VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine - Pagina 8 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine

+44
monetina33
archiscd
albachiara
yorlehu
Pan
VISARTIS
asino_cillenico
gatone
wonderprod
lallaorizzonte
smako
francescaombras
Ciccio8
whitewhite
pensonegativo
ginafi
Rossy25
baby33
Fede86
squola
gingersky
raflor
a28docet
bimbumbam
RoberS
normalmen
Eleonora Genovesi
Violet
A0quarantasette
claudia1980
keby13
giaccioc
nannarella01
camomilla94
alcunevolte
supercla
crisopazio
marianna.dascola
Andy_yes
lapis
laylac
Emilia83
ciocio0
Zero Tagliato
48 partecipanti

Pagina 8 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine - Pagina 8 Empty VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine

Messaggio Da Zero Tagliato Ven Feb 15, 2013 8:12 am

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.

Posti
Regione A025 A028 Totale
Abruzzo 5 15 20
Calabria 4 40 44
Campania 20 71 91
Emilia Romagna 3 13 16
Lazio 14 27 41
Lombardia 5 2 7
Piemonte 8 15 23
Puglia 6 20 26
Sardegna 1 5 6
Sicilia 10 79 89
Toscana 8 26 34
Veneto 0 17 17
Totali 84 330 414

Candidati
Regione A025 A028 Totale
Abruzzo 234 232 466
Calabria 170 176 346
Campania 830 831 1,661
Emilia Romagna 307 322 629
Lazio 586 589 1,175
Lombardia 472 470 942
Piemonte 412 423 835
Puglia 369 377 746
Sardegna 71 71 142
Sicilia 760 766 1,526
Toscana 522 554 1,076
Veneto 3 331 334
Totale 4,736 5,142 9,878

Promossi (*)
Regione Totale
Abruzzo 111
Calabria n.d.
Campania 377
Emilia Romagna 85
Lazio 123
Lombardia 85
Piemonte 114
Puglia 98
Sardegna n.d.
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Veneto 98
Totale n.d.

(*) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista ufficiale degli ammessi alla prova successiva.

Quesiti
lapis ha scritto:Quesito 1
Nella dimora rinascimentale lo studiolo riveste un ruolo significativo sia sul piano artistico, sia sul piano sociale. Il candidato illustri uno o più episodi di committenza legati all'allestimento dello studiolo nel sec. XV.

Quesito 2
Il candidato illustri le caratteristiche salienti dell'architettura di Francesco Borromini.

Quesito 3
Nell'articolo 9 della Costituzione è scritto "La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione". Il candidato elabori le tracce di un'ipotetica lezione a commento di tale assunto.

Ultima modifica di Zero Tagliato il Lun Mag 13, 2013 2:27 pm - modificato 17 volte.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Torna in alto Andare in basso

VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine - Pagina 8 Empty Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine

Messaggio Da RoberS Lun Feb 18, 2013 2:56 pm

gatone ha scritto:Infatti è proprio questo.Il tempo di elaborazione dei concetti e poi trovarsi a fare un tema su un articolo della costituzione in pochissimo tempo con la difficoltà di dover ricopiare in bella almeno una sessantina di righe, per le quali ti devi prendere almeno mezz'ora. Spero che si tenga conto di questo e di giudicare in maniera serie almeno le tracce storia dell'arte come quelle determinanti. Se no avrebbero dovuto concedere almeno un'altra ora per sviluppare tutto!

concordo, il tempo è davvero troppo poco. Dovresti pensare come un libro stampato e scrivere direttamente in bella. Avessimo potuto scrivere al computer ne avremmo guadagnato in tempo. Così, non si ha davvero il tempo di pensare. Ci abbiamo provato

RoberS

VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine - Pagina 8 Empty Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine

Messaggio Da gatone Lun Feb 18, 2013 2:57 pm

Poveri noi (almeno io), costretti a ripiegare sull'insegnamento dopo una vita di ricerca all'Università, con dottorati e pubblicazioni! Comunque avanti tutta!

gatone

Messaggio Da gatone Lun Feb 18, 2013 3:00 pm

Guarda, io ci ho pensato giusto 10 minuti iniziali, poi son diventato una macchina amanuense e credo di aver fatto il possibile immaginabile per un essere umano, impostare 3 temi in 2 ore fisicamente impossibile!

gatone

Messaggio Da wonderprod Lun Feb 18, 2013 3:03 pm

Era vent'anni che non scrivevo in corsivo :-))

wonderprod

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da gatone Lun Feb 18, 2013 3:08 pm

Hai perfettamente ragione! Ma Ciccio8 farai anche la A033? O ti fermi qui?

gatone

Messaggio Da gatone Lun Feb 18, 2013 3:16 pm

Ho capito! Allora in bocca al lupo per il nostro ambito! Spero che tu possa passare allo scritto, magari ci ribecchiamo qui per la prova grafica! Speriamo

gatone

VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine - Pagina 8 Empty A025/28 PROVA SCRITTO-GRAFICA disparità di valutazione

Messaggio Da VISARTIS Lun Feb 18, 2013 3:36 pm

Trascrivo una riflessione di una docente che trovo molto interessante: "Se saremo giudicati su tre prove mentre le altre classi su quattro, credo che questo generi una disparità non indifferente a partire dal fatto che, per le altre classi, rispondendo bene a tre domande e lasciandone una in bianco si potrebbe comunque passare (il punteggio minimo è 28) mentre per la nostra, non rispondendo ad una domanda, pur prendendo il massimo dei voti nelle altre due, si arriverebbe al punteggio di 20 e il minimo per passare è 21. Io credo che sarebbe più equo emettere un giudizio dopo la prova pratica e giudicare la nostra classe sulla base di quattro prove come gli altri."
Secondo voi avremo la possibilità di fare la prova grafica a prescindere dall'esito dei tre quesiti? o chi supera i tre quesiti farà la prova pratica?

VISARTIS

Messaggio Da francescaombras Lun Feb 18, 2013 3:43 pm

il ruolo sociale dello studiolo...in effetti poteva invitare i candidati a cercare i collegamenti dell'argomento in oggetto con l'asse storico letterario e scientifico tecnologico. Ricordo che tra i parametri di valutazione della prova c'e' anche l' originalità di come il tema viene affrontato. Ritengo che potrebbero emergere sorprese nei giudizi proprio per il fatto che molti (almeno da quanto apprendo dal forum) hanno cercato di mettere nella risposta piu' nozioni possibili, curando principalmente la COMPLETEZZA.... ....stesso cosa sul Borromini e sul terzo quesito.....pertinenza e originalità .....riflettiamoci!!!

francescaombras

Messaggio Da francescaombras Lun Feb 18, 2013 3:45 pm

francescaombras ha scritto:il ruolo sociale dello studiolo...in effetti poteva invitare i candidati a cercare i collegamenti dell'argomento in oggetto con l'asse storico letterario e scientifico tecnologico. Ricordo che tra i parametri di valutazione della prova c'e' anche l' originalità di come il tema viene affrontato. Ritengo che potrebbero emergere sorprese nei giudizi proprio per il fatto che molti (almeno da quanto apprendo dal forum) hanno cercato di mettere nella risposta piu' nozioni possibili, curando principalmente la COMPLETEZZA.... ....stesso cosa sul Borromini e sul terzo quesito.....pertinenza e originalità .....riflettiamoci!!!

credo che accederemo alla prova pratica solo con il 21...e' INGISUTO rispetto a chi a fatto scritto con 4 quesiti ed entra con il 28...

francescaombras

Messaggio Da camomilla94 Lun Feb 18, 2013 3:58 pm

gatone ha scritto:Poveri noi (almeno io), costretti a ripiegare sull'insegnamento dopo una vita di ricerca all'Università, con dottorati e pubblicazioni! Comunque avanti tutta!

Tu quoque?
In che regione sei?

camomilla94

Messaggio Da gatone Lun Feb 18, 2013 4:01 pm

per Francescaombras, io sono un dottore di ricerca in storia dell'architettura e credimi, una cosa che ho imparato è che la storia dell'architettura e dell'arte non si può fare senza dati certi. Ossia a prescindere dalla nozione devi esser bravo a cercare collegamenti e porre analisi critiche perfettamente aderenti ai fatti. Non puoi inventare ed essere originale.L'originalità è solo la capacità di spaziare attraverso collegamenti, riferimenti, possibilità di creare un metalinguaggio adattabile anche alle scienza e alla letteratura. Quindi rispetto alle 3 tracce ritengo che,paradossalmente, si potesse essere originali solo nella terza traccia, mentre nelle altre due si sarebbe dovuta dimostrare la capacità di analisi e di comprensione di un argomento, mettendo in risalto riflessioni sulla produzione artistica e sulle coeve filosofie, nell'ottica dell'integrità della storia.

gatone

Messaggio Da gatone Lun Feb 18, 2013 4:02 pm

Io sono in Sicilia, povera terra di raccomandati, di mafia e nepotismo!

gatone

Messaggio Da gatone Lun Feb 18, 2013 4:09 pm

Semper pessima fuit sta terra di me.....zzo! Comunque spero che i criteri per accedere alla prova grafica siano proporzionati tra quelli che sostengono 3 temi e quelli con 4 temi!

gatone

Messaggio Da squola Lun Feb 18, 2013 4:12 pm

francescaombras ha scritto:il ruolo sociale dello studiolo...in effetti poteva invitare i candidati a cercare i collegamenti dell'argomento in oggetto con l'asse storico letterario e scientifico tecnologico. Ricordo che tra i parametri di valutazione della prova c'e' anche l' originalità di come il tema viene affrontato. Ritengo che potrebbero emergere sorprese nei giudizi proprio per il fatto che molti (almeno da quanto apprendo dal forum) hanno cercato di mettere nella risposta piu' nozioni possibili, curando principalmente la COMPLETEZZA.... ....stesso cosa sul Borromini e sul terzo quesito.....pertinenza e originalità .....riflettiamoci!!!

concordo,
aggiungo poi che l'ambito 1 rivedendo il testo delle domande forse e' il prototipo perfetto di prova (anche perche' la materia, nonostante sia abbastanza bistrattata nel sistema scuola, si prestava molto).

Una domanda interdisciplinare, Una domanda disciplinare, Una domanda di applicazione della didattica.

La terza domanda io l'ho intesa come richiesta di spiegazione di come avrei impostato la lezione, partendo dagli obiettivi fino ad arrivare al prodotto (in termini di apprendimento) dei ragazzi (ipotizzavo lavori a gruppi per la redazione di sintetiche schede critiche analitiche di valutazione). Non ho praticamente nemmeno parlato delle leggi ambientali (si da per scontato nella domanda che le conosci), ho citato gli obiettivi di apprendimento permanente finalizzate al conseguimento delle competenze chiave e in particolare alla numero 8:''consapevolezza ed espressione culturale" che implica la formazione di una identita culturale basata sulla comprensioni dei valori artistici e ambientali.

Si potevano citare anche le competenze per una cittadinanza attiva (ci sarebbero stati sicuramente interessanti collegamenti da fare) ma ero cosi fuso e alla fine che sono andato spedito.

Si partiva da li e si spiegava a sommi capi come raggiungere gli obiettivi, e non credo ci fosse bisogno di fare sfoggio della conoscienza giuridico normativa...almeno io l'ho intesa cosi e mi sono concentrato sulla spiegazione pratica della lezione (definizione dei contenuti di studio, l'uso delle mappe concettuali, supporti audiovisivi ecc. )

squola

Messaggio Da normalmen Lun Feb 18, 2013 4:15 pm

gatone ha scritto:Semper pessima fuit sta terra di me.....zzo! Comunque spero che i criteri per accedere alla prova grafica siano proporzionati tra quelli che sostengono 3 temi e quelli con 4 temi!

io ribadisco la mia teoria:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

.

normalmen

VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine - Pagina 8 Empty infatti hai ragione ma in 15minuti ho messo quello che mi ricordavo, soffermandomi sul ruolo del bene culturale, spero di recuperare qualche punto per poter passare!

Messaggio Da gatone Lun Feb 18, 2013 4:17 pm

concordo,
aggiungo poi che l'ambito 1 rivedendo il testo delle domande forse e' il prototipo perfetto di prova (anche perche' la materia, nonostante sia abbastanza bistrattata nel sistema scuola, si prestava molto).

Una domanda interdisciplinare, Una domanda disciplinare, Una domanda di applicazione della didattica.

La terza domanda io l'ho intesa come richiesta di spiegazione di come avrei impostato la lezione, partendo dagli obiettivi fino ad arrivare al prodotto (in termini di apprendimento) dei ragazzi (ipotizzavo lavori a gruppi per la redazione di sintetiche schede critiche analitiche di valutazione). Non ho praticamente nemmeno parlato delle leggi ambientali (si da per scontato nella domanda che le conosci), ho citato gli obiettivi di apprendimento permanente finalizzate al conseguimento delle competenze chiave e in particolare alla numero 8:''consapevolezza ed espressione culturale" che implica la formazione di una identita culturale basata sulla comprensioni dei valori artistici e ambientali.

Si potevano citare anche le competenze per una cittadinanza attiva (ci sarebbero stati sicuramente interessanti collegamenti da fare) ma ero cosi fuso e alla fine che sono andato spedito.

Si partiva da li e si spiegava a sommi capi come raggiungere gli obiettivi, e non credo ci fosse bisogno di fare sfoggio della conoscienza giuridico normativa...almeno io l'ho intesa cosi e mi sono concentrato sulla spiegazione pratica della lezione (definizione dei contenuti di studio, l'uso delle mappe concettuali, supporti audiovisivi ecc. )
[/quote]

gatone

Messaggio Da gatone Lun Feb 18, 2013 4:19 pm

Hai ragione, ma in 15 minuti ho messo quello che mi ricordavo.Mi interezza che per questa risposta riesca a recuperare qualche punto, confidando nelle altre, spero che i criteri di valutazione siano di considerare "almeno 4 per un fuori tema"!

gatone

Messaggio Da camomilla94 Lun Feb 18, 2013 4:37 pm

gatone ha scritto:Io sono in Sicilia, povera terra di raccomandati, di mafia e nepotismo!

Anch'io!
Io sono unipa e ho concorso alla Rutelli, tu? :-)

camomilla94

Messaggio Da bimbumbam Lun Feb 18, 2013 5:46 pm

Io la terza l'ho sviluppata così:
ho commentato l'art.9 dicendo che la Repubblica promuove l'elevazione della collettività attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico. che il bene culturale è "ogni testimonianza avente valore di civiltà". poi ho fatto riferimento alla raccomandazione del parlamento europeo dicendo che, tra le competenze chiave per l'apprendimento permanente c'è la "consapevolezza culturale". poi, visto che la road map del 2006 indica come metodologia più indicata l'approccio "concreto" con l'opera ho ipotizzato una lezione che parte dalla visita guidata con elaborazione di foto, schede e disegni dal vero per documentare il bene culturale, poi una successiva rielaborazione del materiale sottoforma di presentazione anche multimediale. in mancanza della possibilità di recarsi sul territorio ho ipotizzato una visita virtuale tramite internet e software didattici. poi mi sono finite le 22 righe e mi hanno tolto di mano la penna.
bimbumbam
bimbumbam

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

- Argomenti simili