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Messaggio Da Zero Tagliato Gio Feb 28, 2013 2:31 pm

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.
Posti
Abruzzo 100
Basilicata 71
Calabria 202
Campania 360
Emilia Romagna 331
Friuli Venezia Giulia 52
Lazio 411
Liguria 82
Lombardia 571
Marche 57
Molise 26
Piemonte 201
Puglia 284
Sardegna 105
Sicilia 202
Toscana 227
Umbria 66
Veneto 154
Totale 3502
Candidati
Abruzzo 666
Basilicata 227
Calabria 930
Campania 3,680
Emilia Romagna 2,051
Friuli Venezia Giulia 392
Lazio 2,230
Liguria 438
Lombardia 3,774
Marche 909
Molise 100
Piemonte 1,559
Puglia 1,975
Sardegna 606
Sicilia 3,487
Toscana 1,768
Umbria 362
Veneto 1,873
Totale 27,027
Promossi (*)
Abruzzo 156
Basilicata 152
Calabria circa 754
Campania 529
Emilia Romagna 344
Friuli Venezia Giulia 47
Lazio n.d.
Liguria n.d.
Lombardia 799
Marche 153
Molise 27
Piemonte 410
Puglia 351
Sardegna 238
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Umbria 123
Veneto 392
Totale n.d.

(*) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista ufficiale degli ammessi alla prova successiva.

Rapporto: 8 candidati per ogni singolo posto in concorso.

Quesiti
zeravla ha scritto:Quesito 1
La gestione dell'eterogeneità entro la classe è al centro della programmazione didattica. Si indichino e giustifichino possibili scelte di insegnamento e strumenti valutativi dell'apprendimento coerenti con le esigenze della didattica personalizzata

Quesito 2
Valorizzare il potenziale cognitivo dell'interazione sociale nei processi di insegnamento-apprendimento è cruciale dal punto di vista didattico. A tal fine, si illustrino le prerogative delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione di ambienti collaborativi e cooperativi

Quesito 3
L'azione di apprendimento è tra quella fondamentali della scuola primaria e si esprime in questo grado scolastico con aspetti della continuità. Si individuino modi e strategie attraverso cui l'offerta formativa e didattica possono sostenere il progetto di vita di ogni alunno

ablasor72 ha scritto:Quesito 4

1) read the text and summarize it in your own words. Use between 60 and 90 words. [ndr non siamo in possesso del testo]

2) read the text below. Modify the word given in capital letters at the end of some of the lines and form a word that fits in the gap in the same line.
example :Picture are useful tools for teaching USE

It is unclear whether children learn languages better at young age.
Many people _______that they do; howerer, and a number of different BELIEF _________have been offered EXPLAIN it may simply be, of course thath _______children have more opportunities YOUTH than adults. They are learning all the time without having the worries and ____________of adults ; their parents, friends and teachers all help them in learning. RESPONSIBLE

ablasor72 ha scritto:il testo mancante comunque parla del processo di apprendimento dello studente e delle due opposte teorie quelle del comportamentismo e cognitivismo.la prima considera il soggetto passivo e l'apprendimento si basa su esercizi meccanici e ripetitivi; la seconda considera il soggetto attivo e di conseguenza basa il processo di apprendimento sulla motivazione del discente. per cui tutto ciò che apprende deve avere un senso e uno scopo.
qst il riassunto


Ultima modifica di Zero Tagliato il Ven Giu 07, 2013 9:12 am - modificato 28 volte.
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Messaggio Da ilariapa Dom Mar 03, 2013 9:29 am

esatto. nella terza anch'io ho parlato di continuità orizzontale e verticale e dei vari esempi. le competenze sono riuscita ad inserirle ( non tutte) nella seconda. cmq mi associo... dipende tutto dalle modalità di valutazione

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Messaggio Da ilariapa Dom Mar 03, 2013 9:33 am

le competenze le ho messe nella seconda.... riferite allo sviluppo del potenziale cognitivo negli apprendimenti cooperativi e collaborativi. ho parlato soprattutto dell'imparare ad imparare,della competenza digitale e della consapevolezza. ho accennato allo sviluppo delle abilità interpersonali ( competenze sociali) intese come sostenere chi è in difficoltà, chiedere aiuto e sviluppo di valori democratici, quali il confronto costruttivo e l'accettazione delle differenze.

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Messaggio Da lola2011 Dom Mar 03, 2013 9:42 am

ilariapa ha scritto:le competenze le ho messe nella seconda.... riferite allo sviluppo del potenziale cognitivo negli apprendimenti cooperativi e collaborativi. ho parlato soprattutto dell'imparare ad imparare,della competenza digitale e della consapevolezza. ho accennato allo sviluppo delle abilità interpersonali ( competenze sociali) intese come sostenere chi è in difficoltà, chiedere aiuto e sviluppo di valori democratici, quali il confronto costruttivo e l'accettazione delle differenze.

Anche io. Importanza della collaborazione, del confronto, cooperative learnig e peer education, accettazione del punto di vista altrui. Ruolo del docente nel guidare gli alunni lasciando però spazio alla loro creatività, pensiero divergente e domocrazia.
Nella 1 invece ho scritto dell'eterogeneità da vari punti di vista: nell'apprendimento, nella provenienza degli alunni. Differenza tra pei e pdp, integrazione, ruolo del docente nella programmazione, strumenti compensativi e misure dispensative.
In inglese mi sento meno sicura: ho fatto entrambi gli esercizi ma qualcosa l'ho sbagliata...

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Messaggio Da rospa4 Dom Mar 03, 2013 9:48 am

Le nuove indicazioni puntano sulla continuità didattica tra i vari gradi per concorrere alla formazione di individui competenti, infatti le competenze chiave e quelle di cittadinanza sono indicate come l'orizzonte culturale a cui tendere. La continuità didattica oltre che verticale e orizzontale può secondo me essere intesa come interdisciplinarietà tra le materie, sempre perché si deve puntare su un sapere unico e non frammentato nelle discipline(sempre nuove indicazioni) ad esempio la cittadinanza, non è più una discplina a se, ma per la sua importanza deve essere inserita in tutte le discipline.Io ho parlato del CLIL, in questo senso di lavoro collegiale di team, prmotore della lingua Inglese(seconda competenza in uscita richiesta sempre nelle indicazioni nazionali) e utile nel progetto di vita di ogni futuro cittadino Europeo

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Messaggio Da ilariapa Dom Mar 03, 2013 9:51 am

ah beh...in inglese anch'io sono meno sicura. so già di aver sbagliato almeno una parola nell'esercizio 4 e di aver fatto qualche errore stupidissimo nel riassunto. in piu' non ho avuto tempo di rileggere, la fretta di completare, l'ansia per il trascorrere del tempo....mi spiace perchè avrei potuto far meglio. ma ormai....

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Messaggio Da ilariapa Dom Mar 03, 2013 9:54 am

per rospa: in effetti il tuo discorso è ben strutturato; per questo ho detto che dipenderà molto dal giudizio di chi leggerà i nostri elaborati. ho scritto anch'io che la continuità è da intendersi trasversale alle discipline e lungo tutto il percorso ma poi mi sono soffermata su esempi pratici di continuità. anni-ponte, formazione di classi prime, visita alle scuole di grado successivo. etc.... aspettiamo e vediamo come andrà

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Messaggio Da rospa4 Dom Mar 03, 2013 9:56 am

Il cooperative learning io ne ho parlato nel secondo, dopo aver descritto la classe come laboratorio, di come le tic debbano essere riconvertiti a strumenti funzionali all'apprendimento. Ho descritto la generazione dei nativi digitali, ambienti iperstimolantindi provenienza

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Messaggio Da lola2011 Dom Mar 03, 2013 9:58 am

E' vero le competenze chiave potrebbero starci, ma io avevo talmente paura di andare fuori tema che mi sono attenuta strettamente alla traccia. Pertinenza e originalità secondo me sono in antitesi totale!!!! Se vado fuori tema vengo considerata originale o vengo "punita" non raggiungendo il 7? Questo dubbio ha fatto sì che rispondessi seguendo la traccia quasi parola per parola ed evitando di scrivere cose invece che andavano messe!

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Messaggio Da pikkia Dom Mar 03, 2013 10:14 am

rospa4 ha scritto:Le nuove indicazioni puntano sulla continuità didattica tra i vari gradi per concorrere alla formazione di individui competenti, infatti le competenze chiave e quelle di cittadinanza sono indicate come l'orizzonte culturale a cui tendere. La continuità didattica oltre che verticale e orizzontale può secondo me essere intesa come interdisciplinarietà tra le materie, sempre perché si deve puntare su un sapere unico e non frammentato nelle discipline(sempre nuove indicazioni) ad esempio la cittadinanza, non è più una discplina a se, ma per la sua importanza deve essere inserita in tutte le discipline.Io ho parlato del CLIL, in questo senso di lavoro collegiale di team, prmotore della lingua Inglese(seconda competenza in uscita richiesta sempre nelle indicazioni nazionali) e utile nel progetto di vita di ogni futuro cittadino Europeo

Secondo me il focus del terzo quesito era l'azione orientativa della scuola e il modo in cui contribuisce a sostenere il progetto di vita di ciascun alunno: progetti extracurricolari del Pof anche attingendo dalle risorse territoriali, valorizzazione e promozione dei talenti di ogni alunno (per renderli autonomi e consapevoli costruttori del proprio percorso di vita).

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Messaggio Da francy2009 Dom Mar 03, 2013 10:17 am

anch'io pikkia l'ho intesa così!

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Messaggio Da ilariapa Dom Mar 03, 2013 10:21 am

beh... io questa cosa l'ho messa nell'introduzione. e poi ho sviluppato la continuità in senso orizzontale e verticale. ( autonomia scolastica e dialogo con la realtà territoriale, elaborazione del pof e varie proposte di continuità verticale).

ilariapa

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Messaggio Da pikkia Dom Mar 03, 2013 10:48 am

La domande era "Si individuino modi e strategie attraverso cui l'offerta formativa e l'azione didattica possono sostenere il progetto di vita di ogni alunno".
Questo introduce e contestualizza la domanda:"L'azione orientativa è tra quelle fondamentali della scuola primaria e si esprime in questo grado scolastico con aspetti di continuità".

Sono stati davvero abili nel rendere complicate e forvianti domande apparentemente innocue.
Certo chi dovrà correggerle si troverà in grande difficoltà, ma spero che possano essere messi nelle condizioni di farlo al meglio, magari gli saranno date delle indicazioni chiare su come individuare le "risposte più pertinenti" ai vari quesiti.


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Messaggio Da francy2009 Dom Mar 03, 2013 11:02 am

anche io mi sono focalizzata più sul sostenere il progetto di vita dell'alunno che sugli aspetti della continuità orizzontale/verticale

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Messaggio Da ilariapa Dom Mar 03, 2013 11:08 am

io credo di aver sviluppato, a modo mio, quanto richiesto dalla traccia. da un certo punto di vista si potrebbe capire il senso dato alla risposta solo avendo davanti l'intero elaborato. qui scriviamo i nostri contenuti a grandi linee, ma molto dipende dalle connessioni logiche effettuate che possono migliorare o meno la risposta. no??? basta ...non voglio piu' pensare a questa cosa. ora mi obbligo a staccare il cervello

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Messaggio Da bell75 Dom Mar 03, 2013 11:09 am

lola2011 ha scritto:
bell75 ha scritto:
daniela_buono ha scritto:
bell75 ha scritto:
Patita ha scritto:Cioè ma sono in tre....chissà che lenti....

Quella è la commissione "madre", ossia la commissione che coordina le sottocommissioni che si formeranno a brevissimo. Una per ogni 500 candidati.
In teoria si', ma io dubito riusciranno a creare sottocommissioni: gia' hanno fatto fatica a costituire queste...

E quindi? Credi che li correggano tutti loro???? Naaaaaaa.

Se così fosse finirebbero a Marzo... 2014 :-)

Ma se la correzione è collegiale, non dovrebbero leggere gli elaborati tutti i membri della commissione? Che ruolo hanno allora commissioni e sottocommissioni?

La correzione è collegiale! Infatti si corregge un compito alla volta, letto da tutti i membri della commissione.

Non capisco la tua seconda domanda, le sottocommissioni correggono allo stesso modo della commissione "prima".
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Messaggio Da federichina Dom Mar 03, 2013 11:33 am

francy2009 ha scritto:anch'io pikkia l'ho intesa così!
anche io non era la continuità orizzontale e verticale
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Messaggio Da lola2011 Dom Mar 03, 2013 12:04 pm

pikkia ha scritto:La domande era "Si individuino modi e strategie attraverso cui l'offerta formativa e l'azione didattica possono sostenere il progetto di vita di ogni alunno".
Questo introduce e contestualizza la domanda:"L'azione orientativa è tra quelle fondamentali della scuola primaria e si esprime in questo grado scolastico con aspetti di continuità".

Sono stati davvero abili nel rendere complicate e forvianti domande apparentemente innocue.
Certo chi dovrà correggerle si troverà in grande difficoltà, ma spero che possano essere messi nelle condizioni di farlo al meglio, magari gli saranno date delle indicazioni chiare su come individuare le "risposte più pertinenti" ai vari quesiti.

Progetto di vita? Per la primaria è un concetto difficile, secondo me era una domanda da fine del primo ciclo, per le classi di concorso della scuola secondaria di primo grado.

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Messaggio Da rospa4 Dom Mar 03, 2013 12:05 pm

secondo me tutto ciò che concorre alla formazione dell'alunno era attinente, ma ci hanno bersagliato , passatemi il termine"europeismo" che permea le nuove indicazioni , quindi la continuità verticale e di contenuti che concorrano allo stesso traguardo culturale mi sembrava giusto.. poi bisogna essere nelle teste di chi valuterà..
Invece l'eteregeneità secondo me era più attinente con i diversi stili di apprendimento presenti nelle classi e non con disabili e stranieri, poi come ci siamo ripetute 1000 volte:: vai a vedere come valutano..

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Messaggio Da Mbuto Dom Mar 03, 2013 12:09 pm

rospa4 ha scritto:secondo me tutto ciò che concorre alla formazione dell'alunno era attinente, ma ci hanno bersagliato , passatemi il termine"europeismo" che permea le nuove indicazioni , quindi la continuità verticale e di contenuti che concorrano allo stesso traguardo culturale mi sembrava giusto.. poi bisogna essere nelle teste di chi valuterà..
Invece l'eteregeneità secondo me era più attinente con i diversi stili di apprendimento presenti nelle classi e non con disabili e stranieri, poi come ci siamo ripetute 1000 volte:: vai a vedere come valutano..

anch'io l'ho intesa in questo modo e ho parlato pure dell'alfabetizzazione culturale...

staremo avedere
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Messaggio Da pikkia Dom Mar 03, 2013 12:48 pm

lola2011 ha scritto:
pikkia ha scritto:La domande era "Si individuino modi e strategie attraverso cui l'offerta formativa e l'azione didattica possono sostenere il progetto di vita di ogni alunno".
Questo introduce e contestualizza la domanda:"L'azione orientativa è tra quelle fondamentali della scuola primaria e si esprime in questo grado scolastico con aspetti di continuità".

Sono stati davvero abili nel rendere complicate e forvianti domande apparentemente innocue.
Certo chi dovrà correggerle si troverà in grande difficoltà, ma spero che possano essere messi nelle condizioni di farlo al meglio, magari gli saranno date delle indicazioni chiare su come individuare le "risposte più pertinenti" ai vari quesiti.

Progetto di vita? Per la primaria è un concetto difficile, secondo me era una domanda da fine del primo ciclo, per le classi di concorso della scuola secondaria di primo grado.

A questa età acquisiscono le basi (conoscenze, abilità, competenze, creatività, curiosità, pensiero critico) che in futuro gli permetteranno di poter scegliere in modo autonomo e consapevole la propria strada.
E' logico ancora saranno in forma "rudimentale" ma crescendo le varie abilità si affineranno e diventeranno sempre più ricche e specifiche. Insomma senza le fondamenta non si costruisce una casa...la scuola primaria pone le fondamenta!



Ultima modifica di pikkia il Dom Mar 03, 2013 1:38 pm - modificato 2 volte.

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Messaggio Da Cigu77 Dom Mar 03, 2013 12:50 pm

ho un inglese pessimo ma ho cercato di fare quello che potevo. Qualcuno ha voglia di dare un'occhiata al mio riassunto e dirmi cosa ne pensa?
According to the author of this text the behavioral psychology is being replaced by the cognitive psychology in educational thought and practice. fort the behaviorist principles the student is a passive subject and the education is teaching-centered, whereas for the cognitive principles the student's own internal motivation drives the learning process and the education is learning-centered.

PS. So di aver cannato i the prima di psychology e di education; avevo lasciato gli spazi per pensare se ci volevano e poi alla fine presa dal poco tempo che mie era rimasto li ho messi!!!

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Messaggio Da Cigu77 Dom Mar 03, 2013 1:10 pm

io non sono affatto contenta del mio lavoro; ho studiato tanto ma ho risposto in modo troppo generale. Ad esempio per l'azione di orientamento ho parlato dome tante di continuità verticale, orizzontale, interdisciplinarità, formazione di un individuo in grado di star bene con se stesso, con gli altri e con il mondo. Ma i modi e le strategie? non sono questi! Ho letto di qualcuno che ha parlato di progetti, classi ponte...secondo me è così che andava risposta la domanda; era quello il senso! Per la due poi ho parlato di Vygotskij e di zona di sviluppo prossimale, di David Jonassen, di ambiente di apprendimento, cooperative learning e di e-twinning...ma anche qui non so se sono riuscita a spiegare bene perché inserivo queste cose; non ho forse giustificato adeguatamente le influenze di questi studi e strategie...per la prima io sono partita in quarta parlando di creazione di ambiente di apprendimento e di tecnologie che permettono l'espressione della personalizzazione, di cooperative learning...in pratica l'ho sviluppata in modo molto analogo alla seconda.
chissà, speravo di riuscire a fare meglio ma il tempo a disposizione era veramente poco, avevo tante cose da dire e non so sono riuscita ad essere chiara. solo inglese mi ha portato via 1 ora e 10 minuti!!!!

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Messaggio Da pikkia Dom Mar 03, 2013 1:25 pm

Cigu77 ha scritto:io non sono affatto contenta del mio lavoro; ho studiato tanto ma ho risposto in modo troppo generale. Ad esempio per l'azione di orientamento ho parlato dome tante di continuità verticale, orizzontale, interdisciplinarità, formazione di un individuo in grado di star bene con se stesso, con gli altri e con il mondo. Ma i modi e le strategie? non sono questi! Ho letto di qualcuno che ha parlato di progetti, classi ponte...secondo me è così che andava risposta la domanda; era quello il senso! Per la due poi ho parlato di Vygotskij e di zona di sviluppo prossimale, di David Jonassen, di ambiente di apprendimento, cooperative learning e di e-twinning...ma anche qui non so se sono riuscita a spiegare bene perché inserivo queste cose; non ho forse giustificato adeguatamente le influenze di questi studi e strategie...per la prima io sono partita in quarta parlando di creazione di ambiente di apprendimento e di tecnologie che permettono l'espressione della personalizzazione, di cooperative learning...in pratica l'ho sviluppata in modo molto analogo alla seconda.
chissà, speravo di riuscire a fare meglio ma il tempo a disposizione era veramente poco, avevo tante cose da dire e non so sono riuscita ad essere chiara. solo inglese mi ha portato via 1 ora e 10 minuti!!!!

Il problema era proprio quello riuscire a dire tante cose in 22 righe.... e con l'ansia del poco tempo!!!
Forse se non ci fosse stato il limite dello spazio, il tempo sarebbe stato anche sufficiente, e ognuno avrebbe avuto la possibilità di rispondere in modo più completo.

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Messaggio Da moniboni83 Dom Mar 03, 2013 1:36 pm

Io ho fatto una fatica incredibile a stare nei tempi... ho dovuto ad esempio tralasciare di curare la forma e concentrarmi prevalentemente sui contenuti perchè se mi mettevo lì anche a pensare a come scrivere bene ne facevo 2 di domande invece di 4!!!
e poi la fatica di copiare scrivendo piccolino perchè 22 righe son poche, ma al tempo stesso comprensibile... io comunque in tutti ho scritto a destra oltre il termine della riga e nel primo quesito ho scritto l'ultima parola della frase sotto la 22esima riga. Sul momento non mi sembrava grave per una parola e poi che facevo, lasciavo una frase incompleta??? del tipo: valutazione attenta ai processi di apprendimento e meno ai.... (risultati)?adesso però sono in para perchè ad alcuni (non a noi!) hanno detto che questo può far annullare la prova! Prego perchè la commisiione abbia buon senso nel correggere...

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Messaggio Da Cigu77 Dom Mar 03, 2013 1:45 pm

Sono in para anch'io per lo stesso motivo. ho scritto una riga e mezza in più!!!! Ma a noi non avevano assolutamente detto che era causa di annullamento, altrimenti col cavolo che lo scrivevo!!!!! ho sottoscritto una lettera alla Stellacci scritta dal gruppo di studio di inglese, se non lo hai ancora fatto cercala anche tu nel forum! Non sono stati affatto chiari! Io non sono riuscita a fare la brutta, direttamente in bella. e mi sono pentita tantissimo, perché in brutta mettevo i punti chiave della risposta e poi scrivendo direttamente in bella mi rendevo conto che avevo bisogno di più tempo per chiarire alcuni concetti e non riuscivo ad arrivare al fulcro.

Cigu77

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