Tutela cattedra di seconda lingua Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tutela cattedra di seconda lingua Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tutela cattedra di seconda lingua Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tutela cattedra di seconda lingua Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tutela cattedra di seconda lingua Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tutela cattedra di seconda lingua Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tutela cattedra di seconda lingua Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tutela cattedra di seconda lingua Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tutela cattedra di seconda lingua Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tutela cattedra di seconda lingua Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Tutela cattedra di seconda lingua

+4
giovanna onnis
forza
Aurora
marirosa
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Tutela cattedra di seconda lingua Empty Tutela cattedra di seconda lingua

Messaggio Da marirosa Ven Feb 15, 2013 3:13 pm

Ogni anno è la stessa storia, insegno francese in due scuole medie e sono di ruolo ormai da 5 anni, ma i continui cambiamenti, a me non imputabili, mi fanno tremare i polsi. Dopo un dimensionamento fatto senza razionalità nella mia provincia, Grosseto, mi sono ritrovata a salvare la mia titolarità per il rotto della cuffia e grazie all'intelligenza di persone lungimiranti. Purtoppo non posso dire la stessa cosa per la dirigente della scuola dove ho conservato la titolarità con sole 8 ore. Questa persona, poco rispettosa della normativa vigente e molto disumana, non vuole prendere in considerazione la circolare sugli organici dell'anno scolastico in corso, che ogni volta mi tocca citare per far valere i miei diritti.
"L'offerta della seconda lingua comunitaria deve tener conto della presenza di docenti con contratto a tempo indeterminato nella scuola; eventuali richieste di trasformazione delle cattedre della seconda lingua comunitaria possono essere accolte dagli Uffici scolastici regionali qualora risultino prive di titolare, non vi siano nella provincia docenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato in attesa di sede definitiva o in soprannumero e, comunque, non si determinino situazioni di soprannumerarietà.
Ora chiedo se c'è qualcuno di voi nella mia stessa situazione, ogni anno sempre sull'orlo di un baratro e a chi vorrà rispondermi, cosa dovrei fare? Intanto aspettare per veder quanti iscritti hanno scelto francese nella scuola dove ho la titolarità e poi rivolgermi alla solita sindacalista, che oramai si è stufata di salvarmi sempre in extremis. Poi dovrei fare una vertenza sindacale? Oppure rivolgermi al giudice del lavoro, non vorrei sbagliare mossa, ogni anno mi sembra di giocare a scacchi. Qualcuno di voi mi consiglia per favore? GRAZIE

marirosa

Torna in alto Andare in basso

Tutela cattedra di seconda lingua Empty Re: Tutela cattedra di seconda lingua

Messaggio Da Aurora Ven Feb 15, 2013 4:57 pm

Non saprei risponderti, ma ti esprimo tutta la mia solidarietà e condivisione... la questione mi tocca da vicino.....

Aurora

Messaggio Da Aurora Ven Feb 15, 2013 5:00 pm

Scusami, dimenticavo: mi citeresti il riferimento preciso alla circolare sugli organici cui fai riferimento? Numero.... del ......?
Grazie molte....

Aurora

Messaggio Da forza Ven Feb 15, 2013 6:33 pm

Anche la mia solidarietà....
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marirosa Ven Feb 15, 2013 6:48 pm

Eccoti il link della circolare ministeriale sugli organici, il testo che ho citato è a pag.10 Buona lettura. Solo vorrei sapere quanti di voi sono nelle mie stesse condizioni, a combattere con dirigenti miopi o completamente...fuori di testa!
http://www.andis.it/it/documenti/normativa_mpi/C.M.n.%2025del_29_marzo%202012_organici_2012-13.pdf

marirosa

Messaggio Da Aurora Sab Feb 16, 2013 9:30 am

Grazie marirosa...io sono in attesa di sede definitiva per cui la cosa mi interessa particolarmente.....

Aurora

Messaggio Da marirosa Sab Feb 16, 2013 2:33 pm

Di niente Aurora, purtroppo siamo gli unici a soffrire la scelta delle famiglie e nessuno fa niente per risolvere 'sta situazione. Tacciono i provveditorati, li chiamo ancora così, mi sono scocciata che ad ogni cambio di ministro, cambia la dicitura, tacciono gli uffici regionali e se nella circolare ministeriale sugli organici, una blanda difesa compare, dirigenti poco illuminati, come la signora che sta a capo di una delle due scuole dove insegno, si permettono di dire che la circolare ministeriale non è legge! VERGOGNA!!!

marirosa

Messaggio Da Aurora Dom Feb 17, 2013 10:17 am

E' proprio così, marirosa, siamo in balia degli umori delle famiglie....che tristezza.....

Aurora

Messaggio Da marirosa Dom Feb 17, 2013 10:01 pm

Comunque non gliela darò vinta!

marirosa

Messaggio Da giovanna onnis Lun Feb 18, 2013 4:43 pm

Infatti Marirosa fai bene, la circolare da te citata è esplicita, non si devono determinare situazioni di soprannumerarietà, tu sei titolare di francese e la tua cattedra deve essere salvaguardata a prescindere dalla richieste delle famiglie per altra lingua comunitaria. Volente o nolente la tua DS DEVE attenersi alla circolare. La predisposizione dell'organico non può essere fatta a sua discrezione, senza rispettare la normativa ministeriale
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da marirosa Lun Feb 18, 2013 6:31 pm

Grazie Giovanna per l'intervento preciso, conciso e tanto efficace! Pensa che la signora ha detto 'sta boiata che "la circolare non è legge!" in sede di collegio, ma nessuno ha battuto ciglio, hanno tutti paura di lei, roba da pecoroni belanti...di "re sola" che contaminano l'aria che respiriamo ce n'è un'infinità purtroppo! Scusa l'esternazione!

marirosa

Messaggio Da marirosa Mar Feb 19, 2013 2:41 pm

Aurora ha scritto:Grazie marirosa...io sono in attesa di sede definitiva per cui la cosa mi interessa particolarmente.....

In quale provincia, se è lecito sapere?

marirosa

Messaggio Da Aurora Mar Feb 19, 2013 4:56 pm

Macerata...

Aurora

Messaggio Da marirosa Mar Feb 19, 2013 9:53 pm

Ok, come va col francese dalle tue parti? Pensano a tutelarlo o se ne infischiano?

marirosa

Messaggio Da Aurora Mer Feb 20, 2013 4:32 pm

Ancora regge, fino a quando non so....te di che provincia sei?

Aurora

Messaggio Da marirosa Gio Feb 21, 2013 8:03 am

Grosseto! Purtroppo sembra oramai che non interessi più a nessuno.

marirosa

Messaggio Da fale1 Dom Mag 12, 2013 10:54 am

Mandtemi vostre mail che ci uniamo. Sono di Genova! fale1@libero.it

fale1

Messaggio Da fale1 Dom Mag 12, 2013 10:55 am

Noi siamo tante!!!

fale1

Messaggio Da fale1 Dom Mag 12, 2013 10:23 pm

scrivetemi! dobbiamo essere tutte unite! fale1@libero.it

fale1

Messaggio Da marirosa Mar Mag 14, 2013 6:08 pm

Su Orizzontescuola c'è un importante articolo sulla tutela della seconda lingua laddove esiste un titolare.
http://www.orizzontescuola.it/news/organici-seconda-lingua-comunitaria-si-sceglie-base-ai-docenti-contratto-tempo-indeterminato-ne

marirosa

Messaggio Da ivan Sab Giu 22, 2013 9:48 pm

ciao a tutte/i, nella scuola di un mio collega ci sono 2 cattedre di francese in organico di diritto con titolari e 2 ore residue che abbinate ad un'altra scuola formano un'altra cattedra di diritto. Da quest'anno la sua preside ha deciso di formare una nuova prima di spagnolo togliendo di fatto queste ore residue di francese che saranno quindi di spagnolo. E' possibile farlo? Queste 2 ore erano senza titolare ma costituivano cmq una cattedra COE con un'altra scuola. Grazie

ivan

Messaggio Da giulia boffa Sab Giu 22, 2013 11:34 pm

ha tolto le ore ad una coe?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da LucaPS Dom Giu 23, 2013 12:10 am

Purtroppo l'organico di seconda e terza lingua viene calcolato sulle classi accorpate: solo gli insegnanti di religione cattolica hanno ottenuto anni fa il divieto di accorpare le classi sulle ore di IRC, anche nel caso estremo in cui vi sia un solo alunno frequentate religione nella classe. Il risultato è stato che IRC si può insegnare con metodo personalizzato (pochi alunni per classe alle superiori e meno alle medie) mentre le lingue - che avrebbero bisogno di didattica personalizzata - si devono insegnare a classe completa (accorpando i gruppi di due/tre classi). Ma - unendo un argomento che non c'entra nulla ma che corrisponde a verità - alle medie l'insegnante di religione cattolica ha uno stipendio maggiore del collega di lingue o di italiano, in quanto viene pagato come un insegnante delle superiori.

LucaPS

Messaggio Da marirosa Dom Giu 23, 2013 9:03 am

Che dire Luca? Hai perfettamente ragione! In Italia di cose bizzarre ce n'è fin troppe, purtroppo non sono solo bizzarre ma tremendamente ingiuste!!! Proporrei una petizione, oramai sono abituata...quanto al quesito di Ivan, credo che la preside abbia agito nel rispetto della normativa, visto che non essendoci titolare ha potuto, ahimè, smembrare il coe.
Per la cronaca, in provincia di Grosseto finalmente la normativa che tutela i docenti di ruolo di seconda lingua è stata finalmente rispettata e applicata dalla dirigente dell'USP. Un grande personalissimo successo, malgrado certe dirigenti miopi ed ottuse  e certi  colleghi vigliacchi e pusillanimi nonchè decisamente stronzi che continuano a remare contro, visto che non vogliono telefonare alle famiglie per avvisarle del cambio di seconda lingua. Buoni esami

marirosa

Messaggio Da ivan Dom Giu 23, 2013 9:06 am

giulia boffa ha scritto:ha tolto le ore ad una coe?
sì sì, proprio così. Infatti nell'organico di diritto 2013-2014 le 16 ore dell'altra scuola sono state abbinate a 2 ore di una scuola dei dintorni, sempre lì vicino. Di fatto la cattedra c'è sempre ma il completamento non è più con le due ore della scuola del mio collega ma con un'altra

ivan

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili