A045 - Lingua inglese e seconda lingua
+48
erny81
annaesp84
JaneEyre
spartaco84
giulia.gramiccia@gmail.co
frolla86
Tony8
Iamsea
Dec
annai
ameliaverde
bonjovina
tagyb
sandra ginevra
Aurora
Disillusa
precaria81
Albith
beadello
catia86
ciccipolenta
celestina
neoprof
morosina7
Luisa
Pulgarcita
Lu73
clace
Silvia F.
luigi78
Claudio P
Marcos2k
giulia boffa
Gaelle
franca
chiarapk
dimberaidiel
limmag
titifra
RGiorgia
zaubervania
piggì
drusilla
elena.l
SARA25
monic@
gugu
simonss
52 partecipanti
Pagina 12 di 12
Pagina 12 di 12 • 1, 2, 3 ... 10, 11, 12
A045 - Lingua inglese e seconda lingua
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno,
vorrei avere un chiarimento da chi si trova nella mi stessa situazione o da chi puo' fornirmi informazioni utili al riguardo.
La classe di concorso A045 prevede come requisito d'accesso al TFA almeno 12 CFU per ciascuna nelle due letterature. Il che significa che per inglese bisogna avere 12 CFU nel SSD L-Lin/10. Ma cosa succede a chi come me ha sempre studiato letteratura anglo-americane SSD L-LIN/12. Non viene specificato e temo che la letteratura anglo americana non venga presa in considerazione.
Inoltre, correggetemi se sbaglio: il decreto uscito in gazzetta ufficiale fa riferimento alle scuole medie giusto?
Grazie
Buongiorno,
vorrei avere un chiarimento da chi si trova nella mi stessa situazione o da chi puo' fornirmi informazioni utili al riguardo.
La classe di concorso A045 prevede come requisito d'accesso al TFA almeno 12 CFU per ciascuna nelle due letterature. Il che significa che per inglese bisogna avere 12 CFU nel SSD L-Lin/10. Ma cosa succede a chi come me ha sempre studiato letteratura anglo-americane SSD L-LIN/12. Non viene specificato e temo che la letteratura anglo americana non venga presa in considerazione.
Inoltre, correggetemi se sbaglio: il decreto uscito in gazzetta ufficiale fa riferimento alle scuole medie giusto?
Grazie
simonss- Messaggi : 5
Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua
Penso che non ci siano limiti temporali per il recupero crediti al fine dell'inserimento in GI e che faccia fede la data di conseguimento della laurea.
Sbaglio?
Sbaglio?
suritea- Messaggi : 2
la questione è dubbia
Disillusa- Messaggi : 9429
Dato che la questione è dubbia, dite che mi conviene acquistare i corsi singoli e sostenere gli esami prima dell'aggiornamento della graduatoria?Disillusa ha scritto:la questione è dubbia
Il riferimento normativo è sempro quella del 19 luglio o ci sono state altre note di chiarimento da parte di chi di dovere?
Grazie!
annaesp84- Messaggi : 105
Secondo me ti conviene iscriverti ai corsi singoli per essere in possesso di tutti i crediti necessari non solo in previsione delle GI, ma anche per poter accedere al tfa e alle eventuali nuove classi di concorso
Gaelle- Messaggi : 855
Sì lo so, probabilmente mi iscriverò infatti...
Ma chi come me è abilitato in inglese e nella seconda lingua non lo è (con laurea vecchio ordinamento) come andrebbe a finire la cosa? Mi ritroverei a dover insegnare pure quella???
docente63- Messaggi : 1061
i primi post che hai letto sono datati. Non prenderli in considerazione.docente63 ha scritto:Ma chi come me è abilitato in inglese e nella seconda lingua non lo è (con laurea vecchio ordinamento) come andrebbe a finire la cosa? Mi ritroverei a dover insegnare pure quella???
OK!! grazie....Disillusa ha scritto:i primi post che hai letto sono datati. Non prenderli in considerazione.docente63 ha scritto:Ma chi come me è abilitato in inglese e nella seconda lingua non lo è (con laurea vecchio ordinamento) come andrebbe a finire la cosa? Mi ritroverei a dover insegnare pure quella???
docente63- Messaggi : 1061
Ciao a tutti,
ho visto che nell'articolo "Corsi singoli universitari e titoli di accesso" di pochi giorni fa, Lalla ha consigliato l'iscrizione ai corsi singoli a una ragazza laureata prima del luglio 2013, nonostante il decreto del 19 luglio. Si è avuta qualche conferma circa la possibilità di sostenere i corsi singoli dopo la data del decreto e in previsione dell'aggiornamento delle GI e del prossimo Tfa?
ho visto che nell'articolo "Corsi singoli universitari e titoli di accesso" di pochi giorni fa, Lalla ha consigliato l'iscrizione ai corsi singoli a una ragazza laureata prima del luglio 2013, nonostante il decreto del 19 luglio. Si è avuta qualche conferma circa la possibilità di sostenere i corsi singoli dopo la data del decreto e in previsione dell'aggiornamento delle GI e del prossimo Tfa?
Inoltre, si hanno notizie sul decreto delle nuove cdc? A me, in realtà, interessa sostenere gli esami singoli in inglese non tanto per iscrivermi in 3 fascia delle GI quanto per conseguire l'abilitazione e non avere problemi nell'insegnare la mia seconda lingua alle medie.
Nel caso in cui decidessi di aspettare che il suddetto decreto venga approvato, avrò il tempo di sostenere gli esami singoli, senza precludermi la possibilità di insegnare alle medie?
Nel caso in cui decidessi di aspettare che il suddetto decreto venga approvato, avrò il tempo di sostenere gli esami singoli, senza precludermi la possibilità di insegnare alle medie?
Non c'è nessuna notizia sulle nuove cdc. Io credo che ti convenga ragionare sulla normativa esistente e cercare di recuperare gli esami che ti mancano per poter accedere al Tfa ed eventualmente alla terza fascia GI, senza preoccuparti troppo di possibili riforme.
Dec- Moderatore
Ciao, mi sono appena iscritto al forum. Mi potreste delucidare sulla nuova classe di concorso 45/a 'lingua inglese e seconda lingua
comunitaria' con requisiti di accesso diversi rispetto a quelli previsti dal dm
22/2005. Ho conseguito la laurea magistrale lm 38 nel 2014. Con la modifica della 45/a, secondo il dm 37/2009 mi mancherebbe
solo un credito nell'ambito della letteratura italiana mentre secondo il dm
22/2005 avrei delle carenze in letteratura delle rispettive lingue straniere
(nel mio caso, spagnolo e inglese) con più di un credito. A quali requisiti
dovrei attenermi per un eventuale partecipazione al tfa e/o inserimento in gi
terza fascia? Sarei in tempo per recuperare i crediti mancanti? Grazie
comunitaria' con requisiti di accesso diversi rispetto a quelli previsti dal dm
22/2005. Ho conseguito la laurea magistrale lm 38 nel 2014. Con la modifica della 45/a, secondo il dm 37/2009 mi mancherebbe
solo un credito nell'ambito della letteratura italiana mentre secondo il dm
22/2005 avrei delle carenze in letteratura delle rispettive lingue straniere
(nel mio caso, spagnolo e inglese) con più di un credito. A quali requisiti
dovrei attenermi per un eventuale partecipazione al tfa e/o inserimento in gi
terza fascia? Sarei in tempo per recuperare i crediti mancanti? Grazie
Ospite- Ospite
al dm 22/05
vedi accesso al TFA
http://www.istruzione.it/allegati/2014/Bando_TFA_II_Ciclo.pdf
accesso III fascia GI dm 353/2014
nel corso dell'a.a.2014/15 hai il tempo necessario per acquisire i crediti (non riteniamo infatti plausibile una nuova selezione TFA prima di giugno 2015).
in ogni caso, se vuoi accedere all'insegnamento, l'acquisizione dei crediti è l'unica strada percorribile
vedi accesso al TFA
http://www.istruzione.it/allegati/2014/Bando_TFA_II_Ciclo.pdf
accesso III fascia GI dm 353/2014
nel corso dell'a.a.2014/15 hai il tempo necessario per acquisire i crediti (non riteniamo infatti plausibile una nuova selezione TFA prima di giugno 2015).
in ogni caso, se vuoi accedere all'insegnamento, l'acquisizione dei crediti è l'unica strada percorribile
lallaorizzonte- Moderatore
Grazie mille....lalla.
Vorrei inoltre sapere se esiste un equipollenza tra letteratura inglese l-lin 10 e letteratura angloamericana l-lin 11? . Alcune università riconoscono l'equipollenza, altre no.
Vorrei inoltre sapere se esiste un equipollenza tra letteratura inglese l-lin 10 e letteratura angloamericana l-lin 11? . Alcune università riconoscono l'equipollenza, altre no.
Ospite- Ospite
la questione non è stata risolta dall'alto. Se sei fortunato, l'università ti dichiara l'equipollenza, altrimenti i crediti di letteratura devono essere di letteratura ingleseBrunoCortese ha scritto:Grazie mille....lalla.
Da quando, esattamente, chi è vecchio ordinamento ed ha la seconda lingua biennale, non può insegnare più questa lingua?
Ultima modifica di english il Lun Lug 30, 2018 4:44 pm - modificato 1 volta.
english- Messaggi : 728
Direi che può farlo chi si è laureato entro l'a.a. 2000/2001:
http://banner.orizzontescuola.it/tabella_a.pdf
http://banner.orizzontescuola.it/tabella_a.pdf
Dec- Moderatore
Esatto, l'ultima sessione valida è quella della primavera 2002 che afferisce ancora al 2000-2001.
Dopo quella data il corso deve essere almeno triennale.
Dopo quella data il corso deve essere almeno triennale.
gugu- Messaggi : 39712
E questi non possono nemmeno più recuperare la terza annualità, vero?
Perché non potrebbero farlo?
Dec- Moderatore
ah ok Dec, dalle discussioni sopra avevo capito che non potessero più. Bene così allora.
Non conviene mai riesumare topic di molti anni fa perché potrebbero contenere indicazioni superate dai fatti. In questo non ho ben capito quale fosse il problema e non ho intenzione di leggerlo tutto.
Dec- Moderatore
Pagina 12 di 12 • 1, 2, 3 ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» nuova classe A045 lingua inglese e seconda lingua comunitaria
» NUOVA CLASSE DI CONCORSO "L.INGLESE E SECONDA LINGUA" - E CI NON HA FATTO INGLESE O UNA SECONDA LINGUA TRA FRA/SPA/TEDS ALL'UNIVERSITA'???
» Inglese e seconda lingua comunitaria
» Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI?
» Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media
» NUOVA CLASSE DI CONCORSO "L.INGLESE E SECONDA LINGUA" - E CI NON HA FATTO INGLESE O UNA SECONDA LINGUA TRA FRA/SPA/TEDS ALL'UNIVERSITA'???
» Inglese e seconda lingua comunitaria
» Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI?
» Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media
Pagina 12 di 12