Perdente posto di nuovo? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Perdente posto di nuovo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Perdente posto di nuovo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Perdente posto di nuovo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Perdente posto di nuovo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Perdente posto di nuovo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Perdente posto di nuovo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Perdente posto di nuovo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Perdente posto di nuovo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Perdente posto di nuovo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Perdente posto di nuovo?

3 partecipanti

Andare in basso

Perdente posto di nuovo? Empty Perdente posto di nuovo?

Messaggio Da emarebe Sab Mar 23, 2013 12:16 am

Qualcuno può aiutarmi, ho bisogno di capire in che situazione mi trovo!

A.S 2010-2011 sono stata trasferita, in quanto perdente posto, in una scuola lontana da casa e non elencata tra le mie preferenze. A marzo ho presentato domanda di trasferimento condizionata per rientrare nella mia ex-scuola di titolarità.

A.S 2011-2012 ho ottenuto il trasferimento in una delle altre sedi elencate ma ho di nuovo presentato domanda di trasferimento per rientrare sulla mia vecchia sede, che però non si era liberata. Domanda 1: Devo considerare questo trasferimento a domanda volontaria o ancora condizionata?

A.S. 2012-13 potrei di nuovo essere considerata soprannumeraria nella scuola in cui sono stata trasferita (e che avevo richiesto, anche se non come prima sede)

Domanda 2: sarei tra le prime a perder il posto rientrando nel caso di " .... docenti già perdenti posto negli anni precedenti che, nel corso dell'ottennio, pur avendo richiesto la scuola di precedente titolarità come prima preferenza sono stati soddisfatti nella scuola in cui sono ora ..." (vedi scheda per l'individuazione dei soprannumerari)?

Grazie a chi potrà rispondermi!




emarebe

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto di nuovo? Empty Re: Perdente posto di nuovo?

Messaggio Da emarebe Sab Mar 23, 2013 10:28 am

Giulia, Lalla, c'è qualcuno?

emarebe

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto di nuovo? Empty Re: Perdente posto di nuovo?

Messaggio Da giulia boffa Sab Mar 23, 2013 10:57 am

A.S 2011-2012 ho ottenuto il trasferimento in una delle altre sedi elencate ma ho di nuovo presentato domanda di trasferimento per rientrare sulla mia vecchia sede, che però non si era liberata. Domanda 1: Devo considerare questo trasferimento a domanda volontaria o ancora condizionata?


hai ricambiato scuola in questa fase?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto di nuovo? Empty Re: Perdente posto di nuovo?

Messaggio Da emarebe Sab Mar 23, 2013 12:03 pm

Ciao Giulia,

si, ho cambiato scuola nel senso che dalla sede A che mi era stata assegnata d'ufficio per l'anno 2010-11 ho ottenuto il trasferimento nella sede B, non la prima che avevo elencato (cioè la mia ex-scuola di titolarità), ma comunque una delle altre sedi che avevo inserito in elenco nella domanda di trasferimento .... era questo che chiedevi?

emarebe

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto di nuovo? Empty Re: Perdente posto di nuovo?

Messaggio Da giulia boffa Sab Mar 23, 2013 12:14 pm

ora vuoi richiedere il rientro nella tua sede di ex titolarità dalla scuola da cui sei stata trasferita

non è volontaria, è domanda di rientro

mantieni il punteggio di continuità

anche ora sei inserita con il tuo punteggio, puoi perdere posto a punteggio con gli altri ma solo dopo qualcuno che è arrivato a scuola lo scorso anno, cioè quando sei arrivata tu, volontariamente

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto di nuovo? Empty Re: Perdente posto di nuovo?

Messaggio Da emarebe Sab Mar 23, 2013 2:03 pm

Ok, allora la domanda che produrrò quest'anno sarà ancora domanda condizionata (scuola di ex-titolarità come prima ecc ecc).

Il mio secondo quesito riguardava proprio il perdere posto (non per l'anno 2013-14 probabilmente, ma per il successivo). Nella normativa che riguarda l'individuazione dei docenti soprannumerari leggo:

“Per le situazioni di soprannumero relative all’organico determinato per l’anno scolastico in cui sono disposti i trasferimenti, nel caso di concorrenza tra più insegnanti di ruolo nella stessa scuola o istituto o posto per l’istruzione e la formazione dell’età adulta attivato presso i centri territoriali, per la medesima classe di concorso, gli insegnanti medesimi sono da considerare in soprannumero, ai fini del trasferimento d’ufficio, nel seguente ordine:

- docenti di ruolo entrati a far parte dell’organico dell’istituto o del centro territoriale con decorrenza dal precedente primo settembre per mobilità a domanda volontaria;

- docenti di ruolo entrati a far parte dell’organico dell’istituto o del centro territoriale dagli anni scolastici precedenti quello di cui al punto sopra, ovvero dal precedente primo settembre per mobilità d’ufficio o a domanda condizionata (2), ancorché soddisfatti in una delle preferenze espresse.

Nell’ambito di ciascuna graduatoria a parità di punteggio prevale la maggiore età anagrafica.”

Lalla scrive in una risposta: I primi ad essere individuati perdenti posto, indipendentemente dal proprio punteggio, saranno:

i docenti che sono stati trasferiti nella tua attuale scuola a domanda volontaria dal 1° settembre 2012;
i docenti già perdenti posto negli anni precedenti che, nel corso dell’ottennio, pur avendo richiesto la scuola di precedente titolarità come prima preferenza sono stati soddisfatti nella scuola dove sei tu ora


Nelle parti in grassetto che ho evidenziato mi sembra che si parli proprio del mio caso, e che quindi nei prossimi anni io potrei, indipendentemente dal mio punteggio, essere tra i primi ad essere individuati perdenti posto. In realtà tutto si gioca sul significato dellaparola "soddisfatti". Significa "coloro che hanno ottenuto una delle sedi elencate nella domanda condizionata (come me)?""coloro che hanno smesso di condizionare la domanda"?

Scusa Giulia, ma vorrei proprio capire se mi troverò in questa situazione. Grazie mille per il vostro aiuto

emarebe

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto di nuovo? Empty Re: Perdente posto di nuovo?

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mar 23, 2013 3:58 pm

emarebe ha scritto:Qualcuno può aiutarmi, ho bisogno di capire in che situazione mi trovo!

A.S 2010-2011 sono stata trasferita, in quanto perdente posto, in una scuola lontana da casa e non elencata tra le mie preferenze. A marzo ho presentato domanda di trasferimento condizionata per rientrare nella mia ex-scuola di titolarità.

A.S 2011-2012 ho ottenuto il trasferimento in una delle altre sedi elencate ma ho di nuovo presentato domanda di trasferimento per rientrare sulla mia vecchia sede, che però non si era liberata. Domanda 1: Devo considerare questo trasferimento a domanda volontaria o ancora condizionata?

A.S. 2012-13 potrei di nuovo essere considerata soprannumeraria nella scuola in cui sono stata trasferita (e che avevo richiesto, anche se non come prima sede)

Domanda 2: sarei tra le prime a perder il posto rientrando nel caso di " .... docenti già perdenti posto negli anni precedenti che, nel corso dell'ottennio, pur avendo richiesto la scuola di precedente titolarità come prima preferenza sono stati soddisfatti nella scuola in cui sono ora ..." (vedi scheda per l'individuazione dei soprannumerari)?

Grazie a chi potrà rispondermi!




Tu sei nell'attuale scuola dal 2011/12, compreso questo anno. Non sei quindi arrivata dal primo settembre 2012.

Quindi sei considerata col tuo punteggio e insieme a tutti gli altri docenti che ci sono già nell'organico dagli anni precedenti, non "prima" e né "dopo"...ma insieme a tutti...a parità di punteggio prevale l'età anagrafica.

Facciamo un esempio di ciò che hai evidenziato e riportato dalla FAQ e per capire quando il perdente posto è considerato a "domanda volontaria" e quando non lo deve essere.

Nel 2010/2011 nella scuola X vengo dichiarato perdente posto, produco domanda condizionata e oltre ad indicare la sede X come prima sede indico anche la Y.

Non si libera il posto nella scuola X e mi danno la Y, che avevo espressamente indicato nella domanda.

Quindi sono nella scuola Y per l'anno scolastico 2011/12.

Dal momento che in questa scuola sono arrivato trasferito d'ufficio/domanda condizionata perché dichiarato perdente posto l'anno precedente, non potrò essere considerato a "domanda volontaria" (ultimo arrivato indipendentemente dal mio punteggio) anche se la sede l'avevo espressa nella domanda, e devo essere inserito insieme agli altri con il mio punteggio.

Fermo restando che la mia intenzione è quella di ritornare nella sede X da cui ho perso il posto, l'anno 2011/12 dovrò però effettuare domanda di trasferimento per richiedere ovviamente il rientro nella mia ex scuola (X). La metterò quindi come prima sede e allegherò anche il modello F (la conitnuità).

ho a questo punto due scelte:

1. voglio comunque rimanere nella sede Y dove sono attualmente (2011/12) se non si dovesse liberare la mia ex sede X: allora nel modello di domanda esprimerò solo la sede X di rientro.

In questo caso se la sede di rientro non si libera allora rimango nella sede Y e sarò sempre considerato insieme agli altri docenti già in organico e non ultimo arrivato (è il tuo caso).

2. non voglio rimanere nella sede Y se non si dovesse liberare la mia ex sede X: allora nel modello di domanda esprimerò per prima la sede X (sono obbligato se voglio tornarvi) e altre sedi (M,S, Z ecc.).

In questo caso ammettiamo che la sede X non si liberi ma ci sia posto in una delle altre sedi che ho indicato, diciamo S.

Nel 2012/13 io sono nella sede S.

E' in questo caso che in tale sede, espressa appunto nella domanda e ottenuta dal 1 settembre 2012, sarò considerato come a "domanda volontaria" e quindi "ultimo arrivato" indipendentemente dal punteggio. Quindi, anche se comunque perdente posto dal 2010, sarò comunque considerato insieme a tutti coloro che sono arrivati in tale sede a "domanda volontaria".

Per venire al tuo caso, tu ora devi essere considerata insieme a tutti gli altri e in base al tuo punteggio perché sei in questa scuola dal 1 settembre 2011, non sei arrivata il primo settembre 2012. Stessa cosa sarà il prossimo anno (a meno che ovviamente non rientrerai nella tua ex scuola e quindi il problema sarà risolto).

C'è solo un caso per cui l'anno prossimo potresti essere considerata "ultima arrivata": se adesso nella domanda di trasferimento indicherai oltre alla scuola in cui hai perso il posto altre sedi.

Se non c'è il posto nella tua scuola di ex titolarità e ti soddisfano in una delle sedi che hai chiesto, e arriveri quindi in questa sede il 1 settembre 2013, allora in questa scuola sarai considerata a "domanda volontaria" e "ultima arrivata".

è proprio questo il caso dei .... docenti già perdenti posto negli anni precedenti che, nel corso dell'ottennio, pur avendo richiesto la scuola di precedente titolarità come prima preferenza sono stati soddisfatti nella scuola in cui sono ora ...(2013/14).








Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto di nuovo? Empty Re: Perdente posto di nuovo?

Messaggio Da emarebe Sab Mar 23, 2013 5:06 pm

Grazie Paolo per la tua spiegazione così dettagliata!!! Forse sto iniziando a capire.

Allora diciamo che io ho avuto quella che tu chiami una sede S per l'anno scolastico 2011-12. Se alla fine di quell'anno ci fossero stati degli esuberi nella mia classe di concorso, io sarei stata la prima della lista perchè ultima arrivata. Adesso però nella mia scuola S io ci sono da due anni, e quindi verrò considerata con tutti gli altri docenti. E' così?

Se il prossimo anno ottenessi il trasferimento in altra scuola diversa da mia ex-scuola di titolarità, sarei di nuovo la prima a essere considerata soprannumeraria perchè ultima arrivata, giusto? E questo periodo da "ultimi arrivati" dura sempre un anno?

Altra domanda: nella mia sede S vi sono arrivata, come dici tu, a "domanda volontaria". Questo non influisce sulla mia possibilità di produrre ogni anno per un ottennio, come dice Giulia, una domanda "di rientro", condizionata, sulla mia vecchia sede. Giusto?

Di nuovo grazie di cuore!




emarebe

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto di nuovo? Empty Re: Perdente posto di nuovo?

Messaggio Da giulia boffa Sab Mar 23, 2013 5:35 pm

3 giusto

stai attenta solo a chiedere solo la tua ex scuola, però
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto di nuovo? Empty Re: Perdente posto di nuovo?

Messaggio Da emarebe Sab Mar 23, 2013 6:02 pm

Perchè, Giulia?

In realtà io avevo proprio intenzione di presentare di nuovo domanda di trasferimento mettendo, oltre ovviamente alla mia ex-sede di titolarità, come prima opzione, anche altre sedi.

La scuola dove mi trovo ora era due anni fa un'opzione migliore di quella nella quale ero stata trasferita d'ufficio, ma per me e le esigenze della mia famiglia non è proprio il massimo.

Perchè mi dici di stare attenta e chiedere solo la mia ex-scuola?

emarebe

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto di nuovo? Empty Re: Perdente posto di nuovo?

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mar 23, 2013 8:51 pm

Sappi che facendo così, se non rientrerai nella tua ex scuola e dovessi ottenere una delle sedi indicate, in questa sarai considerata "ultima arrivata" a "domanda volontaria".

Era l'esempio che ti facevo
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto di nuovo? Empty Re: Perdente posto di nuovo?

Messaggio Da emarebe Dom Mar 24, 2013 12:47 pm

Ciao Paolo e Giulia, grazie per tutta la vostra pazienza, ma continuo a rileggere la normativa e non mi ritrovo, vorrei che fosse più chiara (sigh!):

Tra i primi a essere individuati perdenti posto vi saranno, a parte i docenti trasferiti a domanda volontaria dal precedente primo settembre, anche:

"docenti di ruolo entrati a far parte dell'organico dell'instituto o del centro territoriale dagli anni scolastici precedenti quello di cui al punto sopra, ovvero dal precedente primo settembre per mobilità d'ufficio o a domanda condizionata, ancorchè soddisfatti in una della preferenze espresse.

A me sembra di capire che qui si parli di docenti arrivati nell'istituto o dal primo di settembre dell'anno in corso ovvero (oppure) negli anni precedenti , come è successo a me due anni fa. Non trovo scritto da nessuna parte che un docente perdente posto che ha ottenuto una delle sedi richieste è considerato "ultimo arrivato" solo per un anno. Mi sembra invece di capire che chi ha ottenuto una delle preferenze nel corso dell'ottennio è per tutto l'ottennio considerato "ultimo arrivato" nell'istituto in cui ha ottenuto il trasferimento.

Spero proprio che non sia così! Un ottennio è un'eternità! Anche se è mia intenzione chiedere il trasferimento su sedi più vicine, non vorrei essere obbligata a perdere di nuovo la sede in cui sono ora per sedi più scomode e lontane ...

emarebe

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto di nuovo? Empty Re: Perdente posto di nuovo?

Messaggio Da giulia boffa Dom Mar 24, 2013 2:15 pm

ripetiamo come funziona, vediamo se riesco a spiegarmi

quando si arriva nella nuova scuola di titolarità con trasferimento d'ufficio o a domanda condizionata, si viene inseriti nella nuova graduatoria a pettine, cioè con il proprio punteggio e si concorre alla perdita del posto insieme ai già titolari nella scuola; questo per otto anni, finchè non si ha il rientro nella scuola da cui si è stati trasferiti

se però io rifaccio domanda per il rientro e volontariamente scelgo altre sedi, cioè non metto solo la sede del rientro, ma allargo la scelta e mi viene concessa un'altra sede, lì arrivo da volontaria

in questo caso quindi sarò considerata ultima, anche se l'ottennio non è finito


giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto di nuovo? Empty Re: Perdente posto di nuovo?

Messaggio Da emarebe Dom Mar 24, 2013 2:41 pm

..... ma l'anno successivo in quella stessa scuola non sarò già più nella stessa situazione, entrerò a fare parte dei "docenti di ruolo entrati a far parte dell'organico dell'istituto dagli anni scolastici precedenti", non sarò più nel primo gruppo di docenti ad essere individuati come perdenti posto ma in un gruppo successivo, dove quello che conterà è il punteggio di ognuno .... Ho capito bene?

Allora ... ho riletto tutto per l'ennesima volta e forse questa volta ci sono !!! (onore alla vostra pazienza e imbarazzo per la mia lentezza nell'afferrare i concetti!).

Grazie mille, siete fantastici!




emarebe

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto di nuovo? Empty Re: Perdente posto di nuovo?

Messaggio Da giulia boffa Dom Mar 24, 2013 2:59 pm

quindi se hai capito, se avrai altra sede di trasferimento, sarai ultima in graduatoria

fai bene la tua scelta
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto di nuovo? Empty Re: Perdente posto di nuovo?

Messaggio Da emarebe Dom Mar 24, 2013 5:05 pm

però ultima per un solo anno ... è il rischio che si corre quando si chiede il trasferimento....

emarebe

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto di nuovo? Empty Re: Perdente posto di nuovo?

Messaggio Da giulia boffa Dom Mar 24, 2013 5:28 pm

sì certo, volontario
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto di nuovo? Empty Re: Perdente posto di nuovo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.