Tutela cattedra di seconda lingua
+4
giovanna onnis
forza
Aurora
marirosa
8 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Tutela cattedra di seconda lingua
Promemoria primo messaggio :
Ogni anno è la stessa storia, insegno francese in due scuole medie e sono di ruolo ormai da 5 anni, ma i continui cambiamenti, a me non imputabili, mi fanno tremare i polsi. Dopo un dimensionamento fatto senza razionalità nella mia provincia, Grosseto, mi sono ritrovata a salvare la mia titolarità per il rotto della cuffia e grazie all'intelligenza di persone lungimiranti. Purtoppo non posso dire la stessa cosa per la dirigente della scuola dove ho conservato la titolarità con sole 8 ore. Questa persona, poco rispettosa della normativa vigente e molto disumana, non vuole prendere in considerazione la circolare sugli organici dell'anno scolastico in corso, che ogni volta mi tocca citare per far valere i miei diritti.
"L'offerta della seconda lingua comunitaria deve tener conto della presenza di docenti con contratto a tempo indeterminato nella scuola; eventuali richieste di trasformazione delle cattedre della seconda lingua comunitaria possono essere accolte dagli Uffici scolastici regionali qualora risultino prive di titolare, non vi siano nella provincia docenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato in attesa di sede definitiva o in soprannumero e, comunque, non si determinino situazioni di soprannumerarietà.
Ora chiedo se c'è qualcuno di voi nella mia stessa situazione, ogni anno sempre sull'orlo di un baratro e a chi vorrà rispondermi, cosa dovrei fare? Intanto aspettare per veder quanti iscritti hanno scelto francese nella scuola dove ho la titolarità e poi rivolgermi alla solita sindacalista, che oramai si è stufata di salvarmi sempre in extremis. Poi dovrei fare una vertenza sindacale? Oppure rivolgermi al giudice del lavoro, non vorrei sbagliare mossa, ogni anno mi sembra di giocare a scacchi. Qualcuno di voi mi consiglia per favore? GRAZIE
Ogni anno è la stessa storia, insegno francese in due scuole medie e sono di ruolo ormai da 5 anni, ma i continui cambiamenti, a me non imputabili, mi fanno tremare i polsi. Dopo un dimensionamento fatto senza razionalità nella mia provincia, Grosseto, mi sono ritrovata a salvare la mia titolarità per il rotto della cuffia e grazie all'intelligenza di persone lungimiranti. Purtoppo non posso dire la stessa cosa per la dirigente della scuola dove ho conservato la titolarità con sole 8 ore. Questa persona, poco rispettosa della normativa vigente e molto disumana, non vuole prendere in considerazione la circolare sugli organici dell'anno scolastico in corso, che ogni volta mi tocca citare per far valere i miei diritti.
"L'offerta della seconda lingua comunitaria deve tener conto della presenza di docenti con contratto a tempo indeterminato nella scuola; eventuali richieste di trasformazione delle cattedre della seconda lingua comunitaria possono essere accolte dagli Uffici scolastici regionali qualora risultino prive di titolare, non vi siano nella provincia docenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato in attesa di sede definitiva o in soprannumero e, comunque, non si determinino situazioni di soprannumerarietà.
Ora chiedo se c'è qualcuno di voi nella mia stessa situazione, ogni anno sempre sull'orlo di un baratro e a chi vorrà rispondermi, cosa dovrei fare? Intanto aspettare per veder quanti iscritti hanno scelto francese nella scuola dove ho la titolarità e poi rivolgermi alla solita sindacalista, che oramai si è stufata di salvarmi sempre in extremis. Poi dovrei fare una vertenza sindacale? Oppure rivolgermi al giudice del lavoro, non vorrei sbagliare mossa, ogni anno mi sembra di giocare a scacchi. Qualcuno di voi mi consiglia per favore? GRAZIE
marirosa- Messaggi : 348
Re: Tutela cattedra di seconda lingua
Quindi in OD la COE di Francese è costituita con 2 ore di completamento in altra scuola! Le 2 ore di cui parli, Ivan a quale cdc sono state attribuite in OD? Se sono state date a Francese, la DS arbitrariamentte non può attribuirle a Spagnolo
giovanna onnis- Messaggi : 22246
giovanna onnis ha scritto:Quindi in OD la COE di Francese è costituita con 2 ore di completamento in altra scuola! Le 2 ore di cui parli, Ivan a quale cdc sono state attribuite in OD? Se sono state date a Francese, la DS arbitrariamentte non può attribuirle a Spagnolo
risultano 2 ore residue di spagnolo e non abbinate a nessuna scuola
ivan- Messaggi : 483
Se è così Ivan ritengo corretto ciò che fa il DS perchè non è lui che ha tolto le 2 ore a Francese, ma è l'AT che le ha attribuite in OD a Spagnolo
le due ore di spagnolo non costituiscono organico di diritto. Si tratta di due ore residue che non fanno parte di alcuna cattedra e saranno assegnate tramite grad d'istituto.
In quella scuola ci sono due cattedre di diritto di francese con titolari + queste due ore di spagnolo. Ma mi chiedo... se tra qualche anno ci sarà una contrazione di organico con meno iscritti nelle classi prime, dovrebbero saltare le ore di spagnolo, no? Le due cattedre di francese con docenti di ruolo saranno salvaguardate? Grazie
In quella scuola ci sono due cattedre di diritto di francese con titolari + queste due ore di spagnolo. Ma mi chiedo... se tra qualche anno ci sarà una contrazione di organico con meno iscritti nelle classi prime, dovrebbero saltare le ore di spagnolo, no? Le due cattedre di francese con docenti di ruolo saranno salvaguardate? Grazie
Scusa Ivan cosa significa ciò che dici? Qualsiasi ora residua, qualsiasi spezzone che compare in OD, fa parte dell'organico di diritto anche se non costituisce cattedra.ivan ha scritto:le due ore di spagnolo non costituiscono organico di diritto. Si tratta di due ore residue che non fanno parte di alcuna cattedra e saranno assegnate tramite grad d'istituto.
Possono presentarsi 3 casi:
1 - spezzone facente parte di COE con completamento in altra scuola. In questio caso lo spezzone si trova nella scuola di titolarità della COE
2 - spezzone ceduto ad altra scuola e utilizzato, quindi, per il completamento di una COE con titolarità nell'altra scuola
3 - spezzone rimasto disponibile non utilizzato per COE
Nei tre casi che ti ho indicato, in tutti, lo spezzone, sia da solo , sia come parte di COE, in OD deve essere attribuito ad una cdc e questo non può essere a discrezione del DS. Se le 2 ore di cui parli risultano attribuite in OD a Spagnolo, non è possibile darle agli insegnanti di Francese che è un'altra cdc.
Se queste 2 ore, come tu dici, verranno assegnate a supplenti tramite graduatoria d'istituto, verranno comunque assegnate alla cdc di appartenenza, quindi verrà nominato un supplente di Spagnolo, non di Francese
Sì Ivan. se dovessero esserci meno iscritti, le due ore di spagnolo sparirebbero! Questo ovviamente nel caso in cui si rispetti la normativa che tutela i titolari di cattedra di seconda lingua straniera (francese, visto che nella scuola che citi ci sono due cattedre di francese con titolari).ivan ha scritto:le due ore di spagnolo non costituiscono organico di diritto. Si tratta di due ore residue che non fanno parte di alcuna cattedra e saranno assegnate tramite grad d'istituto.
marirosa- Messaggi : 348
sì sì è vero, intendevo dire che non costituisce cattedragiovanna onnis ha scritto:Scusa Ivan cosa significa ciò che dici? Qualsiasi ora residua, qualsiasi spezzone che compare in OD, fa parte dell'organico di diritto anche se non costituisce cattedra.ivan ha scritto:le due ore di spagnolo non costituiscono organico di diritto. Si tratta di due ore residue che non fanno parte di alcuna cattedra e saranno assegnate tramite grad d'istituto.
Possono presentarsi 3 casi:
1 - spezzone facente parte di COE con completamento in altra scuola. In questio caso lo spezzone si trova nella scuola di titolarità della COE
2 - spezzone ceduto ad altra scuola e utilizzato, quindi, per il completamento di una COE con titolarità nell'altra scuola
3 - spezzone rimasto disponibile non utilizzato per COE
Nei tre casi che ti ho indicato, in tutti, lo spezzone, sia da solo , sia come parte di COE, in OD deve essere attribuito ad una cdc e questo non può essere a discrezione del DS. Se le 2 ore di cui parli risultano attribuite in OD a Spagnolo, non è possibile darle agli insegnanti di Francese che è un'altra cdc.
Se queste 2 ore, come tu dici, verranno assegnate a supplenti tramite graduatoria d'istituto, verranno comunque assegnate alla cdc di appartenenza, quindi verrà nominato un supplente di Spagnolo, non di Francese
grazie marirosa, è quello che volevo sapere. In realtà, la scelta dello spagnolo mi è sembrata molto molto strana in una scuola in cui si è sempre studiato francese e oltretutto in quasi tutte le scuole della mia prov si studia solo francese come seconda lingua. Ad ogni modo, l'importante è che vengano tutelate le due cattedre di francese.marirosa ha scritto:Sì Ivan. se dovessero esserci meno iscritti, le due ore di spagnolo sparirebbero! Questo ovviamente nel caso in cui si rispetti la normativa che tutela i titolari di cattedra di seconda lingua straniera (francese, visto che nella scuola che citi ci sono due cattedre di francese con titolari).ivan ha scritto:le due ore di spagnolo non costituiscono organico di diritto. Si tratta di due ore residue che non fanno parte di alcuna cattedra e saranno assegnate tramite grad d'istituto.
Grazie ancora
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Passaggio da cattedra di seconda lingua comunitaria a cattedra di inglese
» cattedra seconda lingua - legge 107 - mobilità
» NUOVA CLASSE DI CONCORSO "L.INGLESE E SECONDA LINGUA" - E CI NON HA FATTO INGLESE O UNA SECONDA LINGUA TRA FRA/SPA/TEDS ALL'UNIVERSITA'???
» Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI?
» nuova classe A045 lingua inglese e seconda lingua comunitaria
» cattedra seconda lingua - legge 107 - mobilità
» NUOVA CLASSE DI CONCORSO "L.INGLESE E SECONDA LINGUA" - E CI NON HA FATTO INGLESE O UNA SECONDA LINGUA TRA FRA/SPA/TEDS ALL'UNIVERSITA'???
» Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI?
» nuova classe A045 lingua inglese e seconda lingua comunitaria
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 2