URGENTE: compiti del docente di sostegno - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
URGENTE: compiti del docente di sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
URGENTE: compiti del docente di sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
URGENTE: compiti del docente di sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
URGENTE: compiti del docente di sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
URGENTE: compiti del docente di sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
URGENTE: compiti del docente di sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
URGENTE: compiti del docente di sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
URGENTE: compiti del docente di sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
URGENTE: compiti del docente di sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

URGENTE: compiti del docente di sostegno

+3
jasmine
Ire
Maestrasimo
7 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

URGENTE: compiti del docente di sostegno - Pagina 2 Empty URGENTE: compiti del docente di sostegno

Messaggio Da Maestrasimo Gio Feb 14, 2013 7:40 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho bisogno urgente di sapere se c'è una legge o un articolo dove posso trovare i compiti del docente di sostegno.

O meglio, c'è scritto da qualche parte che non possiamo cambiare il pannolino, imboccare o altro?

Ho davvero urgenza, grazie!
Maestrasimo
Maestrasimo

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: compiti del docente di sostegno - Pagina 2 Empty Re: URGENTE: compiti del docente di sostegno

Messaggio Da luisa78 Sab Feb 23, 2013 3:49 pm

ehm no : noi abbiamo le compresenze per 2 volte per il pranzo, portiamo insieme il bambino ; però altri giorni sono da sola e li è dura.. è la guerra per farlo mangiare e la cuoca non è che può mettersi ad imboccarlo e lasciare il suo lavoro.
La bidella è sola per cui ....

luisa78

URGENTE: compiti del docente di sostegno - Pagina 2 Empty Re: URGENTE: compiti del docente di sostegno

Messaggio Da luisa78 Sab Feb 23, 2013 3:51 pm

avevamo parecchie compresenze ma l'assistente sociale ci ha rotto le scatole e ci ha obbligato a rifare l'orario in modo cge ci fossero meno compresenze possibili... su 5 giorni io e lei abbiamo in totale un ora e mezza di compresenza....
( mezz oretta un giorno e un ora un altro) per il resto o lei o io

luisa78

Messaggio Da Ire Sab Feb 23, 2013 4:08 pm

quindi tu che sei una docente di sostegno (giusto?) alla fine ti occupi dei pasti del bambino?

e per quale motivo, scusa, l'assistente sociale (che io vedrei come figura incaricata di trovare tutti gli aiuti possibili) ha rotto le scatole per avere meno compresenza?

Ire

http://www.dis-tranoi.it/forum

Messaggio Da Maestrasimo Lun Mar 04, 2013 11:43 am

All'incontro di sintesi è stato chiesto dal DS all'operatrice ASL di mandare un'educatrice, ma a quanto pare non ci sarà.

Ciò che mi dà fastidio è che il DS punti sul fatto che non ci sono documentazioni in merito al pericolo di deglutizione della bambina, mettendo in secondo piano l'aspetto delle responsabilità.

Ha cercato in tutti i modi di non farmi parlare ma quando il padre della bambina ha detto che io non sono addetta al pronto soccorso, dovesse accadere qualcosa e che sono l'insegnante di sostegno, allora ha fatto intendere che provvederà diversamente.

Il pressapochismo con il quale questo caso viene preso in considerazione è vergognoso...
Maestrasimo
Maestrasimo

Messaggio Da Ire Lun Mar 04, 2013 12:17 pm

Sì, hai ragione. Meno male lavori in sintonia con la famiglia.

Il DS cederà. Il padre ha detto le paroline giuste a quanto pare.

Tu non farti spaventare, abbiamo verificato che non è compito tuo farlo quindi puoi "tranquillamente" rifiutarti.

In bocca al lupo e fatti coraggio.

Ire

Messaggio Da Maestrasimo Mar Mar 05, 2013 4:08 pm

Ora sono in malattia (maledetta influenza!) ma appena rientro vedrò che soluzioni siano state prese.

Intanto ho capito una cosa da questa esperienza: non farmi mai più incantare dalle persone che sembrano dolci e carine per poi approfittare di me e della gente più debole, è vergognoso...

Vi terrò aggiornate!
Maestrasimo
Maestrasimo

Messaggio Da Ire Mer Mar 06, 2013 1:40 pm

guarisci presto, ma prenditi tutti i giorni che ti servono per ristabilirti.

Ire

Messaggio Da Almudena Dom Mar 10, 2013 1:00 am

MAESTRASIMO: Ti capisco benissimo, quest'anno mi sono presa un sostegno e ho avuto una "sorpresa" spiacevole. Seppur per poche ore (grazie a Dio) mi hanno appioppato un alunno molto grave, che porta il pannolone, pretendendo che io provveda a cambiarlo (tra l'altro si scarica molto frequentemente!)! Quando ho provato a spiegargli che non spetta a me questo compito, che non è da contratto ecc., le colleghe mi hanno tutte aggredita, dicendo che anche loro fanno cose che non sono nel contratto, che devo essere elastica ecc.!!! Io alla fine, dato che sono poche ore, dato che ho preso questa supplenza x scappare da una scuola in cui mi sono trovata male e ho avuto parecchi problemi con ds e colleghe, ho deciso di lasciar perdere, considerando anche il fatto che siamo già a marzo. Però sapessi che rabbia!!! Anche perchè è stata la sua insegnante di sostegno a richiedre più ore di sostegno, così lei stà di più con gli altri alunni certificati (e meno gravi) della classe, perchè ci sono io che le tengo l'alunno grave! Ho cmq riscontrato che spesso le maestre tendono a trattare l'ins. sostegno come l'assistente alla persona, addirittura nell'altra classe in cui lavoro mi dicono: "Mettiti d'accordo con l'assistente, così quando lei non c'è vieni tu e viceversa, e ah, cerca di metterti giù l'orario in modo da non far fare troppi buchi all'assistente, poverina!" non capendo che io e l'assistente abbiamo ruoli diversi e che pure io sono piena di ore buche ma non interessa a nessuno!!!

Almudena

Messaggio Da Maestrasimo Dom Mar 10, 2013 9:52 pm

Ire: grazie mille, sei sempre gentilissima! Ora va meglio e domani rientro, speriamo di non trovare cattive novità!

Almudena: povera, non riesco a spiegarti quanto ti capisco leggendo, stesse sensazioni di sentirsi inadeguata e un po' bistrattata.

Guarda, la frase "anche io faccio cose che non mi competono" mi manda in bestia, perchè è l'emblema della nostra nazione e naturalmente, dello sfascio.

Perchè la situazione viene sintetizzata nell'adeguarsi, nel far cose che cmq siamo bravi tutti a fare... allora che senso ha dare e avere dei ruoli? Io sono un'insegnante di sostegno. Se non vi va bene, chiamate un'educatrice, un oss, ma non chiedetemi di far cose che NON POSSO e NON SO fare. Se tutte riuscissimo a far valere i nostri diritti, forse non saremmo sempre trattate come docenti di serie B, perchè anche noi nel nostro piccolo, tendiamo a farci mettere i piedi in testa.

Dimenticandoci spesso che siamo insegnanti di classe, capaci cioè di insegnare quasi tutte le discipline, di sostegno e che siamo in grado di creare legami e mediazioni tra alunni normodotati e disabili.

E spesso plurilaureate (scusate, non è poca umiltà ma un dato di fatto) con molta esprienza alle spalle.

Ma se dovesse andare un boccone di traverso ad un alunno, io non saprei davvero come fare...
Maestrasimo
Maestrasimo

Messaggio Da lola2011 Dom Mar 10, 2013 10:42 pm

A me è capitato alla scuola dell'infanzia di cambiare OGNI GIORNO il pannolino alla bimba disabile che seguivo. L'accudiente arrivava sempre alle 13:30 quindi la bambina NON poteva stare con il pannolino sporco fino a quell'ora e in mensa la aiutavo io a mangiare. Ho chiesto che le ausiliarie mi aiutassero nel cambio del panno perché la bambina era pesante e si muoveva tantissimo, mi aiutavano ma non l'hanno MAI cambiata loro da sole, eppure erano sempre in due!

lola2011

Messaggio Da Maestrasimo Lun Mar 11, 2013 6:51 am

Perchè a loro non compete... ;-)
Maestrasimo
Maestrasimo

Messaggio Da biancamaria Lun Mar 11, 2013 1:56 pm

Posto qui anche se non ha niente a che fare con quello di cui avete parlato finora...ma riguarda i compiti dell'insegnante di sostegno

biancamaria

Messaggio Da biancamaria Lun Mar 11, 2013 2:00 pm

Io insegno alle medie in una classe molto turbolenta. Il bambino che seguo è relativamente tranquillo ed ha bisogno, per la sua integrazione nella classe, di rimanere in classe. Ci sono invece alcuni elementi molto problematici che creano molto disturbo ai compagni e agli insegnanti nella conduzione delle loro lezioni.
Secondo voi è giusto che io per alcune ore a settimana esca con questi alunni, lasciando l'alunno disabile in classe, e segua questi, soprattutto per toglierli dalla classe? io sono l'insegnante di sostegno di un bambino, ma , in quanto insegnante di sostegno, sono anche su tutta la classe.
Che dite?

biancamaria

Messaggio Da Ire Lun Mar 11, 2013 2:07 pm

Non ho capito perchè vi mettete nella situazione di dover sapere e spiegare cosa fate alle altre colleghe.

I compiti che dovete svolgere all'interno della scuola vi devono essere assegnati dal ds al quale dovete presentare tutte le considerazioni che vi vengono in mente, le osservazioni, tutto. Le altre colleghe non ci devono mettere bocca.

Tra l'altro se rispondono che fanno cose che non sono tenute a fare per contratto, potete sempre rispondere che è peggio per loro e se succede qualcosa se ne assumeranno la responsabilità.

(risponderei che sono cretine, ma non si può fare, e in un forum non si può dire)

Molto spesso veniamo sfruttati perchè lo permettiamo.

Ire

Messaggio Da Ire Lun Mar 11, 2013 2:12 pm

non lo trovo giusto:

- non si allontana un ragazzino dalla classe senza che i genitori ne siano informati e abbiano dato il consenso a questa differenziazione

- Se disturbano vanno trattati con provvedimenti disciplinari

-- sei sulla classe per quell'alunno speciale anche se in forza a tutta la classe,
quello che puoi fare è metterti vicino questi turbolenti e vedere di dar loro una mano, Questo è il sostegno alla classe

Ire

Messaggio Da biancamaria Lun Mar 11, 2013 2:21 pm

Scusami Ire ma non ho capito cosa intendi nel primo messaggio che hai inviato.
Io lavoro in una classe e chiaramente c'è un consiglio di classe verso il quale mi relaziono. Io mi sento insegnante di classe e come tutti gli altri mi sento responsabile non solo del ragazzino che seguo ma anche degli altri, in modo particolare quelli che hanno più difficoltà.
Molti di loro, se portati fuori dall'aula, abbandonano il loro ruolo di leader negativo e diventano mooolto collaborativi e si impegnano moltissimo. A me non da per nulla fastidio portarli fuori dall'aula e fare loro "ripetizioni!
Ma posso? devo? manco poi nei confronti dell'alunno certificato?
Sono comunque pienamente d'accordo con te nel sedermi vicino a loro e dare loro una mano. Ma nella dimensione classe loro rendono al peggio!

biancamaria

Messaggio Da Ire Lun Mar 11, 2013 2:29 pm

Il primo messaggio non era per te, sai, era per Almudena.

Aveva postato qualcosa Carla 75 in una discussione qui sul sostegno. Da quanto vi si leggeva pur essendo assegnato alla classe l'insegnante di sostegno non può lasciare il suo alunno.

Per quanto riguarda i ragazzini turbolenti, qualora si riesca ad accertare che non manchi nei confronti del tuo, se vedete che i ragazzini riescono a lavorare bene fuori dall'aula, potrebbe essere una buona cosa fare così, ma parlatene alla famiglia. Chiedete il loro consenso.
Ti ripeto, allontanarli dall'aula è privarli della lezione comune. Deve essere ben chiaro che la famiglia è d'accordo. Fate un incontro verbalizzato.

Ire

Messaggio Da biancamaria Lun Mar 11, 2013 2:48 pm

perfetto!
Grazie mille

biancamaria

Messaggio Da Maestrasimo Lun Mar 11, 2013 6:08 pm

Ciao!

Allora, da oggi, fino a quando non arriverà l'assistente, la bambina verrà imboccata dalla mamma.

Intanto ha la terapia spostata alle 13,15 per 2gg, quindi tutto si riduce a 2gg.

Onestamente? Credo che andremo avanti così sino a giugno, ma per me e la bambina è una piccola battaglia vinta!

E la mamma ha chiesto alla preside se fosse possibile "riavermi" il prossimo anno! :-)
Maestrasimo
Maestrasimo

Messaggio Da Ire Lun Mar 11, 2013 8:54 pm

Come sono contenta, Simo. :-)

Soprattutto per la fiducia che ti ha dimostrato la famiglia.

Bravissima!

Ire

Messaggio Da Maestrasimo Lun Mar 18, 2013 9:48 pm

Tutto procede per il meglio!

La dirigente si sta battendo per avere un'assistente che possa essere garantita anche nei prossimi anni, perchè il tempo pieno, anche se ridotto solo alla mensa, fa bene alla bambina.

E' vero che si stanca, ma adora stare con loro, quindi dobbiamo permetterle di averlo fino a quando starà bene.

Grazie per il vostro aiuto: sono la dimostrazione che i diritti si devono far valere sempre, soprattutto per i "nostri" bambini!
Maestrasimo
Maestrasimo

Messaggio Da Ire Mar Mar 19, 2013 9:24 am

Ma che meraviglia!

Certo che i diritti si devono far valere sempre. Solo così le cose possono funzionare. I diritti e i corrispondenti doveri, nostri e degli altri.

Complimenti Simo.

Ire

Messaggio Da Maestrasimo Mer Mar 20, 2013 7:01 am

Vi rendete conto?

http://www.leggo.it/news/cronaca/napoli_bimbo_di_4_anni_morto_a_scuola_soffocato_da_un_pezzo_di_mozzarella/notizie/219650.shtml
Maestrasimo
Maestrasimo

Messaggio Da Ire Mer Mar 20, 2013 7:49 am

Mamma mia! Proteggi la tua bimba, fai quello che devi. La tua dirigente sicuramente ti sarà grata, ora, per come ti sei mossa.

Ire

Messaggio Da Maestrasimo Mer Mar 20, 2013 6:13 pm

Oggi tutti a dirmi che avevo ragione.

Ma non so che farmene della ragione. Penso a questa vita spezzata, a questa mamma, anche alle maestre...

I soldi finiscono in cose stupide e i piccoli ne pagano le conseguenze. Se ci fosse stato qualcuno in grado di rianimarlo, di fare le giuste manovre, tutto questo non sarebbe accaduto.

Ma tanto, siamo a scuola.
Maestrasimo
Maestrasimo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili