infanzia,primaria - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
infanzia,primaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
infanzia,primaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
infanzia,primaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
infanzia,primaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
infanzia,primaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
infanzia,primaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
infanzia,primaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
infanzia,primaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
infanzia,primaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

infanzia,primaria

+17
ilariapa
Desertrose80
Myrea
Lalina
cecina82
francy+teo
stargirl
alessia31
valelukino
pikkia
lola2011
farfyrv
palmina
bell75
dani82
ky1975
zeravla
21 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

infanzia,primaria - Pagina 2 Empty infanzia,primaria

Messaggio Da Ospite Sab Feb 23, 2013 2:43 pm

Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti i colleghi,io sono una delle migliaia che aspettano il fatidico giorno delle prove infanzia e primaria,
chissà a sto punto che ci dovremo aspettare...ho dato un occhiata alle domande delle specifiche discipline, vedi matematica,e sono rimasta basita dalla difficoltà e peculiarità della loro composizione.
ma alla fine...voi egregi collegi avete studiato tutto?siete preparati?ringrazio in anticipo.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

infanzia,primaria - Pagina 2 Empty Re: infanzia,primaria

Messaggio Da bell75 Lun Feb 25, 2013 1:22 pm

cleb ha scritto:
pikkia ha scritto:
dsa (metodi compensativi e dispensativi)

Avete materiale digitale su questo?
Grazie.

Mi permetto un piccolissimo chiarimento.

[Hai scritto metodi compensativi e dispensativi].

Quando si parla di compensazione di una carenza/mancanza/debolezza che deriva dal Disturdo, si adottano gli strumenti compensativi che facilitano l'esecuzione dei "compiti automatici" Es. Calcolatrice, tabella dei verbi, tabella delle formule, Tavola Pitagorica, libro parlato, uso della video-scrittura, registratore ecc.

Quando, invece, parliamo di dispensare l'allievo da alcune prestazioni come ad es. scrittura sotto dettatura, uso del vocabolario, studio mnemonico delle tabelline, si adottano delle misure dispensative.

Quindi se la misura dispensativa è "non deve imparare le tabelline a memoria", il rispettivo strumento dispensativo sarà "l'utilizzo della tavola pitagorica".

Non che dire "metodi" sia del tutto errato, ma è un po' più corretto, fa più figo dire strumenti compensativi e misure dispensative.

Per il materiale digitale fai ricorso al web, trovi una marea di informazioni. Ma non confonderti le idee leggendo troppa roba.
bell75
bell75

Messaggio Da cecina82 Lun Feb 25, 2013 5:00 pm

anch'io non riesco più a fare nulla, avevo concentrato tutte le energie per l'11 e il 12...quando apro il libro mi rimbalza tutto addosso!

cecina82

Messaggio Da dani82 Lun Feb 25, 2013 6:17 pm

Bell ti ringrazio per la delucidazione.

dani82

Messaggio Da Ospite Lun Feb 25, 2013 6:19 pm

bell75 ha scritto:
cleb ha scritto:
pikkia ha scritto:
dsa (metodi compensativi e dispensativi)

Avete materiale digitale su questo?
Grazie.

Mi permetto un piccolissimo chiarimento.

[Hai scritto metodi compensativi e dispensativi].

Quando si parla di compensazione di una carenza/mancanza/debolezza che deriva dal Disturdo, si adottano gli strumenti compensativi che facilitano l'esecuzione dei "compiti automatici" Es. Calcolatrice, tabella dei verbi, tabella delle formule, Tavola Pitagorica, libro parlato, uso della video-scrittura, registratore ecc.

Quando, invece, parliamo di dispensare l'allievo da alcune prestazioni come ad es. scrittura sotto dettatura, uso del vocabolario, studio mnemonico delle tabelline, si adottano delle misure dispensative.

Quindi se la misura dispensativa è "non deve imparare le tabelline a memoria", il rispettivo strumento dispensativo sarà "l'utilizzo della tavola pitagorica".

Non che dire "metodi" sia del tutto errato, ma è un po' più corretto, fa più figo dire strumenti compensativi e misure dispensative.

Per il materiale digitale fai ricorso al web, trovi una marea di informazioni. Ma non confonderti le idee leggendo troppa roba.

Grazie!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Lalina Lun Feb 25, 2013 7:30 pm

pikkia ha scritto:
manuelfetta ha scritto:
FORSE SAPERE CHE NON SONO L'UNICA A NON AVER STUDIATO TUTTO,MI FA RIFLETTERE SUL FATTO CHE è UN BUON METODO.TIPO...QUALI SONO GLI ARGOMENTI SU CUI AVETE CENTRATO MAGGIORMENTE LE VOSTRE ENERGIE?QUALI AVETE SCARTATO?
Se consideriamo che per primaria i quesiti saranno solo tre, ho quasi ignorato: la storia della scuola; i vari pedagogisti; gli ordinamenti degli altri ordini di scuola; il "tanto nominato" Clil (non mi pare affatto importante, alla primaria si fanno quelle 2/3 ore di inglese in modo elementare e tradizionale).
Mi concentrerei su: autonomia, dsa (metodi compensativi e dispensativi), continuità (orizzontale, verticale), Indicazioni Nazionali e sviluppo senso di cittadinanza in chiave europea, la valutazione, la didattica laboratoriale (magari ti faranno fare un esempio), organizzazione dei tempi e degli spazi...e non saprei che altro......
Scusate ma i quesiti per la primaria non sono quattro? tre sono quelli per l'infanzia!!!! Sbaglio per caso?
Lalina
Lalina

Messaggio Da Myrea Lun Feb 25, 2013 7:46 pm

quote]
Scusate ma i quesiti per la primaria non sono quattro? tre sono quelli per l'infanzia!!!! Sbaglio per caso?[/quote]

Eh no ragazze, non confondiamoci: i quesiti sono 4, sia per infanzia che per primaria.
Il fatto che ci sia inglese nella primaria NON VUOL DIRE che i quesiti siano ripartiti 3 domande generali + 1 d'inglese. Non sappiamo assolutamente nulla su come sia strutturata la parte della prova relativa all'inglese, quindi non possiamo azzardare nessuna previsione, tantomeno pensare che le domande per l'infanzia siano ridotte a 3. M.
Myrea
Myrea

Messaggio Da bell75 Lun Feb 25, 2013 8:59 pm

cleb ha scritto:

Grazie!

Di niente club e dani82, ho solo tenuto a precisare meglio perché, sembra una sciocchezza, ma nella scuola la terminologia è più all'avanguardia di ogni altra cosa...

Nota polemica a parte, si potrebbe incappare in qualche commissione super pignola che ama la neo terminologia didattica. Per questo è meglio fare molta attenzione visto che in poche righe ogni parola ha un suo peso.

Quoto Myrea per i 4 quesiti infanzia/primaria con annesso inglese. Però finchè non vedo non credo :-)
bell75
bell75

Messaggio Da Desertrose80 Lun Feb 25, 2013 9:11 pm

Ormai sono anche io al limite...so,o meglio CREDO di aver fatto tutto per memorizzare più dati possibili....più ripasso più mi dimentico e più m'infurio su quello che dovrebbe essere la scuola e non lo è...il 90% di quello che abbiamo studiato non serve a una cippa!!!! comunque la si prende come viene,sto concorso mi ha tolto sonno e salute mentale...venerdi alle 12 ca. farò un bel urlo liberatorio che a Milano mi prenderanno per pazza XD...scherzi a parte non vedo l'ora di liberarmi di questo fardello.I bocca al lupo a tutti!!!!
PS sapete piùo meno a che ora si è iniziato e terminato???

Desertrose80

Messaggio Da ilariapa Lun Feb 25, 2013 9:22 pm

penso che arrivate a questo punto il desiderio di tutte sia quello di fare l'esame...io non riesco piu' a ripassare, a ripetere a leggere e altro ancora. il dubbio resta per inglese: ma ormai quel che sarà sarà

ilariapa

Messaggio Da AntoD. Lun Feb 25, 2013 9:24 pm

manuelfetta ha scritto:ciao a tutti i colleghi,io sono una delle migliaia che aspettano il fatidico giorno delle prove infanzia e primaria,
chissà a sto punto che ci dovremo aspettare...ho dato un occhiata alle domande delle specifiche discipline, vedi matematica,e sono rimasta basita dalla difficoltà e peculiarità della loro composizione.
ma alla fine...voi egregi collegi avete studiato tutto?siete preparati?ringrazio in anticipo.

Studiare TUTTO forse è un po' presuntuoso.. Ho approfittato di queste due settimane in più per ripassare e studiare cose che avevo tralasciato.. Ora vorrei continuare il ripasso ma è come se fossi satura.. Ho paura di non ricordarmi le cose.. Insomma,tutto procede nel più banale dei classici pre-esame! Ma devo dire che sono un po' più serena rispetto al test.. Non ho quella sensazione "o dentro o fuori". Anche se ovviamente è solo un'illusione perchè anche stavolta funziona così..

AntoD.

Messaggio Da ilariapa Lun Feb 25, 2013 9:28 pm

riuscire a studiare tutto per me è stato impossibile. mi sono fatta gli argomenti che ritengo piu' caldi ed attuali, ho cercato di farmi alcuni autori e creare dei collegamenti ma.... molte cose ancora mancano.le indicazioni nazionali le ho studiate ma non nel dettaglio.... non so perchè ma credo ci verrà chiesto di simulare qualche laboratorio. magari sbaglio!!!! per il resto un super in bocca al lupo a tutte

ilariapa

Messaggio Da Ospite Lun Feb 25, 2013 9:53 pm

bell75 ha scritto:
cleb ha scritto:

Grazie!

Di niente club e dani82, ho solo tenuto a precisare meglio perché, sembra una sciocchezza, ma nella scuola la terminologia è più all'avanguardia di ogni altra cosa...

Nota polemica a parte, si potrebbe incappare in qualche commissione super pignola che ama la neo terminologia didattica. Per questo è meglio fare molta attenzione visto che in poche righe ogni parola ha un suo peso.

Quoto Myrea per i 4 quesiti infanzia/primaria con annesso inglese. Però finchè non vedo non credo :-)

Hai fatto strabene. Io concorro per l'infanzia e non sono specializzata in sostegno, così sto cercando qualche informazione, ma più che altro si trova materiale per la primaria. Avete qualche parola chiave che posso cercare?
Grazie.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Feb 25, 2013 9:55 pm

Ps: se ci viene chiesto di prevedere strumenti e modalità di lavoro per bambini con difficoltà... cosa scrivete? Certo che dipende dal tipo di difficoltà.....

Ospite
Ospite

Messaggio Da bell75 Lun Feb 25, 2013 11:49 pm

cleb ha scritto:Ps: se ci viene chiesto di prevedere strumenti e modalità di lavoro per bambini con difficoltà... cosa scrivete? Certo che dipende dal tipo di difficoltà.....

Brava, hai detto benissimo. Dipende tanto dal tipo!

Sul web cerca per parole specifiche tipo "tic scuola infanzia" "uso del computer scuola infanzia", usa anche il termina scuola materna, molti ancora lo utilizzano come per la scuola elementare (io sono uno di quelli).

Però per quel che riguarda l'infanzia, senza ombra di dubbio, puoi utilizzare (in genere) mp3 di fiabe, versi degli animali, suoni della natura (acqua, vento...) [se parliamo di un audioleso è ovvio che questo decade].

È inutile che ti faccia degli altri esempi a caso perché sarebbero buttati lì, appunto, a caso. Se posso in tal senso darti un banalissimo consiglio, se non sai dove arrampicarti usa sempre il buon senso (parliamo in merito alle TIC), per altro argomento a ben poco potrebbe servire.

bell75
bell75

Messaggio Da Lalina Lun Feb 25, 2013 11:56 pm

Alla prova scitta per la primaria posso portare sia il dizionario di italiano sia quello di inglese monolingua oppure no?
Lalina
Lalina

Messaggio Da Lalina Lun Feb 25, 2013 11:57 pm

scitta sta per scritta!!!!!!!
Lalina
Lalina

Messaggio Da Myrea Lun Feb 25, 2013 11:59 pm

Lalina, puoi portare entrambi i dizionari. M.
Myrea
Myrea

Messaggio Da Lalina Mar Feb 26, 2013 12:58 am

Grazie!Notte
Lalina
Lalina

Messaggio Da Ospite Mar Feb 26, 2013 7:52 am

bell75 ha scritto:
cleb ha scritto:Ps: se ci viene chiesto di prevedere strumenti e modalità di lavoro per bambini con difficoltà... cosa scrivete? Certo che dipende dal tipo di difficoltà.....

Brava, hai detto benissimo. Dipende tanto dal tipo!

Sul web cerca per parole specifiche tipo "tic scuola infanzia" "uso del computer scuola infanzia", usa anche il termina scuola materna, molti ancora lo utilizzano come per la scuola elementare (io sono uno di quelli).

Però per quel che riguarda l'infanzia, senza ombra di dubbio, puoi utilizzare (in genere) mp3 di fiabe, versi degli animali, suoni della natura (acqua, vento...) [se parliamo di un audioleso è ovvio che questo decade].

È inutile che ti faccia degli altri esempi a caso perché sarebbero buttati lì, appunto, a caso. Se posso in tal senso darti un banalissimo consiglio, se non sai dove arrampicarti usa sempre il buon senso (parliamo in merito alle TIC), per altro argomento a ben poco potrebbe servire.

Ri-grazie :-)

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Feb 26, 2013 9:45 am

sono molto soddisfatta di questo confronto-cooperazione di tutti noi inf+prim perchè anche se siamo tanti e molti dicono che siamo pronte a sbranarci,che la nostra è solo ipocresia ecc invece ecco qui invece che bel forum...sono contenta.
anche io mi sono concentrata sul contemporaneo anzi direi più attuale,ok un infarinata passata va bene ma il concorso è per la scuola di oggi e dobbiamo sapere le indicaz attuali,non si può andar da un collega a chiedere quando si farà il portfolio o chi è il tutor! d' accordissimo con chi dice di usare il buon senso...perchè la teoria è una cosa e la pratica un altra e il buin senso dovrà accompagnarci poi sempre con gli alunni e garantisco che a volte di buon senso ne ho visto proprio poco...NON VEDO L'ORA CHE SIA GIOV ANCHE IO!!!!!

Ospite
Ospite

Messaggio Da AntoD. Mar Feb 26, 2013 10:26 am

..intanto ho scoperto che Bruner è ancora vivente.. Veneranda età di 98 anni! :-)

AntoD.

Messaggio Da lola2011 Mar Feb 26, 2013 10:31 am

AntoD. ha scritto:..intanto ho scoperto che Bruner è ancora vivente.. Veneranda età di 98 anni! :-)
Anche io lo davo per defunto!!! Grazie per l'informazione. Piaget pure è campato per quasi cent'anni.

lola2011

Messaggio Da bell75 Mar Feb 26, 2013 10:46 am

lola2011 ha scritto:
AntoD. ha scritto:..intanto ho scoperto che Bruner è ancora vivente.. Veneranda età di 98 anni! :-)
Anche io lo davo per defunto!!! Grazie per l'informazione. Piaget pure è campato per quasi cent'anni.

Adesso, sulla scia di questi esempi, mi spiego perchè il Ministero non fa andare gli insegnanti in pensione :-)
bell75
bell75

Messaggio Da AntoD. Mar Feb 26, 2013 10:49 am

bell75 ha scritto:
lola2011 ha scritto:

Adesso, sulla scia di questi esempi, mi spiego perchè il Ministero non fa andare gli insegnanti in pensione :-)

Ahahah bella questa! :-) Si vede che stare a contatto coi bambini allunga la vita!

AntoD.

Messaggio Da Ospite Mar Feb 26, 2013 4:43 pm

secondo voi nelle risp si possono fare elenchi tipo:
1.....
2......
o no?
chiedo perchè non ho capito come deve ess scritta la risp. e l'elenco poteva ess più riassuntivo per certi versi.
Qualcuno può spiegare????

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili