ORALI: la butto lì, una proposta (quasi) indecente
+5
baby33
ulpio
ilariapa
ablasor72
emma2
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
ORALI: la butto lì, una proposta (quasi) indecente
Come ho scritto in altro 3D, ho deciso di essere ottimista e di dare per scontato fino a prova contraria (ossia fino alla ignominosa bocciatura!) di aver superato gli scritti.
Uno degli aspetti che mi preccupa maggiormente degli orali è la prova in lingua straniera: non so voi - magari siete tutti bravissimi e la cosa non vi tange - ma io sono:
1) naturalmente negata per le lingue
2) priva di qualsiasi abitudine a parlare in lingue differenti dall'italiano
3) consapevole di avere una preparazione, a essere generosi, IGNOBILE in qualsiasi lingua straniera
Ciò premesso mi sto domandando come potere anche solo osare pensare di sostenere un colloquio in lingua straniera. Ho perciò pensato che potrebbe essere utile, per me e per chi sia nelle mie pessime condizioni, avere qualcuno con cui allenarsi in vista degli orali, sia di persona sia anche organizzando degli incontri , chessò, su skype...Si tratterebbe quindi, se la proposta incontrasse qualche favore da parte vostra, di creare dei "gruppi di studio", magari con qualche omogenetià per classe di concorso, luogo di residenza (ma anche no, visto che, come dicevo possiamo ricorrere anche ai potenti mezzi telematici attualmente disponibili!) e lingua prescelta.
Io personalmente scrivo da Milano, ho scelto francese e sto concorrendo per la classe A37 (filosofia e storia).
Che ne dite: si può fare? E anche: la cosa può interessare qualcuno?
Uno degli aspetti che mi preccupa maggiormente degli orali è la prova in lingua straniera: non so voi - magari siete tutti bravissimi e la cosa non vi tange - ma io sono:
1) naturalmente negata per le lingue
2) priva di qualsiasi abitudine a parlare in lingue differenti dall'italiano
3) consapevole di avere una preparazione, a essere generosi, IGNOBILE in qualsiasi lingua straniera
Ciò premesso mi sto domandando come potere anche solo osare pensare di sostenere un colloquio in lingua straniera. Ho perciò pensato che potrebbe essere utile, per me e per chi sia nelle mie pessime condizioni, avere qualcuno con cui allenarsi in vista degli orali, sia di persona sia anche organizzando degli incontri , chessò, su skype...Si tratterebbe quindi, se la proposta incontrasse qualche favore da parte vostra, di creare dei "gruppi di studio", magari con qualche omogenetià per classe di concorso, luogo di residenza (ma anche no, visto che, come dicevo possiamo ricorrere anche ai potenti mezzi telematici attualmente disponibili!) e lingua prescelta.
Io personalmente scrivo da Milano, ho scelto francese e sto concorrendo per la classe A37 (filosofia e storia).
Che ne dite: si può fare? E anche: la cosa può interessare qualcuno?
emma2- Messaggi : 5
Re: ORALI: la butto lì, una proposta (quasi) indecente
mi spiace la mia lingua è inglese
ablasor72- Messaggi : 495
anche la mia lingua è inglese. mi spiace
ilariapa- Messaggi : 95
due punti:
1) è più che probabile che la commissione ne sappia quanto o anche meno di te: sono docenti della tua stessa disciplina e oltretutto più anziani
2) fino a questo momento tutte le volte che ho fatto una prova di conoscenza lingua in un concorso pubblico mi hanno fatto leggere un brano di quindici righe al massimo e tradurlo sul posto
1) è più che probabile che la commissione ne sappia quanto o anche meno di te: sono docenti della tua stessa disciplina e oltretutto più anziani
2) fino a questo momento tutte le volte che ho fatto una prova di conoscenza lingua in un concorso pubblico mi hanno fatto leggere un brano di quindici righe al massimo e tradurlo sul posto
ulpio- Messaggi : 109
davvero???? magari fosse una cosa del genereee!!!!
ilariapa- Messaggi : 95
ulpio ha scritto:due punti:
allora conseguirò 40/40!!!
Per questo concorso ci sarà un docente esperto di lingua in commissione.
Confermo. Conta che la maggior parte dei candidati avrà il tuo stesso problema.
baby33- Messaggi : 1181
Questo è MOLTO rassicurante! Spero proprio che abbiate ragione
emma2- Messaggi : 5
[quote="baby33"]due punti:
[quote]
mmm...vediamo di dettagliare: l'art. 4 comma 2 del bando dice:
"Le commissioni di cui al comma 1 sono integrate, ove necessario, con membri esperti in lingue
straniere e nelle tecnologie dell’informazione e comunicazione per la valutazione delle relative
competenze."
in realtà, teniamo conto che:
a) non è scritto da nessuna parte che il "membro integrativo" debba essere un docente disciplinare, deve essere solamente un esperto in lingua straniera senza che siano richieste particolari competenze di disciplina
b) le lingue straniere previste dal bando sono 4 e le commissioni centinaia: pensiamo veramente che stiano ad assumere migliaia di esperti solo per qualche minuto di conversazione in lingua? Direi che stanno facendo già abbastanza fatica a mettere assieme i commissari ordinari...
c) il trucco è, in realtà, che il bando dice "ove necessario", cioè ove le competenze in questione non siano già in possesso dei commissari disciplinari
d) in altre parole, tenuto conto che sicuramente la maggior parte delle domande saranno state per l'inglese, cercheranno di mettere almeno un commissario che sappia l'inglese (a che livello? boh? chi l'ha controllato?), magari (non è detto!) un altro sa il francese o il tedesco e se capita una richiesta per spagnolo chiederanno un interprete una tantum
[quote]
mmm...vediamo di dettagliare: l'art. 4 comma 2 del bando dice:
"Le commissioni di cui al comma 1 sono integrate, ove necessario, con membri esperti in lingue
straniere e nelle tecnologie dell’informazione e comunicazione per la valutazione delle relative
competenze."
in realtà, teniamo conto che:
a) non è scritto da nessuna parte che il "membro integrativo" debba essere un docente disciplinare, deve essere solamente un esperto in lingua straniera senza che siano richieste particolari competenze di disciplina
b) le lingue straniere previste dal bando sono 4 e le commissioni centinaia: pensiamo veramente che stiano ad assumere migliaia di esperti solo per qualche minuto di conversazione in lingua? Direi che stanno facendo già abbastanza fatica a mettere assieme i commissari ordinari...
c) il trucco è, in realtà, che il bando dice "ove necessario", cioè ove le competenze in questione non siano già in possesso dei commissari disciplinari
d) in altre parole, tenuto conto che sicuramente la maggior parte delle domande saranno state per l'inglese, cercheranno di mettere almeno un commissario che sappia l'inglese (a che livello? boh? chi l'ha controllato?), magari (non è detto!) un altro sa il francese o il tedesco e se capita una richiesta per spagnolo chiederanno un interprete una tantum
Io se passo infanzia sosterrò la prova di francese che è la lingua che ho studiato a scuola, per la primaria c è l 'obbligo di inglese che conosco un po' da autodidatta....insomma in entrambi i casi non sto messa benissimo....l 'idea di Skype non è male. .devo solo far sistemare la scheda audio del mio pc....fuori uso da secoli!
ablasor76- Messaggi : 120
Anche io come Emma2 ho scelto francese e sono della classe 37, però sto a Firenze e non credo che collegamenti skype o simili potrebbero aiutarci molto.... piuttosto: non vieni mai in Toscana?
io verrò a Monza in maggio, ma per il matrimonio di mia sorella.... non mi metterò certoa parlare in francese!
io verrò a Monza in maggio, ma per il matrimonio di mia sorella.... non mi metterò certoa parlare in francese!
AlfredoP- Messaggi : 119
ma dai ti pare che fanno leggi e traduci??? manco nel giurassico!!!
ValeriaGio- Messaggi : 144
ValeriaGio ha scritto:ulpio ha scritto:due punti:
ma dai ti pare che fanno leggi e traduci??? manco nel giurassico!!!
però l'idea non sarebbe male! ;-))
sarà giurassico ma è quello che ho fatto tutte le volte che ho sostenuto un concorso pubblico fino adesso...
comunque anche se cambiassero, credo sia oggettivamente difficile, almeno per l'inglese, che questa parte della lingua possa essere decisiva...
sia perchè non credo che la competenza media del commissario sia tanto migliore della nostra, sia perchè non credo che loro per primi vi diano tanta importanza
comunque anche se cambiassero, credo sia oggettivamente difficile, almeno per l'inglese, che questa parte della lingua possa essere decisiva...
sia perchè non credo che la competenza media del commissario sia tanto migliore della nostra, sia perchè non credo che loro per primi vi diano tanta importanza
a meno che il commissario non abbia un livello C2!!
qualcuno forse...ma tutti? centinaia dei nostri docenti anziani? con la conoscenza media delle lingue straniere che abbiamo? Con la fatica che hanno fatto per trovarli, sono stati ad andare tanto per il sottile?
si, infatti concordo
ma perchè non credete che nomineranno un commissario ad hoc per l'accertamento linguistico?
se vi devono valutare il possesso del livello B2 con serietà dovranno testare le 2 abilità rimanenti: listening e speaking (reading e writing le hanno già verificate allo scritto), quindi la traduzione non dovrebbe essere proprio contemplata perchè non c'entra nulla. poi se vi arriva un commissario di 90 anni che ignora le rivoluzioni comunicative che esistono almeno dagli anni settanta potrebbe anche farlo. diversamente dovreste aspettarvi domande abbastanza mirate per l'accertamento linguistico. possibile che dal MIUR non vi abbiano dato alcuna indicazione sulle modalità di accertamento?
se vi devono valutare il possesso del livello B2 con serietà dovranno testare le 2 abilità rimanenti: listening e speaking (reading e writing le hanno già verificate allo scritto), quindi la traduzione non dovrebbe essere proprio contemplata perchè non c'entra nulla. poi se vi arriva un commissario di 90 anni che ignora le rivoluzioni comunicative che esistono almeno dagli anni settanta potrebbe anche farlo. diversamente dovreste aspettarvi domande abbastanza mirate per l'accertamento linguistico. possibile che dal MIUR non vi abbiano dato alcuna indicazione sulle modalità di accertamento?
In ogni caso per le abilità che dovrebbero essere oggetto della verifica orale il Quadro Comune Europeo per il livello B2 prevede:
Listening:
- I can understand extended speech and lectures and follow even complex lines of argument provided the topic is reasonably familiar.
- I can understand most TV news and current affairs programs.
- I can understand the majority of films in standard dialect.
Spoken interaction:
- I can interact with a degree of fluency and spontaneity that makes regular interaction with native speakers quite possible.
- I can take an active part in discussion in familiar contexts, accounting for and sustaining my views.
Spoken production:
- I can present clear, detailed descriptions on a wide range of subjects related to my field of interest.
- I can explain a viewpoint on a topical issue giving the advantages and disadvantages of various options.
Listening:
- I can understand extended speech and lectures and follow even complex lines of argument provided the topic is reasonably familiar.
- I can understand most TV news and current affairs programs.
- I can understand the majority of films in standard dialect.
Spoken interaction:
- I can interact with a degree of fluency and spontaneity that makes regular interaction with native speakers quite possible.
- I can take an active part in discussion in familiar contexts, accounting for and sustaining my views.
Spoken production:
- I can present clear, detailed descriptions on a wide range of subjects related to my field of interest.
- I can explain a viewpoint on a topical issue giving the advantages and disadvantages of various options.
ValeriaGio ha scritto:ma perchè non credete che nomineranno un commissario ad hoc per l'accertamento linguistico?
perchè dovrebbero pagarlo e dovrebbero trovarne 4 per ogni commissione, cioè oltre un migliaio. Sono due ottime ragioni, credimi. Riguardo le indicazioni del MIUR, se le ha scritte lo stesso che ha fatto quelle per gli scritti...
Faccio inoltre notare che la domanda in inglese allo scritto l'avevano solo le maestre...
Infatti, io credevo che l'orale in lingua riguardasse soltanto la primaria e che per le altre c.d.c l'esame consistesse solo nei punti a) e b) indicati nel bando!
CarlaAq- Messaggi : 48
no, il punto è che solo per la primaria si parla di B2 eccetera. Per tutte le altre cdc il bando parla solo di "valutare la capacità di conversazione" senza alcuna indicazione ulteriore...
Argomenti simili
» Quasi quasi vado al nord :)
» GPS e Graduatorie d’Istituto: 1 solo punto per un master è indecente!
» Dilemma: mi butto su infanzia e primaria...oppure ne scelgo uno...
» Fase B: proposta incarico TD vs proposta Miur
» L'accettazione di una proposta di supplenza annuale non preclude all'aspirante di accettare altra proposta di supplenza per diverso profilo professionale di durata inferiore
» GPS e Graduatorie d’Istituto: 1 solo punto per un master è indecente!
» Dilemma: mi butto su infanzia e primaria...oppure ne scelgo uno...
» Fase B: proposta incarico TD vs proposta Miur
» L'accettazione di una proposta di supplenza annuale non preclude all'aspirante di accettare altra proposta di supplenza per diverso profilo professionale di durata inferiore
Pagina 1 di 1