Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

+28
mivha30
Desertrose80
axel1980
Chica2
creamy75
sagitta17
Dani83
pikkia
Kle
rosaria802
alida79
sissy1
Karabà
marlena.fred
Andy_yes
danielagentilini
ablasor76
Desideria
riccarda.notarnicola
lola2011
ardnassela
ALE 78
Bequadro
vavà
psicopallina
ky1975
disperata
juno*
32 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da juno* Gio Feb 14, 2013 12:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Non so perchè, ma sento che saranno prove miste: nel senso, due o tre domande teoriche edc una ( o due ) "pratiche", cioè riguardandìti la programmazione.....voi cosa ne pensate?

juno*

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 13.06.12

Torna in alto Andare in basso


Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da ardnassela Gio Feb 14, 2013 7:01 pm

Forse questo materiale può esserci utile. Voi che dite? sono unità d'apprendimento dalla prima alla quinta per tutte le discipline

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ardnassela

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da Karabà Gio Feb 14, 2013 7:31 pm

Per la cdc scienze umane, è uscito Piaget e multiculturalità. Ci dobbiamo aspettare qualcosa di simile?

Karabà

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.09.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da ardnassela Gio Feb 14, 2013 7:34 pm

Karabà ha scritto:Per la cdc scienze umane, è uscito Piaget e multiculturalità. Ci dobbiamo aspettare qualcosa di simile?

perché dovremmo aspettarcelo?

ardnassela

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da Karabà Gio Feb 14, 2013 7:35 pm

Mi sembrano argomenti molto attinenti. Non trovi?

Karabà

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.09.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da Andy_yes Gio Feb 14, 2013 7:36 pm

vavà ha scritto:
Andy_yes ha scritto:15 giorni di più di preparazione che unite ad una visione generale delle tracce non sono poco.

che cxxo

ahò
ma stai proprio a rosica'

al contrario sono contento per voi, un vantaggio equo per tutta la classe che non incide sulle altre classi, e se qualcuno era in doppia CDC ha potuto alleggerire il lavoro.

poi che la mia opinione sul concorso la scriverò a concorso finito, la sto gia scrivendo ora, ma la pubblicherò a concorso finito
Andy_yes
Andy_yes

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 30.11.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da Desideria Gio Feb 14, 2013 7:37 pm

penso di sì...sono argomenti anche del nostro programma!!

Desideria

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da marlena.fred Gio Feb 14, 2013 7:42 pm

Karabà ha scritto:Per la cdc scienze umane, è uscito Piaget e multiculturalità. Ci dobbiamo aspettare qualcosa di simile?

Non mi dite così altrimenti mi preparo il testo di una canzone (in italiano) anche per le altre domande!!!!!!!!
marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da Karabà Gio Feb 14, 2013 7:47 pm

marlena.fred ha scritto:
Karabà ha scritto:Per la cdc scienze umane, è uscito Piaget e multiculturalità. Ci dobbiamo aspettare qualcosa di simile?

Non mi dite così altrimenti mi preparo il testo di una canzone (in italiano) anche per le altre domande!!!!!!!!


In che senso scusa?
è tutto il pomeriggio che mi arrovello cercando di dare un senso ai punti del nostro programma: storia della pegagogia, psicologia dello sviluppo, didattica e montagne di fuffa. Dopo aver visto queste prove non so davvero cosa studiare o ripassare...

Karabà

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.09.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da ardnassela Gio Feb 14, 2013 7:48 pm

piaget ha esposto solo una delle teorie psicoevolutive a cui un insegnante deve fare riferimento. Al limite ci possono fare una domanda sulle teorie di psicolgia dello sviluppo, ma non su un singolo autore, per quanto importante come piaget.

ardnassela

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da Karabà Gio Feb 14, 2013 7:50 pm

ardnassela ha scritto:piaget ha esposto solo una delle teorie psicoevolutive a cui un insegnante deve fare riferimento. Al limite ci possono fare una domanda sulle teorie di psicolgia dello sviluppo, ma non su un singolo autore, per quanto importante come piaget.

Sicuramente hai ragione, ma come fai a essere così sicura?

Un domanda che leghi Piaget e didattica, o Vygotskij e didattica, secondo me è possibile.

Karabà

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.09.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da psicopallina Gio Feb 14, 2013 8:40 pm

ablasor76 ha scritto:
psicopallina ha scritto:domanda tecnica sul modus scrivendi sul forum perchè sono nuova.... Come si citano le parole di un messaggio scrito da un utente per poi rispondere proprio a quella affermazione o domanda? mah! Sono andata su "cita", ma mi sa che ho sbagliato...

non hai sbagliato...devi proprio cliccare su "cita" poi si apre il riquadro dove scrivere con già bell'e stampato il post a cui vuoi rispondere!
ok ok capito thanks :-)

psicopallina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da psicopallina Gio Feb 14, 2013 8:54 pm

[quote="marlena.fred"]
psicopallina ha scritto:
anch'io
UA, didattica, programmazione...
ma possibilisime anche domande teoriche

insomma: di tutto

e in tutto questo, bisogna vedere come azzeccarci l'inglese :-)

Bè guarda io per l'inglese vivo nella beata e felice condizione di chi non sa un tubo, x cui, paradossalmente là sto serena... che mi animo a a fare? Sempre ignorante resto! Sto pensando che se proprio proprio non so cosa scrivere, scrivo la canzone dei Pink floyd "High Hopes"...sempre inglese è :-P
Scherzo e ci rido sopra per non piangere anche se c'avrei 'na certa voglia di piangere...Uff!
Ciao psicopallina,
anch'io avevo pensato di scrivere il testo di una canzone per la prova di inglese, ma ho paura che se scriviamo la stessa ci annullano il compito!!!!!!!!
Sta' certa voglia di piangere è contagiosa?????

Bè! Dei mitici pink floyd ce ne sono tantissime, nel caso in cui decidi di mettere proprio una loro canzone, ad esempio potresti mettere shine on you crazy diamond :-p.... dai! High hopes lasciala a me ke la adoro :-)
Cmq a parte gli scherzi, io per inglese mi sono preparata qualcosina su piaget, bruner e qualche altro autore... ovviamente prendendo spunti da internet perchè io:inglese=corona:morale :-p
stavo pensando, però, che portebbe pure uscire, tipo, scrivi una lettera di protesta o una email formale o, tipo, racconta una vacanza, insomma, qualcosa che non centri un bel niente con la didattica.... Io, cmq, mi sono scaricata, sempre da internet, un modello di lettera formale con intestatario, riti di saluto, ecc... Man mano che le cose mi vengono in mente, me le vado a cercare, ma brancolo, cmq, nel buoio :-(

psicopallina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da psicopallina Gio Feb 14, 2013 8:58 pm

corona nel senso di Corona Fabrizio :-p.... sennò nn si capisce la proprorizione ed il mio accalrato stato di ignoranza abissale sull'inglese :-P vabbè cmq confido nella venuta, sui nostri capi, dell Spirito Santo!!!!

psicopallina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da psicopallina Gio Feb 14, 2013 9:30 pm

ovviamente volevo scrivere proporzione ed acclarato.... mi si impicciano le dita....oltre al cervello, già andato anche quello da un pezzo!!!

psicopallina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da sissy1 Gio Feb 14, 2013 11:08 pm

io penso che infanzia e primaria sono un pò diverse dalle altre classi di concorso e saranno prove un pò più complesse in quanto mancano le discipline in senso stretto. potrebbe uscire di tutto! Anche se credo anche io che punteranno alla praticità ma non escluderei la pedagogia. Vera spina nel fianco è poi inglese per la primaria.

sissy1

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da alida79 Gio Feb 14, 2013 11:25 pm

potrebbero essere davvero tanti gli argomenti da affrontare: oltre alle varie teorie dello sviluppo cognitivo, sociale, morale con i relativi autori, potrebbero uscire domande sulla relazione educativa, e quindi scaffolding di bruner e zona di sviluppo prossimale di Vygotskij (l'ho scritto bene?); o ancora l'importanza del gioco, le varie tipologie, o ancora continuità educativa, igiene...insomma, un intero corso di laurea, i cui argomenti, ricordiamo, sono da riassumere in 20 righi

alida79

Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da lola2011 Ven Feb 15, 2013 6:54 am

alida79 ha scritto:potrebbero essere davvero tanti gli argomenti da affrontare: oltre alle varie teorie dello sviluppo cognitivo, sociale, morale con i relativi autori, potrebbero uscire domande sulla relazione educativa, e quindi scaffolding di bruner e zona di sviluppo prossimale di Vygotskij (l'ho scritto bene?); o ancora l'importanza del gioco, le varie tipologie, o ancora continuità educativa, igiene...insomma, un intero corso di laurea, i cui argomenti, ricordiamo, sono da riassumere in 20 righi

Potrebbero chiederci di tutto, hai ragione. Spero solo non ci chiedano cose di programmazione tipo preparare una unità didattica, anche se la possibilità c'è eccome!

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da rosaria802 Ven Feb 15, 2013 6:59 am

anche io temo la programmazzione di una lezione come l'otite!!!!!!!!!!!!
rosaria802
rosaria802

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da Kle Ven Feb 15, 2013 2:48 pm

Io invece mi aspetto proprio questo: la programmazione di una lezione. Ci viene indicato un argomento e noi dobbiamo scegliere tutto, obiettivi strumenti, metodi di verifica.... Mica semplice in 20 righe!
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da lola2011 Ven Feb 15, 2013 3:28 pm

Kle ha scritto:Io invece mi aspetto proprio questo: la programmazione di una lezione. Ci viene indicato un argomento e noi dobbiamo scegliere tutto, obiettivi strumenti, metodi di verifica.... Mica semplice in 20 righe!
E' la il tipo di domanda + difficile secondo me. Soprattutto svilupparla in 20 righe e in 37 minuti compresa brutta e bella copia...

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da Kle Ven Feb 15, 2013 3:35 pm

lola2011 ha scritto:
Kle ha scritto:Io invece mi aspetto proprio questo: la programmazione di una lezione. Ci viene indicato un argomento e noi dobbiamo scegliere tutto, obiettivi strumenti, metodi di verifica.... Mica semplice in 20 righe!
E' la il tipo di domanda + difficile secondo me. Soprattutto svilupparla in 20 righe e in 37 minuti compresa brutta e bella copia...

Concordo! far trapelare le proprie competenze didattiche in 20 righe strutturando una lezione specifica è complesso.... Dovremmo esercitarci su questo... Pensavo di raccogliere esempi su web di unità di apprendimento e di provare a sintetizzare i punti cardine... Voi che dite?
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da lola2011 Ven Feb 15, 2013 3:40 pm

Buona idea ma c'è già chi lo sta facendo proprio sul forum. Io ho controllato lì e cercato un po' di materiale on line ma ho difficoltà a farne una da sola :-(. Ad esempio per italiano/geografia ecc. o su un campo di esperienza cosa bisogna inventrarci???

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da psicopallina Ven Feb 15, 2013 3:53 pm

si cmq ci sono già in giro esempi di unità di apprendimento...proprio sui forum di orizzontescuola altri ragazzi ne hanno raccolti un po' e c'è pure qualche esempio su una sorta di unità di lavoro sui alcuni campi di esperienza, io me li sono scaricati proprio dagli altri threads.... Se capisco come inserirli qua, vedo di postrali... Se capisco come fare, però! Uff! Sono negata x computer e TIC in generale :-P sono x piccione viaggiatore con fogliettino legato alla zampina :-P

psicopallina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da psicopallina Ven Feb 15, 2013 4:01 pm

Raga qst è un esempio preso all'interno di un'altra discussione sempre su un forum di orizzontescuola, nn so se può essere utile, cmq io, almeno, mi faccio una piccolissima idea xchè sono proprio digiunissima su 'ste cose uff!!!


Il campo di esperienza = immagini, suoni e colori.
COMPETENZE: L'alunno è curioso, osserva, esplora, pone domande, discute, confronta ipotesi, e spiegazioni, cerca soluzioni . Osserva e descrive le esperienze.
OBIETTIVI:Utilizzare semplici materiali didattici per apprendere e conoscere le caratteristiche dei nuovi media e degli strumenti di comunicazione.
CONTENUTI:Discussioni, osservazioni, speriementazione dello strumento, uso di un linguaggio tecnico, giochi di riconoscimento, attività grafiche e creative, giochi in piccoli gruppi, rievocazione dei vissuti attraverso immagini, disegni e foto.
INTERDISCIPLINARIETA':Motricità fine, coordinazione oculo-manuale, attività grafiche e creative, scambio di informazioni, giochi
STRUMENTI DIDATTICI: computer, Cd didattici, fotocamera, stampante, programmi per disegnare e scrivere, stampante, scanner
METODOLOGIA:Didattica laboratoriale, al fine di promuovere l'esplorazione attiva dell'alunno.
VERIFICA: L'insegnante osserverà il grado di interesse e partecipazione del bambino; se è capace di produrre semplici disegni al pc, se collabora con gli altri, se è capace di abbinare il nome alle varie parti del pc.
RECUPERO:L'attività di recupero sarà svolta con il cooperative learning. Il bambino che non ha ancora raggiunto le competenze stabilite , verrà incoraggiato a collaborare con altri bambini più capaci, che lo aiuteranno e incoraggeranno ad usare il pc.

campo d'esperienza "IL CORPO E IL MOVIMENTO"

titolo:le dita
eseguire azioni di vita quotidiana (es.aprire o chiudere un cassetto,vestirsi,scrivere...)consente ai bambini di sperimentare e direzionare il movimento delle mani nel senso voluto.lo sviluppo e la capacità di organizzazione e controllo delle mani determina l'acquisizione di una buona coordinazione oculo-manuale e migliora la motricità fine.
a livello specifico,il bam raggiunge una buona autonomia personalenel vestirsi e acquisisce pratiche corrette di cura di sé.a livello trasversale sviluppa la consapevolezza delle proprie capacità di autonomia
strategie di intervento: giochi di manipolazione,di travestimento,di coordinazione fino-motoria.
spazi:aula/sezione salone/palestra
risorse:farina sabbia crusca terra pasta di sale colla carta...stoffe, indumenti vari,scarpe con lacci,bottoni,zip
input:esperienze di contatto con vari materiali,sollecitiamoli a verbalizzare le sensazioni e riflettiamo sull'importanza della mano come tramite con il mondo,ampliamo il contesto di osservazione,portiamo i bambini a riflettere sull' indispensabilità della mano quante cose facciamo quali e come...
elaborazione:predisponiamo una serie di giochi riconducibili all'uso coordinato delle mani
sintesi: osserviamo,sottolineiamo i miglioramenti,supportiamo i bam in diffcoltà,fino al raggiungimento degli obiettivi.
Campo di esperienza: la conoscenza del mondo
Percorso scelto: il calendario

Obiettivi generali: percezione del trascorrere del tempo, dell'alternarsi delle stagioni e delle trasformazioni dell'ambiente anche in seguito ai fenomeni atmosferici.
partendo dalle azioni quotidiane, il bambino è capace di
collocare le proprie azioni nel tempo rispettandone la successione spazio/temporale (al mattino mi sveglio, mi alzo, mi lavo, mi vesto..) conosce i giorni della settimana, i mesi dell'anno, gli eventi atmosferici che li caratterizzano e li associa alle stagioni.

Contenuti: realizzazione di un calendario di sezione con vari materiali, da attaccare ad una parete e da trasformare in base alla stagione. Nel calendario sono indicati i giorni della settimana e i mesi dell'anno.

Verifica: la verifica viene fatta in itinere attraverso il racconto della propria giornata da parte dei bambini anche con rappresentazioni grafico-pittoriche, con filastrocche, canti, narrazione di storie.

Questa attività si presta ad essere allargata ed integrata con altri campi di esperienza per conoscere la natura, i suoi colori e le sue forme, gli animali e i loro habitat.

Valutazione: attraverso una attenta osservazione delle competenze iniziali, l'insegnante valuterà in itinere e per tappe in che modo ciascun bambino acquisisce la percezione della successione temporale, eventualmente promuovendo attività di rinforzo per i bambini svantaggiati.


psicopallina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da psicopallina Ven Feb 15, 2013 4:08 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



un esempio preso sempre da internet su una u.a. di italiano classe prima.... si ma io cmq da sola non riesco a farle!!!!

psicopallina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Cosa aspettarsi per infanzia e primaria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.