Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
+28
mivha30
Desertrose80
axel1980
Chica2
creamy75
sagitta17
Dani83
pikkia
Kle
rosaria802
alida79
sissy1
Karabà
marlena.fred
Andy_yes
danielagentilini
ablasor76
Desideria
riccarda.notarnicola
lola2011
ardnassela
ALE 78
Bequadro
vavà
psicopallina
ky1975
disperata
juno*
32 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
Promemoria primo messaggio :
Non so perchè, ma sento che saranno prove miste: nel senso, due o tre domande teoriche edc una ( o due ) "pratiche", cioè riguardandìti la programmazione.....voi cosa ne pensate?
Non so perchè, ma sento che saranno prove miste: nel senso, due o tre domande teoriche edc una ( o due ) "pratiche", cioè riguardandìti la programmazione.....voi cosa ne pensate?
juno*- Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 13.06.12
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
Per fare un'unità di apprendimento decente ci vorranno almeno 2 ore...non si inventa al volo ma si pianifica ragionando, consultando libri e materiale vario.
Al limite potrebbero chiedere di improvvisare una lezione o un'attività.
Al limite potrebbero chiedere di improvvisare una lezione o un'attività.
Ultima modifica di pikkia il Ven Feb 15, 2013 4:43 pm - modificato 1 volta.
pikkia- Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 21.12.12
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
infatti...concordo...le colleghe a scuola impiegano un sacco di tempo per stilare le uda e poi 22 righe non basterebbero...
che ansia..ragazzi può uscire di tutto..per noi la situazione è diversa rispetto alle classi di concorso...non lo dimentichiamo....
che ansia..ragazzi può uscire di tutto..per noi la situazione è diversa rispetto alle classi di concorso...non lo dimentichiamo....
Dani83- Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
Secondo me è impossibile stilare una UDA... Magari ci daranno un tema ( tipo: geografia: gli ambienti) e impostare una lezione.. anche se mi sembra stupido visto che l'orale è impostato in questo modo...
danielagentilini- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.01.13
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
pikkia ha scritto:Per fare un'unità di apprendimento decente ci vorranno almeno 2 ore...non si inventa al volo ma si pianifica ragionando, consultando libri e materiale vario.
Al limite potrebbero chiedere di improvvisare una lezione o un'attività.
Quando faccio le unità di apprendimento, gli obiettivi li consulto direttamente dalla guida o dalle Indicazioni.
Per me è impossibile impararli a memoria, non ci sono mai riuscita.
Li conosco so di che si tratta e di che si vuol andare a parare, ma a memoria no.
Per cui x me costruire una u.d.a. direttamente dato un argomento sarebbe un po' impossibile senza la consultazione degli obiettivi generali.
Non so voi...[left]
sagitta17- Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 25.07.11
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
raga io ho capito che non bisogna dare nulla per scontato... non ricordo a quale classe di concorso di ieri o stamattina, è uscita una traccia in cui si chiedeva di impostare una lezione sull'argomento designato dal quesito. Ok, ma scusate la domanda sicuramente stupida, ma in che senso, secondo voi, va scritto un esempio di lezione? Ipotizziamo, come ha detto daniela, che esce domada sugli ambienti, ok, impostare la lezione significa fingere di stare davanti au una ipotetica classe e parlare a " fiume" sugli ambienti? (scusate il gioco di parole geografico :-p) oppure disquisire in merito alle varie metodologie didattiche per favorire l'apprendimento dell'argomento nell'ottica del successo formativo da assicurare a tutti, senza entrare, quindi, nella fattispecie del contenuto? Sono totalmente nel pallone!!! Non ci sto capendo nulla! :-(
psicopallina- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
psicopallina ha scritto:raga io ho capito che non bisogna dare nulla per scontato... non ricordo a quale classe di concorso di ieri o stamattina, è uscita una traccia in cui si chiedeva di impostare una lezione sull'argomento designato dal quesito. Ok, ma scusate la domanda sicuramente stupida, ma in che senso, secondo voi, va scritto un esempio di lezione? Ipotizziamo, come ha detto daniela, che esce domada sugli ambienti, ok, impostare la lezione significa fingere di stare davanti au una ipotetica classe e parlare a " fiume" sugli ambienti? (scusate il gioco di parole geografico :-p) oppure disquisire in merito alle varie metodologie didattiche per favorire l'apprendimento dell'argomento nell'ottica del successo formativo da assicurare a tutti, senza entrare, quindi, nella fattispecie del contenuto? Sono totalmente nel pallone!!! Non ci sto capendo nulla! :-(
Non sei la sola!!
Ho letto tante ipotesi e ho riflettuto, secondo me, avendo solo 22 righe a disposizione non potranno certo chiedere un'u.d.a. completa; semmai potrebbero chiedere delle proposte didattiche e metodologiche in merito ad un dato argomento e/o come lo proporresti ai bambini. Questo sì!
sagitta17- Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 25.07.11
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
Io per la mia esperienza cercherei di fare una sorta di mappa cognitiva sugli ambienti che intendo spiegare, quindi:
LEZIONE FRONTALE:
Argomento: Gli ambienti: il mare, la montagna, la pianura
Strumenti: Foto di paesaggi, cartoline degli alunni dei luoghi di vacanza, libro, lim,
Metodologia: confronto e discussione sulle varie rappresentazioni. cogliere le differenze più evidenti e costruire una mappa concettuale o una tabella alla Lim dove ogni alunno scriverà le proprie impressioni e il proprio intervento.
Io farei una cosa di questo tipo...
LEZIONE FRONTALE:
Argomento: Gli ambienti: il mare, la montagna, la pianura
Strumenti: Foto di paesaggi, cartoline degli alunni dei luoghi di vacanza, libro, lim,
Metodologia: confronto e discussione sulle varie rappresentazioni. cogliere le differenze più evidenti e costruire una mappa concettuale o una tabella alla Lim dove ogni alunno scriverà le proprie impressioni e il proprio intervento.
Io farei una cosa di questo tipo...
danielagentilini- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.01.13
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
psicopallina ha scritto:Raga qst è un esempio preso all'interno di un'altra discussione sempre su un forum di orizzontescuola, nn so se può essere utile, cmq io, almeno, mi faccio una piccolissima idea xchè sono proprio digiunissima su 'ste cose uff!!!
Il campo di esperienza = immagini, suoni e colori.
COMPETENZE: L'alunno è curioso, osserva, esplora, pone domande, discute, confronta ipotesi, e spiegazioni, cerca soluzioni . Osserva e descrive le esperienze.
OBIETTIVI:Utilizzare semplici materiali didattici per apprendere e conoscere le caratteristiche dei nuovi media e degli strumenti di comunicazione.
CONTENUTI:Discussioni, osservazioni, speriementazione dello strumento, uso di un linguaggio tecnico, giochi di riconoscimento, attività grafiche e creative, giochi in piccoli gruppi, rievocazione dei vissuti attraverso immagini, disegni e foto.
INTERDISCIPLINARIETA':Motricità fine, coordinazione oculo-manuale, attività grafiche e creative, scambio di informazioni, giochi
STRUMENTI DIDATTICI: computer, Cd didattici, fotocamera, stampante, programmi per disegnare e scrivere, stampante, scanner
METODOLOGIA:Didattica laboratoriale, al fine di promuovere l'esplorazione attiva dell'alunno.
VERIFICA: L'insegnante osserverà il grado di interesse e partecipazione del bambino; se è capace di produrre semplici disegni al pc, se collabora con gli altri, se è capace di abbinare il nome alle varie parti del pc.
RECUPERO:L'attività di recupero sarà svolta con il cooperative learning. Il bambino che non ha ancora raggiunto le competenze stabilite , verrà incoraggiato a collaborare con altri bambini più capaci, che lo aiuteranno e incoraggeranno ad usare il pc.
campo d'esperienza "IL CORPO E IL MOVIMENTO"
titolo:le dita
eseguire azioni di vita quotidiana (es.aprire o chiudere un cassetto,vestirsi,scrivere...)consente ai bambini di sperimentare e direzionare il movimento delle mani nel senso voluto.lo sviluppo e la capacità di organizzazione e controllo delle mani determina l'acquisizione di una buona coordinazione oculo-manuale e migliora la motricità fine.
a livello specifico,il bam raggiunge una buona autonomia personalenel vestirsi e acquisisce pratiche corrette di cura di sé.a livello trasversale sviluppa la consapevolezza delle proprie capacità di autonomia
strategie di intervento: giochi di manipolazione,di travestimento,di coordinazione fino-motoria.
spazi:aula/sezione salone/palestra
risorse:farina sabbia crusca terra pasta di sale colla carta...stoffe, indumenti vari,scarpe con lacci,bottoni,zip
input:esperienze di contatto con vari materiali,sollecitiamoli a verbalizzare le sensazioni e riflettiamo sull'importanza della mano come tramite con il mondo,ampliamo il contesto di osservazione,portiamo i bambini a riflettere sull' indispensabilità della mano quante cose facciamo quali e come...
elaborazione:predisponiamo una serie di giochi riconducibili all'uso coordinato delle mani
sintesi: osserviamo,sottolineiamo i miglioramenti,supportiamo i bam in diffcoltà,fino al raggiungimento degli obiettivi.
Campo di esperienza: la conoscenza del mondo
Percorso scelto: il calendario
Obiettivi generali: percezione del trascorrere del tempo, dell'alternarsi delle stagioni e delle trasformazioni dell'ambiente anche in seguito ai fenomeni atmosferici.
partendo dalle azioni quotidiane, il bambino è capace di
collocare le proprie azioni nel tempo rispettandone la successione spazio/temporale (al mattino mi sveglio, mi alzo, mi lavo, mi vesto..) conosce i giorni della settimana, i mesi dell'anno, gli eventi atmosferici che li caratterizzano e li associa alle stagioni.
Contenuti: realizzazione di un calendario di sezione con vari materiali, da attaccare ad una parete e da trasformare in base alla stagione. Nel calendario sono indicati i giorni della settimana e i mesi dell'anno.
Verifica: la verifica viene fatta in itinere attraverso il racconto della propria giornata da parte dei bambini anche con rappresentazioni grafico-pittoriche, con filastrocche, canti, narrazione di storie.
Questa attività si presta ad essere allargata ed integrata con altri campi di esperienza per conoscere la natura, i suoi colori e le sue forme, gli animali e i loro habitat.
Valutazione: attraverso una attenta osservazione delle competenze iniziali, l'insegnante valuterà in itinere e per tappe in che modo ciascun bambino acquisisce la percezione della successione temporale, eventualmente promuovendo attività di rinforzo per i bambini svantaggiati.
Grazie!!! Comunque certo che nn si può fare una vera e propria UDA in 22 righe! Ma lo sapranno anche loro visto che sn maestre! Io mi limito ad apprendere lo schema e a riprodurlo appunto in forma molto schematica. Poi se chiedono una lezione.... Vedremo! Comunque davvero è assurdo: c'era l'orale per le competenze didattiche perché farci fare le capriole in 22 righe? È poi alcune attività concrete con i bimbi Dell'infanzia ma come le spieghi su un foglio in 22 righe? Non lo so.... Alla fine mi darò alla creazione sul momento!!!
Kle- Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
ok grazie è molto più chiaro ora, perdonatemi, probabilmente x voi è tutto + semplice, ma x me propro non lo è.... io sono totalmente fuori da qst logiche.... Non ho mai messo piede in una scuola finora (a parte le mie dove ho studiato ed erano assolutamente diverse da qst nuovo scenario di scuola!) e mi sono ritrovata a fare 'sto concorso x un vecchio titolo preso l'anno dopo il liceo e che avevo "parcheggiato" nel cassetto... Non ci capisco davvero una mazza e tutto x me è utile... i vostri commenti, le vostre impressioni, x cui, grazie infinitamente... Diciamo che posseggo solo concetti teorici ( e manco del tutto :-p) letti dai libri per prepararmi, ma mi manca la verifica empirica di tutto quanto letto, quindi thanks, perchè sto iniziando a capirci qualcosa :-)
psicopallina- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
non ho doti di preveggenza ma stanotte mi sono sognata una delle domande per primaria.
si richiedeva al candidato di trattare un determinato argomento facendo riferimento alla teoria del "piede di porco", così chiamata perché permette di far uscire la conoscenza che i bambini hanno costruito nel processo di apprendimento.
Sono da ricovero o è normale sognarsi una cosa del genere?
si richiedeva al candidato di trattare un determinato argomento facendo riferimento alla teoria del "piede di porco", così chiamata perché permette di far uscire la conoscenza che i bambini hanno costruito nel processo di apprendimento.
Sono da ricovero o è normale sognarsi una cosa del genere?
ardnassela- Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 12.01.13
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
bè senti, io sarò negata x l'isegnamento probabilmente, ma resto di base una psicologa clinica, x cui, se ti occorre una sedutina a volo a volo, ECCOMIIIIIIIIII!!! :-P
psicopallina- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
anch'io sono preoccupata per un'eventuale domanda su UDA ma non sarebbe molto equo rispetto alle altre classi di concorso perchè un conto è insegnare filosofia e dover conoscere la programmazione per le 5 classi, un altro è essere maestri e dover conoscere tutte le materie per tutte le 5 classi.....è chiedere troppo, soprattutto perchè è un concorso per diventare docenti, non una verifica della professione già svolta.
Comunque tutto può essere...fatto sta che questi 15 giorni in più ci portano a voler esaurire l'intero programma ma non è un'impresa facile , in un certo senso sarebbe stato meglio farlo subito del tipo "quello che so so"....
Comunque tutto può essere...fatto sta che questi 15 giorni in più ci portano a voler esaurire l'intero programma ma non è un'impresa facile , in un certo senso sarebbe stato meglio farlo subito del tipo "quello che so so"....
creamy75- Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 08.01.13
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
a me, invece, continuava a girarmi per la testa il concetto di tutoring, nell'ambito dell'apprendimento collaborativo. la cosa bella è che non l'ho studiato, però sono reminiscenze di un esame e così ho ripetuto, mentalmente, ciò che ricordavo...sarà un sogno premonitore anche il mio?
certo che stiamo messi proprio male....
certo che stiamo messi proprio male....
alida79- Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
Se vi fa sentire meglio, stanotte ho sognato che passava un bus a prenderci a casa per portare tutti i concorsisti insieme alla prova, si passava per la Germania e si finiva davanti ad un mare calmo con il sole che spuntava dalla nebbia...Mi son chiesta se il mio angelo custode non volesse indicarmi di studiare la parte delle differenze tra scuola italiana e resto dell'europa... sto messa male ragazzi!!!
Chica2- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 24.01.13
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
Chica2 ha scritto:Se vi fa sentire meglio, stanotte ho sognato che passava un bus a prenderci a casa per portare tutti i concorsisti insieme alla prova, si passava per la Germania e si finiva davanti ad un mare calmo con il sole che spuntava dalla nebbia...Mi son chiesta se il mio angelo custode non volesse indicarmi di studiare la parte delle differenze tra scuola italiana e resto dell'europa... sto messa male ragazzi!!!
Che ridere il tuo sogno!!!! Beh io qualche giorno fa ho sognato che allo scritto per l' infanzia mi chiedevano cose di diritto tributario di cui non so nulla! Presa dallo sconforto chiedevo di poter uscire prima della fine della prova.
Siamo alla frutta :-)
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
XD lola2011 secondo me anche la frutta ormai è finita...è passato il lupo-mangia-frutta e ha fatto man bassa XD anch'io concorro per l'infanzia...vedi te...
Chica2- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 24.01.13
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
io non so perchè ma cpho un presentimento sull'OCSE
rosaria802- Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
ecco ocse. ma cosa diavolo ci sarà da scrivere per l'infanzia?
axel1980- Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 15.11.11
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
axel1980 ha scritto:ecco ocse. ma cosa diavolo ci sarà da scrivere per l'infanzia?
beh devono saper usare il computer, conoscere il linguaggio multimediale, parlare italiano, inglese e un'altra lingua comunitaria, saper svolgere un lavoro autonomamente, insomma acquisire competenze trasversali!
Scherzo ma tra un po' saranno questi gli obiettivi ocse 2021 :-)))
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
Se vi fa piacere io mi sono sognata che usciva una domanda su l'economia o cosa simile.... per la primaria ma è normale§????? che fusione!!!!!! che poi non ho capito per l'nfanzia cosa cavolo mettere...il sé e l'altro,il corpo e il movimento,linguaggi etc.....mah??? diritti dell'infanzia????
Desertrose80- Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 01.12.11
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
riguardo i dizionari quindi possiamo portare il nostro?????
mivha30- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 48
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
da casa, dobbiamo portare penna nera (meglio se più di una...non si sa mai!) e dizionario
alida79- Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
psicopallina ha scritto:bè senti, io sarò negata x l'isegnamento probabilmente, ma resto di base una psicologa clinica, x cui, se ti occorre una sedutina a volo a volo, ECCOMIIIIIIIIII!!! :-P
sai quanti soldi ti fai con tutti noi che stiamo impazzendo per questo concorso ;-)
raffybb- Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 28.11.12
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
per l infanzia secondo me una programmazione sui campi di esperienza, una sulla didattica e magari un paio su piaget e vigotsky
raffybb- Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 28.11.12
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
Della stessa tipologia! Non vorrei che cambiando penna, nel caso la prima non funzioni più durante la prova, pensassero a segni di riconoscimento!alida79 ha scritto:da casa, dobbiamo portare penna nera (meglio se più di una...non si sa mai!) e dizionario
minacalcio- Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 10.02.11
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Concorso a cattedra ordinario cdc A041 - Cosa aspettarsi allo scritto
» Neoimmessa ancora senza sede definitiva: cosa aspettarsi il prossimo anno?
» sono in prima fascia nelle gi per primaria poi ho mandato la seconda fascia x infanzia ma non mi hanno iserita cosa devo fare???
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
» Neoimmessa ancora senza sede definitiva: cosa aspettarsi il prossimo anno?
» sono in prima fascia nelle gi per primaria poi ho mandato la seconda fascia x infanzia ma non mi hanno iserita cosa devo fare???
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
Pagina 3 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark