Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

+28
mivha30
Desertrose80
axel1980
Chica2
creamy75
sagitta17
Dani83
pikkia
Kle
rosaria802
alida79
sissy1
Karabà
marlena.fred
Andy_yes
danielagentilini
ablasor76
Desideria
riccarda.notarnicola
lola2011
ardnassela
ALE 78
Bequadro
vavà
psicopallina
ky1975
disperata
juno*
32 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da juno* Gio Feb 14, 2013 12:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Non so perchè, ma sento che saranno prove miste: nel senso, due o tre domande teoriche edc una ( o due ) "pratiche", cioè riguardandìti la programmazione.....voi cosa ne pensate?

juno*

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 13.06.12

Torna in alto Andare in basso


Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da pikkia Ven Feb 15, 2013 4:24 pm

Per fare un'unità di apprendimento decente ci vorranno almeno 2 ore...non si inventa al volo ma si pianifica ragionando, consultando libri e materiale vario.
Al limite potrebbero chiedere di improvvisare una lezione o un'attività.



Ultima modifica di pikkia il Ven Feb 15, 2013 4:43 pm - modificato 1 volta.

pikkia

Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da Dani83 Ven Feb 15, 2013 4:34 pm

infatti...concordo...le colleghe a scuola impiegano un sacco di tempo per stilare le uda e poi 22 righe non basterebbero...
che ansia..ragazzi può uscire di tutto..per noi la situazione è diversa rispetto alle classi di concorso...non lo dimentichiamo....





Dani83

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da danielagentilini Ven Feb 15, 2013 4:45 pm

Secondo me è impossibile stilare una UDA... Magari ci daranno un tema ( tipo: geografia: gli ambienti) e impostare una lezione.. anche se mi sembra stupido visto che l'orale è impostato in questo modo...

danielagentilini

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da sagitta17 Ven Feb 15, 2013 4:48 pm

pikkia ha scritto:Per fare un'unità di apprendimento decente ci vorranno almeno 2 ore...non si inventa al volo ma si pianifica ragionando, consultando libri e materiale vario.
Al limite potrebbero chiedere di improvvisare una lezione o un'attività.


Quando faccio le unità di apprendimento, gli obiettivi li consulto direttamente dalla guida o dalle Indicazioni.
Per me è impossibile impararli a memoria, non ci sono mai riuscita.
Li conosco so di che si tratta e di che si vuol andare a parare, ma a memoria no.

Per cui x me costruire una u.d.a. direttamente dato un argomento sarebbe un po' impossibile senza la consultazione degli obiettivi generali.

Non so voi...[left]

sagitta17

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da psicopallina Ven Feb 15, 2013 5:00 pm

raga io ho capito che non bisogna dare nulla per scontato... non ricordo a quale classe di concorso di ieri o stamattina, è uscita una traccia in cui si chiedeva di impostare una lezione sull'argomento designato dal quesito. Ok, ma scusate la domanda sicuramente stupida, ma in che senso, secondo voi, va scritto un esempio di lezione? Ipotizziamo, come ha detto daniela, che esce domada sugli ambienti, ok, impostare la lezione significa fingere di stare davanti au una ipotetica classe e parlare a " fiume" sugli ambienti? (scusate il gioco di parole geografico :-p) oppure disquisire in merito alle varie metodologie didattiche per favorire l'apprendimento dell'argomento nell'ottica del successo formativo da assicurare a tutti, senza entrare, quindi, nella fattispecie del contenuto? Sono totalmente nel pallone!!! Non ci sto capendo nulla! :-(

psicopallina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da sagitta17 Ven Feb 15, 2013 5:22 pm

psicopallina ha scritto:raga io ho capito che non bisogna dare nulla per scontato... non ricordo a quale classe di concorso di ieri o stamattina, è uscita una traccia in cui si chiedeva di impostare una lezione sull'argomento designato dal quesito. Ok, ma scusate la domanda sicuramente stupida, ma in che senso, secondo voi, va scritto un esempio di lezione? Ipotizziamo, come ha detto daniela, che esce domada sugli ambienti, ok, impostare la lezione significa fingere di stare davanti au una ipotetica classe e parlare a " fiume" sugli ambienti? (scusate il gioco di parole geografico :-p) oppure disquisire in merito alle varie metodologie didattiche per favorire l'apprendimento dell'argomento nell'ottica del successo formativo da assicurare a tutti, senza entrare, quindi, nella fattispecie del contenuto? Sono totalmente nel pallone!!! Non ci sto capendo nulla! :-(

Non sei la sola!!
Ho letto tante ipotesi e ho riflettuto, secondo me, avendo solo 22 righe a disposizione non potranno certo chiedere un'u.d.a. completa; semmai potrebbero chiedere delle proposte didattiche e metodologiche in merito ad un dato argomento e/o come lo proporresti ai bambini. Questo sì!



sagitta17

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da danielagentilini Ven Feb 15, 2013 5:24 pm

Io per la mia esperienza cercherei di fare una sorta di mappa cognitiva sugli ambienti che intendo spiegare, quindi:
LEZIONE FRONTALE:
Argomento: Gli ambienti: il mare, la montagna, la pianura
Strumenti: Foto di paesaggi, cartoline degli alunni dei luoghi di vacanza, libro, lim,
Metodologia: confronto e discussione sulle varie rappresentazioni. cogliere le differenze più evidenti e costruire una mappa concettuale o una tabella alla Lim dove ogni alunno scriverà le proprie impressioni e il proprio intervento.

Io farei una cosa di questo tipo...


danielagentilini

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da Kle Ven Feb 15, 2013 5:37 pm

psicopallina ha scritto:Raga qst è un esempio preso all'interno di un'altra discussione sempre su un forum di orizzontescuola, nn so se può essere utile, cmq io, almeno, mi faccio una piccolissima idea xchè sono proprio digiunissima su 'ste cose uff!!!


Il campo di esperienza = immagini, suoni e colori.
COMPETENZE: L'alunno è curioso, osserva, esplora, pone domande, discute, confronta ipotesi, e spiegazioni, cerca soluzioni . Osserva e descrive le esperienze.
OBIETTIVI:Utilizzare semplici materiali didattici per apprendere e conoscere le caratteristiche dei nuovi media e degli strumenti di comunicazione.
CONTENUTI:Discussioni, osservazioni, speriementazione dello strumento, uso di un linguaggio tecnico, giochi di riconoscimento, attività grafiche e creative, giochi in piccoli gruppi, rievocazione dei vissuti attraverso immagini, disegni e foto.
INTERDISCIPLINARIETA':Motricità fine, coordinazione oculo-manuale, attività grafiche e creative, scambio di informazioni, giochi
STRUMENTI DIDATTICI: computer, Cd didattici, fotocamera, stampante, programmi per disegnare e scrivere, stampante, scanner
METODOLOGIA:Didattica laboratoriale, al fine di promuovere l'esplorazione attiva dell'alunno.
VERIFICA: L'insegnante osserverà il grado di interesse e partecipazione del bambino; se è capace di produrre semplici disegni al pc, se collabora con gli altri, se è capace di abbinare il nome alle varie parti del pc.
RECUPERO:L'attività di recupero sarà svolta con il cooperative learning. Il bambino che non ha ancora raggiunto le competenze stabilite , verrà incoraggiato a collaborare con altri bambini più capaci, che lo aiuteranno e incoraggeranno ad usare il pc.

campo d'esperienza "IL CORPO E IL MOVIMENTO"

titolo:le dita
eseguire azioni di vita quotidiana (es.aprire o chiudere un cassetto,vestirsi,scrivere...)consente ai bambini di sperimentare e direzionare il movimento delle mani nel senso voluto.lo sviluppo e la capacità di organizzazione e controllo delle mani determina l'acquisizione di una buona coordinazione oculo-manuale e migliora la motricità fine.
a livello specifico,il bam raggiunge una buona autonomia personalenel vestirsi e acquisisce pratiche corrette di cura di sé.a livello trasversale sviluppa la consapevolezza delle proprie capacità di autonomia
strategie di intervento: giochi di manipolazione,di travestimento,di coordinazione fino-motoria.
spazi:aula/sezione salone/palestra
risorse:farina sabbia crusca terra pasta di sale colla carta...stoffe, indumenti vari,scarpe con lacci,bottoni,zip
input:esperienze di contatto con vari materiali,sollecitiamoli a verbalizzare le sensazioni e riflettiamo sull'importanza della mano come tramite con il mondo,ampliamo il contesto di osservazione,portiamo i bambini a riflettere sull' indispensabilità della mano quante cose facciamo quali e come...
elaborazione:predisponiamo una serie di giochi riconducibili all'uso coordinato delle mani
sintesi: osserviamo,sottolineiamo i miglioramenti,supportiamo i bam in diffcoltà,fino al raggiungimento degli obiettivi.
Campo di esperienza: la conoscenza del mondo
Percorso scelto: il calendario

Obiettivi generali: percezione del trascorrere del tempo, dell'alternarsi delle stagioni e delle trasformazioni dell'ambiente anche in seguito ai fenomeni atmosferici.
partendo dalle azioni quotidiane, il bambino è capace di
collocare le proprie azioni nel tempo rispettandone la successione spazio/temporale (al mattino mi sveglio, mi alzo, mi lavo, mi vesto..) conosce i giorni della settimana, i mesi dell'anno, gli eventi atmosferici che li caratterizzano e li associa alle stagioni.

Contenuti: realizzazione di un calendario di sezione con vari materiali, da attaccare ad una parete e da trasformare in base alla stagione. Nel calendario sono indicati i giorni della settimana e i mesi dell'anno.

Verifica: la verifica viene fatta in itinere attraverso il racconto della propria giornata da parte dei bambini anche con rappresentazioni grafico-pittoriche, con filastrocche, canti, narrazione di storie.

Questa attività si presta ad essere allargata ed integrata con altri campi di esperienza per conoscere la natura, i suoi colori e le sue forme, gli animali e i loro habitat.

Valutazione: attraverso una attenta osservazione delle competenze iniziali, l'insegnante valuterà in itinere e per tappe in che modo ciascun bambino acquisisce la percezione della successione temporale, eventualmente promuovendo attività di rinforzo per i bambini svantaggiati.


Grazie!!! Comunque certo che nn si può fare una vera e propria UDA in 22 righe! Ma lo sapranno anche loro visto che sn maestre! Io mi limito ad apprendere lo schema e a riprodurlo appunto in forma molto schematica. Poi se chiedono una lezione.... Vedremo! Comunque davvero è assurdo: c'era l'orale per le competenze didattiche perché farci fare le capriole in 22 righe? È poi alcune attività concrete con i bimbi Dell'infanzia ma come le spieghi su un foglio in 22 righe? Non lo so.... Alla fine mi darò alla creazione sul momento!!!
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da psicopallina Ven Feb 15, 2013 5:39 pm

ok grazie è molto più chiaro ora, perdonatemi, probabilmente x voi è tutto + semplice, ma x me propro non lo è.... io sono totalmente fuori da qst logiche.... Non ho mai messo piede in una scuola finora (a parte le mie dove ho studiato ed erano assolutamente diverse da qst nuovo scenario di scuola!) e mi sono ritrovata a fare 'sto concorso x un vecchio titolo preso l'anno dopo il liceo e che avevo "parcheggiato" nel cassetto... Non ci capisco davvero una mazza e tutto x me è utile... i vostri commenti, le vostre impressioni, x cui, grazie infinitamente... Diciamo che posseggo solo concetti teorici ( e manco del tutto :-p) letti dai libri per prepararmi, ma mi manca la verifica empirica di tutto quanto letto, quindi thanks, perchè sto iniziando a capirci qualcosa :-)

psicopallina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da ardnassela Ven Feb 15, 2013 5:58 pm

non ho doti di preveggenza ma stanotte mi sono sognata una delle domande per primaria.

si richiedeva al candidato di trattare un determinato argomento facendo riferimento alla teoria del "piede di porco", così chiamata perché permette di far uscire la conoscenza che i bambini hanno costruito nel processo di apprendimento.

Sono da ricovero o è normale sognarsi una cosa del genere?


ardnassela

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da psicopallina Ven Feb 15, 2013 6:05 pm

bè senti, io sarò negata x l'isegnamento probabilmente, ma resto di base una psicologa clinica, x cui, se ti occorre una sedutina a volo a volo, ECCOMIIIIIIIIII!!! :-P

psicopallina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da creamy75 Ven Feb 15, 2013 6:25 pm

anch'io sono preoccupata per un'eventuale domanda su UDA ma non sarebbe molto equo rispetto alle altre classi di concorso perchè un conto è insegnare filosofia e dover conoscere la programmazione per le 5 classi, un altro è essere maestri e dover conoscere tutte le materie per tutte le 5 classi.....è chiedere troppo, soprattutto perchè è un concorso per diventare docenti, non una verifica della professione già svolta.
Comunque tutto può essere...fatto sta che questi 15 giorni in più ci portano a voler esaurire l'intero programma ma non è un'impresa facile , in un certo senso sarebbe stato meglio farlo subito del tipo "quello che so so"....

creamy75

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da alida79 Ven Feb 15, 2013 7:08 pm

a me, invece, continuava a girarmi per la testa il concetto di tutoring, nell'ambito dell'apprendimento collaborativo. la cosa bella è che non l'ho studiato, però sono reminiscenze di un esame e così ho ripetuto, mentalmente, ciò che ricordavo...sarà un sogno premonitore anche il mio?
certo che stiamo messi proprio male....

alida79

Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da Chica2 Ven Feb 15, 2013 7:43 pm

Se vi fa sentire meglio, stanotte ho sognato che passava un bus a prenderci a casa per portare tutti i concorsisti insieme alla prova, si passava per la Germania e si finiva davanti ad un mare calmo con il sole che spuntava dalla nebbia...Mi son chiesta se il mio angelo custode non volesse indicarmi di studiare la parte delle differenze tra scuola italiana e resto dell'europa... sto messa male ragazzi!!!

Chica2

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da lola2011 Ven Feb 15, 2013 7:56 pm

Chica2 ha scritto:Se vi fa sentire meglio, stanotte ho sognato che passava un bus a prenderci a casa per portare tutti i concorsisti insieme alla prova, si passava per la Germania e si finiva davanti ad un mare calmo con il sole che spuntava dalla nebbia...Mi son chiesta se il mio angelo custode non volesse indicarmi di studiare la parte delle differenze tra scuola italiana e resto dell'europa... sto messa male ragazzi!!!

Che ridere il tuo sogno!!!! Beh io qualche giorno fa ho sognato che allo scritto per l' infanzia mi chiedevano cose di diritto tributario di cui non so nulla! Presa dallo sconforto chiedevo di poter uscire prima della fine della prova.
Siamo alla frutta :-)

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da Chica2 Ven Feb 15, 2013 8:02 pm

XD lola2011 secondo me anche la frutta ormai è finita...è passato il lupo-mangia-frutta e ha fatto man bassa XD anch'io concorro per l'infanzia...vedi te...

Chica2

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da rosaria802 Ven Feb 15, 2013 9:09 pm

io non so perchè ma cpho un presentimento sull'OCSE
rosaria802
rosaria802

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da axel1980 Ven Feb 15, 2013 9:31 pm

ecco ocse. ma cosa diavolo ci sarà da scrivere per l'infanzia?

axel1980

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 15.11.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da lola2011 Ven Feb 15, 2013 9:43 pm

axel1980 ha scritto:ecco ocse. ma cosa diavolo ci sarà da scrivere per l'infanzia?

beh devono saper usare il computer, conoscere il linguaggio multimediale, parlare italiano, inglese e un'altra lingua comunitaria, saper svolgere un lavoro autonomamente, insomma acquisire competenze trasversali!
Scherzo ma tra un po' saranno questi gli obiettivi ocse 2021 :-)))

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da Desertrose80 Ven Feb 15, 2013 10:03 pm

Se vi fa piacere io mi sono sognata che usciva una domanda su l'economia o cosa simile.... per la primaria ma è normale§????? che fusione!!!!!! che poi non ho capito per l'nfanzia cosa cavolo mettere...il sé e l'altro,il corpo e il movimento,linguaggi etc.....mah??? diritti dell'infanzia????

Desertrose80

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da mivha30 Sab Feb 16, 2013 10:41 am

riguardo i dizionari quindi possiamo portare il nostro?????

mivha30

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da alida79 Sab Feb 16, 2013 10:41 am

da casa, dobbiamo portare penna nera (meglio se più di una...non si sa mai!) e dizionario

alida79

Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da raffybb Sab Feb 16, 2013 12:12 pm

psicopallina ha scritto:bè senti, io sarò negata x l'isegnamento probabilmente, ma resto di base una psicologa clinica, x cui, se ti occorre una sedutina a volo a volo, ECCOMIIIIIIIIII!!! :-P

sai quanti soldi ti fai con tutti noi che stiamo impazzendo per questo concorso ;-)

raffybb

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da raffybb Sab Feb 16, 2013 12:15 pm

per l infanzia secondo me una programmazione sui campi di esperienza, una sulla didattica e magari un paio su piaget e vigotsky

raffybb

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da minacalcio Sab Feb 16, 2013 1:20 pm

alida79 ha scritto:da casa, dobbiamo portare penna nera (meglio se più di una...non si sa mai!) e dizionario
Della stessa tipologia! Non vorrei che cambiando penna, nel caso la prima non funzioni più durante la prova, pensassero a segni di riconoscimento!

minacalcio

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 3 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.