VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
+44
monetina33
archiscd
albachiara
yorlehu
Pan
VISARTIS
asino_cillenico
gatone
wonderprod
lallaorizzonte
smako
francescaombras
Ciccio8
whitewhite
pensonegativo
ginafi
Rossy25
baby33
Fede86
squola
gingersky
raflor
a28docet
bimbumbam
RoberS
normalmen
Eleonora Genovesi
Violet
A0quarantasette
claudia1980
keby13
giaccioc
nannarella01
camomilla94
alcunevolte
supercla
crisopazio
marianna.dascola
Andy_yes
lapis
laylac
Emilia83
ciocio0
Zero Tagliato
48 partecipanti
Pagina 9 di 12
Pagina 9 di 12 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12
VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Promemoria primo messaggio :
(*) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista ufficiale degli ammessi alla prova successiva.
Quesiti
Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Posti Regione A025 A028 Totale Abruzzo 5 15 20 Calabria 4 40 44 Campania 20 71 91 Emilia Romagna 3 13 16 Lazio 14 27 41 Lombardia 5 2 7 Piemonte 8 15 23 Puglia 6 20 26 Sardegna 1 5 6 Sicilia 10 79 89 Toscana 8 26 34 Veneto 0 17 17 Totali 84 330 414 | Candidati Regione A025 A028 Totale Abruzzo 234 232 466 Calabria 170 176 346 Campania 830 831 1,661 Emilia Romagna 307 322 629 Lazio 586 589 1,175 Lombardia 472 470 942 Piemonte 412 423 835 Puglia 369 377 746 Sardegna 71 71 142 Sicilia 760 766 1,526 Toscana 522 554 1,076 Veneto 3 331 334 Totale 4,736 5,142 9,878 | Promossi (*) Regione Totale Abruzzo 111 Calabria n.d. Campania 377 Emilia Romagna 85 Lazio 123 Lombardia 85 Piemonte 114 Puglia 98 Sardegna n.d. Sicilia n.d. Toscana n.d. Veneto 98 Totale n.d. |
(*) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista ufficiale degli ammessi alla prova successiva.
Quesiti
lapis ha scritto:Quesito 1
Nella dimora rinascimentale lo studiolo riveste un ruolo significativo sia sul piano artistico, sia sul piano sociale. Il candidato illustri uno o più episodi di committenza legati all'allestimento dello studiolo nel sec. XV.
Quesito 2
Il candidato illustri le caratteristiche salienti dell'architettura di Francesco Borromini.
Quesito 3
Nell'articolo 9 della Costituzione è scritto "La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione". Il candidato elabori le tracce di un'ipotetica lezione a commento di tale assunto.
Ultima modifica di Zero Tagliato il Lun Mag 13, 2013 2:27 pm - modificato 17 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Io al Ferrara in Via Bandiera e tu come hai fatto la traccia sull'art.9?
gatone- Messaggi : 125
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Violet ha scritto:Solo squola, a28docet, normalman ed eleonora hanno capito ed espresso anche meglio quello che volevo dire all'inizio di questa discussione.
Io ho studiato su diversi libri in questi anni, argan compreso, e di questo studiolo se ne fa una breve menzione e neanche in tutti i libri.
Adesso, se quelli che hanno avuto la fortuna di approfondire l'argomento, magari perché qualche professore universitario ha intrapreso per loro fortuna l'argomento, non devono sentirsi più preparati degli altri mettendosi su di un piedistallo
Concordo, è normale che almeno una volta nella vita abbiamo letto quell'unica pagina presente nei nostri vari libri di arte, ma da qui a farci una trattazione mi sembra eccessivo. Tutti avevano qualcosa da scrivere e vagamente una memoria fotografica in soccorso, ma da qui ad eccellere andava a fattore C.
Pan- Messaggi : 306
La prima domanda era solo una volgare trappola.Si chiede di fare esempi di committenza : le committenze sono SOLO 2,il duca di Montefeltro e i Medici
a Firenze(studiolo di Francesco I). A questo punto bisognava parlare del-
l'Umanesimo rinascimentale : ma la classe era storia dell'arte e non lettere.
Secondo : si parla di FUNZIONE dello studiolo. A mio modesto parere si può parlare di funzione solo quando un ambiente è entrato a far parte di
diritto di una tipologia abitativa : es. la funzione del triclinium nella domus
romana .In questo caso si può parlare a ragine di funzione del triclinium perchè TUTTE le domus ne avevano uno.
Ma di studioli ce ne sono SOLO 2,quindi sono dei casi isolati,come si può
parlare di funzione quando tutto il resto dei palazzi rinascimentali non avevavno questo ambiente ?
Credo la cosa si commenti da sola.In aggiunta ci siamo tutti documentati
a posteriori sull'importanza dell'argomento nel panorama della storia dell'architettura.Risultato : è un argomento trattato in modo REMOTO(a detta,non mia,ma di un docente universitario di storia dell'architettura).
Comunque se guardate i risultati di Trento,che è l'unica USR ad aver pubblicato i voti degli ammessi,vedrete che la media si aggire sul 23 a testi-
monianza che quella prima domanda ha avuto i suoi effetti.
Pertanto non penso che si possa scambiare il fattore C,come lo definisce
educatamente Pan,con una preparazione più approfondita di altri.
a Firenze(studiolo di Francesco I). A questo punto bisognava parlare del-
l'Umanesimo rinascimentale : ma la classe era storia dell'arte e non lettere.
Secondo : si parla di FUNZIONE dello studiolo. A mio modesto parere si può parlare di funzione solo quando un ambiente è entrato a far parte di
diritto di una tipologia abitativa : es. la funzione del triclinium nella domus
romana .In questo caso si può parlare a ragine di funzione del triclinium perchè TUTTE le domus ne avevano uno.
Ma di studioli ce ne sono SOLO 2,quindi sono dei casi isolati,come si può
parlare di funzione quando tutto il resto dei palazzi rinascimentali non avevavno questo ambiente ?
Credo la cosa si commenti da sola.In aggiunta ci siamo tutti documentati
a posteriori sull'importanza dell'argomento nel panorama della storia dell'architettura.Risultato : è un argomento trattato in modo REMOTO(a detta,non mia,ma di un docente universitario di storia dell'architettura).
Comunque se guardate i risultati di Trento,che è l'unica USR ad aver pubblicato i voti degli ammessi,vedrete che la media si aggire sul 23 a testi-
monianza che quella prima domanda ha avuto i suoi effetti.
Pertanto non penso che si possa scambiare il fattore C,come lo definisce
educatamente Pan,con una preparazione più approfondita di altri.
Eleonora Genovesi- Messaggi : 792
Certo, era una traccia particolarmente rognosetta, ma le valutazioni se è stata una strage degli innocenti le potremo fare soltanto dopo la pubblicazione di tutti i risultati nelle varie regioni e constatare o meno se la cdc ha avuto percentuali più basse di ammessi rispetto alla media. Spero soltanto che le commissioni valutino un elaborato nel suo complesso e non solo basandosi sulla "matematica" spicciola. Insomma, è necessario che venga messo in atto quel "fiuto" che, di solito, un presidente di commissione dovrebbere avere dopo anni di esperienza in campo concorsuale. Sarò esageratamente fiduciosa?
lapis- Messaggi : 144
Certo Lapis le valutazioni andrebbero fatte alla luce della pubblicazione di
tutti i risultati.Ma sino ad ora,le regioni dove sono già usciti gli esiti,fatta
esclusione per Trento,hanno pubblicato solo i nominativi,che ci danno solo
la percentuale degli ammessi.Ma se non pubblicano anche le votazioni,come
si fa a capire ? Per quanto riguarda la famigerata prima domanda più che
rognosetta,come l'hai educatamente definita tu,io la definirei come una
domanda del cav. o,messa lì apposta,non per selezionare in modo appropriato,bensì per decurtare alla grande il numero dei candidati.
Solo che questa decurtazione non ci assicura affatto che a passare siano veramente i migliori!!!!
Del resto credo che nel test preselettivo avevamo dimostrato di non essere degli incompetenti,ma forse,secondo i loro parametri,l'abbiamo superato in troppi quel test e quindi serviva un escamotage per tagliare
le persone,taglio operato non certo sul criterio della reale preparazione.
Anch'io spero come te che le commissiioni si rendano conto della tipologia
della domanda.Tutto dipenderà poi dall'andamento generale,cioè voglio dire
che bisogna vedere su tot concorrenti quanti effettivamente hanno centrato l'argomento.Se la percentuale di coloro che hanno saputo rispondere adeguatamente fosse bassa,allora dovrebbero darsi una regolata tenendo conto di quella che è la realtà.
tutti i risultati.Ma sino ad ora,le regioni dove sono già usciti gli esiti,fatta
esclusione per Trento,hanno pubblicato solo i nominativi,che ci danno solo
la percentuale degli ammessi.Ma se non pubblicano anche le votazioni,come
si fa a capire ? Per quanto riguarda la famigerata prima domanda più che
rognosetta,come l'hai educatamente definita tu,io la definirei come una
domanda del cav. o,messa lì apposta,non per selezionare in modo appropriato,bensì per decurtare alla grande il numero dei candidati.
Solo che questa decurtazione non ci assicura affatto che a passare siano veramente i migliori!!!!
Del resto credo che nel test preselettivo avevamo dimostrato di non essere degli incompetenti,ma forse,secondo i loro parametri,l'abbiamo superato in troppi quel test e quindi serviva un escamotage per tagliare
le persone,taglio operato non certo sul criterio della reale preparazione.
Anch'io spero come te che le commissiioni si rendano conto della tipologia
della domanda.Tutto dipenderà poi dall'andamento generale,cioè voglio dire
che bisogna vedere su tot concorrenti quanti effettivamente hanno centrato l'argomento.Se la percentuale di coloro che hanno saputo rispondere adeguatamente fosse bassa,allora dovrebbero darsi una regolata tenendo conto di quella che è la realtà.
Che palle, quando si decidono a pubblicare i risultati così mettiamo nel dimenticatoi la domanda 1, e parliamo della prova pratica!?!
Hai ragione Pan,basta con lo scritto.
Vorrei porvi un quesito,ma lo metto sul post che ho aperto nella sezione
Concorso docenti: prova orale e scritta(il post per il gruppo di studo)
Vorrei porvi un quesito,ma lo metto sul post che ho aperto nella sezione
Concorso docenti: prova orale e scritta(il post per il gruppo di studo)
tratto da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]La Commissione Giudicatrice per l’Ambito Disciplinare K01 (classi di concorso A025 e A028), a seguito dei numerosi quesiti formulati dai candidati che hanno superato la prova scritta ... rende noto che i candidati durante lo svolgimento della prova pratica ... dovranno dimostrare di possedere conoscenza e capacità di utilizzo dei seguenti software:
- AUTOCAD 2d+3d
- PHOTOSHOP
Meno male che non hanno specificato quale versione dei programmi (naturalmente da possedere in versionie originale)...altrimenti mi preoccupavo!
Scherzi a parte, lo chiedo a chi ne sa più di me, che valore può avere un comunicato del genere? le commissioni devono giudicare gli elaborati mi pare, non il programma usato per confezionarli. Oppure è come il caso dei pastelli ad olio che non essendo citati nel bando sono per così dire "a rischio"?
Secondo me se esce la tecnica informatica vale tutto quello che c'è sul tuo pc, e pensate cosa potrebbe succedere se ci attacchi una chiavetta internet!!!!
certe cose meglio non saperle....
Scherzi a parte, lo chiedo a chi ne sa più di me, che valore può avere un comunicato del genere? le commissioni devono giudicare gli elaborati mi pare, non il programma usato per confezionarli. Oppure è come il caso dei pastelli ad olio che non essendo citati nel bando sono per così dire "a rischio"?
Secondo me se esce la tecnica informatica vale tutto quello che c'è sul tuo pc, e pensate cosa potrebbe succedere se ci attacchi una chiavetta internet!!!!
certe cose meglio non saperle....
yorlehu- Messaggi : 2
crisopazio- Messaggi : 816
albachiara- Messaggi : 287
I numeri esatti non li so perchè l'URS non ha pubblicato l'elenco dei ricorsisti.
Nell'ultimo PDF con gli ammessi alla prova scritta risultavano 494 ammessi alla scritta; gli ammessi alla pratica sono 85 quindi circa il 17%
PS Nell'avviso non dicono quanto durerà la prova.
crisopazio- Messaggi : 816
AVVISO
CONCORSO A POSTI E CATTEDRE, PER TITOLI ED ESAMI, FINALIZZATI
AL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE D.D.G. 82/2012
PROVE PRATICHE E DI LABORATORIO
AMBITO 1 CLASSI A025 e A028
ESTRAZIONE TECNICA DI REALIZZAZIONE
Si informa che, in dataCONCORSO A POSTI E CATTEDRE, PER TITOLI ED ESAMI, FINALIZZATI
AL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE D.D.G. 82/2012
PROVE PRATICHE E DI LABORATORIO
AMBITO 1 CLASSI A025 e A028
ESTRAZIONE TECNICA DI REALIZZAZIONE
15 aprile 2013 alle ore 15,00
presso la Direzione Generale Regionale dell’USR Piemonte
Via Pietro Micca, 20 – 2° piano
la Commissione giudicatrice dell’Ambito 1 procederà all’estrazione a sorte della tecnica di realizzazione della prova pratica, sulla base della quale predisporrà le tracce da proporre ai candidati (allegato 3 del D.D.G. 82/2012).presso la Direzione Generale Regionale dell’USR Piemonte
Via Pietro Micca, 20 – 2° piano
Il sorteggio è pubblico.
Ufficio I
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
EDIT
Si comunica, altresì, che, come da precedente avviso, in data 15 aprile 2013 è avvenuto il sorteggio pubblico della tecnica di realizzazione; la tecnica estratta è
TECNICHE GRAFICHE
Così come previsto dal bando di concorso il candidato dovrà presentarsi fornito degli strumentinecessari per la esecuzione degli elaborati con la tecnica sorteggiata, compresi quelli necessari per il disegno geometrico e tecnico.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao Zero Tagliato guarda che i risultati dell'ambito 1 sono usciti anche da noi in Abruzzo giovedi 11 aprile.Ammessi 111 tra cui la sottoscritta.
Siamo in attesa della pubblicazione della data della prova pratica e delle modalità di svolgimento(spero che anche da noi facciano come in Piemonte,
cioè estraggano la tecnica prima). Io vado 2 volte al giorno sul nostro USR,
ma se dovessi sapere tu qualcosa prima,postalo per cortesia.
Grazie infinite
Eleonora
Se mi metti il link al file con l'elenco degli ammessi, aggiorno la tabella. Grazie.Eleonora Genovesi ha scritto:Ciao Zero Tagliato guarda che i risultati dell'ambito 1 sono usciti anche da noi in Abruzzo giovedi 11 aprile.Ammessi 111 tra cui la sottoscritta.
Siamo in attesa della pubblicazione della data della prova pratica e delle modalità di svolgimento(spero che anche da noi facciano come in Piemonte,
Grazie infinite
Eleonora
Avevo chiesto che una persona per ogni CDC si prendesse un thread per aggiornalo ma nessuno ha risposto all'appello. Dovendo fare tutto da solo ....
Zero Tagliato ha scritto:Se mi metti il link al file con l'elenco degli ammessi, aggiorno la tabella. Grazie.Eleonora Genovesi ha scritto:Ciao Zero Tagliato guarda che i risultati dell'ambito 1 sono usciti anche da noi in Abruzzo giovedi 11 aprile.Ammessi 111 tra cui la sottoscritta.
Grazie infinite
Eleonora
Avevo chiesto che una persona per ogni CDC si prendesse un thread per aggiornalo ma nessuno ha risposto all'appello. Dovendo fare tutto da solo ....
Mi spiace ma non ero a conoscenza della tua richiesta perchè è da un bel po' che,a prescindere dall'esito,per precauzione avevo iniziato a prepararmi
ugualmente,e quindi andavo sempre sul post che ho aperto per la mia cdc.
Comunque il sito dove trovi i nostri elenchi e tutte el informazioni è :
http/www.miurabruzzo.it(sezione concorso docenti).
Se hai voglia di curare questo, sei la benvenuta :-)
Zero Tagliato ha scritto:Se hai voglia di curare questo, sei la benvenuta :-)
Ti ho postato il sito perchè non sono molto pratica di queste cose.
Mi sono limitata ad aprire 2 post.Sinceramente non conosco l'iter da seguire
per aggiornare i dati.Comunque poco fa sono usciti anche gli esiti dell'Emilia
Romagna : mi sembra 85 candidati ammessi.
Avrei voluto aiutarti volentieri ma non sono un'esperta di forum.
È facilissimo, basta editare il primo post seguendo lo stile delle righe già presenti. Se interessata proviamo a chiedere ai moderatori (se si può fare) di cambiare l'intestatario del primo post. Magari poi non si può fare e ci stiamo preoccupando per niente.
Ciao Zero Tagliato, bella e utile la tabella di riepilogo...Zero Tagliato ha scritto:
Lombardia 472 470 942
posso farti un appunto?
Sul totale Lombardia.
Purtroppo la mia regione non pubblica dati ufficiale e neanche la griglia di valutazione, secondo me sono molti meno, perchè l'ultimo ammesso (beato Lui) porta compito numero 321, non credo che dal suo compito al 942 non vi sia stato sufficente neanche una persona, magari ti è scappato uno zero in più nella colonna degli ammessi su ricorso/riserva, io non ho idea di quanti siano.
Ciao
archiscd- Messaggi : 49
Contenuto sponsorizzato
Pagina 9 di 12 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12
Argomenti simili
» Veneto: Ammessi prova laboratorio – A028 ARTE e IMMAGINE
» Reclamo e ricorso per orali ambito 1 A025-A028 in Sicilia
» VEN 15 - A037 (Prova di Storia) - Ambito disciplinare 7 Filosofia e storia
» ambito 1 A025/A028
» ambito AD01 ex a025 a028
» Reclamo e ricorso per orali ambito 1 A025-A028 in Sicilia