Penalizzata per aver chiesto congedo parentale:é giusto?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Penalizzata per aver chiesto congedo parentale:é giusto?
Sono stata convocata tramite pec per una supplenza di 30 gg, alla presa di servizio e soprattutto, dopo aver comunicato che avrei chiesto di usufruire del congedo parentale, mi è stato riferito , e lasciato chiaramente intendere, che la supplenza sarebbe potuta essere inferiore a 30 gg, poichè si attendeva certificato con prognosi del titolare, oggi conferma, il contratto non è più di 30 gg ma di soli 10.Ma tutto questo è corretto?Non avrei avuto il diritto di sapere prima esatta scadenza, anche per poter scegliere, nel caso di due convocazioni, tra la più conveniente?So per certo che è una ripicca da parte del preside.Nnon è giusto essere trattati così, essere discriminati solo per aver chiesto di poter usufruire di un diritto sancito dalla legge italiana e non certo da me, sono anni che insegno sempre con max onestà e soprattutto serietà,sebbene a km e km dai miei cari, non ho mai chiesto congedi per malattia personale, non avrei chiesto il congedo parentale se non strettamente necessario. Il dirigente è arrivato a dirmi che non avrei dovuto accettare la supplenza, alla faccia della sensibilità.Mi sento così avvilita!!Possibile che bisogna scegliere tra lavoro o famiglia?Viva le leggi a tutela della maternità.Qualcuno mi ha consigliato di lasciar scadere il contratto e alla scadenza presentare un ricorso.
Ma secondo voi ci sono gli elementi per un ricorso???
Ma secondo voi ci sono gli elementi per un ricorso???
pinky76- Messaggi : 198
Re: Penalizzata per aver chiesto congedo parentale:é giusto?
chissà se è la stessa scuola e la stessa preside che disse la stessa cosa a me: lei non doveva accettare l'incarico! a me andò meglio nel senso che l'incarico fu mio fino al 30 giugno... ma la cosa buffa fu che io essendo come te una persona seri e onesta che è andata a scuola anche con bronchite.. glielo dissi pure prima ch eavrei chiesto congedo parentale, peccato che dopo il mio essere sincera hanno iniziato a trovare mille scuse che forse accettava quella prima di ecc.. l'unica cosa che puoi fare è accertati che alla fine dei 10gg la titolare prenda servizio o che un'eventuale altra supplente nn sia dopo di te... in quel caso puoi fare ricorso.. in bocca al lupo!
giusy.dg- Messaggi : 366
Ma come è possibile convocare per una supplenza di 30 gg (e credo non sarai stata convocata solo tu!) e poi dire che si attendeva il certificato con i gg di prognosi?
Maryangel- Messaggi : 2960
giusy.dg ha scritto:chissà se è la stessa scuola e la stessa preside che disse la stessa cosa a me: lei non doveva accettare l'incarico! a me andò meglio nel senso che l'incarico fu mio fino al 30 giugno... ma la cosa buffa fu che io essendo come te una persona seri e onesta che è andata a scuola anche con bronchite.. glielo dissi pure prima ch eavrei chiesto congedo parentale, peccato che dopo il mio essere sincera hanno iniziato a trovare mille scuse che forse accettava quella prima di ecc.. l'unica cosa che puoi fare è accertati che alla fine dei 10gg la titolare prenda servizio o che un'eventuale altra supplente nn sia dopo di te... in quel caso puoi fare ricorso.. in bocca al lupo!
Ho peccato d'ingeniutà, io volevo solo assicurare continuità alla classe così da permettere di chiamare subito un altro supplente, invece in tutta risposta il preside mi ha detto che a questo punto avrebbe preferito una mia presenza in servizio a singhiozzo, chiedendo ogni 2 gg di servizio 3 di permesso.. cose da pazzi.. Naturalmente al mio posto non hanno chiamato nessuno, poichè la scuola non ha soldi, questa è la spiegazione del segretario.Sentendo questo io mi sono meravigliata, si accontentano di tenere classi scoperte per 1 settimana, fermare la didattica pur di risparmiare???Ebbene si -"la tascoccia della scuola prima di tutto"- confermato e ribadito anche dal sindacato.
Maryangel ha scritto:Ma come è possibile convocare per una supplenza di 30 gg (e credo non sarai stata convocata solo tu!) e poi dire che si attendeva il certificato con i gg di prognosi?
Il segretario mi ha detto che è lecito avvisare tramite fonogramma a cui entro 3 gg deve seguire certificato..Cmq lo so che è una cavolata, prorio perchè conosco la teoria della scuola "sotto i 15 gg non avrebbero mai convocato".Titolare avrebbe prorogato tramite certificato personale, ma essendo io scomoda l'hanno fatta rientrare prima, 1 giorno di servizio e poi...."Ops sto di nuovo male", ma intanto io sono legalmente fuori.Hanno potuto fare questa cattiveria per il fatto che quando ho preso servizio non ho immediatamente firmato contratto, quindi hanno gestito il tutto come hanno voluto,ma rischiano davvero una denuncia poichè avrei potuto avere un'altra convocazione per lo stesso giorno per un posto che magari era di 30 gg reali, invece così mi hanno impedito di cumulare 2 punti essendosi ridotta a 10 gg.
Argomenti simili
» MI CHIEDONO RIMBORSO DI 3500EURO PER AVER USUFRUITO DI CONGEDO PARENTALE NN RETRIBUITO!!!!!
» E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi
» sanzioni per non aver chiesto autorizzazione DS per secondo lavoro
» Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni
» Congedo parentale e congedo malattia bimbo inferiore 3 anni
» E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi
» sanzioni per non aver chiesto autorizzazione DS per secondo lavoro
» Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni
» Congedo parentale e congedo malattia bimbo inferiore 3 anni
Pagina 1 di 1