VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
+44
monetina33
archiscd
albachiara
yorlehu
Pan
VISARTIS
asino_cillenico
gatone
wonderprod
lallaorizzonte
smako
francescaombras
Ciccio8
whitewhite
pensonegativo
ginafi
Rossy25
baby33
Fede86
squola
gingersky
raflor
a28docet
bimbumbam
RoberS
normalmen
Eleonora Genovesi
Violet
A0quarantasette
claudia1980
keby13
giaccioc
nannarella01
camomilla94
alcunevolte
supercla
crisopazio
marianna.dascola
Andy_yes
lapis
laylac
Emilia83
ciocio0
Zero Tagliato
48 partecipanti
Pagina 8 di 12
Pagina 8 di 12 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12
VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Promemoria primo messaggio :
(*) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista ufficiale degli ammessi alla prova successiva.
Quesiti
Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Posti Regione A025 A028 Totale Abruzzo 5 15 20 Calabria 4 40 44 Campania 20 71 91 Emilia Romagna 3 13 16 Lazio 14 27 41 Lombardia 5 2 7 Piemonte 8 15 23 Puglia 6 20 26 Sardegna 1 5 6 Sicilia 10 79 89 Toscana 8 26 34 Veneto 0 17 17 Totali 84 330 414 | Candidati Regione A025 A028 Totale Abruzzo 234 232 466 Calabria 170 176 346 Campania 830 831 1,661 Emilia Romagna 307 322 629 Lazio 586 589 1,175 Lombardia 472 470 942 Piemonte 412 423 835 Puglia 369 377 746 Sardegna 71 71 142 Sicilia 760 766 1,526 Toscana 522 554 1,076 Veneto 3 331 334 Totale 4,736 5,142 9,878 | Promossi (*) Regione Totale Abruzzo 111 Calabria n.d. Campania 377 Emilia Romagna 85 Lazio 123 Lombardia 85 Piemonte 114 Puglia 98 Sardegna n.d. Sicilia n.d. Toscana n.d. Veneto 98 Totale n.d. |
(*) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista ufficiale degli ammessi alla prova successiva.
Quesiti
lapis ha scritto:Quesito 1
Nella dimora rinascimentale lo studiolo riveste un ruolo significativo sia sul piano artistico, sia sul piano sociale. Il candidato illustri uno o più episodi di committenza legati all'allestimento dello studiolo nel sec. XV.
Quesito 2
Il candidato illustri le caratteristiche salienti dell'architettura di Francesco Borromini.
Quesito 3
Nell'articolo 9 della Costituzione è scritto "La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione". Il candidato elabori le tracce di un'ipotetica lezione a commento di tale assunto.
Ultima modifica di Zero Tagliato il Lun Mag 13, 2013 2:27 pm - modificato 17 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
gatone ha scritto:Infatti è proprio questo.Il tempo di elaborazione dei concetti e poi trovarsi a fare un tema su un articolo della costituzione in pochissimo tempo con la difficoltà di dover ricopiare in bella almeno una sessantina di righe, per le quali ti devi prendere almeno mezz'ora. Spero che si tenga conto di questo e di giudicare in maniera serie almeno le tracce storia dell'arte come quelle determinanti. Se no avrebbero dovuto concedere almeno un'altra ora per sviluppare tutto!
concordo, il tempo è davvero troppo poco. Dovresti pensare come un libro stampato e scrivere direttamente in bella. Avessimo potuto scrivere al computer ne avremmo guadagnato in tempo. Così, non si ha davvero il tempo di pensare. Ci abbiamo provato
RoberS- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Poveri noi (almeno io), costretti a ripiegare sull'insegnamento dopo una vita di ricerca all'Università, con dottorati e pubblicazioni! Comunque avanti tutta!
gatone- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 04.12.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Guarda, io ci ho pensato giusto 10 minuti iniziali, poi son diventato una macchina amanuense e credo di aver fatto il possibile immaginabile per un essere umano, impostare 3 temi in 2 ore fisicamente impossibile!
gatone- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 04.12.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Era vent'anni che non scrivevo in corsivo :-))
wonderprod- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.02.13
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Hai perfettamente ragione! Ma Ciccio8 farai anche la A033? O ti fermi qui?
gatone- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 04.12.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Ho capito! Allora in bocca al lupo per il nostro ambito! Spero che tu possa passare allo scritto, magari ci ribecchiamo qui per la prova grafica! Speriamo
gatone- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 04.12.12
A025/28 PROVA SCRITTO-GRAFICA disparità di valutazione
Trascrivo una riflessione di una docente che trovo molto interessante: "Se saremo giudicati su tre prove mentre le altre classi su quattro, credo che questo generi una disparità non indifferente a partire dal fatto che, per le altre classi, rispondendo bene a tre domande e lasciandone una in bianco si potrebbe comunque passare (il punteggio minimo è 28) mentre per la nostra, non rispondendo ad una domanda, pur prendendo il massimo dei voti nelle altre due, si arriverebbe al punteggio di 20 e il minimo per passare è 21. Io credo che sarebbe più equo emettere un giudizio dopo la prova pratica e giudicare la nostra classe sulla base di quattro prove come gli altri."
Secondo voi avremo la possibilità di fare la prova grafica a prescindere dall'esito dei tre quesiti? o chi supera i tre quesiti farà la prova pratica?
Secondo voi avremo la possibilità di fare la prova grafica a prescindere dall'esito dei tre quesiti? o chi supera i tre quesiti farà la prova pratica?
VISARTIS- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 08.01.13
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
il ruolo sociale dello studiolo...in effetti poteva invitare i candidati a cercare i collegamenti dell'argomento in oggetto con l'asse storico letterario e scientifico tecnologico. Ricordo che tra i parametri di valutazione della prova c'e' anche l' originalità di come il tema viene affrontato. Ritengo che potrebbero emergere sorprese nei giudizi proprio per il fatto che molti (almeno da quanto apprendo dal forum) hanno cercato di mettere nella risposta piu' nozioni possibili, curando principalmente la COMPLETEZZA.... ....stesso cosa sul Borromini e sul terzo quesito.....pertinenza e originalità .....riflettiamoci!!!
francescaombras- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 16.02.13
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
francescaombras ha scritto:il ruolo sociale dello studiolo...in effetti poteva invitare i candidati a cercare i collegamenti dell'argomento in oggetto con l'asse storico letterario e scientifico tecnologico. Ricordo che tra i parametri di valutazione della prova c'e' anche l' originalità di come il tema viene affrontato. Ritengo che potrebbero emergere sorprese nei giudizi proprio per il fatto che molti (almeno da quanto apprendo dal forum) hanno cercato di mettere nella risposta piu' nozioni possibili, curando principalmente la COMPLETEZZA.... ....stesso cosa sul Borromini e sul terzo quesito.....pertinenza e originalità .....riflettiamoci!!!
credo che accederemo alla prova pratica solo con il 21...e' INGISUTO rispetto a chi a fatto scritto con 4 quesiti ed entra con il 28...
francescaombras- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 16.02.13
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
gatone ha scritto:Poveri noi (almeno io), costretti a ripiegare sull'insegnamento dopo una vita di ricerca all'Università, con dottorati e pubblicazioni! Comunque avanti tutta!
Tu quoque?
In che regione sei?
camomilla94- Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 26.10.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
per Francescaombras, io sono un dottore di ricerca in storia dell'architettura e credimi, una cosa che ho imparato è che la storia dell'architettura e dell'arte non si può fare senza dati certi. Ossia a prescindere dalla nozione devi esser bravo a cercare collegamenti e porre analisi critiche perfettamente aderenti ai fatti. Non puoi inventare ed essere originale.L'originalità è solo la capacità di spaziare attraverso collegamenti, riferimenti, possibilità di creare un metalinguaggio adattabile anche alle scienza e alla letteratura. Quindi rispetto alle 3 tracce ritengo che,paradossalmente, si potesse essere originali solo nella terza traccia, mentre nelle altre due si sarebbe dovuta dimostrare la capacità di analisi e di comprensione di un argomento, mettendo in risalto riflessioni sulla produzione artistica e sulle coeve filosofie, nell'ottica dell'integrità della storia.
gatone- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 04.12.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Io sono in Sicilia, povera terra di raccomandati, di mafia e nepotismo!
gatone- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 04.12.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Semper pessima fuit sta terra di me.....zzo! Comunque spero che i criteri per accedere alla prova grafica siano proporzionati tra quelli che sostengono 3 temi e quelli con 4 temi!
gatone- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 04.12.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
francescaombras ha scritto:il ruolo sociale dello studiolo...in effetti poteva invitare i candidati a cercare i collegamenti dell'argomento in oggetto con l'asse storico letterario e scientifico tecnologico. Ricordo che tra i parametri di valutazione della prova c'e' anche l' originalità di come il tema viene affrontato. Ritengo che potrebbero emergere sorprese nei giudizi proprio per il fatto che molti (almeno da quanto apprendo dal forum) hanno cercato di mettere nella risposta piu' nozioni possibili, curando principalmente la COMPLETEZZA.... ....stesso cosa sul Borromini e sul terzo quesito.....pertinenza e originalità .....riflettiamoci!!!
concordo,
aggiungo poi che l'ambito 1 rivedendo il testo delle domande forse e' il prototipo perfetto di prova (anche perche' la materia, nonostante sia abbastanza bistrattata nel sistema scuola, si prestava molto).
Una domanda interdisciplinare, Una domanda disciplinare, Una domanda di applicazione della didattica.
La terza domanda io l'ho intesa come richiesta di spiegazione di come avrei impostato la lezione, partendo dagli obiettivi fino ad arrivare al prodotto (in termini di apprendimento) dei ragazzi (ipotizzavo lavori a gruppi per la redazione di sintetiche schede critiche analitiche di valutazione). Non ho praticamente nemmeno parlato delle leggi ambientali (si da per scontato nella domanda che le conosci), ho citato gli obiettivi di apprendimento permanente finalizzate al conseguimento delle competenze chiave e in particolare alla numero 8:''consapevolezza ed espressione culturale" che implica la formazione di una identita culturale basata sulla comprensioni dei valori artistici e ambientali.
Si potevano citare anche le competenze per una cittadinanza attiva (ci sarebbero stati sicuramente interessanti collegamenti da fare) ma ero cosi fuso e alla fine che sono andato spedito.
Si partiva da li e si spiegava a sommi capi come raggiungere gli obiettivi, e non credo ci fosse bisogno di fare sfoggio della conoscienza giuridico normativa...almeno io l'ho intesa cosi e mi sono concentrato sulla spiegazione pratica della lezione (definizione dei contenuti di studio, l'uso delle mappe concettuali, supporti audiovisivi ecc. )
squola- Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 18.12.12
normalmen- Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 24.12.12
infatti hai ragione ma in 15minuti ho messo quello che mi ricordavo, soffermandomi sul ruolo del bene culturale, spero di recuperare qualche punto per poter passare!
concordo,
aggiungo poi che l'ambito 1 rivedendo il testo delle domande forse e' il prototipo perfetto di prova (anche perche' la materia, nonostante sia abbastanza bistrattata nel sistema scuola, si prestava molto).
Una domanda interdisciplinare, Una domanda disciplinare, Una domanda di applicazione della didattica.
La terza domanda io l'ho intesa come richiesta di spiegazione di come avrei impostato la lezione, partendo dagli obiettivi fino ad arrivare al prodotto (in termini di apprendimento) dei ragazzi (ipotizzavo lavori a gruppi per la redazione di sintetiche schede critiche analitiche di valutazione). Non ho praticamente nemmeno parlato delle leggi ambientali (si da per scontato nella domanda che le conosci), ho citato gli obiettivi di apprendimento permanente finalizzate al conseguimento delle competenze chiave e in particolare alla numero 8:''consapevolezza ed espressione culturale" che implica la formazione di una identita culturale basata sulla comprensioni dei valori artistici e ambientali.
Si potevano citare anche le competenze per una cittadinanza attiva (ci sarebbero stati sicuramente interessanti collegamenti da fare) ma ero cosi fuso e alla fine che sono andato spedito.
Si partiva da li e si spiegava a sommi capi come raggiungere gli obiettivi, e non credo ci fosse bisogno di fare sfoggio della conoscienza giuridico normativa...almeno io l'ho intesa cosi e mi sono concentrato sulla spiegazione pratica della lezione (definizione dei contenuti di studio, l'uso delle mappe concettuali, supporti audiovisivi ecc. )
[/quote]
gatone- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 04.12.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Hai ragione, ma in 15 minuti ho messo quello che mi ricordavo.Mi interezza che per questa risposta riesca a recuperare qualche punto, confidando nelle altre, spero che i criteri di valutazione siano di considerare "almeno 4 per un fuori tema"!
gatone- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 04.12.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
gatone ha scritto:Io sono in Sicilia, povera terra di raccomandati, di mafia e nepotismo!
Anch'io!
Io sono unipa e ho concorso alla Rutelli, tu? :-)
camomilla94- Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 26.10.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Io la terza l'ho sviluppata così:
ho commentato l'art.9 dicendo che la Repubblica promuove l'elevazione della collettività attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico. che il bene culturale è "ogni testimonianza avente valore di civiltà". poi ho fatto riferimento alla raccomandazione del parlamento europeo dicendo che, tra le competenze chiave per l'apprendimento permanente c'è la "consapevolezza culturale". poi, visto che la road map del 2006 indica come metodologia più indicata l'approccio "concreto" con l'opera ho ipotizzato una lezione che parte dalla visita guidata con elaborazione di foto, schede e disegni dal vero per documentare il bene culturale, poi una successiva rielaborazione del materiale sottoforma di presentazione anche multimediale. in mancanza della possibilità di recarsi sul territorio ho ipotizzato una visita virtuale tramite internet e software didattici. poi mi sono finite le 22 righe e mi hanno tolto di mano la penna.
ho commentato l'art.9 dicendo che la Repubblica promuove l'elevazione della collettività attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico. che il bene culturale è "ogni testimonianza avente valore di civiltà". poi ho fatto riferimento alla raccomandazione del parlamento europeo dicendo che, tra le competenze chiave per l'apprendimento permanente c'è la "consapevolezza culturale". poi, visto che la road map del 2006 indica come metodologia più indicata l'approccio "concreto" con l'opera ho ipotizzato una lezione che parte dalla visita guidata con elaborazione di foto, schede e disegni dal vero per documentare il bene culturale, poi una successiva rielaborazione del materiale sottoforma di presentazione anche multimediale. in mancanza della possibilità di recarsi sul territorio ho ipotizzato una visita virtuale tramite internet e software didattici. poi mi sono finite le 22 righe e mi hanno tolto di mano la penna.
bimbumbam- Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 28.12.10
Contenuto sponsorizzato
Pagina 8 di 12 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12
Argomenti simili
» Veneto: Ammessi prova laboratorio – A028 ARTE e IMMAGINE
» Reclamo e ricorso per orali ambito 1 A025-A028 in Sicilia
» VEN 15 - A037 (Prova di Storia) - Ambito disciplinare 7 Filosofia e storia
» ambito 1 A025/A028
» ambito AD01 ex a025 a028
» Reclamo e ricorso per orali ambito 1 A025-A028 in Sicilia
» VEN 15 - A037 (Prova di Storia) - Ambito disciplinare 7 Filosofia e storia
» ambito 1 A025/A028
» ambito AD01 ex a025 a028
Pagina 8 di 12
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark