infanzia,primaria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
infanzia,primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
infanzia,primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
infanzia,primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
infanzia,primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
infanzia,primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
infanzia,primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
infanzia,primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
infanzia,primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
infanzia,primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

infanzia,primaria

+17
ilariapa
Desertrose80
Myrea
Lalina
cecina82
francy+teo
stargirl
alessia31
valelukino
pikkia
lola2011
farfyrv
palmina
bell75
dani82
ky1975
zeravla
21 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

infanzia,primaria Empty infanzia,primaria

Messaggio Da Ospite Sab Feb 23, 2013 2:43 pm

ciao a tutti i colleghi,io sono una delle migliaia che aspettano il fatidico giorno delle prove infanzia e primaria,
chissà a sto punto che ci dovremo aspettare...ho dato un occhiata alle domande delle specifiche discipline, vedi matematica,e sono rimasta basita dalla difficoltà e peculiarità della loro composizione.
ma alla fine...voi egregi collegi avete studiato tutto?siete preparati?ringrazio in anticipo.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

infanzia,primaria Empty Re: infanzia,primaria

Messaggio Da zeravla Sab Feb 23, 2013 2:50 pm

Sono ripetitiva, non ho fatto nulla di inglese. penso sorprenderli scrivendo un test di qualche band gotica dato che non hanno specificato cosa studiare

zeravla

Messaggio Da Ospite Sab Feb 23, 2013 3:00 pm

MOLTO BENE, NON SAPPIAMO NEMMENO COME RISPONDERE.
NO MAIUSCOLO,NO STAMPATELLO,NO SCHEMI ,NO ABBREVIATO,LE RIGHE SONO 22 SE NON SCRIVI TUTTO LA RISP è INCOMPLETA...SEMBRA IL FILM DELL'ENIGMISTA...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Feb 23, 2013 3:07 pm

Dai, non carichiamoci ulteriormente di tensione. Quel che sarà sarà, no? E' inutile e controproducente pensarci troppo :-)

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Feb 23, 2013 3:14 pm

HAI RAGIONE CLEB,MA CREDO CHE NOI CHE NON ABBIAMO ANCORA SOSTENUTO LE DUE PROVE DOVREMMO SENTIRCI VICINI,CHIACCHERARE,SCAMBIARCI NNFO,CONFRONTARCI,LO CONSIDERO UTILE E SOLIDALE...
FORSE SAPERE CHE NON SONO L'UNICA A NON AVER STUDIATO TUTTO,MI FA RIFLETTERE SUL FATTO CHE è UN BUON METODO.TIPO...QUALI SONO GLI ARGOMENTI SU CUI AVETE CENTRATO MAGGIORMENTE LE VOSTRE ENERGIE?QUALI AVETE SCARTATO?

Ospite
Ospite

Messaggio Da ky1975 Sab Feb 23, 2013 3:28 pm

io ho studiato quel che ho potuto con lavoro, 2 figlie, un marito, un cane e uno suocero che vive con noi.
So di aver fatto il possibile e i miracoli nn so farli.
Ci sono argomenti che so bene, altri che so un po', alcuni li ho solo letti e altri nemmeno aperti.
e alla domanda in inglese non risponderò perchè ho studiato 9 annii francese.
come andrà andrà, nn so che altro dire.

ky1975

Messaggio Da Ospite Sab Feb 23, 2013 4:40 pm

manuelfetta ha scritto:HAI RAGIONE CLEB,MA CREDO CHE NOI CHE NON ABBIAMO ANCORA SOSTENUTO LE DUE PROVE DOVREMMO SENTIRCI VICINI,CHIACCHERARE,SCAMBIARCI NNFO,CONFRONTARCI,LO CONSIDERO UTILE E SOLIDALE...
FORSE SAPERE CHE NON SONO L'UNICA A NON AVER STUDIATO TUTTO,MI FA RIFLETTERE SUL FATTO CHE è UN BUON METODO.TIPO...QUALI SONO GLI ARGOMENTI SU CUI AVETE CENTRATO MAGGIORMENTE LE VOSTRE ENERGIE?QUALI AVETE SCARTATO?

Beh, se può consolarti penso sia impossibile essere super preparati su tutto, vista l'organizzazione lampo del concorso. Sugli argomenti non mi pronuncio ancora, visto che sto ancora ripassando le ultime cose. Farò il bilancio mercoledì :-)

Ospite
Ospite

Messaggio Da dani82 Sab Feb 23, 2013 7:50 pm

manuelfetta ha scritto:HAI RAGIONE CLEB,MA CREDO CHE NOI CHE NON ABBIAMO ANCORA SOSTENUTO LE DUE PROVE DOVREMMO SENTIRCI VICINI,CHIACCHERARE,SCAMBIARCI NNFO,CONFRONTARCI,LO CONSIDERO UTILE E SOLIDALE...

Ciao a tutte/i io mi sono concentrata di più su competenze chiave (nn so xkè ma mi son simpatike) integrazione disabili, accoglienza, metodologie nella scuoa dell'infanzia e multiculturalità e integrazione bimbi stranieri. Forse sbagliando ma questi argomenti mi ispirano particolarmente. E voi?

dani82

Messaggio Da bell75 Sab Feb 23, 2013 8:07 pm

dani82 ha scritto:
Ciao a tutte/i io mi sono concentrata di più su competenze chiave (nn so xkè ma mi son simpatike) integrazione disabili, accoglienza, metodologie nella scuoa dell'infanzia e multiculturalità e integrazione bimbi stranieri. Forse sbagliando ma questi argomenti mi ispirano particolarmente. E voi?

Premettendo che io non concorro, a completamento del tuo personalissimo "programma di studio" metteri anche in correlazione la disabilità con le TIC ed i Disturbi Specifici d'Apprendimento, argomenti caldi nella scuola. Se non erro dovrebbero anche essere contemplati nel programma d'esame.
bell75
bell75

Messaggio Da palmina Sab Feb 23, 2013 8:59 pm

bell75 ha scritto:
dani82 ha scritto:

Premettendo che io non concorro, a completamento del tuo personalissimo "programma di studio" metteri anche in correlazione la disabilità con le TIC ed i Disturbi Specifici d'Apprendimento, argomenti caldi nella scuola. Se non erro dovrebbero anche essere contemplati nel programma d'esame.

quindi niente obiettivi e discipline?

palmina

Messaggio Da farfyrv Dom Feb 24, 2013 9:27 am

Non so cosa aspettarmi.Nonostante abbia avuto altri giorni non ho toccato libro.Tra scrutini, voti, giudizi e pagelle uno stress!!!Penso che conterò molto sulla mia esperienza.Certo è che ho mille dubbi.Mi sono soffermata molto sulle iNDICAZIONI, competenze chiave, didattica laboratoriale e cooperative learning. Ma io avere tanta BAURA!Non ho visto traccia delle Indicazioni e/o autonomia e/o POF...e quindi ho studiato a vuoto quelle cose?Io ce le infilo cmq che ne dite?

farfyrv

Messaggio Da farfyrv Dom Feb 24, 2013 9:29 am

In ultimo DSA, BES PEI PDF PDP...ci combatto da quando insegno...ma anche di questi non ho visto l'ombra

farfyrv

Messaggio Da lola2011 Dom Feb 24, 2013 9:32 am

[quote="farfyrv"]Non so cosa aspettarmi.Nonostante abbia avuto altri giorni non ho toccato libro.Tra scrutini, voti, giudizi e pagelle uno stress!!!Penso che conterò molto sulla mia esperienza.Certo è che ho mille dubbi.Mi sono soffermata molto sulle iNDICAZIONI, competenze chiave, didattica laboratoriale e cooperative learning. Ma io avere tanta BAURA!Non ho visto traccia delle Indicazioni e/o autonomia e/o POF...e quindi ho studiato a vuoto quelle cose?Io ce le infilo cmq che ne dite?[/quote
Anche io ce li infilerò dove possibile, cercando di rispettare il criterio di pertinenza :-).
Ormai sogno il concorso un giorno sì e l'altro pure, non vedo l'ora che sia giovedì e venerdì. Ovviamente mercoledì ho riunoni per cui concentrerò lo studio oggi.

lola2011

Messaggio Da farfyrv Dom Feb 24, 2013 9:42 am

Io devo affrontare pure il viaggio (il secondo) da nord a sud...mi viene da piangere.Sembro una befana pazza

farfyrv

Messaggio Da lola2011 Dom Feb 24, 2013 10:28 am

farfyrv ha scritto:Io devo affrontare pure il viaggio (il secondo) da nord a sud...mi viene da piangere.Sembro una befana pazza

:-))) una befana pazza è bellissimo! Io non riesco a concentrarmi, è l'ultimo giorno in cui ho tempo per studiare ma non riesco a fare nulla.

lola2011

Messaggio Da dani82 Dom Feb 24, 2013 11:05 am

bell75 ha scritto:
dani82 ha scritto:

Ottimo spunto grazie. Anke se ad essere sincera nn ho neanke ben capito esattamente cosa siano le TIC e come si integrano nella scuola dell'infanzia. Dato ke sono argomenti caldi a questo punto penso di cimentarmi questi ultimi giorni a capire veramente come funzionano.
Un grande in bocca al lupo a tutte/i
Buona domenica

dani82

Messaggio Da pikkia Dom Feb 24, 2013 11:13 am

manuelfetta ha scritto:
Se consideriamo che per primaria i quesiti saranno solo tre, ho quasi ignorato: la storia della scuola; i vari pedagogisti; gli ordinamenti degli altri ordini di scuola; il "tanto nominato" Clil (non mi pare affatto importante, alla primaria si fanno quelle 2/3 ore di inglese in modo elementare e tradizionale).
Mi concentrerei su: autonomia, dsa (metodi compensativi e dispensativi), continuità (orizzontale, verticale), Indicazioni Nazionali e sviluppo senso di cittadinanza in chiave europea, la valutazione, la didattica laboratoriale (magari ti faranno fare un esempio), organizzazione dei tempi e degli spazi...e non saprei che altro......

pikkia

Messaggio Da valelukino Dom Feb 24, 2013 11:42 am

Ciao a tutti! Ho tirato un sospiro di sollievo quando ho saputo del rinvio delle prove ma sono davvero stufa ora, non ne posso più.... sono stanca a livello psicologico, io ho studiato circa 20 argomenti, mi sono preparata da Piaget, Freud, Disabilitá, diritti dell'infanzia, storia dell'asilo in Italia, fino ad arrivare alla multiculturalitá.... sono stanca fisicamente con marito, figlia di 4 anni e incinta di 2 gemelli... ho ancora dei gg x prepararmi ma, sinceramente, non ho più la voglia... leggo che anche x alcuni di voi è lo stesso...
Oltretutto ho preferito studiare gli argomenti piuttosto che perdermi a provare a rispondere ai quesiti...

valelukino

Messaggio Da alessia31 Dom Feb 24, 2013 11:45 am

pikkia ha scritto:
manuelfetta ha scritto:
Se consideriamo che per primaria i quesiti saranno solo tre, ho quasi ignorato: la storia della scuola; i vari pedagogisti; gli ordinamenti degli altri ordini di scuola; il "tanto nominato" Clil (non mi pare affatto importante, alla primaria si fanno quelle 2/3 ore di inglese in modo elementare e tradizionale).
Mi concentrerei su: autonomia, dsa (metodi compensativi e dispensativi), continuità (orizzontale, verticale), Indicazioni Nazionali e sviluppo senso di cittadinanza in chiave europea, la valutazione, la didattica laboratoriale (magari ti faranno fare un esempio), organizzazione dei tempi e degli spazi...e non saprei che altro......
Tu hai scritto esattamente quello che penso io!

alessia31

infanzia,primaria Empty Mah

Messaggio Da stargirl Dom Feb 24, 2013 1:22 pm

manuelfetta ha scritto:ciao a tutti i colleghi,io sono una delle migliaia che aspettano il fatidico giorno delle prove infanzia e primaria,
chissà a sto punto che ci dovremo aspettare...ho dato un occhiata alle domande delle specifiche discipline, vedi matematica,e sono rimasta basita dalla difficoltà e peculiarità della loro composizione.
ma alla fine...voi egregi collegi avete studiato tutto?siete preparati?ringrazio in anticipo.

"preparati" è una parola grossa: ho finito OGGI di LEGGERE il manuale... : )

stargirl

Messaggio Da Ospite Dom Feb 24, 2013 2:40 pm

ok anch'io ho lasciato naufragare la parte burocratica diciamo così...d'accordo con PIKKIA....sto continando a dire che vorrei fosse già venerdi alle 2pm! ds:ok-pei:ok- Pof:ok- pdf:ok-ma.....BES?????

Ospite
Ospite

Messaggio Da alessia31 Dom Feb 24, 2013 3:02 pm

"Un Bisogno Educativo Speciale è qualsiasi difficoltà evolutiva, in ambito
educativo ed apprenditivo, espressa in funzionamento( nei vari ambiti della
salute secondo il modello ICF dell'OMS) problematico anche per il soggetto,
in termini di danno, ostacolo o stigma sociale, indipendentemente dall'eziologia, e che necessita di educazione speciale individualizzata."
D. Ianes
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

alessia31

Messaggio Da francy+teo Dom Feb 24, 2013 3:43 pm

manuelfetta ha scritto:ciao a tutti i colleghi,io sono una delle migliaia che aspettano il fatidico giorno delle prove infanzia e primaria,

Questi li ho persi. Dove li trovo?
Grazie mille.

francy+teo

Messaggio Da Ospite Dom Feb 24, 2013 3:56 pm

pikkia ha scritto:
dsa (metodi compensativi e dispensativi)

Avete materiale digitale su questo?
Grazie.

Ospite
Ospite

Messaggio Da bell75 Lun Feb 25, 2013 12:53 pm

dani82 ha scritto:
Ottimo spunto grazie. Anke se ad essere sincera nn ho neanke ben capito esattamente cosa siano le TIC e come si integrano nella scuola dell'infanzia. Dato ke sono argomenti caldi a questo punto penso di cimentarmi questi ultimi giorni a capire veramente come funzionano.
Un grande in bocca al lupo a tutte/i
Buona domenica

Per T.I.C. si intende Tecnologie di Informazione e Comunicazione, che nel nostro caso, a scuola, si identificano nell'utilizzo del Computer e dei media in genere. Per dirla in maniera molto spicciola, le TIC assumono un ruolo di mediatore/facilitatore negli apprendimenti. In parole meno "didattichesi" pensa agli ipertesti, al web, alle immagini, ai suoni, ai video e a tutto ciò che è "media".

Se vuoi approfondire fai una ricerchina con "media per la didattica" o " TIC nella scuola", purtroppo non sono abilitato a mettere link, ma il caro vecchio Gugol ci dà una mano.
bell75
bell75

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili