VEN 1 - Scuola Primaria
+73
fatanima
mollica
Persuasa
sophia010
matira
Desertrose80
Maryangel
laural
loisel
romi
farm80
annaVG
lamannafranca
MeMoLe_Rm
Eli77
koala_au@hotmail.com
palmina
farfyrv
melamela83
Roxy07
Roberto_R
Mihaela
Cigu77
pikkia
alida79
Patita
rospa4
Mbuto
mgcasu
iroiri
bell75
moniboni83
iNina
memolix
ALE 78
federichina
azzuanto83
abc
tina73
AntoD.
ablasor76
eliscary
talpina
manùmanù76
daniela_buono
marlena.fred
piccio
Karabà
marine star
dada80
ilariapa
giusiga
psicopallina
Ranaa
tizired
chira84
esperiamo
tajima
nella.z
groddina
spielrein
elestella
ardenza
zeravla
nuanda
ablasor72
sandy76
cr73
Kle
rosaria802
francy2009
lola2011
Zero Tagliato
77 partecipanti
Pagina 11 di 16
Pagina 11 di 16 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 16
VEN 1 - Scuola Primaria
Promemoria primo messaggio :
(*) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista ufficiale degli ammessi alla prova successiva.
Rapporto: 8 candidati per ogni singolo posto in concorso.
Quesiti
Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Posti Abruzzo 100 Basilicata 71 Calabria 202 Campania 360 Emilia Romagna 331 Friuli Venezia Giulia 52 Lazio 411 Liguria 82 Lombardia 571 Marche 57 Molise 26 Piemonte 201 Puglia 284 Sardegna 105 Sicilia 202 Toscana 227 Umbria 66 Veneto 154 Totale 3502 | Candidati Abruzzo 666 Basilicata 227 Calabria 930 Campania 3,680 Emilia Romagna 2,051 Friuli Venezia Giulia 392 Lazio 2,230 Liguria 438 Lombardia 3,774 Marche 909 Molise 100 Piemonte 1,559 Puglia 1,975 Sardegna 606 Sicilia 3,487 Toscana 1,768 Umbria 362 Veneto 1,873 Totale 27,027 | Promossi (*) Abruzzo 156 Basilicata 152 Calabria circa 754 Campania 529 Emilia Romagna 344 Friuli Venezia Giulia 47 Lazio n.d. Liguria n.d. Lombardia 799 Marche 153 Molise 27 Piemonte 410 Puglia 351 Sardegna 238 Sicilia n.d. Toscana n.d. Umbria 123 Veneto 392 Totale n.d. |
(*) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista ufficiale degli ammessi alla prova successiva.
Rapporto: 8 candidati per ogni singolo posto in concorso.
Quesiti
zeravla ha scritto:Quesito 1
La gestione dell'eterogeneità entro la classe è al centro della programmazione didattica. Si indichino e giustifichino possibili scelte di insegnamento e strumenti valutativi dell'apprendimento coerenti con le esigenze della didattica personalizzata
Quesito 2
Valorizzare il potenziale cognitivo dell'interazione sociale nei processi di insegnamento-apprendimento è cruciale dal punto di vista didattico. A tal fine, si illustrino le prerogative delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione di ambienti collaborativi e cooperativi
Quesito 3
L'azione di apprendimento è tra quella fondamentali della scuola primaria e si esprime in questo grado scolastico con aspetti della continuità. Si individuino modi e strategie attraverso cui l'offerta formativa e didattica possono sostenere il progetto di vita di ogni alunno
ablasor72 ha scritto:Quesito 4
1) read the text and summarize it in your own words. Use between 60 and 90 words. [ndr non siamo in possesso del testo]
2) read the text below. Modify the word given in capital letters at the end of some of the lines and form a word that fits in the gap in the same line.
example :Picture are useful tools for teaching USE
It is unclear whether children learn languages better at young age.
Many people _______that they do; howerer, and a number of different BELIEF _________have been offered EXPLAIN it may simply be, of course thath _______children have more opportunities YOUTH than adults. They are learning all the time without having the worries and ____________of adults ; their parents, friends and teachers all help them in learning. RESPONSIBLE
ablasor72 ha scritto:il testo mancante comunque parla del processo di apprendimento dello studente e delle due opposte teorie quelle del comportamentismo e cognitivismo.la prima considera il soggetto passivo e l'apprendimento si basa su esercizi meccanici e ripetitivi; la seconda considera il soggetto attivo e di conseguenza basa il processo di apprendimento sulla motivazione del discente. per cui tutto ciò che apprende deve avere un senso e uno scopo.
qst il riassunto
Ultima modifica di Zero Tagliato il Ven Giu 07, 2013 9:12 am - modificato 28 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
esatto. nella terza anch'io ho parlato di continuità orizzontale e verticale e dei vari esempi. le competenze sono riuscita ad inserirle ( non tutte) nella seconda. cmq mi associo... dipende tutto dalle modalità di valutazione
ilariapa- Messaggi : 95
le competenze le ho messe nella seconda.... riferite allo sviluppo del potenziale cognitivo negli apprendimenti cooperativi e collaborativi. ho parlato soprattutto dell'imparare ad imparare,della competenza digitale e della consapevolezza. ho accennato allo sviluppo delle abilità interpersonali ( competenze sociali) intese come sostenere chi è in difficoltà, chiedere aiuto e sviluppo di valori democratici, quali il confronto costruttivo e l'accettazione delle differenze.
ilariapa ha scritto:le competenze le ho messe nella seconda.... riferite allo sviluppo del potenziale cognitivo negli apprendimenti cooperativi e collaborativi. ho parlato soprattutto dell'imparare ad imparare,della competenza digitale e della consapevolezza. ho accennato allo sviluppo delle abilità interpersonali ( competenze sociali) intese come sostenere chi è in difficoltà, chiedere aiuto e sviluppo di valori democratici, quali il confronto costruttivo e l'accettazione delle differenze.
Anche io. Importanza della collaborazione, del confronto, cooperative learnig e peer education, accettazione del punto di vista altrui. Ruolo del docente nel guidare gli alunni lasciando però spazio alla loro creatività, pensiero divergente e domocrazia.
Nella 1 invece ho scritto dell'eterogeneità da vari punti di vista: nell'apprendimento, nella provenienza degli alunni. Differenza tra pei e pdp, integrazione, ruolo del docente nella programmazione, strumenti compensativi e misure dispensative.
In inglese mi sento meno sicura: ho fatto entrambi gli esercizi ma qualcosa l'ho sbagliata...
lola2011- Messaggi : 2147
Le nuove indicazioni puntano sulla continuità didattica tra i vari gradi per concorrere alla formazione di individui competenti, infatti le competenze chiave e quelle di cittadinanza sono indicate come l'orizzonte culturale a cui tendere. La continuità didattica oltre che verticale e orizzontale può secondo me essere intesa come interdisciplinarietà tra le materie, sempre perché si deve puntare su un sapere unico e non frammentato nelle discipline(sempre nuove indicazioni) ad esempio la cittadinanza, non è più una discplina a se, ma per la sua importanza deve essere inserita in tutte le discipline.Io ho parlato del CLIL, in questo senso di lavoro collegiale di team, prmotore della lingua Inglese(seconda competenza in uscita richiesta sempre nelle indicazioni nazionali) e utile nel progetto di vita di ogni futuro cittadino Europeo
rospa4- Messaggi : 62
ah beh...in inglese anch'io sono meno sicura. so già di aver sbagliato almeno una parola nell'esercizio 4 e di aver fatto qualche errore stupidissimo nel riassunto. in piu' non ho avuto tempo di rileggere, la fretta di completare, l'ansia per il trascorrere del tempo....mi spiace perchè avrei potuto far meglio. ma ormai....
per rospa: in effetti il tuo discorso è ben strutturato; per questo ho detto che dipenderà molto dal giudizio di chi leggerà i nostri elaborati. ho scritto anch'io che la continuità è da intendersi trasversale alle discipline e lungo tutto il percorso ma poi mi sono soffermata su esempi pratici di continuità. anni-ponte, formazione di classi prime, visita alle scuole di grado successivo. etc.... aspettiamo e vediamo come andrà
Il cooperative learning io ne ho parlato nel secondo, dopo aver descritto la classe come laboratorio, di come le tic debbano essere riconvertiti a strumenti funzionali all'apprendimento. Ho descritto la generazione dei nativi digitali, ambienti iperstimolantindi provenienza
E' vero le competenze chiave potrebbero starci, ma io avevo talmente paura di andare fuori tema che mi sono attenuta strettamente alla traccia. Pertinenza e originalità secondo me sono in antitesi totale!!!! Se vado fuori tema vengo considerata originale o vengo "punita" non raggiungendo il 7? Questo dubbio ha fatto sì che rispondessi seguendo la traccia quasi parola per parola ed evitando di scrivere cose invece che andavano messe!
rospa4 ha scritto:Le nuove indicazioni puntano sulla continuità didattica tra i vari gradi per concorrere alla formazione di individui competenti, infatti le competenze chiave e quelle di cittadinanza sono indicate come l'orizzonte culturale a cui tendere. La continuità didattica oltre che verticale e orizzontale può secondo me essere intesa come interdisciplinarietà tra le materie, sempre perché si deve puntare su un sapere unico e non frammentato nelle discipline(sempre nuove indicazioni) ad esempio la cittadinanza, non è più una discplina a se, ma per la sua importanza deve essere inserita in tutte le discipline.Io ho parlato del CLIL, in questo senso di lavoro collegiale di team, prmotore della lingua Inglese(seconda competenza in uscita richiesta sempre nelle indicazioni nazionali) e utile nel progetto di vita di ogni futuro cittadino Europeo
Secondo me il focus del terzo quesito era l'azione orientativa della scuola e il modo in cui contribuisce a sostenere il progetto di vita di ciascun alunno: progetti extracurricolari del Pof anche attingendo dalle risorse territoriali, valorizzazione e promozione dei talenti di ogni alunno (per renderli autonomi e consapevoli costruttori del proprio percorso di vita).
pikkia- Messaggi : 197
anch'io pikkia l'ho intesa così!
francy2009- Messaggi : 269
beh... io questa cosa l'ho messa nell'introduzione. e poi ho sviluppato la continuità in senso orizzontale e verticale. ( autonomia scolastica e dialogo con la realtà territoriale, elaborazione del pof e varie proposte di continuità verticale).
La domande era "Si individuino modi e strategie attraverso cui l'offerta formativa e l'azione didattica possono sostenere il progetto di vita di ogni alunno".
Questo introduce e contestualizza la domanda:"L'azione orientativa è tra quelle fondamentali della scuola primaria e si esprime in questo grado scolastico con aspetti di continuità".
Sono stati davvero abili nel rendere complicate e forvianti domande apparentemente innocue.
Certo chi dovrà correggerle si troverà in grande difficoltà, ma spero che possano essere messi nelle condizioni di farlo al meglio, magari gli saranno date delle indicazioni chiare su come individuare le "risposte più pertinenti" ai vari quesiti.
Questo introduce e contestualizza la domanda:"L'azione orientativa è tra quelle fondamentali della scuola primaria e si esprime in questo grado scolastico con aspetti di continuità".
Sono stati davvero abili nel rendere complicate e forvianti domande apparentemente innocue.
Certo chi dovrà correggerle si troverà in grande difficoltà, ma spero che possano essere messi nelle condizioni di farlo al meglio, magari gli saranno date delle indicazioni chiare su come individuare le "risposte più pertinenti" ai vari quesiti.
anche io mi sono focalizzata più sul sostenere il progetto di vita dell'alunno che sugli aspetti della continuità orizzontale/verticale
francy2009- Messaggi : 269
io credo di aver sviluppato, a modo mio, quanto richiesto dalla traccia. da un certo punto di vista si potrebbe capire il senso dato alla risposta solo avendo davanti l'intero elaborato. qui scriviamo i nostri contenuti a grandi linee, ma molto dipende dalle connessioni logiche effettuate che possono migliorare o meno la risposta. no??? basta ...non voglio piu' pensare a questa cosa. ora mi obbligo a staccare il cervello
lola2011 ha scritto:Ma se la correzione è collegiale, non dovrebbero leggere gli elaborati tutti i membri della commissione? Che ruolo hanno allora commissioni e sottocommissioni?bell75 ha scritto:daniela_buono ha scritto:In teoria si', ma io dubito riusciranno a creare sottocommissioni: gia' hanno fatto fatica a costituire queste...bell75 ha scritto:Patita ha scritto:Cioè ma sono in tre....chissà che lenti....
Quella è la commissione "madre", ossia la commissione che coordina le sottocommissioni che si formeranno a brevissimo. Una per ogni 500 candidati.
E quindi? Credi che li correggano tutti loro???? Naaaaaaa.
Se così fosse finirebbero a Marzo... 2014 :-)
La correzione è collegiale! Infatti si corregge un compito alla volta, letto da tutti i membri della commissione.
Non capisco la tua seconda domanda, le sottocommissioni correggono allo stesso modo della commissione "prima".
bell75- Messaggi : 107
anche io non era la continuità orizzontale e verticalefrancy2009 ha scritto:anch'io pikkia l'ho intesa così!
federichina- Messaggi : 284
Progetto di vita? Per la primaria è un concetto difficile, secondo me era una domanda da fine del primo ciclo, per le classi di concorso della scuola secondaria di primo grado.pikkia ha scritto:La domande era "Si individuino modi e strategie attraverso cui l'offerta formativa e l'azione didattica possono sostenere il progetto di vita di ogni alunno".
secondo me tutto ciò che concorre alla formazione dell'alunno era attinente, ma ci hanno bersagliato , passatemi il termine"europeismo" che permea le nuove indicazioni , quindi la continuità verticale e di contenuti che concorrano allo stesso traguardo culturale mi sembrava giusto.. poi bisogna essere nelle teste di chi valuterà..
Invece l'eteregeneità secondo me era più attinente con i diversi stili di apprendimento presenti nelle classi e non con disabili e stranieri, poi come ci siamo ripetute 1000 volte:: vai a vedere come valutano..
Invece l'eteregeneità secondo me era più attinente con i diversi stili di apprendimento presenti nelle classi e non con disabili e stranieri, poi come ci siamo ripetute 1000 volte:: vai a vedere come valutano..
rospa4 ha scritto:secondo me tutto ciò che concorre alla formazione dell'alunno era attinente, ma ci hanno bersagliato , passatemi il termine"europeismo" che permea le nuove indicazioni , quindi la continuità verticale e di contenuti che concorrano allo stesso traguardo culturale mi sembrava giusto.. poi bisogna essere nelle teste di chi valuterà..
anch'io l'ho intesa in questo modo e ho parlato pure dell'alfabetizzazione culturale...
staremo avedere
Mbuto- Messaggi : 371
lola2011 ha scritto:Progetto di vita? Per la primaria è un concetto difficile, secondo me era una domanda da fine del primo ciclo, per le classi di concorso della scuola secondaria di primo grado.pikkia ha scritto:La domande era "Si individuino modi e strategie attraverso cui l'offerta formativa e l'azione didattica possono sostenere il progetto di vita di ogni alunno".
A questa età acquisiscono le basi (conoscenze, abilità, competenze, creatività, curiosità, pensiero critico) che in futuro gli permetteranno di poter scegliere in modo autonomo e consapevole la propria strada.
E' logico ancora saranno in forma "rudimentale" ma crescendo le varie abilità si affineranno e diventeranno sempre più ricche e specifiche. Insomma senza le fondamenta non si costruisce una casa...la scuola primaria pone le fondamenta!
Ultima modifica di pikkia il Dom Mar 03, 2013 1:38 pm - modificato 2 volte.
ho un inglese pessimo ma ho cercato di fare quello che potevo. Qualcuno ha voglia di dare un'occhiata al mio riassunto e dirmi cosa ne pensa?
According to the author of this text the behavioral psychology is being replaced by the cognitive psychology in educational thought and practice. fort the behaviorist principles the student is a passive subject and the education is teaching-centered, whereas for the cognitive principles the student's own internal motivation drives the learning process and the education is learning-centered.
PS. So di aver cannato i the prima di psychology e di education; avevo lasciato gli spazi per pensare se ci volevano e poi alla fine presa dal poco tempo che mie era rimasto li ho messi!!!
According to the author of this text the behavioral psychology is being replaced by the cognitive psychology in educational thought and practice. fort the behaviorist principles the student is a passive subject and the education is teaching-centered, whereas for the cognitive principles the student's own internal motivation drives the learning process and the education is learning-centered.
PS. So di aver cannato i the prima di psychology e di education; avevo lasciato gli spazi per pensare se ci volevano e poi alla fine presa dal poco tempo che mie era rimasto li ho messi!!!
Cigu77- Messaggi : 69
io non sono affatto contenta del mio lavoro; ho studiato tanto ma ho risposto in modo troppo generale. Ad esempio per l'azione di orientamento ho parlato dome tante di continuità verticale, orizzontale, interdisciplinarità, formazione di un individuo in grado di star bene con se stesso, con gli altri e con il mondo. Ma i modi e le strategie? non sono questi! Ho letto di qualcuno che ha parlato di progetti, classi ponte...secondo me è così che andava risposta la domanda; era quello il senso! Per la due poi ho parlato di Vygotskij e di zona di sviluppo prossimale, di David Jonassen, di ambiente di apprendimento, cooperative learning e di e-twinning...ma anche qui non so se sono riuscita a spiegare bene perché inserivo queste cose; non ho forse giustificato adeguatamente le influenze di questi studi e strategie...per la prima io sono partita in quarta parlando di creazione di ambiente di apprendimento e di tecnologie che permettono l'espressione della personalizzazione, di cooperative learning...in pratica l'ho sviluppata in modo molto analogo alla seconda.
chissà, speravo di riuscire a fare meglio ma il tempo a disposizione era veramente poco, avevo tante cose da dire e non so sono riuscita ad essere chiara. solo inglese mi ha portato via 1 ora e 10 minuti!!!!
chissà, speravo di riuscire a fare meglio ma il tempo a disposizione era veramente poco, avevo tante cose da dire e non so sono riuscita ad essere chiara. solo inglese mi ha portato via 1 ora e 10 minuti!!!!
Cigu77 ha scritto:io non sono affatto contenta del mio lavoro; ho studiato tanto ma ho risposto in modo troppo generale. Ad esempio per l'azione di orientamento ho parlato dome tante di continuità verticale, orizzontale, interdisciplinarità, formazione di un individuo in grado di star bene con se stesso, con gli altri e con il mondo. Ma i modi e le strategie? non sono questi! Ho letto di qualcuno che ha parlato di progetti, classi ponte...secondo me è così che andava risposta la domanda; era quello il senso! Per la due poi ho parlato di Vygotskij e di zona di sviluppo prossimale, di David Jonassen, di ambiente di apprendimento, cooperative learning e di e-twinning...ma anche qui non so se sono riuscita a spiegare bene perché inserivo queste cose; non ho forse giustificato adeguatamente le influenze di questi studi e strategie...per la prima io sono partita in quarta parlando di creazione di ambiente di apprendimento e di tecnologie che permettono l'espressione della personalizzazione, di cooperative learning...in pratica l'ho sviluppata in modo molto analogo alla seconda.
Il problema era proprio quello riuscire a dire tante cose in 22 righe.... e con l'ansia del poco tempo!!!
Forse se non ci fosse stato il limite dello spazio, il tempo sarebbe stato anche sufficiente, e ognuno avrebbe avuto la possibilità di rispondere in modo più completo.
Io ho fatto una fatica incredibile a stare nei tempi... ho dovuto ad esempio tralasciare di curare la forma e concentrarmi prevalentemente sui contenuti perchè se mi mettevo lì anche a pensare a come scrivere bene ne facevo 2 di domande invece di 4!!!
e poi la fatica di copiare scrivendo piccolino perchè 22 righe son poche, ma al tempo stesso comprensibile... io comunque in tutti ho scritto a destra oltre il termine della riga e nel primo quesito ho scritto l'ultima parola della frase sotto la 22esima riga. Sul momento non mi sembrava grave per una parola e poi che facevo, lasciavo una frase incompleta??? del tipo: valutazione attenta ai processi di apprendimento e meno ai.... (risultati)?adesso però sono in para perchè ad alcuni (non a noi!) hanno detto che questo può far annullare la prova! Prego perchè la commisiione abbia buon senso nel correggere...
e poi la fatica di copiare scrivendo piccolino perchè 22 righe son poche, ma al tempo stesso comprensibile... io comunque in tutti ho scritto a destra oltre il termine della riga e nel primo quesito ho scritto l'ultima parola della frase sotto la 22esima riga. Sul momento non mi sembrava grave per una parola e poi che facevo, lasciavo una frase incompleta??? del tipo: valutazione attenta ai processi di apprendimento e meno ai.... (risultati)?adesso però sono in para perchè ad alcuni (non a noi!) hanno detto che questo può far annullare la prova! Prego perchè la commisiione abbia buon senso nel correggere...
moniboni83- Messaggi : 315
Sono in para anch'io per lo stesso motivo. ho scritto una riga e mezza in più!!!! Ma a noi non avevano assolutamente detto che era causa di annullamento, altrimenti col cavolo che lo scrivevo!!!!! ho sottoscritto una lettera alla Stellacci scritta dal gruppo di studio di inglese, se non lo hai ancora fatto cercala anche tu nel forum! Non sono stati affatto chiari! Io non sono riuscita a fare la brutta, direttamente in bella. e mi sono pentita tantissimo, perché in brutta mettevo i punti chiave della risposta e poi scrivendo direttamente in bella mi rendevo conto che avevo bisogno di più tempo per chiarire alcuni concetti e non riuscivo ad arrivare al fulcro.
Pagina 11 di 16 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 16
Argomenti simili
» RICERCA DI PERSONALE SCUOLA PRIMARIA- Si cerca supplente per coprire un posto vacante in una scuola primaria di Gallarate
» Docente IRC scuola primaria a t.i. neoimmesso in ruolo su posto comune scuola primaria
» Trasferimento da scuola primaria ad altra scuola primaria
» Laureando SFP: il servizio senza titolo svolto nella scuola primaria dovrebbe valere soltanto per infanzia e primaria. Ma come si fa per spiegarlo al sistema?
» Passaggio da posto lingua inglese a scuola comune nella Scuola Primaria
» Docente IRC scuola primaria a t.i. neoimmesso in ruolo su posto comune scuola primaria
» Trasferimento da scuola primaria ad altra scuola primaria
» Laureando SFP: il servizio senza titolo svolto nella scuola primaria dovrebbe valere soltanto per infanzia e primaria. Ma come si fa per spiegarlo al sistema?
» Passaggio da posto lingua inglese a scuola comune nella Scuola Primaria
Pagina 11 di 16