Colleghi d'inglese: confronto cercasi
+7
Mbuto
matira
boston
Davide
luce73
ablasor72
Disillusa
11 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Colleghi d'inglese: confronto cercasi
Promemoria primo messaggio :
Ho risposto ad una richiesta di un collega della primaria sull'esame della scorsa settimana. Il testo è questo:
Read the text below. Modify the word given in capital letters at the end of some of the lines and form a word that fits in the gap in the same line. Example: "Picture are USEFUL tools for teaching" (USE)
It is unclear whether children learn languages better at young age.
Many people _______(BELIEF) that they do ; howerer, and a number of different _________ (EXPLAIN) have been offered it may simply be, of course that _______(YOUTH)children have more opportunities than adults. They are learning all the time without having the worries and ____________(RESPONSIBLE) of adults ; their parents, friends and teachers all help them in learning.
In un'altra discussione ho scritto questo sul dubbio di un collega tra young children e younger children:
ritengo che il testo presenti un errore di fondo. O dice "children have more opportunities than adults" facendo un paragone generale tra bambini e adulti oppure nell'ottica di quel "at young age" fa un paragone tra bambini più grandi e bambini più piccoli, ma in questo caso adults è fuori luogo. A mio parere sarebbe stato meglio dire younger children have more opportunities than older children. Quindi o lasciavano children oppure cambiavano adults.
mi piacerebbe un confronto tra colleghi
Ho risposto ad una richiesta di un collega della primaria sull'esame della scorsa settimana. Il testo è questo:
Read the text below. Modify the word given in capital letters at the end of some of the lines and form a word that fits in the gap in the same line. Example: "Picture are USEFUL tools for teaching" (USE)
It is unclear whether children learn languages better at young age.
Many people _______(BELIEF) that they do ; howerer, and a number of different _________ (EXPLAIN) have been offered it may simply be, of course that _______(YOUTH)children have more opportunities than adults. They are learning all the time without having the worries and ____________(RESPONSIBLE) of adults ; their parents, friends and teachers all help them in learning.
In un'altra discussione ho scritto questo sul dubbio di un collega tra young children e younger children:
ritengo che il testo presenti un errore di fondo. O dice "children have more opportunities than adults" facendo un paragone generale tra bambini e adulti oppure nell'ottica di quel "at young age" fa un paragone tra bambini più grandi e bambini più piccoli, ma in questo caso adults è fuori luogo. A mio parere sarebbe stato meglio dire younger children have more opportunities than older children. Quindi o lasciavano children oppure cambiavano adults.
mi piacerebbe un confronto tra colleghi
Disillusa- Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11
Re: Colleghi d'inglese: confronto cercasi
ablasor72 ha scritto:ma anche explanation si può dire in due modi
hai chiesto alla madrelingua ?che cosa ti ha detto?
federichina- Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 20.08.10
Re: Colleghi d'inglese: confronto cercasi
mi ha detto che explanation o explanations vanno bene, ma bisogna vedere come i commissari valuteranno, cioè in base a cosa
ablasor72- Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.10.12
Re: Colleghi d'inglese: confronto cercasi
Ciao Ablasor,
hai chiesto anche per YOUNG e YOUNGER. Io ho chiesto alla madrelingua della mia scuola e non mi ha detto che ci sono differenze nella correttezza della frase. Quindi non saprei come si baserà la commissione ;(
hai chiesto anche per YOUNG e YOUNGER. Io ho chiesto alla madrelingua della mia scuola e non mi ha detto che ci sono differenze nella correttezza della frase. Quindi non saprei come si baserà la commissione ;(
Davide- Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11
Re: Colleghi d'inglese: confronto cercasi
per quelle non ho chiesto, mi spiace
ablasor72- Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.10.12
Re: Colleghi d'inglese: confronto cercasi
Io ho messo YOUNGER poichè nella prima riga parla di "children at a young age" bambini in giovane età, quindi ho pensato a bambini piccoli così di conseguenza dopo ho messo "youger children", per ribadire il discorso dei bambini piccoli. Boh....Cercherò di capire quali saranno le modalità di correzione della prova di inglese, visto che almeno il cloze test ha un minimo di oggettività rispetto a riassunto e le 3 domande.
Davide- Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11
Re: Colleghi d'inglese: confronto cercasi
Ripeto ancora in questa sede il mio punto di vista.
Premetto che insegno inglese da dieci anni a scuola e all'università e che sono formatore per certificazioni europee Cambridge tra cui il First Certificate, che certifica appunto il livello B2 che doveva essere accertato con la prova che vi è stata sottoposta.
In questo caso, ripeto, vi è stato sottoposto un cosiddetto CLOZE test per la verifica della competenza lessicale. In base ad un input il candidato doveva essere in grado di scegliere la parola giusta.
Questa tipologia di verifica prevede una risposta unica e non opinabile e da quello che vedo io le alternative che in questa sede proponete alla soluzione più immediata (BELIEVE, EXPLANATIONS, YOUNG, RESPONSIBILITIES) non sono accettabili nel contesto in cui sono presentate.
Non mi sembra ci siano dubbi su BELIEVE. La frase richiede chiaramente un verbo afferente al sostantivo proposto.
Su EXPLANATIONS, mi spiace, ma la dicitura "a number of different" non può contemplare un sostantivo singolare. Non vedo alternativa ad EXPLANATIONS.
Anche su YOUNG, che potrebbe essere vagamente più contestabile, la soluzione proposta dal collega (YOUNGER) non mi pare accettabile in questo contesto.
YOUNGER è infatti un comparativo di maggioranza, che nel contesto in cui vi è stato proposto non avrebbe il suo diretto termine di paragone (Younger than what?) e nella frase esiste già una comparazione con gli adulti (more opportunities than adults) in cui gli elementi comparati sono chiari ed inequivocabili. In generale in inglese sia young children che younger children sono entrambi accettabili e usati (a nulla vale fare interferenze interlinguistiche con l'italiano. La lingua la fa l'uso e non si possono applicare ad un sistema linguistico le regole e le consuetudini di un altro), ma in questo contesto non ritengo younger una risposta valida in quanto non coerente dal punto di vista morfologico.
Anche su RESPONSIBILITIES un singolare non sarebbe ammissibile perchè sarebbe accettabile solo se dopo worries si ripetessero una congiunzione AND e l'articolo determinativo THE (a spezzare la marca plurale del sostantivo precedente).
Non so come si regoleranno le commissioni esaminatrici e credo che in questo concorso tutto sia opinabile e arbitrario, ma in genere per i cloze i docenti usano una chiave univoca per la correzione, che contemplerà ragionevolmente solo le quattro soluzioni esaminate (escludendo tutte le altre). I cloze sono fatti appositamente per avere risposte oggettive (giusto/sbagliato, senza arbitrarietà nè mezzi termini), in cui, per ovvie ragioni, non si possono includere tutte le possibili varianti sociolinguistiche di un determinato vocabolo fuori dal contesto in cui è inserito (che tra l'altro un parlante di livello B2 non è nemmeno tenuto a conoscere, visto che non gli è richiesta una competenza al pari di quella di un nativo).
Per scrupolo mi sono consultata anche con una collega madrelingua con cui collaboro da sempre e ahimè è d'accordo con me. Se fossimo noi a correggere il test non avremmo il minimo dubbio
Premetto che insegno inglese da dieci anni a scuola e all'università e che sono formatore per certificazioni europee Cambridge tra cui il First Certificate, che certifica appunto il livello B2 che doveva essere accertato con la prova che vi è stata sottoposta.
In questo caso, ripeto, vi è stato sottoposto un cosiddetto CLOZE test per la verifica della competenza lessicale. In base ad un input il candidato doveva essere in grado di scegliere la parola giusta.
Questa tipologia di verifica prevede una risposta unica e non opinabile e da quello che vedo io le alternative che in questa sede proponete alla soluzione più immediata (BELIEVE, EXPLANATIONS, YOUNG, RESPONSIBILITIES) non sono accettabili nel contesto in cui sono presentate.
Non mi sembra ci siano dubbi su BELIEVE. La frase richiede chiaramente un verbo afferente al sostantivo proposto.
Su EXPLANATIONS, mi spiace, ma la dicitura "a number of different" non può contemplare un sostantivo singolare. Non vedo alternativa ad EXPLANATIONS.
Anche su YOUNG, che potrebbe essere vagamente più contestabile, la soluzione proposta dal collega (YOUNGER) non mi pare accettabile in questo contesto.
YOUNGER è infatti un comparativo di maggioranza, che nel contesto in cui vi è stato proposto non avrebbe il suo diretto termine di paragone (Younger than what?) e nella frase esiste già una comparazione con gli adulti (more opportunities than adults) in cui gli elementi comparati sono chiari ed inequivocabili. In generale in inglese sia young children che younger children sono entrambi accettabili e usati (a nulla vale fare interferenze interlinguistiche con l'italiano. La lingua la fa l'uso e non si possono applicare ad un sistema linguistico le regole e le consuetudini di un altro), ma in questo contesto non ritengo younger una risposta valida in quanto non coerente dal punto di vista morfologico.
Anche su RESPONSIBILITIES un singolare non sarebbe ammissibile perchè sarebbe accettabile solo se dopo worries si ripetessero una congiunzione AND e l'articolo determinativo THE (a spezzare la marca plurale del sostantivo precedente).
Non so come si regoleranno le commissioni esaminatrici e credo che in questo concorso tutto sia opinabile e arbitrario, ma in genere per i cloze i docenti usano una chiave univoca per la correzione, che contemplerà ragionevolmente solo le quattro soluzioni esaminate (escludendo tutte le altre). I cloze sono fatti appositamente per avere risposte oggettive (giusto/sbagliato, senza arbitrarietà nè mezzi termini), in cui, per ovvie ragioni, non si possono includere tutte le possibili varianti sociolinguistiche di un determinato vocabolo fuori dal contesto in cui è inserito (che tra l'altro un parlante di livello B2 non è nemmeno tenuto a conoscere, visto che non gli è richiesta una competenza al pari di quella di un nativo).
Per scrupolo mi sono consultata anche con una collega madrelingua con cui collaboro da sempre e ahimè è d'accordo con me. Se fossimo noi a correggere il test non avremmo il minimo dubbio
ValeriaGio- Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 24.05.12
Età : 46
Località : Roma
Re: Colleghi d'inglese: confronto cercasi
concordo con Valeria.
Disillusa- Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11
Re: Colleghi d'inglese: confronto cercasi
beh io appena ho letto il testo ho subito pensato alle soluzioni quelle giuste e non quelle proposte dalla tua amica. Ci sta anche, però, che certe sfumature e sicurezze siano figlie dell'abitudine a quella materia, cosa che magari una persona delle primarie non ha.
giusmarino- Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 07.06.12
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Sondaggio concorso
» CERCASI DISPERATAMENTE...colleghi delle classi atipiche (A052, A060)
» Cercasi colleghi per discutere e confrontare le proposte sulla scuola del M5s con il maxiemendamento approvato al Senato
» Colleghi che giudicheranno colleghi: evitare favoritismi e zone grigie!
» Punteggio CFP
» CERCASI DISPERATAMENTE...colleghi delle classi atipiche (A052, A060)
» Cercasi colleghi per discutere e confrontare le proposte sulla scuola del M5s con il maxiemendamento approvato al Senato
» Colleghi che giudicheranno colleghi: evitare favoritismi e zone grigie!
» Punteggio CFP
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark