo che mi alzo e me ne vado, me ne sto lì e faccio il mio dovere : )

ardnassela

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da Bequadro Gio Feb 14, 2013 2:17 pm

Puoi sempre riportare le critiche di Vygotskji a Piaget... e anche le tue!

Bequadro

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da vavà Gio Feb 14, 2013 2:17 pm

Qualcuno ha invece un'idea di quanti possano essere (almeno fino ad ora) i ricorsisti per regione? Per primaria e infanzia, ovviamente.

vavà

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.11.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da ALE 78 Gio Feb 14, 2013 2:38 pm

vavà ha scritto:Qualcuno ha invece un'idea di quanti possano essere (almeno fino ad ora) i ricorsisti per regione? Per primaria e infanzia, ovviamente.

NON SO IL NUMERO ESATTO,MA SONO DAVVERO TROPPI....E CONTINUANO AD AGGIUNGERSENE.............
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da lola2011 Gio Feb 14, 2013 2:49 pm

Secondo me almeno una domanda sarà pratica, quindi Unità didattica e questo mi spaventa molto. Per fare la programmazione o cmq per pensare come organizzare il lavoro ci metto parecchio e in 30 minuti riuscirei solo a scrivere i contenuti credo. Metodologia, valutazione, verifica e obiettivi quando li scrivo???
No comment sui ricorsisti...NON SAPPIAMO NEANCHE QUANTI SONO!!!! Ci dovrebbero fornire informazioni su quanti erano presenti di quelli effettivamente iscritti e aggiungere anche il numero di quelli che hanno fatto ricorso! In Emilia hanno fatto sapere il numero di candidati presenti e assenti. Grandi!

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da ALE 78 Gio Feb 14, 2013 2:56 pm

lola2011 ha scritto:Secondo me almeno una domanda sarà pratica, quindi Unità didattica e questo mi spaventa molto. Per fare la programmazione o cmq per pensare come organizzare il lavoro ci metto parecchio e in 30 minuti riuscirei solo a scrivere i contenuti credo. Metodologia, valutazione, verifica e obiettivi quando li scrivo???
No comment sui ricorsisti...NON SAPPIAMO NEANCHE QUANTI SONO!!!! Ci dovrebbero fornire informazioni su quanti erano presenti di quelli effettivamente iscritti e aggiungere anche il numero di quelli che hanno fatto ricorso! In Emilia hanno fatto sapere il numero di candidati presenti e assenti. Grandi!

e'proprio quello che temo:il fattore tempo,poi fra brutta e bella copia....sara'tremendo!
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da riccarda.notarnicola Gio Feb 14, 2013 3:17 pm

ma avete letto i quesiti di scienze naturali chimica e geografia?
l'equinozio? il sistema clorofilliano?
ma saprei scriverle anch'io 22 righe!!!!!!!!!!!!

riccarda.notarnicola

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da Desideria Gio Feb 14, 2013 3:18 pm

Sì, il tempo manda in crisi anche me...soprattutto se penso al quesito d'inglese...mi verrà il dubbio su come si scrive ogni parola e il tempo se ne andrà per cercare sul vocabolario e per costruire le frasi in maniera corretta ....potevano prevedere dei tempi aggiuntivi per la lingua, 2 ore e 30 sono davvero poche!!!

Desideria

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da ALE 78 Gio Feb 14, 2013 3:37 pm

poi con il monolingua puoi toglierti il dubbio su come si scrive una parola,ma prima devi ricordarne la traduzione con la tua testa|
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da ablasor76 Gio Feb 14, 2013 4:52 pm

psicopallina ha scritto:domanda tecnica sul modus scrivendi sul forum perchè sono nuova.... Come si citano le parole di un messaggio scrito da un utente per poi rispondere proprio a quella affermazione o domanda? mah! Sono andata su "cita", ma mi sa che ho sbagliato...

non hai sbagliato...devi proprio cliccare su "cita" poi si apre il riquadro dove scrivere con già bell'e stampato il post a cui vuoi rispondere!

ablasor76

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da danielagentilini Gio Feb 14, 2013 5:12 pm

Ho appena letto le varie domande sulle prove di ieri e oggi.. e mi sembrano realmente troppo facili.. Niente sulle avvertenze generali e niente di storico. Mi sembra molto strano...Ma le prove non sono state sorteggiate??? Quindi potrebbe essere stata solo una questione di fortuna che siano uscite domande così facili?? Di contro però il tenore generale dei quesiti mi sembra molto abbordabile.. Che ne dite???

danielagentilini

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da Andy_yes Gio Feb 14, 2013 5:40 pm

15 giorni di più di preparazione che unite ad una visione generale delle tracce non sono poco.

che cxxo
Andy_yes
Andy_yes

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 30.11.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da lola2011 Gio Feb 14, 2013 6:14 pm

Andy_yes ha scritto:15 giorni di più di preparazione che unite ad una visione generale delle tracce non sono poco.

che cxxo

Non credere...cosa sappiamo delle tracce?
1) In nessuna se non sbaglio hanno chiesto le Avvertenze generali, ma potrebbero chiederle i prossimi giorni.
2) In una classe di concorso c'erano domande sulla didattica mentre nelle altre no. Quindi anche per infanzia e primaria potrebbero esserci l'una o l'altra o entrambe.
Quindi sulla base di cosa ci possiamo orientare?
E' vero abbiamo + tempo per studiare, ma ti assicuro che avrei preferito aver già finito.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da marlena.fred Gio Feb 14, 2013 6:46 pm

[quote]
psicopallina ha scritto:
anch'io
UA, didattica, programmazione...
ma possibilisime anche domande teoriche

insomma: di tutto

e in tutto questo, bisogna vedere come azzeccarci l'inglese :-)

Bè guarda io per l'inglese vivo nella beata e felice condizione di chi non sa un tubo, x cui, paradossalmente là sto serena... che mi animo a a fare? Sempre ignorante resto! Sto pensando che se proprio proprio non so cosa scrivere, scrivo la canzone dei Pink floyd "High Hopes"...sempre inglese è :-P
Scherzo e ci rido sopra per non piangere anche se c'avrei 'na certa voglia di piangere...Uff!
Ciao psicopallina,
anch'io avevo pensato di scrivere il testo di una canzone per la prova di inglese, ma ho paura che se scriviamo la stessa ci annullano il compito!!!!!!!!
Sta' certa voglia di piangere è contagiosa?????
marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da vavà Gio Feb 14, 2013 6:52 pm

Andy_yes ha scritto:15 giorni di più di preparazione che unite ad una visione generale delle tracce non sono poco.

che cxxo

ahò
ma stai proprio a rosica'

vavà

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.11.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.