Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
+28
mivha30
Desertrose80
axel1980
Chica2
creamy75
sagitta17
Dani83
pikkia
Kle
rosaria802
alida79
sissy1
Karabà
marlena.fred
Andy_yes
danielagentilini
ablasor76
Desideria
riccarda.notarnicola
lola2011
ardnassela
ALE 78
Bequadro
vavà
psicopallina
ky1975
disperata
juno*
32 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
Promemoria primo messaggio :
Non so perchè, ma sento che saranno prove miste: nel senso, due o tre domande teoriche edc una ( o due ) "pratiche", cioè riguardandìti la programmazione.....voi cosa ne pensate?
Non so perchè, ma sento che saranno prove miste: nel senso, due o tre domande teoriche edc una ( o due ) "pratiche", cioè riguardandìti la programmazione.....voi cosa ne pensate?
juno*- Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 13.06.12
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
Per la cdc scienze umane, è uscito Piaget e multiculturalità. Ci dobbiamo aspettare qualcosa di simile?
Karabà- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.09.12
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
Karabà ha scritto:Per la cdc scienze umane, è uscito Piaget e multiculturalità. Ci dobbiamo aspettare qualcosa di simile?
perché dovremmo aspettarcelo?
ardnassela- Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 12.01.13
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
Mi sembrano argomenti molto attinenti. Non trovi?
Karabà- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.09.12
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
vavà ha scritto:Andy_yes ha scritto:15 giorni di più di preparazione che unite ad una visione generale delle tracce non sono poco.
che cxxo
ahò
ma stai proprio a rosica'
al contrario sono contento per voi, un vantaggio equo per tutta la classe che non incide sulle altre classi, e se qualcuno era in doppia CDC ha potuto alleggerire il lavoro.
poi che la mia opinione sul concorso la scriverò a concorso finito, la sto gia scrivendo ora, ma la pubblicherò a concorso finito
Andy_yes- Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 30.11.12
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
penso di sì...sono argomenti anche del nostro programma!!
Desideria- Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 16.11.12
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
Karabà ha scritto:Per la cdc scienze umane, è uscito Piaget e multiculturalità. Ci dobbiamo aspettare qualcosa di simile?
Non mi dite così altrimenti mi preparo il testo di una canzone (in italiano) anche per le altre domande!!!!!!!!
marlena.fred- Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
marlena.fred ha scritto:Karabà ha scritto:Per la cdc scienze umane, è uscito Piaget e multiculturalità. Ci dobbiamo aspettare qualcosa di simile?
Non mi dite così altrimenti mi preparo il testo di una canzone (in italiano) anche per le altre domande!!!!!!!!
In che senso scusa?
è tutto il pomeriggio che mi arrovello cercando di dare un senso ai punti del nostro programma: storia della pegagogia, psicologia dello sviluppo, didattica e montagne di fuffa. Dopo aver visto queste prove non so davvero cosa studiare o ripassare...
Karabà- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.09.12
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
piaget ha esposto solo una delle teorie psicoevolutive a cui un insegnante deve fare riferimento. Al limite ci possono fare una domanda sulle teorie di psicolgia dello sviluppo, ma non su un singolo autore, per quanto importante come piaget.
ardnassela- Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 12.01.13
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
ardnassela ha scritto:piaget ha esposto solo una delle teorie psicoevolutive a cui un insegnante deve fare riferimento. Al limite ci possono fare una domanda sulle teorie di psicolgia dello sviluppo, ma non su un singolo autore, per quanto importante come piaget.
Sicuramente hai ragione, ma come fai a essere così sicura?
Un domanda che leghi Piaget e didattica, o Vygotskij e didattica, secondo me è possibile.
Karabà- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.09.12
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
ok ok capito thanks :-)ablasor76 ha scritto:psicopallina ha scritto:domanda tecnica sul modus scrivendi sul forum perchè sono nuova.... Come si citano le parole di un messaggio scrito da un utente per poi rispondere proprio a quella affermazione o domanda? mah! Sono andata su "cita", ma mi sa che ho sbagliato...
non hai sbagliato...devi proprio cliccare su "cita" poi si apre il riquadro dove scrivere con già bell'e stampato il post a cui vuoi rispondere!
psicopallina- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
[quote="marlena.fred"]
Bè! Dei mitici pink floyd ce ne sono tantissime, nel caso in cui decidi di mettere proprio una loro canzone, ad esempio potresti mettere shine on you crazy diamond :-p.... dai! High hopes lasciala a me ke la adoro :-)
Cmq a parte gli scherzi, io per inglese mi sono preparata qualcosina su piaget, bruner e qualche altro autore... ovviamente prendendo spunti da internet perchè io:inglese=corona:morale :-p
stavo pensando, però, che portebbe pure uscire, tipo, scrivi una lettera di protesta o una email formale o, tipo, racconta una vacanza, insomma, qualcosa che non centri un bel niente con la didattica.... Io, cmq, mi sono scaricata, sempre da internet, un modello di lettera formale con intestatario, riti di saluto, ecc... Man mano che le cose mi vengono in mente, me le vado a cercare, ma brancolo, cmq, nel buoio :-(
Ciao psicopallina,anch'iopsicopallina ha scritto:
UA, didattica, programmazione...
ma possibilisime anche domande teoriche
insomma: di tutto
e in tutto questo, bisogna vedere come azzeccarci l'inglese :-)
Bè guarda io per l'inglese vivo nella beata e felice condizione di chi non sa un tubo, x cui, paradossalmente là sto serena... che mi animo a a fare? Sempre ignorante resto! Sto pensando che se proprio proprio non so cosa scrivere, scrivo la canzone dei Pink floyd "High Hopes"...sempre inglese è :-P
Scherzo e ci rido sopra per non piangere anche se c'avrei 'na certa voglia di piangere...Uff!
anch'io avevo pensato di scrivere il testo di una canzone per la prova di inglese, ma ho paura che se scriviamo la stessa ci annullano il compito!!!!!!!!
Sta' certa voglia di piangere è contagiosa?????
Bè! Dei mitici pink floyd ce ne sono tantissime, nel caso in cui decidi di mettere proprio una loro canzone, ad esempio potresti mettere shine on you crazy diamond :-p.... dai! High hopes lasciala a me ke la adoro :-)
Cmq a parte gli scherzi, io per inglese mi sono preparata qualcosina su piaget, bruner e qualche altro autore... ovviamente prendendo spunti da internet perchè io:inglese=corona:morale :-p
stavo pensando, però, che portebbe pure uscire, tipo, scrivi una lettera di protesta o una email formale o, tipo, racconta una vacanza, insomma, qualcosa che non centri un bel niente con la didattica.... Io, cmq, mi sono scaricata, sempre da internet, un modello di lettera formale con intestatario, riti di saluto, ecc... Man mano che le cose mi vengono in mente, me le vado a cercare, ma brancolo, cmq, nel buoio :-(
psicopallina- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
corona nel senso di Corona Fabrizio :-p.... sennò nn si capisce la proprorizione ed il mio accalrato stato di ignoranza abissale sull'inglese :-P vabbè cmq confido nella venuta, sui nostri capi, dell Spirito Santo!!!!
psicopallina- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
ovviamente volevo scrivere proporzione ed acclarato.... mi si impicciano le dita....oltre al cervello, già andato anche quello da un pezzo!!!
psicopallina- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
io penso che infanzia e primaria sono un pò diverse dalle altre classi di concorso e saranno prove un pò più complesse in quanto mancano le discipline in senso stretto. potrebbe uscire di tutto! Anche se credo anche io che punteranno alla praticità ma non escluderei la pedagogia. Vera spina nel fianco è poi inglese per la primaria.
sissy1- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.11.12
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
potrebbero essere davvero tanti gli argomenti da affrontare: oltre alle varie teorie dello sviluppo cognitivo, sociale, morale con i relativi autori, potrebbero uscire domande sulla relazione educativa, e quindi scaffolding di bruner e zona di sviluppo prossimale di Vygotskij (l'ho scritto bene?); o ancora l'importanza del gioco, le varie tipologie, o ancora continuità educativa, igiene...insomma, un intero corso di laurea, i cui argomenti, ricordiamo, sono da riassumere in 20 righi
alida79- Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
alida79 ha scritto:potrebbero essere davvero tanti gli argomenti da affrontare: oltre alle varie teorie dello sviluppo cognitivo, sociale, morale con i relativi autori, potrebbero uscire domande sulla relazione educativa, e quindi scaffolding di bruner e zona di sviluppo prossimale di Vygotskij (l'ho scritto bene?); o ancora l'importanza del gioco, le varie tipologie, o ancora continuità educativa, igiene...insomma, un intero corso di laurea, i cui argomenti, ricordiamo, sono da riassumere in 20 righi
Potrebbero chiederci di tutto, hai ragione. Spero solo non ci chiedano cose di programmazione tipo preparare una unità didattica, anche se la possibilità c'è eccome!
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
anche io temo la programmazzione di una lezione come l'otite!!!!!!!!!!!!
rosaria802- Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
Io invece mi aspetto proprio questo: la programmazione di una lezione. Ci viene indicato un argomento e noi dobbiamo scegliere tutto, obiettivi strumenti, metodi di verifica.... Mica semplice in 20 righe!
Kle- Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
E' la il tipo di domanda + difficile secondo me. Soprattutto svilupparla in 20 righe e in 37 minuti compresa brutta e bella copia...Kle ha scritto:Io invece mi aspetto proprio questo: la programmazione di una lezione. Ci viene indicato un argomento e noi dobbiamo scegliere tutto, obiettivi strumenti, metodi di verifica.... Mica semplice in 20 righe!
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
lola2011 ha scritto:E' la il tipo di domanda + difficile secondo me. Soprattutto svilupparla in 20 righe e in 37 minuti compresa brutta e bella copia...Kle ha scritto:Io invece mi aspetto proprio questo: la programmazione di una lezione. Ci viene indicato un argomento e noi dobbiamo scegliere tutto, obiettivi strumenti, metodi di verifica.... Mica semplice in 20 righe!
Concordo! far trapelare le proprie competenze didattiche in 20 righe strutturando una lezione specifica è complesso.... Dovremmo esercitarci su questo... Pensavo di raccogliere esempi su web di unità di apprendimento e di provare a sintetizzare i punti cardine... Voi che dite?
Kle- Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
Buona idea ma c'è già chi lo sta facendo proprio sul forum. Io ho controllato lì e cercato un po' di materiale on line ma ho difficoltà a farne una da sola :-(. Ad esempio per italiano/geografia ecc. o su un campo di esperienza cosa bisogna inventrarci???
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
si cmq ci sono già in giro esempi di unità di apprendimento...proprio sui forum di orizzontescuola altri ragazzi ne hanno raccolti un po' e c'è pure qualche esempio su una sorta di unità di lavoro sui alcuni campi di esperienza, io me li sono scaricati proprio dagli altri threads.... Se capisco come inserirli qua, vedo di postrali... Se capisco come fare, però! Uff! Sono negata x computer e TIC in generale :-P sono x piccione viaggiatore con fogliettino legato alla zampina :-P
psicopallina- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta
Re: Cosa aspettarsi per infanzia e primaria?
Raga qst è un esempio preso all'interno di un'altra discussione sempre su un forum di orizzontescuola, nn so se può essere utile, cmq io, almeno, mi faccio una piccolissima idea xchè sono proprio digiunissima su 'ste cose uff!!!
Il campo di esperienza = immagini, suoni e colori.
COMPETENZE: L'alunno è curioso, osserva, esplora, pone domande, discute, confronta ipotesi, e spiegazioni, cerca soluzioni . Osserva e descrive le esperienze.
OBIETTIVI:Utilizzare semplici materiali didattici per apprendere e conoscere le caratteristiche dei nuovi media e degli strumenti di comunicazione.
CONTENUTI:Discussioni, osservazioni, speriementazione dello strumento, uso di un linguaggio tecnico, giochi di riconoscimento, attività grafiche e creative, giochi in piccoli gruppi, rievocazione dei vissuti attraverso immagini, disegni e foto.
INTERDISCIPLINARIETA':Motricità fine, coordinazione oculo-manuale, attività grafiche e creative, scambio di informazioni, giochi
STRUMENTI DIDATTICI: computer, Cd didattici, fotocamera, stampante, programmi per disegnare e scrivere, stampante, scanner
METODOLOGIA:Didattica laboratoriale, al fine di promuovere l'esplorazione attiva dell'alunno.
VERIFICA: L'insegnante osserverà il grado di interesse e partecipazione del bambino; se è capace di produrre semplici disegni al pc, se collabora con gli altri, se è capace di abbinare il nome alle varie parti del pc.
RECUPERO:L'attività di recupero sarà svolta con il cooperative learning. Il bambino che non ha ancora raggiunto le competenze stabilite , verrà incoraggiato a collaborare con altri bambini più capaci, che lo aiuteranno e incoraggeranno ad usare il pc.
campo d'esperienza "IL CORPO E IL MOVIMENTO"
titolo:le dita
eseguire azioni di vita quotidiana (es.aprire o chiudere un cassetto,vestirsi,scrivere...)consente ai bambini di sperimentare e direzionare il movimento delle mani nel senso voluto.lo sviluppo e la capacità di organizzazione e controllo delle mani determina l'acquisizione di una buona coordinazione oculo-manuale e migliora la motricità fine.
a livello specifico,il bam raggiunge una buona autonomia personalenel vestirsi e acquisisce pratiche corrette di cura di sé.a livello trasversale sviluppa la consapevolezza delle proprie capacità di autonomia
strategie di intervento: giochi di manipolazione,di travestimento,di coordinazione fino-motoria.
spazi:aula/sezione salone/palestra
risorse:farina sabbia crusca terra pasta di sale colla carta...stoffe, indumenti vari,scarpe con lacci,bottoni,zip
input:esperienze di contatto con vari materiali,sollecitiamoli a verbalizzare le sensazioni e riflettiamo sull'importanza della mano come tramite con il mondo,ampliamo il contesto di osservazione,portiamo i bambini a riflettere sull' indispensabilità della mano quante cose facciamo quali e come...
elaborazione:predisponiamo una serie di giochi riconducibili all'uso coordinato delle mani
sintesi: osserviamo,sottolineiamo i miglioramenti,supportiamo i bam in diffcoltà,fino al raggiungimento degli obiettivi.
Campo di esperienza: la conoscenza del mondo
Percorso scelto: il calendario
Obiettivi generali: percezione del trascorrere del tempo, dell'alternarsi delle stagioni e delle trasformazioni dell'ambiente anche in seguito ai fenomeni atmosferici.
partendo dalle azioni quotidiane, il bambino è capace di
collocare le proprie azioni nel tempo rispettandone la successione spazio/temporale (al mattino mi sveglio, mi alzo, mi lavo, mi vesto..) conosce i giorni della settimana, i mesi dell'anno, gli eventi atmosferici che li caratterizzano e li associa alle stagioni.
Contenuti: realizzazione di un calendario di sezione con vari materiali, da attaccare ad una parete e da trasformare in base alla stagione. Nel calendario sono indicati i giorni della settimana e i mesi dell'anno.
Verifica: la verifica viene fatta in itinere attraverso il racconto della propria giornata da parte dei bambini anche con rappresentazioni grafico-pittoriche, con filastrocche, canti, narrazione di storie.
Questa attività si presta ad essere allargata ed integrata con altri campi di esperienza per conoscere la natura, i suoi colori e le sue forme, gli animali e i loro habitat.
Valutazione: attraverso una attenta osservazione delle competenze iniziali, l'insegnante valuterà in itinere e per tappe in che modo ciascun bambino acquisisce la percezione della successione temporale, eventualmente promuovendo attività di rinforzo per i bambini svantaggiati.
Il campo di esperienza = immagini, suoni e colori.
COMPETENZE: L'alunno è curioso, osserva, esplora, pone domande, discute, confronta ipotesi, e spiegazioni, cerca soluzioni . Osserva e descrive le esperienze.
OBIETTIVI:Utilizzare semplici materiali didattici per apprendere e conoscere le caratteristiche dei nuovi media e degli strumenti di comunicazione.
CONTENUTI:Discussioni, osservazioni, speriementazione dello strumento, uso di un linguaggio tecnico, giochi di riconoscimento, attività grafiche e creative, giochi in piccoli gruppi, rievocazione dei vissuti attraverso immagini, disegni e foto.
INTERDISCIPLINARIETA':Motricità fine, coordinazione oculo-manuale, attività grafiche e creative, scambio di informazioni, giochi
STRUMENTI DIDATTICI: computer, Cd didattici, fotocamera, stampante, programmi per disegnare e scrivere, stampante, scanner
METODOLOGIA:Didattica laboratoriale, al fine di promuovere l'esplorazione attiva dell'alunno.
VERIFICA: L'insegnante osserverà il grado di interesse e partecipazione del bambino; se è capace di produrre semplici disegni al pc, se collabora con gli altri, se è capace di abbinare il nome alle varie parti del pc.
RECUPERO:L'attività di recupero sarà svolta con il cooperative learning. Il bambino che non ha ancora raggiunto le competenze stabilite , verrà incoraggiato a collaborare con altri bambini più capaci, che lo aiuteranno e incoraggeranno ad usare il pc.
campo d'esperienza "IL CORPO E IL MOVIMENTO"
titolo:le dita
eseguire azioni di vita quotidiana (es.aprire o chiudere un cassetto,vestirsi,scrivere...)consente ai bambini di sperimentare e direzionare il movimento delle mani nel senso voluto.lo sviluppo e la capacità di organizzazione e controllo delle mani determina l'acquisizione di una buona coordinazione oculo-manuale e migliora la motricità fine.
a livello specifico,il bam raggiunge una buona autonomia personalenel vestirsi e acquisisce pratiche corrette di cura di sé.a livello trasversale sviluppa la consapevolezza delle proprie capacità di autonomia
strategie di intervento: giochi di manipolazione,di travestimento,di coordinazione fino-motoria.
spazi:aula/sezione salone/palestra
risorse:farina sabbia crusca terra pasta di sale colla carta...stoffe, indumenti vari,scarpe con lacci,bottoni,zip
input:esperienze di contatto con vari materiali,sollecitiamoli a verbalizzare le sensazioni e riflettiamo sull'importanza della mano come tramite con il mondo,ampliamo il contesto di osservazione,portiamo i bambini a riflettere sull' indispensabilità della mano quante cose facciamo quali e come...
elaborazione:predisponiamo una serie di giochi riconducibili all'uso coordinato delle mani
sintesi: osserviamo,sottolineiamo i miglioramenti,supportiamo i bam in diffcoltà,fino al raggiungimento degli obiettivi.
Campo di esperienza: la conoscenza del mondo
Percorso scelto: il calendario
Obiettivi generali: percezione del trascorrere del tempo, dell'alternarsi delle stagioni e delle trasformazioni dell'ambiente anche in seguito ai fenomeni atmosferici.
partendo dalle azioni quotidiane, il bambino è capace di
collocare le proprie azioni nel tempo rispettandone la successione spazio/temporale (al mattino mi sveglio, mi alzo, mi lavo, mi vesto..) conosce i giorni della settimana, i mesi dell'anno, gli eventi atmosferici che li caratterizzano e li associa alle stagioni.
Contenuti: realizzazione di un calendario di sezione con vari materiali, da attaccare ad una parete e da trasformare in base alla stagione. Nel calendario sono indicati i giorni della settimana e i mesi dell'anno.
Verifica: la verifica viene fatta in itinere attraverso il racconto della propria giornata da parte dei bambini anche con rappresentazioni grafico-pittoriche, con filastrocche, canti, narrazione di storie.
Questa attività si presta ad essere allargata ed integrata con altri campi di esperienza per conoscere la natura, i suoi colori e le sue forme, gli animali e i loro habitat.
Valutazione: attraverso una attenta osservazione delle competenze iniziali, l'insegnante valuterà in itinere e per tappe in che modo ciascun bambino acquisisce la percezione della successione temporale, eventualmente promuovendo attività di rinforzo per i bambini svantaggiati.
psicopallina- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta
psicopallina- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Concorso a cattedra ordinario cdc A041 - Cosa aspettarsi allo scritto
» Neoimmessa ancora senza sede definitiva: cosa aspettarsi il prossimo anno?
» sono in prima fascia nelle gi per primaria poi ho mandato la seconda fascia x infanzia ma non mi hanno iserita cosa devo fare???
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
» Neoimmessa ancora senza sede definitiva: cosa aspettarsi il prossimo anno?
» sono in prima fascia nelle gi per primaria poi ho mandato la seconda fascia x infanzia ma non mi hanno iserita cosa devo fare???
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
Pagina 2 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark